Catena distribuzione

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
Xad_bart
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2021, 20:38
Nome: Bartolomeo
#: 1489
Località: Salerno
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Catena distribuzione

Messaggio da Xad_bart »

Vorrei raccontarvi ciò che mi è accaduto un mese fa...dopo aver fatto una 40ina di km a manetta, spenta l'x alla riaccensione ho iniziato a sentire un ticchettio provenire dal basso. Il rumore si presenta sia a freddo che a caldo. Portato in concessionaria honda mi dicono oggi che si è allungata la catena di distribuzione di 7-8 mm e quindi bisogna sostituire catena e Tendicatena per un costo totale compresa Manodopera sui 500 euro. Qualcuno di voi ha mai sentito di un problema del genere? Parlo da possessore di un 2018 con 32000 km. Grazie.



Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Catena distribuzione

Messaggio da Alberto68 »

Buongiorno Bartolomeo, premetto che non sono un tecnico ma è successo anche a me con un Yamaha Super tenere' 750 a soli 18000 km per fortuna ancora in garanzia. Come mi disse il concessionario (sfigato). _mart
_2229 X_Men ALBERTO

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Catena distribuzione

Messaggio da vannomas »

a me successe con una kawasaki, ma si era bloccato il tendicatena. non credevo che una catena si potesse allungare improvvisamente di 7-8 mm

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Catena distribuzione

Messaggio da Luca-san »

Ciao @Xad_bart.

Il motore dell'XADV ha già dimostrato la sua robustezza sulla serie NC700/750 ma anche sul Nostro X_ADV .

Direi però che le informazioni sono sommarie per non dire ASSENTI per offrirti qualche idea.
Il Concessionario Ufficiale al quale, spero, tu ti sei rivolto DEVE avere le competenze per una indagine più approfondita sulla VERA CAUSA del rumore.

Le Catene di distribuzione silenziose, dette "Morse" sono ormai da decenni utilizzate sulla stragrande maggioranza dei motori motociclistici e sempre più di frequente pure sulle Auto, proprio per la robustezza e longevità, oltre che il funzionamento silenzioso appunto.

I casi di rottura sono infinitesimali nel panorama motociclistico, spesso dovuti a cause esterne o a rotture di altri particolari quali PATTINI, TENDITORI (questi sì che ogni tanto hanno prestato il fianco a qualche debolezza in passato - m più di 15 anni fà - un pò su su tutte le Marche...), LUBRIFICAZIONE ecc...
Tutto risolto con Tenditori con una lubrificazione dedicata.

I casi di allungamento precoce sono alla stessa stregua delle rotture... a 41510km - poi rimontato ed ora oltre 55.000km - un mio personale controllo sul motore dell' X_ADV non mostrò il benchè minimo segno di usura, così come per tutto il motore...

Detto questo, l'unica cosa che ti posso consigliare, è di parlare bene col Meccanico, e farti dire esattamente quale è la sua DIAGNOSI.
Perchè a me non convince...

Facci sapere.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi