passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da lupin1381 »

Buonasera a tutti,
in questi giorni complice anche il fatto che le forcelle del mio x-adv scrocchiano come se dovessero esplodere mi era venuta voglia di cambiare e mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto il piacere di passare dal modello precedente a quest'ultimo.

i difetti da me riscontrati sul my 2020 sono:
- il noto problema irrosilvibile della croccantezza alle forcelle
- cambio un po spigoloso e a volte brusco
- molte vibrazioni dal bicilindrico ad alcuni regimi
- forse un po troppo alto per me che sono 1,75
- mancanza di qualche cavalluccio
- pesante come un mulo
- le forcelle sono un po troppo dure e il feedback sui polsi non è dei migliori

per il resto mi piace.

a questo punto puo valere la pena passare al modello nuovo?
potrei avere opinioni di che ha fatto il passaggio?

grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni/esperienze
_ggg



Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Salem »

Menomale che c’è anche qualcosa che ti piace
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 583
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Lamby »

Behh...se hai la possibilità del cambio perchè no...una qualche miglioria la troverai, ma sicuramente risolverai solo alcuni dei difetti che hai sul 2020
lupin1381 ha scritto: 11/06/2022, 18:55 i difetti da me riscontrati sul my 2020 sono:
- il noto problema irrosilvibile della croccantezza alle forcelle
- cambio un po spigoloso e a volte brusco
Il cambio è sicuramente più fluido e settabile con mappa personale, la "croccantezza" alle forcelle non saprei cosa risponderti, non la sento nel 2017 e non la ho sentita nel 2021 durante la prova (ma magari sono io un pò sordo :) )


lupin1381 ha scritto: 11/06/2022, 18:55 - molte vibrazioni dal bicilindrico ad alcuni regimi
- forse un po troppo alto per me che sono 1,75
- mancanza di qualche cavalluccio
- pesante come un mulo
Questi sono i "difetti" intrinsechi del mezzo e tali rimangono, noterai un leggero miglioramento nell'appoggio a terra coi piedi avendo rastremato la sella.


lupin1381 ha scritto: 11/06/2022, 18:55 - le forcelle sono un po troppo dure e il feedback sui polsi non è dei migliori
Per questo ti basta fare qualche regolazione e risolverai sicuramente sia sul vecchio che sul nuovo.
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da lupin1381 »

Grazie Lamby,
ammetto che lo scrocchio delle forcelle in frenata è uno dei fastidi piu grossi nell'utilizzo quotidiano.
so che alcuni del forum lo hanno risolto cambiando le cartucce ma sinceramente non ho voglia di spedere 500 euro per colmare un difetto di fabbrica.

le regolazioni ne ho fatte diverse, probabilmente devoo smanettare ancora per ottenere il massimo ma ho notato che il top l'ho ragiunto metendola morbida al massimo ma in alcune condizioni è troppo morbida e non copia bene l'asfalto forse dovrei concetrarmi di piu sul ritorno.

@salem
Adv è un ottimo mezzo ma non è assolutamente esente da difetti.
sicuramente mi piace sempre molto ma per apprezzare un mezzo a pieno secondo me devi anche renderti conto dei suoi limiti... e questo come quasi tutti i mezzi che ho provato ne ha diversi ed è inutile far finta che non esistano.
poi per carità come ho scritto ad apertura del post i difetti sono " secondo il mio punto di vista" che chiaramente conta niente...

se qualcuno ha altro da aggiungere sopratutto passando dal 20 al 21 sono tutto orecchiii _nons

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da vannomas »

io credo che xadv rimane un xadv. se il problema principale sono le forche vai da uno bravo (andreani?)e sei a posto. forse però l'xadv non è il tuo mezzo, dovreste quindi considerare il passaggio da xadv a tmax il quale possiede tutte le caratteristiche di cui hai bisogno.

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da lupin1381 »

io vengo da un t-max e questo è sicuramente superiore...
stavo pensando di prendere un crf motard ma come moto da tutti i giorni non va bene.

