m.y. 2021 vs 2017
Inviato: 28/10/2021, 12:24
un saluto a tutti, come scritto, da ieri sono un felice possessore di un m.y. 2021, acquistato da un privato che vive a Sapri; i 400 km del viaggio di ritorno (autostrada 80% e rimanente extraurbano), mi hanno permesso di avvertire i sensibili miglioramenti efffettuati da mamma Honda dal modello 2017 (che ho tenuto per un anno e mezzo con una percorrenza di 10.000 km) a quello attuale; ecco le mie prime impressioni:
ESTETICA
tralascio questo punto perchè soggettivo; personalmente trovo la linea ancora più bella e filante soprattutto per via dei nuovi gruppi ottici;
ERGONOMIA
la zona centrale è stata ristretta e questo ha portato ad un miglioramento della posizione di guida dato che i piedi (sono alto 1,76) adesso poggiano stabilmente a terra, ma soprattiutto le coscie non sono così allargate come prima;
PULSANTI
netto passo in avanti rispetto al precedente pulsante centrale di accensione, piutosto macchinoso e duro; quello atuale è semplice ed intuitivo; stesso discorso per i pulsanti di apertura sella e carburante;
ELETTRONICA
in generale ed il discorso si può applicare principalmente per l'elettronica, c'è stato un addolcimento totale del comportamento; io l'ho avvertito subito per lo stacco da fermo (prima brusco ed a cui difficilmente si faceva la mano anche dopo diverse migliaia di km), secondariamente nel passaggio da una marcia all'altra (modalità STANDARD) adesso quasi impercettibili e nel complesso di tutta l'erogazione; anche il cambio DCT mi sembra ottimizzato essendo parametrato alle 5 modalità di guida (più funzionali rispetto alle S1,S2,S3 di cui la prima praticamente inutile e la terza troppo aggressiva, almeno per una guida in città);
CONFORT E TENUTA DI STRADA
la tenuta di strada e la manegggevolezza sono sempre ottime (considerando che gli pneumatici attuali hanno già pèrcorso 6000 km), mentre mi è sembrato migliorato sensibilmente il confort; nel modello 2017 trovavo il setting delle sospensioni troppo duro per le martoriate strade della mia città, mentre adesso,vuoi per modifiche alle sospensioni, vuoi perchè gli pneumatici attuali (di serie) sono più confortevoli di quelli prettamente stradali che avevo montato, l'ammortizzamento delle asperità mi sembra più dolce;
DISPLAY
i nuovi display TFT possono piacere o meno, personalmente trovo che un mezzo così innovativo (a tal punto da creare una vera e propria categoria) come l'X ADV non poteva avere un display LCD come quello precedente;
in conclusione, credo che ci sarà ancora molto da "lavorare" per capire le nuove funzionalità del mod. 2021 per cui vi aggiornerò di volta in volta; naturalmente aspetto i commenti soprattutto di chi ha avuto un modello precedente ed oggi l'ha sostituito con quello 2021
ESTETICA
tralascio questo punto perchè soggettivo; personalmente trovo la linea ancora più bella e filante soprattutto per via dei nuovi gruppi ottici;
ERGONOMIA
la zona centrale è stata ristretta e questo ha portato ad un miglioramento della posizione di guida dato che i piedi (sono alto 1,76) adesso poggiano stabilmente a terra, ma soprattiutto le coscie non sono così allargate come prima;
PULSANTI
netto passo in avanti rispetto al precedente pulsante centrale di accensione, piutosto macchinoso e duro; quello atuale è semplice ed intuitivo; stesso discorso per i pulsanti di apertura sella e carburante;
ELETTRONICA
in generale ed il discorso si può applicare principalmente per l'elettronica, c'è stato un addolcimento totale del comportamento; io l'ho avvertito subito per lo stacco da fermo (prima brusco ed a cui difficilmente si faceva la mano anche dopo diverse migliaia di km), secondariamente nel passaggio da una marcia all'altra (modalità STANDARD) adesso quasi impercettibili e nel complesso di tutta l'erogazione; anche il cambio DCT mi sembra ottimizzato essendo parametrato alle 5 modalità di guida (più funzionali rispetto alle S1,S2,S3 di cui la prima praticamente inutile e la terza troppo aggressiva, almeno per una guida in città);
CONFORT E TENUTA DI STRADA
la tenuta di strada e la manegggevolezza sono sempre ottime (considerando che gli pneumatici attuali hanno già pèrcorso 6000 km), mentre mi è sembrato migliorato sensibilmente il confort; nel modello 2017 trovavo il setting delle sospensioni troppo duro per le martoriate strade della mia città, mentre adesso,vuoi per modifiche alle sospensioni, vuoi perchè gli pneumatici attuali (di serie) sono più confortevoli di quelli prettamente stradali che avevo montato, l'ammortizzamento delle asperità mi sembra più dolce;
DISPLAY
i nuovi display TFT possono piacere o meno, personalmente trovo che un mezzo così innovativo (a tal punto da creare una vera e propria categoria) come l'X ADV non poteva avere un display LCD come quello precedente;
in conclusione, credo che ci sarà ancora molto da "lavorare" per capire le nuove funzionalità del mod. 2021 per cui vi aggiornerò di volta in volta; naturalmente aspetto i commenti soprattutto di chi ha avuto un modello precedente ed oggi l'ha sostituito con quello 2021