Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Ibridoso
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/01/2021, 16:44
Nome: Carlo
#: 1255
Località: Poirino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ibridoso »

Ciao

mi piacerebbe portare un 12 V al manubrio (MY 2021). Devo partire dalla batteria? Non si riesce a trovare un 12 V già in zona manubrio?
Se devo partire dalla zona batteria, è complicato oppure rischio di fare danni _mart se cerco di smontare le varie carene?

Grazie per le vostre risposte.

_2229



Ibridoso
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/01/2021, 16:44
Nome: Carlo
#: 1255
Località: Poirino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ibridoso »

Viste le molte risposte....provo a cambiare domanda.
Qualcuno ha montato i faretti supplementari sull’X 2021?
Dove avete preso alimentazione?
Grazie.

Ciao

_ggg

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da AlessandroTHP »

Ibridoso ha scritto: 27/07/2021, 16:37 Ciao

mi piacerebbe portare un 12 V al manubrio (MY 2021). Devo partire dalla batteria? Non si riesce a trovare un 12 V già in zona manubrio?
Se devo partire dalla zona batteria, è complicato oppure rischio di fare danni _mart se cerco di smontare le varie carene?

Grazie per le vostre risposte.

_2229
Proprio col modello 2021 Honda (viste le numerosissime richieste ricevute sulla serie precedente) ha deciso di passare dalla presa 12V (presente nel vano sottosella) ad un 5V USB-C (collocata nella stessa posizione) ,quindi se devi caricare un dispositivo come un cellulare , è sufficiente utilizzare una prolunga USB-C lunga circa 2 metri .
Se invece il il dispositivo che devi ricaricare è dotato di alimentazione a 12V (come i navigatori specifici per moto), allora occorre realizzare una linea elettrica collegata direttamente dalla batteria MA sotto quadro mediante relé , in modo da EVITARE di utilizzare le varie linee già presenti .

Per effettuare un passaggio cavi "pulito" e duraturo, occorre rimuovere interamente la carrozzeria (o quasi) , non posso dirti se farai danni durante lo smontaggio dei vari pannelli della carena perché non conosco la tua manualità, resta però il fatto che le carene anteriori sul modello 2021 sono assai più laboriose rispetto alla serie precedente.

Stesso discorso vale per i faretti fendinebbia.

Orbri75
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/08/2020, 11:28
Nome: Orazio
#: 1108
Località: Catania
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Orbri75 »

Se posso suggerirti , io ho fatto in questo modo avendo messo di prese USB a manubrio ...
Ho collegato il cavo direttamente alla batteria e fatto passare attraverso il tunnel centrale aiutandomi con una sonda .. ho soltanto sganciato la copertura che copre il filtro aria per.ooter poi fare arrivare il cavo al manubrio. Per il discorso "sotto chiave ", ho interposto tra batteria e prese in circuito di protezione batteria che in pratica da corrente solo quando capisce che la tensione superi i 13 volts ( a motore acceso ) e interrompe la corrente quando capisce che la tensione scende sotto i 13 volts ( a motore spento ) . Funziona benissimo e non ci si complica la vita.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk


Ermal
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/04/2021, 12:22
Nome: Ermal
#: 1344
Località: Milano
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ermal »

Ciao,

ho appena installato i fendi "cinesi/puig" collegandoli alle prese originali honda (per la posizione prese vedi istruzioni originali honda al montaggio fendi), senza smontare nulla. Ti servono solo due prese "SUMITOMO 2 PIN HX040" che trovi su aliexpress. Lunghezza cavo sx circa 30cm, dx 15cm.
Dopo che li hai collegati, devi aprire il vano batteria e fare un ponte sui pin 1 e 3 (rossi in alto) della presa (vedi foto), accendere la moto ed andare nei menu assistenza per attivare i fendi. Dopo di che spegni la moto, togli cavo ponte, chiudi tutto.

foto attivazione
foto attivazione

per ulteriori dettagli vedi qui:

video

ciao
Ermal


Ibridoso ha scritto: 31/07/2021, 5:42 Viste le molte risposte....provo a cambiare domanda.
Qualcuno ha montato i faretti supplementari sull’X 2021?
Dove avete preso alimentazione?
Grazie.

