ANNULLATO - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Bloccato
Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

ANNULLATO - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Messaggio da X-Pegaso70 »



ANNULLATO - Sabato, 23 ottobre 2021
 ! Messaggio da: Xadvclubitalia a.s.d.
Evento non organizzato da Xadvclubitalia a.s.d.

La Natura in Abruzzo - 1^ Passeggiata Moto/naturalistica
Forca Caruso, Passo Godi – Laghi di Scanno, Barrea, Villalago – Km. 186


Regione ABRUZZO



Parco Nazionale d'Abruzzo - zona interna


Immagine








Indicazioni sull'andatura, puntello, tappe e arrivo:
 ! Messaggio da: X-Pegaso70
Presentarsi al puntello col pieno fatto!!!
Premessa importante:
Essendo solo un'uscita e NON UN RADUNO, non è prevista l'organizzazione dell'evento da parte del club. Ogni partecipante risponde personalmente del proprio comportamento e del rispetto sia delle norme del Codice della Strada, sia delle norme in vigore per il contrasto del contagio da Covid-19. Alla partenza, nei momenti di sosta e all'arrivo, è ovvio per tutti di rispettare le regole di distanziamento sociale e ad indossare le mascherine, secondo le ultime normative vigenti. Non essendo un Raduno Ufficiale, non si applica il regolamento, ma dare un'occhiata al Regolamento Raduni del Club, male non fa e semplifica la passeggiata!

Andatura del giro:
sarà effettuato in sicurezza e, ovviamente, nel pieno rispetto delle norme del Codice della Strada. Sarà dunque una vera e propria passeggiata naturalistica, sotto tutti i punti di vista, ideale soprattutto per chi vorrà godersi il panorama partecipando in coppia sul nostro favoloso Xadv. Si rappresenta che in tratti importanti e particolarmente lunghi di questo itinerario di valli, gole e laghi, atteso che siamo in piena zona parco e che sussiste il forte pericolo di attraversamento della fauna selvatica (ve ne accorgerete dalla specifica cartellonistica stradale), verranno adottate velocità ridotte, anche notevolmente al di sotto dei limiti consentiti. L’occasione è senz’altro quella di avere, da parte nostra, una sana e ragionevole consapevolezza del rischio, che ci consentirà di goderci, appieno, lo spettacolo della fauna e della flora del parco, in piena sicurezza, sia per noi utenti della strada a due ruote che per i nostri amici animali.

Puntello:
Roccacasale (AQ) - il concentramento è previsto alle ore 08,30 presso il Bar Statale S.S. 17, sito in Roccacasale (AQ), nell’area di servizio Q8 dove potranno essere effettuati i consueti rabbocchi di carburante; dopo la colazione, si svolgerà un breve briefing esplicativo del percorso che si andrà a sviluppare nelle ore successive, per poi cominciare ad incamminarsi alle ore 09,00. (Nb: il puntello dista solo un paio di Km. dall’uscita Autostradale A25 Pratola Peligna-Sulmona).
Immagine

Strutture ricettive d’appoggio:
a proposito del puntello, per chi vorrà avere il piacere, nell’occasione, di voler pernottare in zona, è disponibile una comodissima struttura ricettiva d’appoggio con ampio numero di camere e parcheggio: “Hotel Le Ginestre” da Mario – Via Tavernole n. 1, bivio S.S. 17 – 67030 Roccacasale (AQ) - Tel. 0864/273325 (prenotabile su Booking.com), che dista dal puntello solo 200 mt.
Immagine

Una seconda struttura alternativa di pernottamento che può essere presa in considerazione è l'Hotel Tre Monti di Popoli (PE) - Situato sulla S.S. 17 Tiburtina-Valeria n. 1 (prenotabile su Booking.com) che però dista circa 7 Km. dal puntello.
Immagine

Una terza struttura, molto comoda e confortevole, la trovate in località Bagnaturo di Pratola Peligna (AQ) - Hotel Villa Giovina, che dista circa 4 Km. dal puntello (prenotabile su Booking. com).
Immagine

Prima tappa:
Eremo di San Venanzio (arrivo previsto per le ore 09,15 – Km. 10 circa). Dal puntello, percorreremo la Strada Statale n. 17 fino al Bivio di Corfinio da dove imboccheremo la S.S. 5 Tiburtina Valeria che ci farà attraversare l’antica Corfinium, dove potremo ammirare i suoi ruderi. Dopo circa 15 minuti di percorrenza, effettueremo una breve sosta per una visita al suggestivo, antico e mistico Eremo di San Venanzio. Questo è il link
per chi vuole documentarsi in anticipo. (ripartenza alle ore 09,40).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Seconda tappa:
Passo di Forca Caruso (arrivo previsto per le ore 10,20 – 40 Km. circa). Dall’Eremo di San Venanzio riprenderemo la marcia verso il leggendario valico di Forca Caruso (zona di scollinamento degli antichi eserciti Romani durante la Guerra Italica con l’antica Corfinium), percorrendo la S.S. 5 Tiburtina Valeria, ovvero la classica: “via dei biker’s” (si raccomanda in questo tratto di strada di fare molta attenzione al traffico motociclistico, guardando soprattutto gli specchietti retrovisori). Attraverseremo dapprima la cittadina di Raiano per poi addentrarci alle famose “Gole di San Venanzio”; si raggiungerà la cittadina di Castelvecchio Subequo. Da qui si andrà in direzione di Castel di Ieri, per proseguire finalmente verso il Passo di Forca Caruso. In questo tratto, recentemente riasfaltato, osserveremo veri e propri scenari naturalistici; dopo il valico, entreremo nel mezzo di un immenso parco eolico da dove raggiungeremo il borgo di Collarmele (AQ) - (arrivo previsto per le ore 10,40 circa).
ImmagineImmagine

Terza tappa:
Pescasseroli (arrivo previsto per le ore 11,40 – 50 km. circa). Attraversato il borgo di Collarmele, la nostra marcia proseguirà alla volta di Pescina (AQ), che costituisce la porta d’ingresso nella zona parco della Valle del Giovenco (lungo questo tratto di strada per Pescina sarà possibile effettuare rabbocchi di carburante in due aree di servizio). Da questo momento in poi, lungo la S.R. 17 del Parco Nazionale d’Abruzzo, attraverseremo i famosi “paesi dell’orso”, dunque le velocità per questa porzione di tragitto, come già spiegato in premessa, saranno particolarmente ridotte.
ImmagineImmagine
Toccheremo i borghi di Ortona dei Marsi, San Sebastiano dei Marsi, Bisegna, Valle Chiara fino a raggiungere Pescasseroli, località a forte vocazione turistica sia invernale che estiva; qui faremo una sosta/aperitivo nei bar che solitamente sono meta di numerosi biker’s (ripartenza alle ore 12,10 circa).
ImmagineImmagine

Quarta tappa:
Passo Godi (arrivo previsto per le ore 13,00 – Km. 35 circa). Da Pescasseroli, attraverso la S.S. 83 Marsicana, raggiungeremo il borgo di Civitella Alfedena, da dove imboccheremo lo spettacolare ponte di attraversamento del lago di Barrea, luogo dallo scenario mozzafiato.
Immagine
In questo tratto di strada (S.P. 59) si potranno effettuare fotografie ricordo. Dopo la breve sosta raggiungeremo Villetta Barrea per salire di quota verso la destinazione di Passo Godi, dove faremo, per chi vorrà e avrà piacere, la meritata sosta pranzo presso il “Rifugio Lo Scoiattolo”, con succulenti piatti eno-gastronomici (tra i quali, specialità Serra Chiarano) della migliore cucina abruzzese (nb: chi ha il desiderio di evitare la circostanza, per ovvie e condivisibili ragioni, dovrà necessariamente “attrezzarsi” in anticipo, allestendosi un "pranzo al sacco" da portare al seguito) (ripartenza ore 14,15 circa).
ImmagineImmagineImmagine
Nota importante: a Passo Godi FA FREDDO!; ripeto: FA FREDDO! ( sia in piena estate che, a maggior ragione, nel mese di ottobre) - per cui portate al seguito indumenti pesanti e/o invernali da indossare nell'occasione.

