sostituzione o modifica centralina

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
foralb
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2022, 12:48
Nome: alberto
#: 1651
Località: finale ligure
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

sostituzione o modifica centralina

Messaggio da foralb »

ciao a tutti
Ho un X ADV dal 2019, ho sempre avuto un pò di problemi ai bassi regimi. Il mezzo mi sembra molto nervoso, specialmente quando nelle rotonde o curve strette inserisce la prima. Non è particolarmente fluido. Non so se accade anche a voi.
Ora parlando con un amico che ha appena acquistato il nuovo modello, mi dice che questo problema non c'è più e che il mezzo è molto più fluido.
Secondo voi è un problema di centralina ? L'anno scorso con il tagliando annuale il meccanico ha provato a migliorare il comportamento ma senza evidenti risultati. C'è la possibilità almeno di attenuare questo problema, magari modificando o sostituendo la centralina ?
grazie in anticipo



Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 168 volte
Contatta:

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da Luca-san »

Io ho il 2018 equivalente al tuo.
Non ho questo "problema" come lo chiami tu.
Fai verificare gli eventuali aggiornamenti dal concessionario.

Le centraline non sono intercambiabili tra modelli diversi.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da vannomas »

anche a me a volte da fastidio l'erogazione ruvida del mio 2019. in particolare quando sono con mia moglie e devo andare pianissimo guido in manuale e l'effetto si attenua abbastanza. credo che la soluzione potrebbe essere una centralina tipo rapid bike che ingrassi ai bassi regimi ma per me è sufficiente la soluzione che ti dicevo sopra, oltretutto una centralina aggiuntiva non credo servirebbe ad altro. può darsi sia anche una questione di sensibilità e a qualcuno disturba di più, comunque sia sono d'accordo che il 2021 sia più fluido.

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 225
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da rainbowsix »

Fino ai medi il 2021 è meglio, poi mura e si ferma e a me viene da dire tutto lì?

Infatti ho scoperto che alcuni possessori di model year fino al 2020 che sono passati al successivo sono rimasti delusi.

foralb
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2022, 12:48
Nome: alberto
#: 1651
Località: finale ligure
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da foralb »

grazie, proverò a chiedere al meccanico Honda la questione degli aggiornamenti, spero mi sappia dire qualcosa anche per l'eventuale centralina aggiuntiva. Uso molto il mezzo in strade con parecchie rotonde e ogni volta che ne faccio una il comportamento è veramente fastidioso. Un pò più di fluidità non guasterebbe. Se sapessi con certezza che la centralina aggiuntiva migliora il comportamento non avrei alcun dubbio ad installarla.

foralb
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2022, 12:48
Nome: alberto
#: 1651
Località: finale ligure
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da foralb »

ho provato a chiedere al mio meccanico di fiducia che potrebbe installare sul mio X ADV una centralina Rapid Bike Evo Exclusive kit. Mi sono informato sul sito www.xparts.net ed un tecnico molto cordiale (Francesco) mi ha spiegato che installando questa centralina si linearizzare l'erogazione andando a migliorare il comportamento soprattutto ai bassi regimi. Ora il dubbio che ho è se acquistare la centralina a scatola chiusa e sperare negli effetti riportati dalla scheda tecnica. Nessuno di voi sa se qualcuno ha già installato una centralina simile ? Oltretutto la rapid Bike Evo exclusive è già mappata in origine per l'X ADV, quindi il monteggio è anche semplice. .... accetto consigli ... grazie

Avatar utente
Griff
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/07/2021, 13:15
Nome: John
#: 1445
Località: Ireland
Anno modello X-ADV: 2017
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da Griff »

Perhaps try a DCT reset and remove almost all of the free play from the throttle cable. That made a significant difference to the operation of my 2017.

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: sostituzione o modifica centralina

Messaggio da Speedy_71 »

@Griff DCT reset on my 2017, have you done it on your own or by technical support of Honda workshop ? in first case how did you do it ?

Rispondi