Ciao

_ggg

Ermal
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/04/2021, 12:22
Nome: Ermal
#: 1344
Località: Milano
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ermal »

ciao,
mi interessa la tua soluzione, saresti così gentile di mettere il link del "circuito di protezione batteria" per favore.

grazie mille
Ermal
Orbri75 ha scritto: 10/08/2021, 9:17 Se posso suggerirti , io ho fatto in questo modo avendo messo di prese USB a manubrio ...
Ho collegato il cavo direttamente alla batteria e fatto passare attraverso il tunnel centrale aiutandomi con una sonda .. ho soltanto sganciato la copertura che copre il filtro aria per.ooter poi fare arrivare il cavo al manubrio. Per il discorso "sotto chiave ", ho interposto tra batteria e prese in circuito di protezione batteria che in pratica da corrente solo quando capisce che la tensione superi i 13 volts ( a motore acceso ) e interrompe la corrente quando capisce che la tensione scende sotto i 13 volts ( a motore spento ) . Funziona benissimo e non ci si complica la vita.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk

pietrot461
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 10
Iscritto il: 30/01/2021, 18:12
Nome: Pietro
#: 1259
Località: Pellezzano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da pietrot461 »

Ermal ha scritto: 06/09/2021, 15:40 Ciao,

ho appena installato i fendi "cinesi/puig" collegandoli alle prese originali honda (per la posizione prese vedi istruzioni originali honda al montaggio fendi), senza smontare nulla. Ti servono solo due prese "SUMITOMO 2 PIN HX040" che trovi su aliexpress. Lunghezza cavo sx circa 30cm, dx 15cm.
Dopo che li hai collegati, devi aprire il vano batteria e fare un ponte sui pin 1 e 3 (rossi in alto) della presa (vedi foto), accendere la moto ed andare nei menu assistenza per attivare i fendi. Dopo di che spegni la moto, togli cavo ponte, chiudi tutto.

foto attivazione
foto attivazione

per ulteriori dettagli vedi qui:

video

ciao
Ermal


Ibridoso ha scritto: 31/07/2021, 5:42 Viste le molte risposte....provo a cambiare domanda.
Qualcuno ha montato i faretti supplementari sull’X 2021?
Dove avete preso alimentazione?
Grazie.

Ciao

_ggg
Ciao ermal era da tempo che volevo mettere questi faretti aggiuntivi anch'io, grazie per tutte le info che hai messo foto e video, anche perché non mi andava proprio di smontare le carene per passare tutto il cablaggio dei faretti. Detto ciò nel video ho visto che l'amico monta dei faretti da 14w l'uno della givi ma costano un botto sinceramente. Quelli cinesi su ali a detta loro sono tutti da 20w l'uno, tu quale hai comprato questi da 20w oppure ti sei tenuto su un wattaggio minore? Non vorrei che si sovraccarichi troppo l'impianto usando questi da 40w in totale. Magari se hai ancora il link di quelli acquistati da te sarebbe gradito,io ho trovato questi
€ 36,80 50%di SCONTO | Per BMW R1200GS fendinebbia anteriore per luci di guida a Led per BMW R 1200 GS Adventure LC 2014 2015 2016 parti del motociclo
https://a.aliexpress.com/_v0nupc.
Grazie mille per le info che hai postato sopra veramente

Orbri75
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 67
Iscritto il: 27/08/2020, 11:28
Nome: Orazio
#: 1108
Località: Catania
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Orbri75 »

Ermal ha scritto:ciao,
mi interessa la tua soluzione, saresti così gentile di mettere il link del "circuito di protezione batteria" per favore.

grazie mille
Ermal
Orbri75 ha scritto: 10/08/2021, 9:17 Se posso suggerirti , io ho fatto in questo modo avendo messo di prese USB a manubrio ...
Ho collegato il cavo direttamente alla batteria e fatto passare attraverso il tunnel centrale aiutandomi con una sonda .. ho soltanto sganciato la copertura che copre il filtro aria per.ooter poi fare arrivare il cavo al manubrio. Per il discorso "sotto chiave ", ho interposto tra batteria e prese in circuito di protezione batteria che in pratica da corrente solo quando capisce che la tensione superi i 13 volts ( a motore acceso ) e interrompe la corrente quando capisce che la tensione scende sotto i 13 volts ( a motore spento ) . Funziona benissimo e non ci si complica la vita.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk
Non riesco a mettere il link... Inserisco foto del particolare utilizzato Immagine

