XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Nathan111
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/09/2021, 8:28
Nome: Nathan
#: 1479
Località: Roma
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da Nathan111 »

Ciao a tutti, ritirato da una settimana (323 km all'attivo a tutt'oggi). Sono entusiasta, mi piace... sopra mi ci sento figo (non è una cosa da poco, sono un motociclista ed ho anche BMW 1200 GS, oltre ad essere appena orfano di un TMax 530). A parte queste divagazioni, adoro come prende la strada, qualunque, ed io vivo e lavoro a Roma tra Eur e Centro, e questo è quanto dire. Insomma paveè (sanpietrini diciamo noi) e buche, dossi, avvallamenti e linee ferrate da tram, insomma non ce n'è.... è davvero sorprendente. Ora veniamo alle perplessità: amo piegare e aggredire la curva accelerando in piena verso l'uscita, ottimo il comportamento, ma sono bastate due gocce d'acqua per rendermi meno sicuro, specie in curva e sulle strisce stradali longitudinali e non, ovvio che dipende principalmente dalla gomma, almeno credo, la mia monta delle Bridgestone, credo siano le TW152, mi spiace ma su questo pollice verso; capitolo DCT, sono un perfetto neofita di questo cambio e ancora non ho capito se mettere N ad ogni semaforo o lasciare in D, premetto che spesse volte ho fatto dei folle paurosi perchè acceleravo poco prima di inserire D e quindi rimaneva in N finchè non abbattevo tutto l'acceleratore. Mi dite come vi comportate voi ai semafori? l'omino della Honda alla consegna, tra le 123mila cose che mi ha detto di ricordare, pare mi abbia detto di mettere in N ogni volta che mi fermavo, anche ai semafori: può essere? I Tmax cosi mi bruciano tutti e forse anche qualche trecentino SH _PP ;
Altra perplessità o meglio domanda: ma a voi il consumo è davvero quello dichiarato, ossia di circa 27 km al litro?
Scusate l'accozzaglia di cose dette in ordine sparso, ma me ne vengono in mente alcune, ed altre le dimentico, spero di essere più chiaro e preciso in seguito.
_2226



Nathan111
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/09/2021, 8:28
Nome: Nathan
#: 1479
Località: Roma
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da Nathan111 »

...ah ecco, dimenticavo, la mia assicurazione mi ha chiesto di montare il GPS, sapete dove si installa? Giusto per sapere, non vorrei che lo mettano in un punto sbagliato....

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da rainbowsix »

Il cambio lo devi lasciare sempre nella modalità di guida che hai inserito, ad esempio la D, perchè dovresti mettere in N al semaforo?
E' anche pericoloso.

Secondo prova la S2 come mappa.

Ti sei cercato di complicare la vita inutilmente.

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da vannomas »

fai così: inviti silverfox a bere una birretta e ti fai spiegare tutto :)

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da SilverFox »

Perché no? _2227 _2227 _2227

Avatar utente
SilverFox
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 212
Iscritto il: 22/02/2020, 16:28
Nome: Dario
#: 0397
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da SilverFox »

Io per abitudine metto in N prima di spegnerlo. Prova a chiedere qui con post dedicato se non già esistente se sia opportuno mettere in N anche nelle soste a motore acceso. Concordo su confort offerto dal mezzo sulle disastrate strade romane. Esperienza sul bagnato: preso temporale di oltre un'ora su statale, le Pirelli Str mi hanno dato fiducia

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da AlessandroTHP »

Nathan111 ha scritto: 17/09/2021, 22:51 Ciao a tutti, ritirato da una settimana (323 km all'attivo a tutt'oggi). Sono entusiasta, mi piace... sopra mi ci sento figo (non è una cosa da poco, sono un motociclista ed ho anche BMW 1200 GS, oltre ad essere appena orfano di un TMax 530). A parte queste divagazioni, adoro come prende la strada, qualunque, ed io vivo e lavoro a Roma tra Eur e Centro, e questo è quanto dire. Insomma paveè (sanpietrini diciamo noi) e buche, dossi, avvallamenti e linee ferrate da tram, insomma non ce n'è.... è davvero sorprendente. Ora veniamo alle perplessità: amo piegare e aggredire la curva accelerando in piena verso l'uscita, ottimo il comportamento, ma sono bastate due gocce d'acqua per rendermi meno sicuro, specie in curva e sulle strisce stradali longitudinali e non, ovvio che dipende principalmente dalla gomma, almeno credo, la mia monta delle Bridgestone, credo siano le TW152, mi spiace ma su questo pollice verso;

Ciao . le TW152 installate di serie sono pneumatici di compromesso che consento l'utilizzo della X anche in fuoristrada (leggero) , ovviamente qualcosa in termini di grip assoluto viene a mancare rispetto a pneumatici prettamente stradali (per non parlare degli stradali M+S) .

