5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Rispondi
Avatar utente
Rosy
Segretario - Tesoriere
Segretario - Tesoriere
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/02/2020, 21:40
Nome: Rosanna
#: 0016
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 93 volte
Sei stato  ringraziato: 65 volte
Contatta:

5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Rosy »

Salve a tutti!!
Nei giorni 4-5-6 settembre 2020 si è tenuto l'evento 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina, al quale hanno partecipato alcuni di noi. Questo è il mio resoconto.


Immagine

GLI ORGANIZZATORI

  • Motoskills.it: un blog, un sito di news e commenti sul mondo della moto, una community che si organizza, parole loro! Le persone dietro la tastiera, che abbiamo conosciuto in questi 3 giorni, sono Riccardo Matesic (che in realtà è dietro la tastiera anche per InMoto :) ) e Giada Gabiati.
  • InMoto.it, che credo non abbia bisogno di presentazioni. Presente all'evento il direttore Andrea Padovani.
  • Ultimo ma decisamente non ultimo il nostro mitico LucaXADV: apprezzato tecnico e collaudatore presso la Honda Europa, e che negli anni ha curato una serie di corsi tecnici per concessionari e officine autorizzate, nonché socio attivista e moderatore nella sezione tecnica di XADVClubItalia asd!!

L'EVENTO

Come per le edizioni precedenti, visita dello stabilimento di Atessa con lezione di approfondimento su un argomento tecnico (diverso ogni anno), prova su strada delle moto Honda, giro turistico alla scoperta dei tesori dell'Abruzzo.


HONDA

In Italia Honda è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia), con i reparti Sales, Aftersales, Business Planning e Business Communication, e lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.). La sede romana ospita anche, in un’ala dello stabile, la divisione italiana della Honda R&D, che si occupa dello studio e sviluppo dei futuri prodotti (moto e scooter) dell’azienda. Noi abbiamo visitato lo stabilimento di Atessa.


Venerdì 4 settembre 2020

Ritrovo alle ore 8,30 davanti al Gate 1 dello stabilimento Honda ad Atessa.


Immagine

Per XadvClubItalia presenti Rosy, Salem, Lamby, SilverFox, X-Pegaso70 e naturalmente LucaXADV, anche se era in veste ufficiale Honda!


Immagine

Per entrare nello stabilimento oltre alle nuove regole di contrasto per il contagio Covid (temperatura e mascherina), si devono lasciare telefoni e macchine fotografiche, salvo autorizzazioni specifiche.

Appena entrati abbiamo fatto la foto di gruppo davanti all'ulivo piantato dall'ex Presidente Honda Takanobu Ito nel 2009. L'ulivo, utilizzato in alternativa al ciliegio da fiore, viene piantato quando il presidente viene in visita.


Immagine Immagine


Come vedete il gruppo non è molto numeroso: 30 persone oltre lo staff, naturalmente per garantire il distanziamento sociale.

Fatta la foto, Luca e due sue colleghe ci hanno accompagnato attraverso lo stabilimento fino all'aula dove si è svolta la maggior parte della giornata.
Un'introduzione sulle norme di sicurezza e le regole da rispettare durante la nostra permanenza alla fabbrica, un saluto dal Direttore di Produzione Yasuhiro Ikeda e inizia la giornata vera e propria. Luca ci ha spiegato la filosofia che contraddistingue Honda, il modo in cui l'azienda si interfaccia sia con il mondo esterno sia con i suoi associati (è così che si chiamano i dipendenti di Honda). Colpisce molto il senso di appartenenza e la politica di rispetto dell'individuo, che personalmente trovo molto in linea con l'idea di cultura giapponese, ma questa volta non è circoscritta ad un popolo o ad una nazione, perché Honda la trasmette in tutti i suoi stabilimenti in giro per il mondo. Per ciò che riguarda il mondo esterno, mi ha colpito la volontà di diminuire al massimo l'impatto ambientale, sia per ciò che riguarda i prodotti (nel giro di un paio d'anni la flotta automobilistica punta ad una gamma ibrida con motore termico che funge solo da generatore e una totalmente elettrica, come la Honda E) che per quello che riguarda le strutture dell'azienda (Atessa ha un impianto di particolari pannelli che oltre a sopperire a parte del fabbisogno energetico, sono in grado di emettere meno CO2).
Siamo poi usciti per visitare il reparto Produzione. Abbiamo visto tutti i passaggi di produzione del nuovo SH: nasce, cresce... corre!!! _2229

