Pagina 1 di 1

Lazio - lago del Turano e riserva del monte Navegna

Inviato: 27/06/2021, 15:05
da SilverFox
Piacevole, e a tratti impegnativo, percorso di 110 km che si snoda tra i monti Lucretili, lago del Turano e riserva del monte Navegna, nel Lazio ad est di Roma.
Partenza nei pressi dell'uscita Vicovaro-Mandela dell'autostrada dei Parchi A24 (30 min. dal Raccordo GRA). Qui famoso chiosco per i bikers "Dal Paninaro", bar e distributore. Si sale verso la strada cosidetta "luna park" verso Orvinio passando per Licenza e Percile. Si prosegue e prima di Poggio Moiano si devia per il Lago del Turano. Spettacolare discesa con punto sosta fotografico, e sosta caffè a Colle di Tora. Si torna indietro verso la diga, per affrontare il tratto di vera montagna di circa 20 km (dal km 49 del giro) verso Vallecupola passando da Stipes e Longone Sabino. In questo periodo impera il giallo delle ginestre fiorite. Strada impegnativa a zero traffico.
Qui, al km 65, si deve affrontare un km circa di strada dissestata e a tratti carrareccia, meglio togliere il controllo di trazione. La vista è sullo svalico del monte Navegna verso il lago. Si scende a Castel di Tora per una non meno impegnativa discesa. Volendo altra sosta bar/area attrezzata.
Da qui si da gas sulla sinuosa strada Turanense, fino al bivio per Riofreddo, da cui si dirama una piacevole stradina perfettamente asfaltata tra prati e boschetti (fatela anche in autunno, foliage spettacolare). Si arriva così alla statale Tiburtina. Si passa per Arsoli, bar dei bikers sul tornante nel paese, e poi si da gas per spettacolari e filanti curve fino al punto di partenza.

LINK alla mappa

Immagine
Immagine
Immagine

Re: Lazio - lago del Turano e riserva del monte Navegna

Inviato: 27/06/2021, 19:34
da vannomas
bravo silverfox, grazie fà sempre comodo qualche bel giretto a portata di mano

Re: Lazio - lago del Turano e riserva del monte Navegna

Inviato: 30/06/2021, 22:04
da Alberto68
_2230 Bravo ragazzo tu si che sai come goderti la tua X, se tutto va come deve andare dopo la metà di Agosto io e la mia zavorrina dovremmo fare un bel giro tra i laghi di quella zona, lago di Campotosto, lago del Salto, Turano passando da Norcia, Amatrice e tutti quei posti incantevoli che ci offre la nostra ITALIA. _goitalia