Velocità di punta modello 2021

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
Willy
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2020, 18:03
Nome: Vinicio
#: 0434
Località: Cesena
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Luglio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Willy »

Ciao a tutti,
apro questo post specifico sull'argomento essendomi accorto da pochi mesi che la velocità max raggiunta del mio x-, modello 2021 è sensibilmente
inferiore rispetto al modello precedente di cui ho già avuto possesso. Per essere precisi, mentre col precedente sono riuscito a raggiungere velocità di
180/185 km orari, con questo sono riuscito a raggiungere al massimo i 165km/h in quinta marcia per poi, all'inserimento della sesta, indietreggiare fino a max 160 km/h. Le prove sono state varie ed in varie condizioni e mappature, tranne in manuale, mantenere la 5 marcia e vedere se sale ancora ma non sarebbe già più simile alle prove fatte col modello precedente. Ovviamente, detto questo, non è che mi preoccupo della velocità max in se che se non nelle prove, non la utilizzerò mai, ma del motivo per cui la moto non "ha la forza" per non riuscire a tirare la sesta marcia, e se quello che mi succede in sesta, si equivalesse nelle altre marce, mi chiedo e chiedo a voi se avete riscontrato lo stesso problema. Non cerco soluzioni alternative tipo, sost. collettore o up map o altre cose varie, ma se qualcuno ha riscontrato la cosa o è solo un mio problema. Dopo tanti e ripetuti tentativi e prove fatte sia da me che dal mio concessionario ho ritenuto di segnalare la cosa al centro assistenza clienti Honda dai quali sto aspettando risposta.
Ora a voi, un saluto. Willy
X_Men _hhuumm



Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Luca-san »

Ciao Willy.
Innanzitutto spero tu stia bene.
Gamba a posto?

Circa le differenze dei 2 modelli innanzitutto le velocità INDICATE non sono comparabili, in quanto gli strumenti hanno accuratezze diverse.
Diciamo che il nuovo potrebbe essere più preciso.

Poi aspetterei che il motore si "sciolga" del tutto.

Inoltre la velocità massima col nuovo devi mettere il DCT in Manuale e Mappa Sport.
Dopodichè ti allego 3 immagini che ti chiariscono alcune differenze ed il chiaro intento di migliorare i Bassi ed i Medi regìmi.

Immagine


Immagine


Immagine

Un Abbraccio
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da rainbowsix »

Domanda a Luca: è possibile mettere airbox nuovo modello sui precedenti model year?

Io uso Sprint Filter come elemento filtrante.

Grazie

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Luca-san »

No, rainmbowsix.
E' tutto accordato anche ai nuovi iniettori con angolo diverso dello spray ed alla nuova mappatura di iniezione ora anche supportata dal più preciso sensore LAF (Linear Air Fuel) in luogo della "vecchia" sonda lambda.

Immagine
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Willy
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2020, 18:03
Nome: Vinicio
#: 0434
Località: Cesena
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Luglio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Willy »

Grazie Luca,
dopo 11500 km e 2 tagliandi fatti non penso ci si debba aspettare altri slegamenti da parte
del motore. Io infatti non posso sapere se lo sviluppo potenza a terra c'è o manca e non
voglio nemmeno pensare di andare a provarlo in un banco prova motori qui attiguo che,
in caso di incongruenze, si scatenerebbe un "ho ragione io" ha ragione lui" . Io ho rilevato
questa incongruenza, se poi non devo valutare le velocità segnate tra vecchio e nuovo ...
alzo le mani e mi arrendo ma non sono né convinto né soddisfatto anche perché,
come ho già spiegato bene, le prove sono state fatte da me è dal concessionario e c'è un
reale rallentamento all'inserimento della sesta marcia. Ripeto anche la modalità sport è
stata provata col medesimo risultato.
A me da cliente rimane solo da vedere con mano che il comportamento su strada sia
"normale e regolare" ma con la velocità che arretra non ne sarò certo convinto.
Ti ringrazio comunque per le tue ferrate considerazioni in merito. Ma da Honda mi
aspetto di più. ---
In quanto alla gamba va come la manopola del gas ... al 90% ... e non di più >)) >))
:)

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da dallemark »

Ho il modello 2021, preso a settembre 2021, ora 9000 km...le ho provate tutte ma in piano, solo pilota e assenza di vento non si passano i 160/165 indicati, ovvero 150/155 effettivi e il più delle volte in 5° marcia perchè spesso in 6° la velocità scende. Io credo che alla ruota non ci siano più di 45/50 cavalli. Io viaggio con cupolino alzato e deflettori laterali ma non è che tutto ciò debba inficiare più di tanto...
Comunque il fatto che fino ad ora nessuna rivista abbia mai pubblicato la velocità massima effettiva la dice lunga....

