Deriva a destra
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Deriva a destra
Ciao a tutti, ho acquistato un xadv del 2019 con pochissimi km 7700, premetto che è il secondo xadv che acquisto. Il primo aveva 30000km, entrambi non hanno fatto incidenti verificato dall'assicuratore tramite targa, ma purtroppo entrambi lasciando il manubrio a velocità di 70/80 km h vanno a dx. Chi di voi ha questo problema e se qualcuno ce l'ha la risolto? Grazie a tutti
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Re: Deriva a destra
Ci sono varie possibilità, la pressione degli pneumatici, la sbilanciatura dei cerchi.
Per sbilanciarli bastano un po' di buche o strade dissestate.
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michelangelo, x adv travel 2021 quattro zampe, due ruote e la vita ti sorride
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Re: Deriva a destra
Ti ringrazio per la tua risposta, ma le ho provate tutte su entrambi gli xadv, gomme nuove pressione pneumatici, allentamento bulloni forcelle e successivo serraggio con dinamometrica, ma niente da fare. Però mi piacerebbe sapere se anche altri possessori di xadv hanno questo "problema". Ciao
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Re: Deriva a destra
ti succede di più quando il motore frena poco tipo lunghe discee oppure nelle decelerazioni decise lo senti di più? io uso un frenomanopola sull'acceleratore viaggio abbastanza spesso senza mani e non ho ma sentito qualcosa del genere
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Re: Deriva a destra
Succede sempre ogni volta che decellero soprattutto sopra dai 70ai90/100 kmh. Ho provato quello di un mio amico è un binario, purtroppo i miei 2 avuti hanno lo stesso problema, e ti posso assicurare che nessuno dei due ha avuto incidenti. Faccio anche una premessa ho avuto molte Moto e solo la Kawasaki zx7r aveva questo problema risolto con terminale di scarico After market. Comunque spero che qualcuno nel forum abbia avuto e risolto il fastidio più che un problema. Ciao e grazie
- Luca-san
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Re: Deriva a destra
I miei 2 binario.
Però prova a controllare la ruota posteriore ed o registri della catena.
Devono essere IDENTICI a DX ed a SX al millimetro.
La moto ha un interasse lungo ed è sensibile a ciò.
Ciao
Però prova a controllare la ruota posteriore ed o registri della catena.
Devono essere IDENTICI a DX ed a SX al millimetro.
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Ciao
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Saluti Luca-san
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Re: Deriva a destra
Fatto anche quello sono perfetti, ma quello che mi chiedo è possibile che su due xadv entrambi hanno questa deriva a dx? E le ho provate tutte, allentato forcelle, ho dato pinzate a vuoto per assestarle, poi serrate con dinamometrica. Bho non so più cosa fare. Comunque grazie mille. Ciao
- Luca-san
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Re: Deriva a destra
Giovanni,
la moto è sana di progetto.
Ne ho provate diverse e vanno tutte uguali.
Tuttavia, ti invito a recarti presso un Concessionario di fiducia per verifiche più approfondite.
A tal proposito, se vuoi, puoi procedere a 2 controlli e fornire i risultati al concessionario in anticipo. Ti passo 2 regole per una misura oggettiva:
1. Controllo della stabilità in rettilineo (quella che tu chiami deriva)
2. Controllo dei cuscinetti di sterzo attraverso la misura dell'inerzia di sterzo.
1. Misura della STABILITA': scegli un tratto di strada in piano dove puoi fare la misura sullo stesso punto nei 2 sensi di marcia.
Segna per terra un campo di 50mt di lunghezza con la linea centrale.
Parti e stabilizza la velocità ai 54km/h indicati in 6^ marcia in manuale seguendo la linea centrale (o comunque la marcia più alta possibile...)
Allo 0 (ZERO) lascia lo sterzo
ai 50 Metri misura quanto si sposta dal centro e da che lato (Per facilità sia da un lato che dall'altro puoi tracciare una linea orizzontale con tacche a ogni 50cm...
Rifai la stessa cosa al contrario per evitare l'errore di pendenza della strada...
Fai 3 volte la stessa misura.
2. Misura dell'inerzia di sterzo
Metti la moto sul cavalletto centrale ed alza l'anteriore di 2 dita da terra utilizzando un crick sotto la coppa
Verifica che lo sterzo ruoti libero e senza scalini da DX a SX prendendo il parafango anteriore con le dita della mano
Poi misura circa 300mm dal centro del piantone di sterzo su un punto sulle manopole e segna
Con lo sterzo al centro spingi con dinamometro in orizzontale verso davanti sul punto segnato sull'interno della manopola e fai 3 misure a DX 3 a SX
Devi misurare la forza iniziale per spostare il manubrio (Initial Steering Force)
Segna l'ultima misura.
