Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Rispondi
Avatar utente
alelazza
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2022, 15:37
Nome: Alessandro
#: 1751
Località: Bellusco
Anno modello X-ADV: 2020
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da alelazza »

Ritirato questa settimana il nuovo acquisto non potevo fare a meno di inaugurare il weekend con una bella galoppata utile a conoscere meglio l'X-ADV.
Immagine
Qualche ricerca on line per trovare una bel percorso per me ed il mio fido destriero e si parte dopo aver pianificato il tour sull'app Calimoto.
Immagine
Si parte dal Vimercatese in direzione Como passando in mezzo ai colli brianzoli. Da Como si prosegue lungo il lago facendo ben attenzione a non usufruire delle strade ad alta velocità ma costeggiando tutti i paesini fino ad arrivare poco prima di Ardegno dove si inizia a salire.
E qui inizia sicuramente uno spettacolare percorso di curve che mi ha portato fino al rifugio Alpe di Colonno da cui ammirare dall'alto uno scorcio del lago di Como.
Immagine
Immagine
Dopo una meritata pausa caffeè imbocco una facile strada bianca che mi conduce, dopo qualche km, alla discesa che portal alla svizzera.
Costeggiando il lago di Lugano si torna in Italia passando da Varese e via nuovamente verso la Brianza.

Totale di 450 Km in cui ho potuto apprezzare le tante doti del mio nuovo mezzo che mi ha stupito per comodita, doti dinamiche ed un cambio che devo dire essere veramente spettacolare.

Per il futuro ho in testa un giro al passo Dordona salendo da Foppolo e scendendo da Fusine ma mi piacerebbe trovare qualche amico con cui farlo in compagnia visto che il livello di difficolta in off road sale e la mia esperienza con le moto da turismo stradale non aiuta.
_PP
Ultima modifica di alelazza il 12/09/2022, 8:16, modificato 2 volte in totale.


Alessandro

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da Salem »

Grazie mille per la condivisione, spero di averti anche ad un prossimo raduni targato XADVCLUBITALIA
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Back to Bike
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2022, 11:53
Nome: Fabio
#: 1793
Località: Vigevano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da Back to Bike »

Visto che parti da Vimercate / Bellusco fatti un giro al Pian dei Resinelli - se non ci sei già stato.
La strada è stretta e piena di curve e tornanti; con una breve passeggiata arrivi a un belvedere incredibile, una pensilina in legno e metallo che si protende nel vuoto, dalla quale vedi i monti e mezza pianura padana (foschia permettendo).
Immagine

Immagine

max44
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/11/2022, 14:13
Nome: Massimiliano
#: 1789
Località: Monza
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da max44 »

Back to Bike ha scritto: 03/11/2022, 12:43 Visto che parti da Vimercate / Bellusco fatti un giro al Pian dei Resinelli - se non ci sei già stato.
La strada è stretta e piena di curve e tornanti; con una breve passeggiata arrivi a un belvedere incredibile, una pensilina in legno e metallo che si protende nel vuoto, dalla quale vedi i monti e mezza pianura padana (foschia permettendo).
Immagine

Immagine
Non è il massimo quel tratto da Ballabio ai piani per la moto ad essere sinceri. Bordo strada non protetto, rischio frontale con auto, tanti tornanti e poche curve divertenti.
Sul parco del Valentino da cui hai la balconata, condivido la bellezza invece. Ma se ci arrivi in auto è uguale ecco ahah
Ma X-round

Back to Bike
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 25
Iscritto il: 03/11/2022, 11:53
Nome: Fabio
#: 1793
Località: Vigevano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da Back to Bike »

Mah ... la strada in certi tratti è dissestata ma non mi è sembrata + pericolosa di tante altre.
Peraltro fatta in due con una Royal E. cafè racer ; gli ADV mi passavano alla grande, soprattutto in discesa.

uncleroby
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 12
Iscritto il: 27/04/2023, 15:00
Nome: Roberto
#: 1914
Località: Merate
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Brianza - Como - Valle d'Intelvi - Svizzera - Varese - Brianza

Messaggio da uncleroby »

Ciao,
Conosco abbastanza bene quelle zone perchè ci giro anche con la moto da enduro, ove legale.
Dal parcheggio dell'Alpe di Colonno poi scendere al rifugio di Marco, un posto rustico ma incatevole dove fanno da mangiare e producono il proprio latte di capra.

Dall'altra parte vi è la direttissima Colonno - Alpe di Sala, una mulattiera semi-cementata e ripidissima, non proprio alla portata di un X-Adv...
Per farla bisogna chiedere il permesso al Comune di Colonno.

Scendendo verso Porlezza ri consiglio un giro in Valcavargna, sembra di essere in un altro mondo.
Tra l'altro al Ristorante Funghetto puoi fare il permesso di 5 euro per salire in fuoristrada al Rifugio San Lucio e al Garzirola.
...

Rispondi