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Salem »

@lupin: pur essendo il Presidente di questa ASD sono il primo dei critici inerente xadv.
Certo che ha difetti, tutte le moto ne hanno e non ti nascondo che anche io ne ho trovato diversi.
Ho però ovviato ‘rendendolo adatto per me’ con modifiche varie soprattutto inerenti il comfort e l’utilizzo che ne faccio io.
Niente è esente da difetti bisogna solo ponderare se i pregi e i difetti sono almeno equiparabili altrimenti penso che si debba cambiare e scegliere altro di più adatto alle proprie esigenze.
Tutto qui, senza polemica alcuna ne leccare il culo a Honda anche se la reputo una gran casa costruttrice
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Tinox
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/10/2021, 14:45
Nome: Tino
#: 1505
Località: Brescia
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Tinox »

_2227
_2227 Buondì io sono passato da Tmax 560 a xadv 2022 che è più moto che scooter nn tornerei indietro x nulla al mondo !! Le differenze tra i due xadv My 17 e my 21/ 22 le sappiamo tutti noi dipende solo dall’uso che ne facciamo, ognuno di noi lo usa nel quotidiano ognuno di noi ha esigenze diverse quindi la scelta è solo personale, detto questo ieri il mio Red ha fatto di media 26 km/ litro. Il Tmax 560 22 km litro. Felicissimo del mio Red 2022 spettacolare!!! Lo ricomprerei ad okki chiusi “ Costa meno del Tmax “ !!

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da lupin1381 »

@salem
grazie per la tua condivisione che capisco perfettamente.
io adoro honda, uso le sue due ruote da quando ho 5 anni e apparte un t-max ho sempre avuto honda e cosi continuera ad essere.
ho aperto questa discussione proprio perchè l'adv mi piace talmente tanto che pur rendendomi conto che ha dei limiti, in alcuni casi anche fastidiosi vorrei cercare di trovare la quadra del cerchio.
L'ho aperta perche vorrei, anche se la moto è fresca, cercare di capire se vale la pena perdere soldi sulla vendita e metterne altri sulla nuova con il rischio di trovarmi di fronte ai soliti problemi che piu mi infastidiscono.

in particolare so che il nuovo adv non va benissimo.
ho visto che alcuni lamentano problemi di spegnimento con all'apertura del gas( risolti ?) bho...
so che tutti i modelli fino a quello che ho io, il 2020 hanno le forcelle che srcocchiano in frenata e anche in rilascio, si ipotizzava fosse il telaietto del parabrezza pare che cosi non fosse.
volevo capire se le forcelle del nuovo soffrono sempre di tale problema o se sono state aggiornate.
la sella è stata rastremata quindi è piu bassa... le chiappette fanno piu male dopo qualche ora rispetto al vecchio? >))
il motore è stato rivisto è piu compatto e ha 500 giri in più, ma va meglio? si nota la differenza? vale la pena spendere 5000 euro circa tra perdita usato e differenza sul nuovo?
queste sono sono alcune delle domande che mi continuano a girare per la testa e cercavo un riscontro da qualche utente che magari ha avuto gia occasione di aggiornare per non trovarmi con un mezzo uguale, con gli stessi difetti e soldi in meno.
l'adv non me lo vendo, mi piace, al massimo lo sostituisco con uno nuovo se i difetti che per me sono difetti e per altri caratteristiche sono state mitigate o del tutto "risolte. tutto qui.

io non sono qui per buttare fango su honda, ne su un mezzo che tutti qui dentro amano, me compreso.
sto solo facendo delle domande per capire se vale la pena o meno fare il passaggio.

non sono disposto a spendere soldi per aggiornare le forcelle, il mono o chissa che altro.
vorrei tenere il mezzo stock cosi come esce dalla fabbrica perche per il mio modo di pensare gia costa un botto e spendere soldi per un mezzo che dovrebbe gia soddisfare le mie esigenze e perde valore molto velocemente proprio non mi va.
con la possibilita che poi metto le cartucce nuove alle forcelle spendo 600 euro + mano d'opera per trovarmi con miglioramenti poco percettibili o che comunque non risolvono i problemi che sento.

alla peggio se proprio fosse, mi tengo il mio adv per tutti i giorni e mi faccio un supermotard 450 (sempre honda ovviamente) con cui andare a derapare ad ogni rotonda che mi trovo davanti >)) :)

io non ho aimci che hanno il nuovo adv senno gli chiederei di fare un cambio per qualche settimana, potrei andare al concessionario e fare una prova del nuovo, ma so gia che per renderi cnto dei difetti non mi basta qualche ora, mi seve tempo e possibilmente un mezzo che abbia gia qualche km sulle spalle perchè ad esempio per vedere se le forcelle scrocchiano serve un mezzo che abbia km e non uno che profuma di nuovo. :)

ho scritto un sacco,
scusate se vi tedio con questo poema ma per essere aiutato nel comprendere se vale la pena fare lo switch devo far comprendere quali sono i miei pensieri.