Nathan111 ha scritto: 17/09/2021, 22:51capitolo DCT, sono un perfetto neofita di questo cambio e ancora non ho capito se mettere N ad ogni semaforo o lasciare in D, premetto che spesse volte ho fatto dei folle paurosi perchè acceleravo poco prima di inserire D e quindi rimaneva in N finchè non abbattevo tutto l'acceleratore. Mi dite come vi comportate voi ai semafori? l'omino della Honda alla consegna, tra le 123mila cose che mi ha detto di ricordare, pare mi abbia detto di mettere in N ogni volta che mi fermavo, anche ai semafori: può essere? I Tmax cosi mi bruciano tutti e forse anche qualche trecentino SH _PP ;
Ai semafori , o durante qualsiasi sosta prolungata, è consigliabile inserire la folle proprio come si fà con una moto dotata di cambio tradizionale , questo per evitare di usurare precocemente una delle due frizioni .

Nathan111 ha scritto: 17/09/2021, 22:51Altra perplessità o meglio domanda: ma a voi il consumo è davvero quello dichiarato, ossia di circa 27 km al litro?
Scusate l'accozzaglia di cose dette in ordine sparso, ma me ne vengono in mente alcune, ed altre le dimentico, spero di essere più chiaro e preciso in seguito.
_2226
Il consumo dichiarato è stato rilevato utilizzando specifiche procedure WMTC ( https://en.wikipedia.org/wiki/World_Mot ... Test_Cycle) , considerando quanto stabilito dalle condizioni in cui si svolgono i cicli di omologazione, non è affatto infrequente che che noi utenti finali possiamo riscontrare diversità sia in senso positivo che negativo .

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 583
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da Lamby »

Ciao Nathan, come ti ha scritto Alessandro le gomme originali sono un compromesso, venendo da un Tmax con gomme prettamente stradali è normale avvertire la differenza di tenuta sul bagnato.

Per il cambio io sinceramente non lo metto quasi mai in N ai semafori, anche se mi rendo conto che sarebbe più salutare per la frizione

Capitolo consumi, behh....dipende molto dal tipo di strade che percorri e dal tipo di guida, io ti posso dire che con una guida fluida in percorso extra urbano i 27 al litro li faccio tranquillamente, mentre con un uso più "sportivo" in montagna/collina in S3 mi assesto sui 20/21, in città non saprei, non lo uso per spostamenti quotidiani.


In ultimo ti dico, domenica c'è il raduno proprio nelle tue zone, potrebbe essere un'ottima occasione di confronto e per conoscerci _ye
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da X-Pegaso70 »

Dico la mia.
Alessandro ha già dato risposta esauriente sulle gomme Bridgestone di serie. A me personalmente fanno comodo quelle (70/30) sull'asciutto vanno più che bene (certo non al livello delle stradali più blasonate), se vuoi andare in piega sulle curve lo puoi fare benissimo fino a "grattare" che tengono comunque bene. Sul bagnato invece devi fare molta attenzione, che la moto ti può sculettare quando meno te l'aspetti. Per quanto riguarda il T-Max che ti lascia indietro, se sei in S3 non penso proprio che ciò possa verificarsi; in D non puoi pretendere di avere la stessa grinta delle mappature sportive. L'X-ADV a mio parere piega benissimo fino alla grattugia; sugli itinerari misti e tortuosi di montagna, altre moto di potenza notevolmente superiore (GS e quant'altro), fanno fatica a starti dietro (anche con gomme 70/30). Che dire! Domenica scorsa nell'itinerario stradale del Lago di Campotosto in S3 per un breve tratto di strada sono stato dietro a due stradali carenate (non so dirti che marca erano) che dopo ogni curva però i conducenti si giravano dietro per cercar di capire che razza di moto gli stava col fiato sul collo, poi per ovvie ragioni di sicurezza ho mollato. Comunque penso che R10 e Lamby ti possono confermare che il mezzo su cui viaggiamo è più che valido e ricambia quello che lo si è pagato.

