Domanda per futuro acquisto

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Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Redalert »

Buonasera,
mi rivolgo a voi che gia' possedete questo mezzo per una domanda a cui non ho trovato riscontro.
Aldila' che lo avrei preferito a cinghia mi domandavo: ma le frizioni vanno rifatte a un determinato chilometraggio?
e se si alla precedente domanda quale e' il costo approssimativo dell'operazione?


Grazie a chi vorra' rispondermi



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Salem
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Salem »

Ma presentarsi nella sezione benvenuto no eh?
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...Non nisi per ardua....

Redalert
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Redalert »

Fatto

vannomas
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da vannomas »

le frizioni non vanno rifatte xadv ha la stessa elevata affidabilità di ogni honda e consuma meno dell'sw 400, il che è tutto dire :)

Thepoz.68
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Thepoz.68 »

Tocca sempre ferro e....buona strada

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Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Luca-san »

Caro @Redalert,
Capisco la tua domanda provenendo da uno scooter classico il bellissimo ed insostituito SW. (Lo adoro).

L'XADV è UNA MOTO a tutti gli effetti tecnicamente parlando.
Utilizza un Motore molto particolare per via della Corsa lunga (coppia in basso, erogazione lineare ma non potenza agli alti regimi. Ma anche per via del posizionamento quasi orizzontale che ha permesso di realizzare la forma che a tutti noi piace.

E' una moto perchè il motore utilizza una Trasmissione ad ingranaggi con 6 marce ad innesti sequenziali esattamente coma qualsiasi altra moto in commercio.
Tanto è vero che la stessa base è utilizzata nella serie NC anche in versione Manuale del cambio...

E' una moto perchè tale trasmissione trasferisce il moto alla ruota attraverso non UNA ma DUE frizioni per permettere la gestione elettro idraulica delle cambiate. DCT- Dual Clutch Transmission.(Una frizione lavora sugli ingranaggi PARI ed una su quelli DISPARI).

E' una moto nel telaio e nella soluzione del FORCELLONE non montato COASSIALMENTE al PIGNONE (come invece avviene negli scooter classici dove la cinghia non può avere gioco) permettendo di avere una serie di vantaggi in stabilità grazie all'EFFETTO del TIRO CATENA. Tutte le Moto sono così infatti.
Ed è per questo che non si può montare una cinghia, a meno di non dover montare un "galoppino" per il recupero del gioco.
Inoltre la catena è ancora il MIGLIOR SISTEMA per quanto riguarda l'efficienza, ovvero la PERDITA DI POTENZA.

Le Harley utilizzano la cinghia ma:
1. hanno una escursione ridicola del retrotreno
2. hanno il galoppino per il recupero del gioco
3. la potenza alla ruota non è un problema per tipo di utenza

Alcune turistiche utilizzano un Albero (GoldWing per rimanere in casa Honda, ma anche BMW GS...)
Ma:
1. L'assorbimento di potenza è notevole ma su quei mezzo non è molto importante avendo motori molto grossi.
2. Hanno un effetto TIRO CATENA (si alza il retrotreno in accelerazione) marcato se non si ricorresse a sistemi che lo contrastano che occupano spazio ed aumentano il peso.
3. Necessitano di componenti aggiuntivi nel motore (o studi e dimensionamento diversi di alcuni componenti in rotazione) per contrastare l'effetto giroscopico dell'albero stesso che tende a far coricare da un lato la moto in accelerazione.
4. Hanno però il vantaggio di una manutenzione ridotta (non zero però...)

Infine
E' uno Scooter perchè ha la forma ed una seduta che ricorda in parte uno scooter. Ma solo in parte.
E' unico perchè NESSUNO è dotato di doppia frizione sequenziale utilizzabile sia in Automatico che Manuale.
E' diverso perchè ad una seduta che permette di andare in MOCASSINO, unisce una guida alta con manubrio largo adatto per OFF-ROAD ma anche per un miglior controllo su strada.
Ha un anteriore da 17" che assicura grande stabilità e tenuta, nonchè miglior comfort sulle buche cittadine.
E' una HONDA. Assicurazione di Durevolezza nel tempo. Robustezza. Consumi ridotti. Assistenza capillare.
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Saluti Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Redalert »

Quindi le frizioni si cambiano nel momento che si dovessero rompere. Buono a sapersi in quanto pensavo che ci fosse comunque un limite di kilometraggio per poi sostituirle. In quanto al consumo del SW stendiamo un velo pietoso :) A volte, se non fosse per il traffico, mi converrebbe andare in macchina....

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Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Luca-san »

Le frizioni sono materiale di consumo. Come le pastiglie dei freni.
Ma col DCT, che non sbaglia un colpo in cambiata, sia il cambio che le frizioni godono di una vita più allungata. Di molto... davvero stai tranquillo dal quel punto di vista.
Sicuramente il traffico ne riduce in generale vita per via dei continui Stacca-Attacca, ma molto meglio del cambio manuale e dell'usura delle cinghie dei variatori, dei rulli e dei ceppi frizione degli scooter.

Il Consumo del SW è, diciamo così, naif...

Ti troverai benissimo anche su questo aspetto...
Motore efficientissimo.
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Saluti Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Redalert »

non dirlo a me . D'inverno quando fa particolarmente freddo non riesco a fare piu di 17 - 18 al litro. E non sono uno di quelli con la manopola digitale...
Per curiosita' , quanto costerebbe rifare le frizioni ?

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Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Luca-san »

Data la prticolarità del sistema ed il fatto di non avere scadenza, salvo rotture, i PACCHI FRIZIONE (sono 2 come detto prima) si cambiano in blocco.
Se si rompe una sola allora ne cambi 1 sola ma in tal caso hai la Garanzia di 6 ANNI che to copre.
E costano cari: circa 520€ ognuno.
E non è detto che li devi cambiare...
La mia prima XADV ha fatto oltre 50000km e la frizione era PERFETTA!
Ti allego costo XADV a cui devi aggiungere filtri olio, olio e manodopera:

Immagine


Sembrano cari, ma in realtà se dovessi cambiare i dischi frizione ad una moto "NORMALE" a PARITA' di chilometraggio (MOLTO ALTO), dovresti cambiare anche il CESTELLO perchè dopo un 2 cambi di DISCHI si SCALETTANO le sedi delle tacche dei dischi e spenderesti comunque 500€ circa ma è una spesa che a 50,000km la devi fare o addirittura prima se guidi spesso in città.
Ti allego il costo dello stesso motore della NC750 in versione MANUALE a cui devi aggiungere filtro olio olio e manodopera:

Immagine


In definitiva con la XADV non avrai necessità di cambiarle. e se lo farai a chilometraggi tali che se avessi una tradizionale ne avresti cambiate 3 o 4...

Tutto fatte salve le anomalie e usi esasperati in città... ma vale anche per le manuali però. In quanto le durate si accorciano anche se molto di più per queste ultime.

Se sei a Roma dimmi la zona e ti consiglio un bravo Meccanico per l'Assistenza.
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Saluti Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Redalert »

sono sulla Tiburtina non molto distante dall' HPR

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Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Luca-san »

Ok

Se non ti trovi bene, qui ci sono molti amici di Roma che sapranno suggerirti valide alternative.
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Saluti Luca-san
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Jabba66b »

Luca, come gia' evidenziato altre volte, e' un piacere leggere le tue impeccabili spiegazioni... Tanto di cappello...

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Salem
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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da Salem »

Eh Luca è un nostro splendido acquisto!!!!!
Salem - #0002

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Re: Domanda per futuro acquisto

Messaggio da vannomas »

_ggg grande luca!

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