m.y. 2021 vs 2017

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
X LEGIO
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 22
Iscritto il: 27/10/2021, 18:31
Nome: ettore
#: 1529
Località: roma
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 3 volte

m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da X LEGIO »

un saluto a tutti, come scritto, da ieri sono un felice possessore di un m.y. 2021, acquistato da un privato che vive a Sapri; i 400 km del viaggio di ritorno (autostrada 80% e rimanente extraurbano), mi hanno permesso di avvertire i sensibili miglioramenti efffettuati da mamma Honda dal modello 2017 (che ho tenuto per un anno e mezzo con una percorrenza di 10.000 km) a quello attuale; ecco le mie prime impressioni:
ESTETICA
tralascio questo punto perchè soggettivo; personalmente trovo la linea ancora più bella e filante soprattutto per via dei nuovi gruppi ottici;
ERGONOMIA
la zona centrale è stata ristretta e questo ha portato ad un miglioramento della posizione di guida dato che i piedi (sono alto 1,76) adesso poggiano stabilmente a terra, ma soprattiutto le coscie non sono così allargate come prima;
PULSANTI
netto passo in avanti rispetto al precedente pulsante centrale di accensione, piutosto macchinoso e duro; quello atuale è semplice ed intuitivo; stesso discorso per i pulsanti di apertura sella e carburante;
ELETTRONICA
in generale ed il discorso si può applicare principalmente per l'elettronica, c'è stato un addolcimento totale del comportamento; io l'ho avvertito subito per lo stacco da fermo (prima brusco ed a cui difficilmente si faceva la mano anche dopo diverse migliaia di km), secondariamente nel passaggio da una marcia all'altra (modalità STANDARD) adesso quasi impercettibili e nel complesso di tutta l'erogazione; anche il cambio DCT mi sembra ottimizzato essendo parametrato alle 5 modalità di guida (più funzionali rispetto alle S1,S2,S3 di cui la prima praticamente inutile e la terza troppo aggressiva, almeno per una guida in città);
CONFORT E TENUTA DI STRADA
la tenuta di strada e la manegggevolezza sono sempre ottime (considerando che gli pneumatici attuali hanno già pèrcorso 6000 km), mentre mi è sembrato migliorato sensibilmente il confort; nel modello 2017 trovavo il setting delle sospensioni troppo duro per le martoriate strade della mia città, mentre adesso,vuoi per modifiche alle sospensioni, vuoi perchè gli pneumatici attuali (di serie) sono più confortevoli di quelli prettamente stradali che avevo montato, l'ammortizzamento delle asperità mi sembra più dolce;
DISPLAY
i nuovi display TFT possono piacere o meno, personalmente trovo che un mezzo così innovativo (a tal punto da creare una vera e propria categoria) come l'X ADV non poteva avere un display LCD come quello precedente;
in conclusione, credo che ci sarà ancora molto da "lavorare" per capire le nuove funzionalità del mod. 2021 per cui vi aggiornerò di volta in volta; naturalmente aspetto i commenti soprattutto di chi ha avuto un modello precedente ed oggi l'ha sostituito con quello 2021



poldans
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/12/2020, 8:20
Nome: Paolo
#: 1233
Località: Vergiate
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da poldans »

grazie! interessante valutazione

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da vannomas »

condivido vi invidio in particolare confort sospensioni, ripresa più corposa e manopola gas più morbida.

Avatar utente
renegadewlf46
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/02/2020, 10:58
Nome: Giovanni
#: 0756
Località: Verona
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da renegadewlf46 »

Da tutte le recensioni del 2021 che si leggono,mamma Honda si è scordata una cosa molto importante,pure il tmax ne è provvisto,parlo del cruiser control,grande pecca😡😡😡

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da dallemark »

Io lo ho preso da un paio di mesi e sono stracontento ma le mancanze gravi per quello che costa già in configurazione standard sono 3:
- manopole riscaldate
- cruise control
- sensore pneumatici
La presa usb C sotto la sella è ridicola: la USB normale vuole al manubrio o da quelle parti.

damet
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/03/2020, 19:17
#: 0885
Località: riese pio x
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da damet »

anche secondo me la mancanza piu' grave e' il cruide control. ma cosa gli costava aggiungerlo visto che hanno messo il ride by wire, boh! sti giapponesi.

