LIVELLO OLIO MOTORE

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Valerio
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2022, 17:29
Nome: Valerio
#: 1712
Località: Grosseto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Messaggio da Valerio »

Buonasera,
ho ricevuto la risposta al quesito in questione da parte di Honda Italia reparto tecnico e cita quanto segue:
" Il libretto di uso e manutenzione è scritto da Honda e pertanto quanto riportato è corretto. Confermare che quanto riferito dal concessionario non è assolutamente veritiero".
Quindi, rispettare le tempistiche riportate sul libretto uso e manutenzione, diffidate dai meccanici che vi controllano l'olio come si fa nelle normali moto con il carter a bagno d'olio perché risulterebbe esserci più olio del previsto, se c'è una procedura specifica ne consegue che c'è sicuramente anche un motivo tecnico.
Buona serata e grazie a tutti per i vari contributi.



Eltomix23
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2022, 14:40
Nome: Francesco
#: 1786
Località: Cosenza
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Messaggio da Eltomix23 »

Buonasera mi aggiungo a questa conversazione, ieri misuro il livello dell'olio a freddo è lo trovo sopra la tacca centrale,al che dopo aver scaricato il libretto manutenzione,vado a leggere quale fosse la procedura ,ovvero:

-Mettere la moto sul cavalletto centrale
-mettere in moto per 5 minuti
- Spegnere e aspettare 3 minuti
-dopodichè bisogna svitarlo e misurarlo senza avvitarlo,e non deve superare la tacca centrale

Immagine

a differenza della procedura postata nella pagina precedente l'astina del 2018,e piatta nella parte finale e ha una tacca centrale che non va superata attenzione a non confondersi con la parte cerchiata in rosso (come appunto sulle auto),mentre in quelli successivi la parte finale dell'astina abbia una zigrinatura dove la parte superiore indica il massimo.

insomma sta di fatto che ho dovuto togliere 600gr di olio

Rispondi