Velocità di punta modello 2021

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
Willy
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2020, 18:03
Nome: Vinicio
#: 0434
Località: Cesena
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Luglio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Willy »

Luca-san ha scritto: 22/07/2022, 8:24
Willismo63 ha scritto: 13/07/2022, 14:09 Ciao a tutti,
apro questo post specifico sull'argomento essendomi accorto da pochi mesi che la velocità max raggiunta del mio x-, modello 2021 è sensibilmente
inferiore rispetto al modello precedente di cui ho già avuto possesso. Per essere precisi, mentre col precedente sono riuscito a raggiungere velocità di
180/185 km orari, con questo sono riuscito a raggiungere al massimo i 165km/h in quinta marcia per poi, all'inserimento della sesta, indietreggiare fino a max 160 km/h. Le prove sono state varie ed in varie condizioni e mappature, tranne in manuale, mantenere la 5 marcia e vedere se sale ancora ma non sarebbe già più simile alle prove fatte col modello precedente. Ovviamente, detto questo, non è che mi preoccupo della velocità max in se che se non nelle prove, non la utilizzerò mai, ma del motivo per cui la moto non "ha la forza" per non riuscire a tirare la sesta marcia, e se quello che mi succede in sesta, si equivalesse nelle altre marce, mi chiedo e chiedo a voi se avete riscontrato lo stesso problema. Non cerco soluzioni alternative tipo, sost. collettore o up map o altre cose varie, ma se qualcuno ha riscontrato la cosa o è solo un mio problema. Dopo tanti e ripetuti tentativi e prove fatte sia da me che dal mio concessionario ho ritenuto di segnalare la cosa al centro assistenza clienti Honda dai quali sto aspettando risposta.
Ora a voi, un saluto. Willy
X_Men _hhuumm
Will
scusa una info:
per caso la tua moto ha fatto un intervento di aggiornamento centralina?

Nel caso si, torna dal meccanico, magari ti ha messo per errore la MAPPA di depotenziamento.

Ciao
Grazie, è stata la prima cosa che ha pensato il mio meccanico (autorizzato Honda)
Ha quindi reinstallato aggiornamento mappatura e abbiamo fatto immediatamente la prova.
Risultato identico, non è cambiato nulla !



elpedro
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/07/2022, 7:18
Nome: Piergiorgio
#: 1722
Località: Povegliano Veronese VR
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da elpedro »

Will l'unica cosa che posso dirti e che mi interessa pure a me, avendo ordinato in questi giorni X-ADV, che farò una prova quando arriverà e poi ti saprò dire

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Luca-san »

Willy,
allora l'unica cosa che ti rimane da fare è confrontarti su strada con un vecchio modello.
Devi capire se E' o NON E' un problema legato alla tua moto.

Di serie ti ho fornito tutte i dati relativi che possono influire sulla velocità max, misurata però con un GPS.

Ti confermo che la versione 2021 è migliorata sensibilmente come prestazioni globali (Accelerazione, fluidità, ripresa, cambiata, ecc...).
La velocità massima, invece, non viene più dichiarata da anni ormai.

Fammi sapere.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Willy
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2020, 18:03
Nome: Vinicio
#: 0434
Località: Cesena
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Luglio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Willy »

Ciao ragazzi,
in data di ieri ho avuto risposta dal C.S. di Honda che dopo aver contattato
la mia concessionaria hanno preso nota della mia segnalazione. Il mio
concessionario, come primo passo, estrapolerà i dati dalla centralina e
li gestirà, credo, inviandoli a Honda.
In quanto a fare delle prove con altri possessori del modello vecchio non
è mia intenzione; Al di là di quella che sia la velocità massima raggiungibile,
che possa cambiare di 2/3 unità da un modello all'altro non è quello il problema;
la cosa anomala per me è che alla velocità max raggiunbile in quinta marcia (circa
165 km/h, quando entra la sesta c'è una riduzione di velocità anzichè un ulteriore
allungo. Questo è quanto. Penso che per chi, come me, non ha fatto modifiche alla
moto e riscontri questa cosa, possa essere il caso di inviare anche una semplice mail
di segnalazione di questa "anomalia" al C.S. Honda.

Sperando di essere stato utile, un saluto a tutti.
Al prossimo raduno .... ove fosse per me possibile!! _ggg _ggg _2229

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da dallemark »

io credo proprio sia una caratteristica del modello 2021: hanno allungato i rapporti per consumare di meno ma la potenza non è sufficiente per riuscire a tirare la 6° marcia e quindi la velocità massima si raggiunge in 5°,anche il mio fa esattamente così. E' inutile accorciare i rapporti, ovvio che dopo il max si raggiunge in 6° ma quello che si legge sul contachilometri è poi sfalsato è la velocità max effettiva rimane la stessa. Ci hanno raccontato che la potenza max è aumentata ma è una bufala...ripeto...manca ovunque una vera prova al banco e una vera verifica della velocità max...come se Honda avesse dato ordini al riguardo !!!

DevilGio
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/10/2021, 14:50
Nome: Giorgio
#: 1508
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 26 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da DevilGio »

Jesy77 ha scritto: 22/07/2022, 12:58 Scusate ma nessuno a un 2021 e ci può di te che velocità di punta raggiunge ???
Ciao, appena rientrerò dalle ferie vado a fare una prova, da solo, in autostrada perchè non l'ho mai tirato a collo, ma in due i 175km/h di tachimetro li ho toccati più volte.