Ritornati in aula, Luca ha chiamato Salem, Lamby e me in qualità di soci fondatori per presentare il nostro club ai partecipanti e ci ha stupito con questa targa, che ci ha riempiti di orgoglio!!!!!!!!!!!!! _ggg _2230


Immagine


Per il pranzo siamo stati ospiti della mensa aziendale: peccato dover mangiare divisi dal plexiglas... _sss
Il nostro fantastico oratore ha iniziato poi la sua lezione sulla lubrificazione. Non scherzo sul fatto che LucaXADV sia un fantastico oratore, vi ricordo che io sono qui per l'ASD e per andare in giro in moto, ma di tecnica non so niente, e, non me ne voglia nessuno, ma mi interessa anche poco, però il suo modo di spiegare e di interagire con chi sta ad ascoltare è coinvolgente e mai noioso. Comunque, se siete interessati all'argomento, su Motoskills.it ci sono sia la lezione del forum tecnico che altri approfondimenti, sempre curati dal nostro Luca che li trovate come Lukethebike. Ecco il link
Durante il pomeriggio siamo stati a fare un'altra foto, questa volta come sfondo il camion Honda HRC e 4 SH: 2 con i colori HRC e due con la livrea Redbull.


Immagine

Dopo la presentazione del programma per i giri di sabato e domenica, e le divertentissime slide con i nomi dei piatti tipici abruzzesi spiegati in inglese _hihi _hihi , Matesic e Padovani ci hanno parlato di Sicurezza Stradale.
La visita si è conclusa alle 17, ma alle 20 eravamo nuovamente tutti insieme!!


Immagine

La cena è stata devastante... Siamo stati al ristorante La Villetta di Fara San Martino, e il proprietario nonché chef, ci ha proposto una carrellata di pietanze tipiche che avrebbero fatto impallidire la miglior nonna meridionale!!!! Salumi, formaggi, farro, cicerchie, lenticchie, arrosticini di tre tipi, pizze particolari (porchetta, mortadella e granella di pistacchi, gorgonzola e ventricina), sicuramente dimentico qualche piatto, e per concludere un millefoglie decorato con i loghi dell'evento, compreso il nostro!!!!


Immagine Immagine



Sabato 5 settembre 2020

Nuovamente 8,30 al Gate 1 dello stabilimento di Atessa. Consegna moto a chi ne aveva fatto richiesta, noi naturalmente tutti in sella alle nostre _XADV , briefing e partenza per il giro sulla Majella.


Immagine Immagine Immagine Immagine


Abbiamo attraversato zone e visto panorami che solo le foto possono provare a raccontarvi. Il culmine del giro, è stato raggiungere la vetta del Monte Blockhaus. Impianti sciistici a 2000 m con vista mare. Toglie il fiato già ora, ma con la neve deve essere sublime!


Immagine
Staff Honda

Immagine Immagine

Immagine
Majella
Immagine Immagine Immagine

Immagine
panorama da Blockhaus

Immagine Immagine



Per pranzo siamo tornati alla mensa aziendale, ma questa volta in versione ristorante con un pasto domenicale (anche se era sabato!!) tipico abruzzese, preparato appositamente per noi. Secondo me lo chef s'era messo d'accordo con quello della Villetta per coordinarsi sulle quantità. Gli abruzzesi non hanno il senso della misura, e detto da una che ha origini campane la dice lunga... >)) _hhuumm


Immagine
Foto di Motoskills.it

Nel pomeriggio ci ha raggiunto anche DamianoB. per partecipare al giro della domenica. Il suo unico errore è stato arrivare in tempo per la cena, perché anche questa è stata distruttiva. In pratica in due giorni abbiamo mangiato tutto quello che compone la tradizione gastronomica della zona!! _2227


Immagine Immagine



Domenica 6 settembre 2020

Ritrovo alle 8,30 a Casoli (Salem, DamianoB. e io alloggiavamo proprio a Casoli, e se vi trovate in zona vi consiglio una sosta: dalla terrazza panoramica c'è una vista spettacolare!!) per partire alla volta dei circa 250 km in direzione L'Aquila.