Quinta tappa:
Lago di Scanno e Villalago (detto anche di San Domenico) (arrivo previsto per le ore 14,45 – Km. 18 circa [Scanno] ore 15,10 - Km. 4,5 [Villalago]). Una volta raggiunti il Lago di Scanno approfitteremo dello scenario lacustre per un caffè per poi rimetterci subito in marcia percorrendo la cirumlacuale che ci porterà, una volta immessi nella S.R. 479, presso l’Eremo di San Domenico, situato sull’omonimo lago che domina lo scenario naturalistico. Alla ripartenza, delle ore 15,30 circa, ci dirigeremo verso il borgo di Castrovalva (arrivo previsto per le ore 15,45 – Km. 9 circa). Infatti dal lago di San Domenico percorreremo di nuovo la S.R. 479 fino al bivio per il borgo di Castrovalva, arroccato sulla cima della montagna. Si tratta di uno spettacolare tratto di strada in salita che, inerpicandosi, ci farà osservare in quota la bellezza naturalistica di questa immensa valle (ripartenza ore 16,10 circa).
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Punto di arrivo per il saluto:
Pratola Peligna (AQ) – presso l’area di servizio ENI, S.S. 5 dir (arrivo previsto ore 16,45 – Km. 30 circa).
Immagine
Arriveremo in questo luogo attraversando il borgo di Anversa degli Abruzzi e la cittadina di Sulmona; passeremo dinanzi l’antica fabbrica di confetti Mario Pelino e, se saremo fortunati e con i tempi giusti, potremo acquistare dei confetti da portare a casa. Nella destinazione ci saluteremo presso la suddetta stazione servizio Eni, per rabbocco carburante e successivo imbocco del casello Autostradale A25 Pratola Peligna-Sulmona, per far ritorno ognuno alle proprie dimore (o in albergo, per chi vorrà pernottare una seconda volta in zona).
ImmagineImmagineImmagine




Nel segnarvi in lista di partecipazione, vogliate indicare cortesemente, al fine di agevolare la conferma al punto di ristoro del numero dei commensali, la volontà o meno della propria presenza al pranzo, indicando: "SI Pranzo" oppure "NO Pranzo" (è chiaro che, per chi farà pranzo, dovrà necessariamente avere al seguito il Green Pass, significando che comunque e nonostante tutto, all'interno del locale saremo messi in condizioni di massima sicurezza). Vogliate tenere in considerazione, ad ogni buon fine, che il prezzo pro/capite si aggirerà attorno ai 35/40 Euro, con un menù snello che prevede a scelta un primo, un secondo con contorno, dolci della casa, caffè, acqua e bevande varie. Si ringrazia.

TERMINE ISCRIZIONI 16/ottobre/2021

Precisazione: non è un giro per far le corse, ma una passeggiata in compagnia, aperta a tutti i tipi di motociclisti (esperti e non), aperto a tutti i possessori di X_ADV SOCI e NON, lo scopo è quello di ritrovarci, conoscerci, socializzare e pasteggiare divertendosi tutti insieme.

Quindi, come già ampiamente illustrato in premessa, l'andatura sarà turistica per permettere di arrivare tutti insieme, divertirsi e far divertire, ovviamente faremo anche delle foto ricordo da postare, eventualmente, nel resoconto dell'uscita!

Si ricorda che NON essendo un raduno ufficiale NON ci sarà un servizio di staffette o altro.

_cor X_ADV _cor

GIOVEDI' 21/10/2021, A SECONDA DEL METEO, L'USCITA VERRA' CONFERMATA O ANNULLATA

Ultima modifica di X-Pegaso70 il 17/10/2021, 4:59, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Lista Adesioni

Messaggio da Salem »

Lista Adesioni:
  1. X-Pegaso70 PRANZO SI
  2. SilverFox PRANZO SI
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: La Natura in Abruzzo - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica

Messaggio da SilverFox »

Presente! Posti conosciuti ma mai visti in autunno. Pranzo SI

Nb: hotel le Ginestre sperimentato più volte, fanno custodire le moto nel box

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: La Natura in Abruzzo - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica

Messaggio da Luca-san »

Giro Fantastico e RACCOMANDATISSIMO!

Purtroppo come già detto a Giuseppe ho un Evento in contemporanea cui non posso mancare.
Mi unirò solo se salta. Sorry.

Nota: Da Forca Caruso parte il TT di Collarmele.
Buon Divertimento!
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: La Natura in Abruzzo - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica

Messaggio da X-Pegaso70 »

Luca non preoccuparti, ci saranno altre occasioni a partire dalla prossima primavera; ho altri due percorsi in allestimento.

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Messaggio da SilverFox »

Mi spiace devo rinunciare per sopravvenuti impegni familiari

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Messaggio da X-Pegaso70 »

Grazie comunque Silverfox, sarà per le prossime occasioni. Un saluto.

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Messaggio da X-Pegaso70 »

A causa della mancata adesione di partecipanti all'evento proposto, il giro è da ritenersi ANNULLATO. Si ringrazia e buona strada. P.S.: verrà riproposto alla prossima stagione dei raduni. _goitalia

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: ANNULLATO - 1^ Passeggiata Moto/Naturalistica Abruzzo - 23.10.2021

Messaggio da Salem »

Mi dispiace Giuseppe, chiudo.
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Bloccato