Primo: le misure devono essere uguali
Secondo: dovresti essere tra 250gr e 550gr.
A Distanza non sono però un mago e non posso di più.
Ciao
la moto è sana di progetto.
Ne ho provate diverse e vanno tutte uguali.
Tuttavia, ti invito a recarti presso un Concessionario di fiducia per verifiche più approfondite.
A tal proposito, se vuoi, puoi procedere a 2 controlli e fornire i risultati al concessionario in anticipo. Ti passo 2 regole per una misura oggettiva:
1. Controllo della stabilità in rettilineo (quella che tu chiami deriva)
2. Controllo dei cuscinetti di sterzo attraverso la misura dell'inerzia di sterzo.
1. Misura della STABILITA': scegli un tratto di strada in piano dove puoi fare la misura sullo stesso punto nei 2 sensi di marcia.
Segna per terra un campo di 50mt di lunghezza con la linea centrale.
Parti e stabilizza la velocità ai 54km/h indicati in 6^ marcia in manuale seguendo la linea centrale (o comunque la marcia più alta possibile...)
Allo 0 (ZERO) lascia lo sterzo
ai 50 Metri misura quanto si sposta dal centro e da che lato (Per facilità sia da un lato che dall'altro puoi tracciare una linea orizzontale con tacche a ogni 50cm...
Rifai la stessa cosa al contrario per evitare l'errore di pendenza della strada...
Fai 3 volte la stessa misura.
2. Misura dell'inerzia di sterzo
Metti la moto sul cavalletto centrale ed alza l'anteriore di 2 dita da terra utilizzando un crick sotto la coppa
Verifica che lo sterzo ruoti libero e senza scalini da DX a SX prendendo il parafango anteriore con le dita della mano
Poi misura circa 300mm dal centro del piantone di sterzo su un punto sulle manopole e segna
Con lo sterzo al centro spingi con dinamometro in orizzontale verso davanti sul punto segnato sull'interno della manopola e fai 3 misure a DX 3 a SX
Devi misurare la forza iniziale per spostare il manubrio (Initial Steering Force)
Segna l'ultima misura.
Primo: le misure devono essere uguali
Secondo: dovresti essere tra 250gr e 550gr.
A Distanza non sono però un mago e non posso di più.
Ciao
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Saluti Luca-san
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Re: Deriva a destra
Ciao e grazie, sei stato molto tecnico non avevo preso in considerazione queste prove, tranne la verifica del manubrio che giri libero che ho già verificato. Comunque proverò a fare la prova dei 50mt e poi eventualmente lo porterò dove lho acquistato. Ti dico un'altra cosa che magari potrebbe avere un senso, prima dell'acquisto l'avevo provato mi sembrava andasse dritto ma aveva il manubrio storto verso sx, il venditore mi disse non preoccuparti che lo raddrizzo immediatamente è uscito 5 minuti e quando è tornato dalla sua prova ho visto che stringeva i bulloni inferiori della forcella e il manubrio era dritto. Dopodiché lo riprovato ma la sfiga ha voluto che venisse su un vento della Madonna che non mi ha fatto più capire nulla e visto che aveva 7000km e la mia assicuratrice di fiducia interpellata al momento con la targa mi ha assicurato che non aveva avuto sinistri.
- Luca-san
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Re: Deriva a destra
L'assicurazione ti dice solo se ha avuto incidenti con denuncia.
Se il precedente proprietario è finito fuoristrada o è caduto da solo non lo vedi dall'assicurazione...
Senti cosa ti dice il tuo meccanico.
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Saluti Luca-san
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Re: Deriva a destra
Banalmente anche il mio "tirava" a dx, ci sono impazzito, tolto il bauletto posteriore è in un binario, a volte sai........
Spero di esserti stato d'aiuto.
R.
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R.
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Re: Deriva a destra
Lo fa anche l'africa twin col DCT (che aggiunge 10kg). È la distribuzione dei pesi della moto a parer mio.Bergamo2022# ha scritto: ↑25/04/2022, 7:22 Ciao a tutti, ho acquistato un xadv del 2019 con pochissimi km 7700, premetto che è il secondo xadv che acquisto. Il primo aveva 30000km, entrambi non hanno fatto incidenti verificato dall'assicuratore tramite targa, ma purtroppo entrambi lasciando il manubrio a velocità di 70/80 km h vanno a dx. Chi di voi ha questo problema e se qualcuno ce l'ha la risolto? Grazie a tutti
Ma
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Re: Deriva a destra
Direi che sia comune ... Anche il mio tira un po' a dx quando lasci il manubrio ed è tutto in ordine ...