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da X-Pegaso70 »

Ah, dimenticavo!
Per quanto riguarda il cambio, se i semafori sono lunghi passo a N, mentre per brevissime soste non sto li a scalare. Per quanto riguarda i consumi faccio tranquillamente 29/30 al litro, viaggio quasi sempre in D e a velocità attorno ai 70/80 Km/h e secondo codice. Se vai sempre a palla è normale che scendi a 24/25 al litro che comunque è sempre un consumo contenuto. E comunque ho all'attivo 55.000 Km. percorsi in 2 anni e mezzo e il mezzo è sempre andato benissimo (tranne per alcuni distacchi di vernice alla marmitta, inspiegabili ma che Honda mi ha sostituito in garanzia).

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da Luca-san »

Ciao Nathan.
Per ordine:
1. Gomme
2. Folle e Mappe
3. Consumi


1. Gomme
La 2021 non monta più le TW152/101. Ma le Battlax ADVENTURECROSS TOURER AX41TR. Stesso disegno ma differente carcassa e differente mescole per migliorare la qualità dell'usura (specialmente all'anteriore) e la durata. La mescola è un poco più dura e tiene poco meno sul bagnato. La coperta è corta...
Precedente XADV oltre 50000 km
Attuale 16000km
La mia classifica delle gomme:
A: PIRELLI SCORPION TRAIL STR - Una spanna meglio di tutte. Spettacolari. Poco più rumorose delle altre ma roba poca. Ottime su acqua e le migliori in off. Ottime anche al 50%.
Immagine
B: TW152/101 - Miglior compromesso. MA LE MIGLIOIRI quando sono usurate!
Immagine
C: BS AXS41S Scrambler - Le ho attualmente e in "rotondità" non le batte nessuno!. Molto morbide anche di carcassa, sotto stress estremo muovono un poco. Insieme alle STR sono le PIU' BELLE! Esteticamente parlando...
Immagine
4. BS Battlax Touring T31. Sono le uniche stradali che monterei. specie con molto carico. Bene anche le più sportive S21.
Immagine

ULTIME: Tutte le stradali. Le posteriori delle stradali in commercio hanno tutte una carcassa da SCOOTER. Non sono omogene e non flettono in armonia con l'anteriore. Non le metterò MAI più. Maglia NERA LE PIRELLI DIABLO ROSSO III IV o come diavolo si chiamano. Bleah! Posteriore inaffidabile e poco comunicativo al limite. Insomma PIRELLi prima e ultima...
Certo certo.. ora tutti a dire MA IO Ma IO... OK. Va bene.

PS: Le suddette prove ho avuto la fortuna di farle in comparativa sullo stesso percorso / circuito a parità di condizioni, di mezzo e pressioni.

La Differenza è che ci si abitua piano piano a gomme che progressivamente si usurano e quando si mettono le nuove, sia pure le famosissime LINGLONG TYRES, esse ci appaiono come la Madonna di Caprafico!

2. DCT e MAPPE
Il DCT non è un cambio automatico, o almeno non lo è per come lo intendiamo sugli scooter o sulle auto. Semplicemente un DOPPIA FRIZIONE e come dice il nome sono 2 frizioni. Pertanto valgono tutte le regole delle frizioni tradizionali. Quando ci si ferma per un pò è consigliabile mettere in folle.
Per le mappe, attenzione, quello che dice X-Pegaso non è corretto: la mappa D NON TAGLIA la potenza. Semplicemente cambia marcia ad un regìme inferiore di giri. Ma nella Versione 2021, non esiste la mappatura dedicata SOLO al DCT. Ci sono le MAPPE di gestione Motore che legano GESTIONE della Potenza e adatta le mappe DCT di conseguenza.
Gestione motore NON significa tagliare la Potenza (come fa il TMAX con la mappa T per intenderci...). Semplicemente modifica il RAPPORTO tra Angolo Apertura Acceleratore e Angolo Apertura effettiva delle farfalle.
In definitiva se vuoi partire a RAZZO puoi farlo lo stesso con le mappe soft, basta che parti ruotando a martello l'acceleratore!

