parabrezza 2021: givi D1188ST vs puig 20585W

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: parabrezza 2021: givi D1188ST vs puig 20585W

Messaggio da vannomas »

vedi che a qualche parte si trovano ancora i tettini azzurri che si montavano sopra il parabrezza della vespa



robertone999
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2021, 17:51
Nome: Roberto
#: 1362
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: parabrezza 2021: givi D1188ST vs puig 20585W

Messaggio da robertone999 »

Mi fate morire 😂.
L’ideale sarebbe realizzarlo in policarbonato trasparente. Magari qualcuno sa farlo.
Quello che ho fatto io è facilissimo. Ho comprato:
- una lastra rettangolare di Lexan spessa 2 mm (55 cm x 10 cm);
- un tappetino in gomma da Leroy Merlin di quelli a metraggio. Ne ho preso 150cm x 50cm.
Ho ripiegato su se stesso il tappetino in modo da creare un rettangolo di 70cm x 25cm e al suo interno, nella parte superiore, ho inserito la lastra di Lexan.
Poi ho fatto due fori esattamente in corrispondenza dei fori inferiori del parabrezza e l’ho montato per sagomare il tappetino all’altezza dei fari.
L’ho smontato e ho tagliato la gomma in diagonale, prima da un lato e poi dall’altro.
Poi ho preso due stampelle di metallo, di quelle che ti danno in lavanderia quando porti a lavare le camicie.
Ho aperto le stampelle e le ho lavorare in modo da incorniciare il tappetino sagomato.
Poi ho cucito con del filo adatto a questi lavori. In merceria ti danno il filo e l’ago giusto. In merceria ho acquistato anche il nastro termosaldabile per orli e l’ho applicato con il ferro da stiro tutto intorno al tappetino.
Infine ho nastrato tutti i bordi con il nastro telato nero extra forte.
Per montarlo ho sostituito i bulloni originali inferiori con due più lunghi (5mm x 50mm) ed ho fatto due fori alle estremità inferiori del parabrezza per dare altri due punti di ancoraggio ed evitare che il tappetino possa sbattere per il vento generato dalla velocità.
Ho utilizzato delle guarnizioni in gomma ed il gioco è stato fatto.
Spesa? Circa 25 Euro ma soprattutto mi sono divertito.
Mi rilassa ingegnarmi e realizzare le mie idee.
A parte l’aspetto estetico (io non ho modo di realizzarlo tutto in Lexan), vi garantisco che funziona benissimo. Non sbatte e l’aria non passa.
Io vi ho dato la mia idea, magari qualcuno ne prende spunto per realizzare qualcosa che sia anche esteticamente sostenibile. 😂

Rispondi