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1401
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 111 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Alberto68 »

Effettivamente è un po' strano sembra quasi che ci sia la corona troppo piccola ed il motore non riesca a prendere i giri, dico questo (ovviamente non sarà questa la causa) perché mio fratello aveva una moto (Cagiva ST 125 ) originale raggiungeva i 140 km poi elaborato non li raggiungeva neanche in discesa nonostante aveva una ripresa mostruosa, in pratica su consiglio di un meccanico di sostituire la corona aggiungendo 2/3 denti arrivò a sfiorare i 170 km è vero che era un 2 tempi però.....
_2229 X_Men ALBERTO

Avatar utente
Speedy_71
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 10:59
Nome: Lorenzo
#: 0072
Località: Genova
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Speedy_71 »

comunque la si voglia vedere l'X ADV dichiara 55 cv...sono pochini per una moto, la metà di una Africa Twin per restare in casa Honda.

dallemark
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/09/2021, 1:17
Nome: Marco
#: 1481
Località: Bologna
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da dallemark »

alla ruota sono molto meno...

DevilGio
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/10/2021, 14:50
Nome: Giorgio
#: 1508
Località: Milano
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 26 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da DevilGio »

Ciao, l'unica cosa che mi viene in mente di verificare è che il tensionamento della catena non sia eccessivo e se dovesse esserlo portarlo a rullare perchè 160 km/h di tachimetro, per lo più senza passeggero, sono veramente troppo pochi; premetto che viaggiando sempre con mia moglie e bauletto posteriore li superiamo abbondantemente.
Spero ne veniate a capo e approfitto per augurarvi buone ferie :)

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da vannomas »

ciao willismo, riesci a fare una prova anche approssimativa con un altro xadv stesso modello del tuo cercando di capire se ripresa e accelerazione sono circa gli stessi?

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Luca-san »

Willismo63 ha scritto: 13/07/2022, 14:09 Ciao a tutti,
apro questo post specifico sull'argomento essendomi accorto da pochi mesi che la velocità max raggiunta del mio x-, modello 2021 è sensibilmente
inferiore rispetto al modello precedente di cui ho già avuto possesso. Per essere precisi, mentre col precedente sono riuscito a raggiungere velocità di
180/185 km orari, con questo sono riuscito a raggiungere al massimo i 165km/h in quinta marcia per poi, all'inserimento della sesta, indietreggiare fino a max 160 km/h. Le prove sono state varie ed in varie condizioni e mappature, tranne in manuale, mantenere la 5 marcia e vedere se sale ancora ma non sarebbe già più simile alle prove fatte col modello precedente. Ovviamente, detto questo, non è che mi preoccupo della velocità max in se che se non nelle prove, non la utilizzerò mai, ma del motivo per cui la moto non "ha la forza" per non riuscire a tirare la sesta marcia, e se quello che mi succede in sesta, si equivalesse nelle altre marce, mi chiedo e chiedo a voi se avete riscontrato lo stesso problema. Non cerco soluzioni alternative tipo, sost. collettore o up map o altre cose varie, ma se qualcuno ha riscontrato la cosa o è solo un mio problema. Dopo tanti e ripetuti tentativi e prove fatte sia da me che dal mio concessionario ho ritenuto di segnalare la cosa al centro assistenza clienti Honda dai quali sto aspettando risposta.
Ora a voi, un saluto. Willy
X_Men _hhuumm
Will
scusa una info:
per caso la tua moto ha fatto un intervento di aggiornamento centralina?

Nel caso si, torna dal meccanico, magari ti ha messo per errore la MAPPA di depotenziamento.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Jesy77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/07/2022, 12:14
Nome: Attilio
#: 1726
Località: Ortona
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Jesy77 »

Scusate ma nessuno a un 2021 e ci può di te che velocità di punta raggiunge ???

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da rainbowsix »

Che fenomeno il meccanico se gliel'ha DEPOTENZIATO... D)) D)) D))

Avatar utente
Willy
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 32
Iscritto il: 25/02/2020, 18:03
Nome: Vinicio
#: 0434
Località: Cesena
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Luglio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: Velocità di punta modello 2021

Messaggio da Willy »

vannomas ha scritto: 21/07/2022, 11:32 ciao willismo, riesci a fare una prova anche approssimativa con un altro xadv stesso modello del tuo cercando di capire se ripresa e accelerazione sono circa gli stessi?
Io personalmente no ma la mia officina (autorizzata Honda) dice che vanno tutti uguali

Rispondi