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Batteria

Inviato: 01/11/2022, 11:00
da rainbowsix
Dato che la batteria originale dopo 4 anni mi sta dando dei segnali che fa veramente fatica e prima di trovarmi a spingere l'animale...
Ieri ho ordinato da BC Batteries quella al litio come ho già sulle mie due moto.

Il modello è il BCTZ14S-FP-S costo 207,34 €

Seguiranno i commenti sulle differenze di peso e di performance appena l'avrò montata.

In ogni caso togliere peso è sempre un mio MANTRA, e il rapporto €€€/guadagno peso con la batteria al litio è da sempre la miglior cosa da fare su una moto.


P.S. Dato che fui un pioniere delle batterie al litio una 15 d'anni fa e ne ho provate diverse marche alla fine sono arrivato alle BC che sono quelle che mi hanno soddisfatto di più nel corso del tempo. Oggi ci sono altre marche altrettanto valide, ma esperimenti non ne faccio più.

Re: Batteria

Inviato: 01/11/2022, 15:10
da vannomas
a parte che l'ultima che ho messo io è di quelle con l'acido da riempire prima del montaggio costata una 70 ina di euro ti ringrazio della condivisione. interessantissimo conoscere esperienze di tutti, la tua in particolare è molto ragionata.

Re: Batteria

Inviato: 05/11/2022, 14:33
da rainbowsix
Allora, oggi ho montato la batteria che provvidenzialmente è arrivata ieri e ieri la mia vecchia mi ha dato l'ennesimo segnale che era arrivato il momento di cambiarla.

La nuova come immaginavo funziona perfettamente, PESA LA BELLEZZA DI 950 GRAMMI, essendo il case più basso è fornita di due appoggi a incastro che la riportano all'altezza dell'originale.

Il peso dell'originale non lo conosco perchè la bilancia pesa solo fino a 4 kg. e è andata fuori scala...

Pertanto parliamo di almeno 3,0 kg. risparmiati.

Complimenti a BC. _matr

Re: Batteria

Inviato: 05/11/2022, 16:49
da walbe
Ti tolgo il dubbio con le foto della batteria standard al piombo e due batterie al litio di marche differenti ma equivalenti.
Io l'ho montata a gennaio 2021 e da allora non ho più dovuto usare il mantenitore di carica nemmeno nei periodi di fermo prolungati.
La differenza di peso è notevole......ma francamente nemmeno te ne accorgi alla guida.ImmagineImmagineImmagine

Re: Batteria

Inviato: 06/11/2022, 13:08
da Eltomix23
3 kili in meno sulle gambe quando si fa manovra :D

Re: Batteria

Inviato: 07/11/2022, 8:00
da Luca-san
Bene!
Io ho risolto con un pò di dieta (118kg-->100kg - ovvero -18kg) e mi sono tenuto l'originale x oltre 4 anni.

Sostituita per sicurezza ma ancora buona.

Occhio che le Batt. agli ioni di litio non reggono alte correnti di ricarica.
Hai modificato l'impianto di ricarica?
Hai un caricabatterie dedicato per queste batterie?
Sai che per ricaricarsi ha bisogno di un Regolatore sulla moto dedicato in quanto richiede continue variazioni di Tensioni e Bassissime Correnti di ricarica?

Al contrario di quelle al piombo che invero utilizzano "spike" di corrente che quelle al litio non sopportano.
Agevolo Discussione in merito.
Se ne hai vogli leggi bene anche talune domande e risposte.


viewtopic.php?f=21&t=216&p=13636#p13636

Re: Batteria

Inviato: 07/11/2022, 8:38
da rainbowsix
Ti aggiornerò sul comportamento.

L'originale che era arrivata al capezzale in marcia, ho il voltmetro, negli ultimi tempi sballava un pò un momento era a 15 poi a 14,6 poi a 14,9 alla partenza era molto bassa, ora in marcia leggo 14,4 stabile.

Grosse difficoltà in partenza e spia avaria motore accesa, ora sfioro il pulsante e parte.

Come avviene sulle altre due moto.

Come detto le ultime generazioni di batterie al litio hanno fatto passi avanti veramente incredibili.

Ai tempi miei amici compravano dall'oriente le celle e si autocostruivano le batterie con anche delle durate sorprendenti...

Io ho preferito aspettare prodotti già industrializzati e poi ho abbandonato il piombo...