3. Consumi
Il consumo dichiarato è ottenuto secondo le NORMATIVE di Omologazione EURO5 e seguendo il CICLO WMTC. Ovvero un percorso con partenza a freddo PRE-DETERMINATO dalla normativa stessa che determina:
Velocità punto per punto
Marcia punto per punto
Soste e durata delle stesse
Questo Ciclo su strada non è possibile replicarlo al 100%, ma è molto più veritiero del consumo dichiarato a velocità costante, questo sì una chimera.

I Consumi effettivi medi del precedente XADV a 50.000km è stato di 21,43km/l fatti nel misto e spesso a manetta.
Su un T-Max a vita simile il risultato fu di 18,43km/l. Esattamente 3km in meno al litro... con meno potenza. Effetti del Variatore...
Ci sono uscite dove faccio tranquillamente anche 27-28km/l trotterellando a guardar panorami ma neanche tanto...
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da AlessandroTHP »

X-Pegaso70 ha scritto: 30/09/2021, 17:28 Per quanto riguarda il T-Max che ti lascia indietro, se sei in S3 non penso proprio che ciò possa verificarsi; in D non puoi pretendere di avere la stessa grinta delle mappature sportive. L
Per chi non lo sapesse, ricordo che sulle _XADV M.Y.2021 è possibile impostare il regime massi di cambiata e che di default (impostazioni di fabbrica) è fissato a 6000 giri ( se non ricordo male) quindi molto prima dell'intervento del limitatore.
Per poter sfruttare tutta la potenza disponibile , occorre impostare il regime di cambiata al massimo possibile semplicemente navigando nel menù dei settaggi.

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da AlessandroTHP »

Luca-san ha scritto: 01/10/2021, 7:50
ULTIME: Tutte le stradali. Le posteriori delle stradali in commercio hanno tutte una carcassa da SCOOTER. Non sono omogene e non flettono in armonia con l'anteriore. Non le metterò MAI più. Maglia NERA LE PIRELLI DIABLO ROSSO III IV o come diavolo si chiamano. Bleah! Posteriore inaffidabile e poco comunicativo al limite. Insomma PIRELLi prima e ultima...
A riprova di ciò che dici ,Pirelli perfettamente conscia di questa problematica , ha da poco presentato un'apposito coppia di Diablo Scooterr con l'anteriore in 120/70 R"17 per armonizzare profili , carcasse e mescole di due pneumatici che fin'ora sono stati utilizzati in modo un pò "casual".
Pirelli, con questi pneumatici costruiti ad-hoc dimostra di tenere in gran considerazione il nostro veicolo , detto questo , anche al prossimo cambio gomme rimonterò le STR . _ggg

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da X-Pegaso70 »

Luca mi dispiace ma qui mi trovo costretto controbattere la tua affermazione, abbi pazienza! Non ho assolutamente detto che la Modalità D taglia la potenza! (i cavalli sono sempre quelli); ho semplicemente detto che la D non ha la "stessa grinta" delle modalità S quali esse siano S1, S2, S3 (fermo restando che potrei essermi espresso male): ovvero, cosa che conosci benissimo, vengono gestiti diversamente i giri del motore e dunque gestita diversamente la potenza, comunque in ripresa tra la S3 e la D c'è una netta differenza, a mio parere; sai bene che la D è un regime di riduzione dei consumi e posso anche essere d'accordo con te se, tirandogli il collo in D, si ha l'impressione che "quasi" in modo autonomo lei si predispone per il regime sportivo delle mappature superiori, ma a mio parere, se devi per così dire "gareggiare" in ripresa con un T-Max devi necessariamente portare il selettore nelle mappature S. Scusa eh, ma non potevo lasciar passare una cosa da me non detta.

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: XAdv 2021 prime impressioni e mille domande

Messaggio da Luca-san »

Si X-Pegaso...
Sorry sono io che ho frainteso...

Ovviamente tu parlavi "grinta" e il feeling è quello.

In "D" più si spalanca l'acceleratore, più si sovrappone alle varie mappe S in effetti.
Tuttavia è il T-MAX che va in affanno con l' _XADV !
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi