Pagina 1 di 2

LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 06/08/2022, 12:49
da Valerio
Buon pomeriggio,
avrei un quesito sul controllo del livello dell'olio, cioè nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che l'olio non va a controllato a motore freddo ma va acceso per circa 3-5 minuti, poi va spento e dopo 3 minuti si può controllare il livello.
Infatti controllando l'olio a freddo risultava essere ben sopra il livello del massimo invece seguendo la procedura sopra menzionata il livello è perfetto.
Seguendo questa procedura ho fatto circa 6000 km, poi visto che era sceso leggermente mi sono recato presso l'officina Honda per un rabbocco, il capo officina mi ha detto che avrebbe controllato il livello dopo 10 minuti per far scendere l'olio (mi sono sembrati eccessivi); passati 10 minuti ha effettuato il controllo e mi ha detto che c'era troppo olio, ha preso una siringa e ne ha tolto circa 250 ml. (Mi ha anche chiesto se l'avessi aggiunto io, non ricordandosi che il tagliando dei mille l'avevo fatto da lui, quindi la domanda mi sorge spontanea, l'hai controllato l'olio prima di riconsegnarmelo? o meglio ancora l'hai sostituito?).
Tornato a casa ho contattato altre due officine Honda che hanno confermato che il controllo dell'olio e meglio se si effettua a motore freddo.
Dubbioso più che mai, stamani ho controllato l'olio a freddo sulla moto di un mio amico, ha una honda nc 750 dct, stesso motore del mio xadv, la sua immatricolata a fine anno 2021 il mio marzo 2022, stesso sistema di controllo dell'olio riportato sul libretto uso e manutenzione, il controllo dell'olio ha dato l'esito atteso, cioè a freddo circa un centimetro sopra il massimo, accesa la moto per tre minuti poi spenta per un paio di minuti ha dato esito perfetto, olio appena sotto il livello del massimo.
Naturalmente il mio xadv a motore freddo il livello dell'olio è tra massimo e minimo ma se effettuo l'operazione di controllo come sta descritto nel libretto di uso e manutenzione l'olio è molto sotto il minimo.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero di ricevere un vostro parere.

LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 06/08/2022, 18:36
da Jesy77
Credo che il tuo meccanico abbia fatto una grossa cavolata. Rivacci e fagli leggere il libretto di uso e manutenzione e poi fai tu il controllo d’avanti a lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 06/08/2022, 18:56
da Valerio
Lunedì chiamo Honda Italia perché sentendo tre capo officina Honda di tre capoluoghi di provincia vicini alla mia zona mi hanno detto tutti la stessa cosa, controllo livello olio a freddo, inoltre quello dove sono stato mi ha anche detto di non tenere conto del libretto di uso e manutenzione, secondo lui spesso scrivono cavolate. Vi terrò aggiornati sulla vicenda.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 07/08/2022, 7:08
da Alberto68
Valerio in effetti è così spesso sul libretto d'uso scrivono cose non veritiere, io per sostituire il filtro abitacolo della mia macchina sono diventato matto perché per il manuale si trovava nel lato destro con foto illustrativa, dopo aver smontato con fatica, _1246 sorpresa era nel lato opposto. _1250

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 07/08/2022, 7:32
da Valerio
Ciao effettivamente ha volte scrivono delle cavolate, in questo caso sono rimasto titubante perché di fabbrica a freddo il livello olio è ben sopra il segno del massimo. Comunque lunedì sento Honda Italia. Grazie per il tuo contributo.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 07/08/2022, 13:00
da Alberto68
Valerio non farti problemi, io lo controllo quando capita sia a caldo che a freddo e non sto troppo a pensarci se sta nel limite tra minimo e massimo sono tranquillo. _brin

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 10/08/2022, 16:53
da Luca-san
Prima di accusare chicchesia almeno leggete il libretto che è scritto in ITALIANO chiaro.

Immagine

2 Cose:
1. Il Controllo dice "SE" il motore è freddo farlo scaldare e poi aspettare un paio di minuti. Quindi non dice di fare la misura "A FREDDO".
2. Non c'è scritto da nessuna parte che il livello deve essere al massimo: Infatti come evidenziato dice CHIARAMENTE che deve stare TRA il min ed il MAX.

Ora,
Il libretto uso e manutenzione è fatto per noi "ciabattoni", e se l'olio dopo la misura descritta è tra il min ed in MAX, NON AGGIUNGIAMO OLIO.

Il Meccanico, se professionista, attinge a conoscenze diverse. Ovvero:
Il livello assoluto va controllato a freddo quando tutto l'olio in circolo (non tutto tutto) è in coppa.
In tal caso si può rabboccare fino al MAX senza il rischio di mettere troppo olio.

Il Tuo meccanico se ha trovato olio oltre il MAX con la misura da libretto ha fatto benissimo.

2 Altre note per vostra info:
1. Nei motori Honda in genere la quantità di Olio compresa tra min e MAX è 500cc.
2. Nei motori Honda circa il 20% (dipende dai modelli) di olio rimane nel motore per scongiurare grippaggi in caso di rottura della coppa. Almeno per qualche minuto.
O almeno allungare la vita un poco la vita del motore stesso.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 10/08/2022, 19:41
da Valerio
Si concordo che è scritto in italiano, invece non concordo con ciò che ha fatto il meccanico perché adesso seguendo le istruzioni da libretto il livello è rasente il minimo, ma non dalla parte verso l'alto cioè verso il max, ma bensì dalla parte bassa. Comunque, non si accusa nessuno, sto cercando solo di capire quale sia la versione corretta, se quella del libretto uso e manutenzione o del meccanico Honda che persiste nel dire che va controllato a freddo, a tal proposito ho passato il quesito a Honda Italia, mi faranno sapere il da farsi.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 10/08/2022, 22:30
da vannomas
valerio la versione corretta direi che te l'ha appena scritta luca san di honda italia.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 11/08/2022, 6:02
da Valerio
Allora spero di essere contattato da Luca San per il quesito che ho aperto a Honda italia.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 12/08/2022, 9:20
da vannomas
valerio, io credo che luca partecipi al forum come appassionato di moto e amico, la risposta alla tua richiesta nel caso la riceverai dai canali ufficiali honda quali che siano. comunque mi sembra che luca san abbia già spiegato accuratamente come si controlla il livello dell'olio, cosa altro vuoi sapere?

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 12/08/2022, 9:58
da Valerio
Buongiorno,
grazie per i vari contributi, resto del parere che il meccanico Honda non abbia effettuato il controllo del livello olio sul mio XADV come previsto da libretto con conseguenza livello olio a ridosso del minimo, attendo la risposta da Honda Italia e vi faccio sapere.

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 12/08/2022, 13:08
da Luca-san
vannomas ha scritto: 10/08/2022, 22:30 valerio la versione corretta direi che te l'ha appena scritta luca san di honda italia.
???

Non sono dipendente di Honda Italia.

Ciao

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 12/08/2022, 13:10
da Luca-san
Valerio ha scritto: 11/08/2022, 6:02 Allora spero di essere contattato da Luca San per il quesito che ho aperto a Honda italia.
Impossibile perchè non sono dipendente di Honda Italia.
Ci stà che il tuo meccanico abbia fatto un errore però.

Spero tu ci abbia parlato e chiarito.

ciao

Re: LIVELLO OLIO MOTORE

Inviato: 12/08/2022, 21:26
da vannomas
Luca-san ha scritto: 12/08/2022, 13:08
vannomas ha scritto: 10/08/2022, 22:30 valerio la versione corretta direi che te l'ha appena scritta luca san di honda italia.
???

Non sono dipendente di Honda Italia.

Ciao
mannaggia avevo capito male, scusate