Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
enantio
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 09/01/2023, 13:25
Nome: Giuseppe
#: 1834
Località: Scafati
Anno modello X-ADV: 2023
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da enantio »

Orbri75 ha scritto: 10/08/2021, 9:17 Se posso suggerirti , io ho fatto in questo modo avendo messo di prese USB a manubrio ...
Ho collegato il cavo direttamente alla batteria e fatto passare attraverso il tunnel centrale aiutandomi con una sonda .. ho soltanto sganciato la copertura che copre il filtro aria per.ooter poi fare arrivare il cavo al manubrio. Per il discorso "sotto chiave ", ho interposto tra batteria e prese in circuito di protezione batteria che in pratica da corrente solo quando capisce che la tensione superi i 13 volts ( a motore acceso ) e interrompe la corrente quando capisce che la tensione scende sotto i 13 volts ( a motore spento ) . Funziona benissimo e non ci si complica la vita.
ImmagineImmagine

Inviato dal mio M2011K2G utilizzando Tapatalk
Mi sembra una soluzione elegante e non invasiva del cablaggio originale (che è sempre bene preservare). Se puoi dissiparmi qualche dubbio sul comportamento del circuito in prossimità della soglia di intervento (attacco/stacco dell'alimentazione del carico). Leggevo su alcune recensioni che il relè in prossimità di quella soglia tende ad essere "ballerino" (attacca e stacca di continuo). Puoi confermarmi invece che non da problemi? Inoltre sai per caso quanto assorbe il circuito in condizione OFF (cioè quando il carico viene staccato, perché il motore spento)? Inoltre se in garage dovessi mettere un mantenitore di carica suppongo che il circuito passi in modalità ON, in quanto avvertirebbe una tensione superiore a quella impostata per lo stacco. O sbaglio?
Scusa per le molte domande e grazie.
Giuseppe



danilosky
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2023, 13:36
Nome: danilo
#: 2028
Località: genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da danilosky »

buongiorno a tutti, io, mi pare, l'ho fatta più semplice, ho smontato il cruscotto centrale ed il fianchetto posteriore, ho fatto passare il cavo 12 volt dietro il fianchetto laterale centrale e poi facendo un piccolo foro sono entrato nel vano sottosella sopra la batteria, in mezz'ora ho fatto tutto, portando la 12 volt diretta (come voglio io..) ad una multipresa usb stagna. saluti a tutti xadv 2023

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1413
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da Alberto68 »

Giuseppe se non ho capito male il tutto è collegato al sottosella che ha sua volta è sotto chiave quindi il problema del mantenitore non sussiste, io al mio X 2019 ho fatto lo stesso collegamento senza alcun dispositivo aggiunto, ho solo utilizzato una presa USB già cablata acquistata su Amazon a poco più di 12 euro e funziona perfettamente.
_2229 X_Men ALBERTO

stefanoz
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/01/2024, 12:21
Nome: stefano
#: 2086
Località: collrcchio
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Alimentazione 12V per Navigatore (MY 2021)

Messaggio da stefanoz »

Si può prendere corrente sottochiave dalla scatola porta fusibili utilizzando il cavo del clacson. Per il negativo ci si collega direttamente alla batteria.

Rispondi