Catena distribuzione
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Catena distribuzione
Vorrei raccontarvi ciò che mi è accaduto un mese fa...dopo aver fatto una 40ina di km a manetta, spenta l'x alla riaccensione ho iniziato a sentire un ticchettio provenire dal basso. Il rumore si presenta sia a freddo che a caldo. Portato in concessionaria honda mi dicono oggi che si è allungata la catena di distribuzione di 7-8 mm e quindi bisogna sostituire catena e Tendicatena per un costo totale compresa Manodopera sui 500 euro. Qualcuno di voi ha mai sentito di un problema del genere? Parlo da possessore di un 2018 con 32000 km. Grazie.
- Alberto68
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Re: Catena distribuzione
Buongiorno Bartolomeo, premetto che non sono un tecnico ma è successo anche a me con un Yamaha Super tenere' 750 a soli 18000 km per fortuna ancora in garanzia. Come mi disse il concessionario (sfigato).
ALBERTO
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Re: Catena distribuzione
a me successe con una kawasaki, ma si era bloccato il tendicatena. non credevo che una catena si potesse allungare improvvisamente di 7-8 mm
- Luca-san
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Re: Catena distribuzione
Ciao @Xad_bart.
Il motore dell'XADV ha già dimostrato la sua robustezza sulla serie NC700/750 ma anche sul Nostro .
Direi però che le informazioni sono sommarie per non dire ASSENTI per offrirti qualche idea.
Il Concessionario Ufficiale al quale, spero, tu ti sei rivolto DEVE avere le competenze per una indagine più approfondita sulla VERA CAUSA del rumore.
Le Catene di distribuzione silenziose, dette "Morse" sono ormai da decenni utilizzate sulla stragrande maggioranza dei motori motociclistici e sempre più di frequente pure sulle Auto, proprio per la robustezza e longevità, oltre che il funzionamento silenzioso appunto.
I casi di rottura sono infinitesimali nel panorama motociclistico, spesso dovuti a cause esterne o a rotture di altri particolari quali PATTINI, TENDITORI (questi sì che ogni tanto hanno prestato il fianco a qualche debolezza in passato - m più di 15 anni fà - un pò su su tutte le Marche...), LUBRIFICAZIONE ecc...
Tutto risolto con Tenditori con una lubrificazione dedicata.
I casi di allungamento precoce sono alla stessa stregua delle rotture... a 41510km - poi rimontato ed ora oltre 55.000km - un mio personale controllo sul motore dell' non mostrò il benchè minimo segno di usura, così come per tutto il motore...
Detto questo, l'unica cosa che ti posso consigliare, è di parlare bene col Meccanico, e farti dire esattamente quale è la sua DIAGNOSI.
Perchè a me non convince...
Facci sapere.
Il motore dell'XADV ha già dimostrato la sua robustezza sulla serie NC700/750 ma anche sul Nostro .
Direi però che le informazioni sono sommarie per non dire ASSENTI per offrirti qualche idea.
Il Concessionario Ufficiale al quale, spero, tu ti sei rivolto DEVE avere le competenze per una indagine più approfondita sulla VERA CAUSA del rumore.
Le Catene di distribuzione silenziose, dette "Morse" sono ormai da decenni utilizzate sulla stragrande maggioranza dei motori motociclistici e sempre più di frequente pure sulle Auto, proprio per la robustezza e longevità, oltre che il funzionamento silenzioso appunto.
I casi di rottura sono infinitesimali nel panorama motociclistico, spesso dovuti a cause esterne o a rotture di altri particolari quali PATTINI, TENDITORI (questi sì che ogni tanto hanno prestato il fianco a qualche debolezza in passato - m più di 15 anni fà - un pò su su tutte le Marche...), LUBRIFICAZIONE ecc...
Tutto risolto con Tenditori con una lubrificazione dedicata.
I casi di allungamento precoce sono alla stessa stregua delle rotture... a 41510km - poi rimontato ed ora oltre 55.000km - un mio personale controllo sul motore dell' non mostrò il benchè minimo segno di usura, così come per tutto il motore...
Detto questo, l'unica cosa che ti posso consigliare, è di parlare bene col Meccanico, e farti dire esattamente quale è la sua DIAGNOSI.
Perchè a me non convince...
Facci sapere.
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Saluti Luca-san
Saluti Luca-san