Immagine
Casoli
Immagine


La prima parte del percorso ci ha portato nuovamente nel Parco Nazionale della Majella, dove abbiamo fatto una sosta presso la stazione ferroviaria di Palena, situata lungo la linea Sulmona-Isernia, conosciuta anche come la Transiberiana d'Italia. Da ferroviera mi sono un po' documentata: purtroppo la linea è stata dismessa nel 2011, ma fortunatamente grazie a Fondazione FS Italiane vengono organizzati treni turistici che permettono di percorrere la tratta Sulmona-Carpinone e di raggiungere Rivisondoli a 1268 m slm.


Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine



Il nostro giro prosegue proprio in questa direzione, per poi raggiungere una strada che gli amanti delle curve conoscono sicuramente: le svolte di Popoli.


Immagine


Da qui in poi il paesaggio comincia a cambiare, è ineguagliabile, diverso da tutto quello che avevo visto fino ad ora, e non intendo in Abruzzo, ma in generale. Può ogni tanto ricordare altri luoghi, come le Highlands scozzesi o alcuni paesaggi alpini austriaci, ma in realtà il panorama è unico.



Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


Ci stiamo addentrando nel Parco Nazionale del Gran Grasso, e la nostra meta al momento è Campo Imperatore. Avevo visto delle foto, ma questo va assolutamente visto dal vivo!!! Ci siamo addirittura trovati davanti una mandria di cavalli che attraversava la strada! _1246 _1246


Immagine Immagine


Questa volta per pranzo ci si accontenta di un panino... No, non sono leggeri nemmeno quelli! Lo streetfood proposto dagli ambulanti a Fonte Cerreto prevede panini con salsicce, verdure e formaggi che niente risparmiano all'organismo provato dagli ultimi due giorni!! E vabbè, ci sacrifichiamo anche oggi!
Il giro si conclude nei pressi del casello L'Aquila Ovest, dove siamo arrivati percorrendo un'altra bella serie di curve sulla SP 86.

Spero, con questo resoconto, di essere riuscita a trasmettervi almeno un po' delle emozioni che questa 3 giorni mi ha suscitato. L'essere parte di XadvClubItalia e l'aver organizzato qualche nostro raduno, mi permette di capire almeno in parte gli sforzi e l'impegno che Motoskills e LucaXADV hanno messo in questo evento. La mole di lavoro che comporta una manifestazione come questa ti leva il sonno, ma ragazzi potete dormire sonni tranquilli, perché il tutto è riuscito alla grandissima!!!!
_ggg _ggg _ggg _ggg _2230 _2230 _2230 _2230 _2230 _2230 _2230



Colgo l'occasione per darvi una piccola anticipazione
05/02/2021 XadvClubItalia organizzerà per i suoi SOCI una giornata allo stabilimento Honda di Atessa con visita al reparto Produzione e forum tecnico del nostro LucaXADV tutto incentrato su _XADV
Voi cominciate a segnarvi la data, più avanti tutte le info _2226


Rosy - #0016

X_Women

Alenxadv17
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/02/2020, 15:31
Nome: Alen
#: 0292
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 22 volte
Contatta:

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Alenxadv17 »

Figo figo e ancora figo
Non vedo l’ora del 5.2 e di sentire Luca parlare!!