Re: Batteria

Inviato: 10/12/2022, 9:37
da Back to Bike
Riporto UP questa discussione per chiedere se un caricabatterie Heinhell che solitamente uso per la SLK R172 possa essere usato anche sulla Honda.
E' un modello automatico col display (non un modello base) che fa anche da mantenitore di carica.
La batteria della moto è quella originale.
Diversi anni da usavo un C-TEK ma l'ho venduto insieme alla Triumph in quanto credevo di non acquistare più una moto _PP

Re: Batteria

Inviato: 10/12/2022, 9:49
da AlessandroTHP
Sul caricabatteria (mantenitore ?) deve essere chiaramente indicato che è compatibile con le batterie a gel , fai attenzione anche alle indicazioni in fatto di corrente minima di carica .
Alcuni (ottimi) caricabatterie per auto non sono dei mantenitori e soprattutto hanno correnti di carica troppo elevate per le batterie da moto .

Re: Batteria

Inviato: 10/12/2022, 13:51
da Back to Bike
Provo a individuare il modello esatto e a cercare in rete. Trovato ... mod. CE BC4M.
Cmq. ha 4 programmi selezionabili.
Faccio il copia incolla di una parte delle specifiche.

Batterie al gel, batterie AGM, batterie al piombo-acido esenti da manutenzione o a bassa manutenzione
Grado di protezione IP65:Impermeabile a polvere e schizzi d'acqua
Funzione di mantenimento della carica a un livello di carica ideale e duraturo
Ideale per veicoli stagionali che restano inutilizzati per lunghi periodi (cabrio/motocicli)
Durata della vita utile della batteria prolungata grazie al sistema di ricarica
Modalità di carica invernale per temperature esterne inferiori a 5°C
Modalità di ricondizionamento per caricare batterie profondamente scariche
Corrente di carica min. 1A

Re: Batteria

Inviato: 27/01/2023, 0:47
da Gimax
Chiedo cortesemente (e da ignorante) per acquisto di idoneo mantenitore di carica..la batteria originale è al piombo (sigillata)..oppure al gel ?
Grazie
E.

Re: Batteria

Inviato: 27/01/2023, 8:58
da Back to Bike
Oggi ci sono apparecchi di qualità decente, spendendo 40 / 50 euro, che risultano adatti a quasi tutti i tipi di batteria presenti su auto e moto.
Hanno programmi di ricarica e di manutentore di carica.
Qui puoi leggere le caratteristiche di quello che avevo preso.

https://www.einhell.it/p/1002225-ce-bc-4-m/

Re: Batteria

Inviato: 27/01/2023, 12:05
da Gimax
 ! Messaggio da: Salem
NON QUOTATE MESSAGGIO PRECEDENTE
Capisco ma mi chiedo se questi mantenitori, visto che funzionano per diverse tipologie di batterie, le riconoscono in modo automatico o per selezione dell'utente. In quel caso, avrei proprio bisogno di sapere quella originale dell'x adv. Mi spiego meglio, il mio carica ha dei pulsanti di selezione per la diversa tipologia di batterie….non riesco a rilevare di quale tipo è dotato l'xadv..se al piombo (sigillata) o al gel (escludo al litio)..visto che ho tre modalità distinte di scelta, in funzione della tipologia di batteria….magari il mio quesito è banale ma nn sono espertone.
Grazie

Re: Batteria

Inviato: 27/01/2023, 14:10
da Luca-san
Gimax,
ti rispondo linkandoti un altro post che trattava lo stesso argomento dove trovi altri miei commenti:
viewtopic.php?f=21&t=216&start=45

Comunque:
Le Batterie al GEL sono anche esse al Piombo.

XADV monta una YTZ che è una Piombo AGM, Ovvero Absorbed Glass Mat.

Entrambe le soluzioni hanno lo scopo di non avere liquido libero all'interno e quindi permettono un montaggio diverso dal VERTICALE.
Inoltre entrambe evitano lo sciaquìo del fluido a fronte di urti o vibrazioni.
Oltre al fatto che non fuoriesce fluido nel caso di rotture o forature dell'involucro.

Su XADV è stata scelta la YTZ AGM perchè rispetto alle GEL hanno una corrente di Spunto a FREDDO superiore.

La Carica è equivalente.

Re: Batteria

Inviato: 28/01/2023, 0:35
da Gimax
Chiedo scusa Salem..pensavo opportuno fare riferimento alla risposta datami..ok..grazie