Nathan111
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/09/2021, 8:28
Nome: Nathan
#: 1479
Località: Roma
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da Nathan111 »

Mi accodo alle già importanti osservazioni fatte dai colleghi possessori, e dico la mia:
pur non essendo un vecchio possessore del modello precedente, quindi non potendo fare un paragone con pari modello, trovo davvero scandalosa la pulsantiera comandi.
Vivo a Roma e la guido nel traffico praticamente tutti i giorni, che sia sereno, che piova o nevichi e ciò che mi impressiona in negativo è la totale mancanza di differenze, per spessori e posizionamento dei tasti funzione; clacson, indicatori direzionali, per non parlare degli altri. Con un casco integrale, o modulare che sia, quindi con visus ridotto, e guanti da pioggia è praticamente impossibile distinguere i predetti al tatto, quindi invece di suonare per un pericolo immediato, prima che l'imbecille di turno con il cellulare in mano a whatsuppare o a truccarsi (per le donne) ti tiri sotto, fai prima ad urlare che a trovare il tasto del clacson, così in rigoroso ordine, sempre prima di capitolare avrai attivato la mappatura, rain, avrai messo la freccia, e magari da terra ormai, se non sei caduto troppo lontano dalla moto, avrai forse la possibilità di suonare. A parte gli scherzi, è questa la cosa incredibile ed a parer mio primaria per importanza.
Capitolo mappature, la rain fa notare una certa differenza dalla standard nel cambio molto ravvicinato e nella fluidità dei cambi marcia, quasi impercettibili, altra cosa è la tenuta stradale, assolutamente incerta, tale da rendere insicuri, tra buche, sanpietrini e strisce pedonali, non piego neanche di un grado... In questo meglio il tmax ahimè.
Per tutto quanto precede comunque, lo ritengo ugualmente un mezzo valido e performante.
Spero di non essere stato prolisso.
Saluti

Nathan111
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/09/2021, 8:28
Nome: Nathan
#: 1479
Località: Roma
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da Nathan111 »

....ah quasi dimenticavo:
- scandaloso il cavalletto laterale, con base d'appoggio ridotta per una ridicola forma rastremata, per cui non montano facilmente neanche le estensioni prodotte dalle varie case... Solo la Givi ne ha fatta una, ma è ridicola e brutta esteticamente. In questo 2017 batte nettamente 2021, senza storia proprio il confronto.

Avatar utente
Buby64
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 178
Iscritto il: 25/02/2020, 10:14
Nome: Mauro
#: 0594
Località: Codogno
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 75 volte
Sei stato  ringraziato: 42 volte

Re: m.y. 2021 vs 2017

Messaggio da Buby64 »

Nathan111 ha scritto: 05/11/2021, 17:02 altra cosa è la tenuta stradale, assolutamente incerta, tale da rendere insicuri, tra buche, sanpietrini e strisce pedonali, non piego neanche di un grado... In questo meglio il tmax ahimè.
Ciao Nathan, io ho il mod. del 2019 quindi come te non ho parametri di confronto, ma ti posso assicurare che da quando ho sostituito gli pneumatici, mi si è aperto un mondo, sia con guida su asciutto ma soprattutto con bagnato. Io non so se hai ancora gli pneumatici di primo equipaggiamento, ma vedrai che se al primo cambio dovessi cambiare marca, ti sembrerà di guidare un'altra moto, in meglio ovviamente!
Ps: io ho montato le Pirelli Scorpion Rally STR.
_bye

Rispondi