Avatar utente
Blackhorse
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 191
Iscritto il: 19/06/2020, 11:38
Nome: Fabrizio
#: 1005
Località: Roma
Anno modello X-ADV: 2020
Scad. Associaz.: Gennaio 2022
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Blackhorse »

Grazie Rosy per il bellissimo resoconto che ha suscitato in me una leggera invidia!! D)) D)) ... Scherzo, invidia no ma un pizzico di dispiacere per non essere stato li con voi in quelle magnifiche giornate insieme e presso la casamadre del nostro X.
X-round Blackhorse X-round

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Salem »

Prendete libero il 5/2... Secondo me ne varrà la pena _matr _matr _matr _matr _matr _PP _PP _PP _PP
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Blackhorse
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 191
Iscritto il: 19/06/2020, 11:38
Nome: Fabrizio
#: 1005
Località: Roma
Anno modello X-ADV: 2020
Scad. Associaz.: Gennaio 2022
Ha ringraziato: 10 volte
Sei stato  ringraziato: 26 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Blackhorse »

Gia segnata sul calendario!
X-round Blackhorse X-round

Avatar utente
Motoskills.it
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2020, 9:32
Nome: Riccardo
#: 1136
Località: Velletri
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Motoskills.it »

Grande Rosy, bel resoconto. Grazieee!!! _2230 _2230 _2230

Ce l'abbiamo messa tutta per costruire un bell'evento. Noi nel nostro piccolo, Luca e la Honda hanno fatto veramente molto. E voi dell'X-ADV Club Italia. Perché alla fine l'evento lo fa chi partecipa. E voi ci siete stati. E vi si è sentiti _baa :) . Anzi, la prossima volta a cena sediamo anche vicini!

Forti forti. Grazie!

Ora mettiamo giù anche il report per Motoskills.it e per In Moto.

E ci vediamo presto!

Riccardo (Mastic)

Avatar utente
Rosy
Segretario - Tesoriere
Segretario - Tesoriere
Messaggi: 150
Iscritto il: 21/02/2020, 21:40
Nome: Rosanna
#: 0016
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 93 volte
Sei stato  ringraziato: 65 volte
Contatta:

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Rosy »

Motoskills.it ha scritto: 09/09/2020, 10:26 E vi si è sentiti _baa :) . Anzi, la prossima volta a cena sediamo anche vicini!
Non vorrai mica dire che siamo rumorosi, vero???? _prr _prr _prr _2233 _2233 _2233 _2233 _2233 _2233 _2233
Rosy - #0016

X_Women

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Luca-san »

Grazie del Bel Report.

Mi unisco al commento di mastic: l'Evento lo fa chi partecipa e chi…. mangia.

E noi mangiamo come Democrstiani e Socialisti insieme! + Gabriele.
...e meno male che ha dovuto rinunciare all'ultimo multistrangola (mastic sa chi è...)

_prr _ggg

Stay Tuned!
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
The Jack
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/02/2020, 10:32
Nome: Jacopo
#: 0690
Località: Firenze
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da The Jack »

Bellissimo resoconto, la prossima non me la perdo sicuramente _gnam

X-round Top

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Salem »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Di seguito il resoconto degli amici di Motoskills

https://motoskills.it/language/it/tre-g ... n-abruzzo/
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da SilverFox »

E si, il resoconto di Rosy, di Riccardo e il il video di Motoskills mi hanno fatto rivivere i bei momenti passati assieme in sella, alla moto e a tavola !
Grazie a Luca, alla Honda, a Motoskills e a noi !
_ggg

Avatar utente
Jabba66b
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 175
Iscritto il: 25/02/2020, 13:27
#: 0718
Località: Torino
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: 5° HONDA Technical Forum & Motopehorina

Messaggio da Jabba66b »

Rosy, resoconto eccezionale.... Non credo che si possa fare di meglio! Ho letto tutto attentamente e gustato tutte le foto.... Sono molto contento che sia andato tutto bene. Il tempo è stato bellissimo e vi ha permesso di visitare e gustare quei luoghi mitici... Le foto di campo imperatore mi hanno lasciato senza fiato... Grazie ancora per averci resi partecipi della vostra bella esperienza! _2230 _2227 _2229

Rispondi