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk


Ermal
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/04/2021, 12:22
Nome: Ermal
#: 1344
Località: Milano
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ermal »

ciao Pietro,

il video l'ho trovato sul youtube per caso, ho contattato il ragazzo per il passaggio mancante nel video dei fili da cortocircuitare per l'attivazione il quale mi ha inviato le foto che ti ho postato. L'unica difficoltà è il faro di sinistra perché devi togliere la presa dal suo alloggiamento (occhio li nel vano c'è ne sono due, è quella più davanti nera). Ti consiglio di fare passare il cavo dai faretti da sotto l'alloggiamento della presa stessa dopo averla rimossa, così non devi usare nessuna fascetta a fissaggio (lunghezza cavo da usare circa 20cm, 5cm per quello di dx). Il faretto di destra non presenta problemi di sorta, il connettore è subito lì. Ad ogni modo, cerca su google le istruzioni per il montaggio dei faretti originali "08E71-MKT-D00" le quali contengono tutti i passaggi dei fili con immagini anche se non credo tu ne abbia bisogno.
Io ho montato i fari "cinesi/20watt, che poi sono uguali ai Puig 3489N, comprati a 70 euro circa su amazon: www.amazon.it/gp/product/B06XJ3MZ4G/ref ... UTF8&psc=1.
Nessun problema al momento, vanno alla grande, luce bianca pari ai fari originali. Non sono un elettricista ma sinceramente non mi porrei problemi per la potenza, stiamo parlando di noccioline in termini di amp per fare saltare eventuali fusibili etc.
La soluzione di usare i connettori originali è fantastica dato che puoi comandare i faretti col pulsante FN e di conseguenza non devi installare nessun pulsante aggiuntivo sul manubrio! Io personalmente li lascio sempre accesi.
Infine, i supporti di plastica vanno benissimo, per una questione estetica ho ordinato questi: https://it.aliexpress.com/item/32970810 ... 4c4dKcPVEj

Ibridoso
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/01/2021, 16:44
Nome: Carlo
#: 1255
Località: Poirino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ibridoso »

Ciao

Ho seguito il video e mi sono collegato al connettore di sinistra per avere un 12 V per il navigatore. Purtroppo non c’è traccia di tensione su quel connettore....
Cosa posso aver sbagliato/dimenticato?
Ho anche seguito la procedura di attivazione dei fendinebbia che adesso risultano ACTIVATE.

grazie per un vs aiuto.

_2235

Ibridoso
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 29
Iscritto il: 23/01/2021, 16:44
Nome: Carlo
#: 1255
Località: Poirino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Ibridoso »

Ho da poco portato il mezzo a fare il secondo tagliando e il meccanico mi ha maltrattato. _2222
Seguendo la procedura indicata nei post precedenti avevo cercato di prendere il 12 volt dal connettore del faretto (opzionale) di sinistra ma non ho visto traccia di alimentazione.

Il meccanico mi ha detto che su quel connettore non c'è un 12 volta ma una tensione molto bassa.... _hhuumm

Secondo voi è possibile?

grazie per un riscontro.

PS comunque adesso sono ancora alla ricerca di un 12 V al manubrio per il navigatore.... _arg

grazie

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da vannomas »

anche io ho preso la usb da "l'accendisigari" sotto sella i faretti invece direttamente dalla batteria. per passare i cavetti ho tolto solo il coperchio del filtro aria. praticamente è quello che ti hanno consigliato alessandro thp e orbi75.
perchè dal tuo meccanico oltre a maltrattarti non ti lasci mettere le prese di cui hai bisogno ?

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da dallemark »

io ho preso corrente (sottochiave) da un fusibile (con un rubacorrente portafusibile) e ho fatto passare il filo elettrico dentro le carene con l'aiuto di una sonda da elettricista e ho montato al manubrio una doppia presa USB.

maxmetanol
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/11/2022, 13:16
Nome: Massimo
#: 1804
Località: Givoletto
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da maxmetanol »

Ciao dovrò fare lo stesso per alimentare il navi a manubrio .... a quale fusibile ti sei collegato ? ( xadv 2022 )

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da dallemark »

non ricordo ma usa uno di quelli con minore amperaggio, la sola modifica che poi devi fare è alla scatola in plastica dei fusibili: il coperchio sarà un poco più alto ma un giro di nastro isolante e risolvi senza problemi. Sono a 15.000 km fatti e tutto funziona perfettamente.

Rispondi