Buone vacanze ;-)

Jesy77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2022, 12:14
Nome: Attilio
#: 1726
Località: Ortona
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Jesy77 »

Però ragazzi scusate se mi intrometto. Io non sono ancora in possesso del mio XADV ( ordinato nuovo mi dovrebbe arrivare a settembre ) ma su youtube ci sono vari video di velocità di punta e mi sembra che tutti raggiungano i 175/180 con una certa facilità
Mi sbaglio ???
Se veramente è la sua caratteristica attuale annullo l’ordine

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da dallemark »

Sono balle...nei video in rete molti hanno cambiato i rapporti e il contakm sballa di brutto.
Il mio in piano e senza vento a favore mura a 160 km/h indicati e quasi sempre in 5° marcia, quello di un mio amico idem.
Non è un grosso problema perchè al max ci arriva molto velocemente ma se si parla di velocità max questa è la verità.
Inoltre, e lo sottolineo...non mi sembra un caso che sia impossibile trovare rilevamenti veri al riguardo da parte di ogni testata giornalistica, la velocità massima è provata in tutte le moto all'infuori della nostra: ordini di Honda?

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Speedy_71 »

io ho un my17 e di tachimetro lanciato mi ha preso i 180 ma ci vuole qualche km di rettilineo in autostrada...però onestamente a quella velocità non mi dava molta sicurezza, anzi...saranno le ruote piccole o non so cosa ma mentre alle stesse velocità con moto come GS, V-Strom per dire le ultime precedenti mi sentivo tranquillo con l'X ho come l'impressione di essere poco stabile oltre i 130/140, non so voi...

Superciuk
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/08/2022, 14:17
Nome: Luciano
#: 1731
Località: Viterbo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Superciuk »

Sono interessato a questa moto, ma vedendo le caratteristiche di coppia e potenza del motore mi rendo conto che per divertirsi bisogna mettere mano al motore, e poi eventualmente a sospensioni e freni.
Ho cercato ma non ho trovato nel sito le discussioni che ne parlano, vorrei almeno capire i costi e quali sono le officine che pereparano gli x-adv.
ovviamente per andare in pista ... :)

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Luca-san »

Non spenderci tempo e denaro.
E' un motore a corsa lunga che da tutto ai bassi e i medi.

Spendi solo un sacco di soldi per fare nulla.

Tuttavia vi sono diversi utenti ed alcune discussioni di modifiche di scarichi, filtri, ecc...

Sospensioni, però, magari se sei uno davvero bravo a pilot.. ehm guidare magari una personalizzazione ti può giovare.
Ma la roba seria costa un patrimonio.

Freni L-A-S-C-I-A P-E-R-D-E-R-E. Comprometti la modulabilità, ottima di tutte le Honda. Tra le più sicure al mondo.

NOTA: I Concessionari ti diranno sempre di si alle modifiche perchè sono soldi per loro. Non quelli seri.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Jesy77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2022, 12:14
Nome: Attilio
#: 1726
Località: Ortona
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Jesy77 »

DevilGio ha scritto: 03/08/2022, 12:39
Jesy77 ha scritto: 22/07/2022, 12:58 Scusate ma nessuno a un 2021 e ci può di te che velocità di punta raggiunge ???
Ciao, appena rientrerò dalle ferie vado a fare una prova, da solo, in autostrada perchè non l'ho mai tirato a collo, ma in due i 175km/h di tachimetro li ho toccati più volte.

Buone vacanze ;-)
La tua credo che sia normale. Ma non le altre che murano o a 160. Ripeto io non ancora la ho tra le gambe ma credo che 160 siano un po’ pochini. Poi posso anche sbagliarmi. Si avete ragione anche a dire che se uno vuole un mezzo per andare a 200 km/h non deve comprare un XADV

Tinox
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/10/2021, 14:45
Nome: Tino
#: 1505
Località: Brescia
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Tinox »

La mia xadv 2022 con 5000 km l’ho lanciata ieri in mod _ sport arriva a170 con un pokino di “fatica “ poi cala poi risale comunque nn sono riuscito a superare i 170 !! Ero solo peso 74 kg senza vento in condizioni favorevoli io mi accontento della velocità ma c’è qualcosa che nn quadra !! Saluto a tutti voi Tinox BS … _hhuumm

elpedro
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/07/2022, 7:18
Nome: Piergiorgio
#: 1722
Località: Povegliano Veronese VR
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da elpedro »

Tinox ha scritto: 21/08/2022, 9:49 La mia xadv 2022 con 5000 km l’ho lanciata ieri in mod _ sport arriva a170 con un pokino di “fatica “ poi cala poi risale comunque nn sono riuscito a superare i 170 !! Ero solo peso 74 kg senza vento in condizioni favorevoli io mi accontento della velocità ma c’è qualcosa che nn quadra !! Saluto a tutti voi Tinox BS … _hhuumm
Potresti spiegare cosa non quadra x te?

Mir
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/08/2022, 22:22
Nome: Mirko
#: 1739
Località: Milano
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Mir »

Ciao a tutti.
Io ho xadv 2022 ricevuta nuova a metà aprile. Percorso 5000 km e non fa più di 165 km/h. Chi arriva a 170 probabilmente e' in leggera pendenza a favore. Ci arrivo anche io alcune volte...ma non sempre. Comunque non è certo un fulmine in velocità mentre è molto valida allo spunto da fermo....in ripresa invece non troppo bene ...bisogna scalare e poi mettersi il cuore in pace perché vibra come un trattore...altro che Harley.
Per poi non dire dell'effetto on off in decelerazione sotto i 2000 giri che la rende nervosa quando sei in coda e sbiscioli tra il traffico in colonna....e oggi dopo 5000 km in decelerazione arrivano strani e misteriosi ticchetti di ferraglia ..bho???ma se leggi le prove dicono tutti che è eccezzziunale...e nessuno ne parla. Nemmeno delle vibrazioni veramente esagerate .

Rispondi