W X_ADV

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Salem »

Allora io ti direi che NON vale la pena.
Posso aiutarti su due questioni che hai sollevato e cioè la fluidità di marcia e la sella.
Con il ride by wire hanno fatto una gran bella roba perché l’erogazione è tanto più fluida ed assorbe gli scatti che hanno i modelli precedenti.
Per quanto riguarda la sella hanno fatto un altro bel lavoro rastremandola più possibile e aumentandone comfort e appoggio piedi a terra del guidatore.
Io ho il 2017 e queste cose te le dico a valle di una prova di 1 giorno del 2021 ma detto questo ti ringrazio per aver al reato ed alimentato questa discussione. I forum nascono per questo si aiuta e ci si aiuta con la passione che ci lega e cioè xadv!
Spero solo che vorrai anche partecipare a quella che è l’anima di questa ASD e cioè un raduno!
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 583
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Lamby »

Non posso che confermare quanto detto da Salem quì sopra, anche io con prova di un giorno, la sella più rastremata in punta permette un miglior appoggio a terra potendo tenere le gambe più strette e i materiali dell'imbottitura migliorati, molto più "morbidi".
Per l'erogazione confermo la fluidità e nessun problema di spegnimento (problema già risolto da tempo)
Il cruscotto più figo e i fanali migliorati (e anche automatici DRL).

Detto questo, ne vale la pena spendere 5000 € per il cambio? Beh...se ti fai questa domanda mi vien da pensare che te lo possa permettere, quindi direi assolutamente SI. Inoltre così avrai un mezzo nuovo quando fra qualche anno uscirà il nuovo modello con meno perdita di valore.


P.S. Io se avessi potuto lo avrei cambiato subito, ma sono costretto ad attendere il prox modello per una questione economica :)
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da lupin1381 »

grazie per le vostre risposte,
quando è uscito gia mi era venuta un po la voglia di sotituirlo con il nuovo modello, ma visto che i soldi non li trovo sugli alberi ho tenuto a bada la scimmia, perchè tutto sommato il mio ancora mi dava delle ottime soddisfazioni.
Poi con lo scorrere del tempo e dei km mi sono saltate all'occhio alcune carenze che nel primo periodo tutto sommato andavano bene.
negli ultimi mesi, complice anche il fatto che ormai ho acquisito una notevole confidenza, faccio staccate enormi, ogni tanto vetrifico anche le pastiglie, mi sono trovato con le forcelle che sono diventate il problema piu grande, perche ad ogni frenata sento il "clock" classico di un canotto lento ma purtroppo cosi non è.

certo cambiare un mezzo che mi piace con il modello successivo solo per uno scrocchio alle forcelle che non so se sia stato risolto non mi mette a mio agio e se questo problema fosse stato risolto, e come da voi scritto anche quei plus della sella piu comoda e bassa, qualche cavalluccio in piu, qualche kiletto in meno, nuove mappe che permettono una maggior personalizzazione e la risoluzione del problema dello spegnimento potrebbero...magari dopo qualche birretta in piu farmi decidere di fare il passo e prenderlo _ssss .

Vorrei solo capire a questo punto se dopo 10.000 km mi ritroverei di nuovo con le forcelle che scricchiolano come il letto di moana pozzi :) :)

per quanto riguarda il venire a qualche raduno posso dirti che ci ho pensato tante volte, ma anche se scrivo come un camionista sono "timido" ma sicuramente mi piacerebbe venire a conoscervi e fare quattro chiacchere in compagnia con persone che hanno la mia stessa passione. _2227

nel frattempo se qualcuno vuole aggiungere qualche cosa e magari dirmi se le forcelle sono uscite dal letto di Moana, sono qui ad ascoltarvi _banana

ma con la nuova sella quanto è sceso di altezza? se prima si appoggiava solo la punta adesso si poggia tutta la pianta?

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 583
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Lamby »

Non si è abbassata la quota della seduta, ma assotigliando la parte avanti della sella puoi tenere le gambe più chiuse e di conseguenza poggi meglio i piedi.
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Pit
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/06/2022, 16:08
Nome: Pietro
#: 1709
Località: Forlì
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Pit »

lupin1381 ha scritto: 12/06/2022, 14:43

ma con la nuova sella quanto è sceso di altezza? se prima si appoggiava solo la punta adesso si poggia tutta la pianta?
Ciao, io sono 171 cm, ho il modello 2022 e tocco in sicurezza.
Anche nelle manovre da fermo, a moto spenta, non sto notando particolari impedimenti.

Tu che sei 175 non dovresti avere problemi!

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: passaggio da my 2020 a 2021 vale la pena?

Messaggio da Luca-san »

L'altezza non è un limite dai!
Se hai voglia fai tutto.

-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi