Modifica collettore originale... Via il Kat

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
Doc
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2021, 22:14
Nome: Benedetto
#: 1258
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Doc »

Caro Mauro, mi sembri fuori luogo. ti assicuro che nella mia vita rispetto ogni regola e legge, ma soprattutto combatto da sempre per la libertà in ogni sua manifestazione, ma cerco anche di usare l’intelletto che mi permette di fare differenza tra chi non rispetta le regole ed inquina e chi è fuorilegge veramente, con cattiveria e violenza; c’è differenza. in un forum di motociclisti si parla anche di questi argomenti e non si mette alla gogna chi leva un catalizzatore, per quello esistono altri luoghi ed altri giudici...e per RIsottolineare (nuovamente) l’argomento del post e la mia domanda...non ho chiesto chi è puro e chi fa l’arabo davanti la sua porta di casa...ma chi ha messo (se necessario) una mappa quando leva il catalizzatore!
Non ho chiesto il tuo giudizio ma il tuo contributo...senza offese.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Doc il 18/04/2021, 18:52, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Doc
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2021, 22:14
Nome: Benedetto
#: 1258
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Doc »

Ovviamente se i moderatori ritenessero fuori luogo la mia domanda sono liberi (ovviamente) di cancellare. Scusatemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Salem »

Chiedo cortesemente a TUTTI di rimanere in topic.
LE OPINIONI PERSONALI DEVONO RIMANERE TALI.
Grazie.
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Doc
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2021, 22:14
Nome: Benedetto
#: 1258
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Doc »

...ok!!!
...riformulo la domanda...per avere qualche risposta certa da chi ha più esperienza...nel nostro X chi ha montato un collettore racing ha necessariamente mappato o aggiunto una centralina aggiuntiva? Qualcuno lo ha lasciato così (senza mappa), magari solo con una IAT Smart?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Maurofog
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 59
Iscritto il: 14/08/2020, 14:22
Nome: Mauro
#: 1093
Località: Bibbiena
Anno modello X-ADV: 2019
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 6 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Maurofog »

Non sono offeso. Sono deluso. E non sono opinioni personali. C'è una legge. Non viene rispettata. Tutto il resto conta poco. È il classico effetto domino. Se gli arabi non vanno bene allora citerò un ebreo. Woody Allen.. in una scena di un suo film davanti al fastidio arrecato dal solito maleducato con l'autoradio a tutto volume è alla giustificazione di un poliziotto che disse che in fondo era solo un autoradio a volume alto, disse: "si comincia col tenere il volume alto di un autoradio e si finisce a rapinare una banca". Non si può fare come ci pare, specialmente quando si arreca danno al prossimo. Ma questa è vita. E in questo post è considerata off-topic. Quindi saluto e mi levo di torno. Buona serata.
Tutte le moto non mi ci stanno. Dal 2015: - Honda Integra 750 - BMW R1200R - Suzuki V Strom 1000 XT - Yamaha Tracer 900 GT - Honda X-Adv 750. Motociclista irrequieto.

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da vannomas »

Doc ha scritto: 18/04/2021, 18:52 ... l’intelletto che mi permette di fare differenza tra chi non rispetta le regole ed inquina e chi è fuorilegge veramente, Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si, comunque rileggi cosa stai dicendo. è chiaro che la gente civile un pochino si incazza di fronte a queste dichiarazioni. e chiudo, auguri per la tua centralina

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Salem »

Menomale avevo chiesto di tornare IN TOPIC.
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Salem »

Menomale avevo chiesto di tornare IN TOPIC.
Se ognuno deve dire la sua dicendo poi 'chiudo' non finisce mai e le risposte al titolo del topic NON vengono date perchè si perdono in messaggi non inerenti
 ! Messaggio da: Salem
Per chiudere poi il concetto ricordo a TUTTI che Xadvclubitalia ASD NON e' una cura prescritta da un medico.
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Luca-san »

Scusate tutti.
Risposta da moderatore.

Questa è un'area tecnica, moderata per cercare di rispondere ai quesiti TECNICI.

Commenti sulle opinioni ed idee personali saranno cancellati.

In merito, se non c'è nulla da consigliare al nostro amico, prego astenersi da giudizi personali in quanto ognuno può modificare la moto come gli pare. Delle proprie cose ognuno ne fa quello che vuole.

Tecnicamente vi è solo da annotare che la moto non risponde più ai disegni originali.
Per questo non è in garanzia.

Inoltre non risponde più alla omologazione.
Per questo è fuorilegge.

Fine risposta moderatore.


Nel merito della modifica al catalizzatore:
Se la moto va meglio o peggio, non ha alcuna rilevanza, se sta bene al proprietario.
Dipende anche da cosa intendiamo con MEGLIO o PEGGIO.
Erogazione?
Potenza?
Coppia?
Regolarità di erogazione?
Linearità?
Elasticità?
Consumi?
Velocita?
Rumore?
Vibrazioni?
...

E quali misure e con quali strumenti certifichiamo i risultati?

Sicuramente la moto di SERIE è un compromesso per ottenere le massime prestazioni nei limiti omologativi.
Quindi rappresenta l'ideale a norma di legge.

Quindi è ovvio che talune delle cose sopra possono essere alterate con modifiche piò o meno strutturali.
Ma se usciamo dalle omologazioni, la possiamo usare solo su circuiti privati, e non tutti se no rispettiamo i limiti fonometrici a volte ivi dedicati.

Se si tratta di Tuning, io non posso aiutare.
Sorry.

Ma vi sono vari preparatori che possono aiutare meglio che qui.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
greenX
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2020, 10:24
Nome: Christian
#: 0764
Località: Settimo Milanese
Anno modello X-ADV: 2020
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da greenX »

Doc ha scritto:...ok!!!
...riformulo la domanda...per avere qualche risposta certa da chi ha più esperienza...nel nostro X chi ha montato un collettore racing ha necessariamente mappato o aggiunto una centralina aggiuntiva? Qualcuno lo ha lasciato così (senza mappa), magari solo con una IAT Smart?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo provato a montare un collettore senza kat e senza centralina. La configurazione era questa:
Collettore skate
Terminale sc
Filtro BMC
Sonda iat

Purtroppo si sente la perdita ai bassi giri.
Ma la cosa veramente negativa era la puzza di benzina allo scarico.

Anche togliendo la sonda iat e il filtro BMC la storia non è cambiata.
Secondo me è obbligatorio riappare la centralina per sistemare i valori super sballati.
Per le aggiuntive io ho sempre saputo sia su auto che su moto di evitarle perché non rendono allo stesso modo.
Spero di averti aiutato
greenX #0764
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche

Avatar utente
Doc
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2021, 22:14
Nome: Benedetto
#: 1258
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Doc »

Thanks! Hai la configurazione che volevo provare...alla fine hai rimappato o aggiunto la centralina SC o rimesso il collettore originale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
greenX
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 336
Iscritto il: 25/02/2020, 10:24
Nome: Christian
#: 0764
Località: Settimo Milanese
Anno modello X-ADV: 2020
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da greenX »

Rimesso collettore originale e basta.
Stavo pensando di rimappare la centralina ma senza togliere il Kat
greenX #0764
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 220
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da rainbowsix »

Fino ad oggi, a parte il sensore IAT, che personalmente monto, non ho ancora visto NESSUNO che portasse dati oggettivi su una rimappatura o su un' istallazione di una centralina aggiuntiva.

Sto ancora aspettando.

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da AlessandroTHP »

Doc ha scritto: 18/04/2021, 19:21 ...ok!!!
...riformulo la domanda...per avere qualche risposta certa da chi ha più esperienza...nel nostro X chi ha montato un collettore racing ha necessariamente mappato o aggiunto una centralina aggiuntiva? Qualcuno lo ha lasciato così (senza mappa), magari solo con una IAT Smart?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti dirò la mia , una risposta divisa in 2 parti, una dettata dalla tecnica motoristica e l'altra dettata dall'esperienza personale :

1) A seguito di una modifica meccanica (quale la rimozione del catalizzatore) occorre adeguare in qualche modo la carburazione SEMPRE !
Nel nostro caso specifico , la vicinanza del catalizzatore alla luce di scarico, numerosi effetti benefici (tempo di riscaldamento del kat stesso in primis) al punto tale che tutta la fluidodinamica del motore è stata pensata sin dall'inizio con questa configurazione , quindi non si tratta di un "retrofit" che come accadeva anni fa' con i motori nati Euro zero comportava vistosi cali di prestazioni .
Proprio per via della posizione del catalizzatore, la sua rimozione comporta perdite (in termini prestazionali) piuttosto che immediati guadagni , questo dovrebbe già far pensare sull'efficacia della modifica appena effettuata , nei casi laddove si è deciso di svuotare il collettore originale piuttosto che sostituirlo con uno racing ,la situazione peggiora ulteriormente visto che l'alloggio privo del kat è di fatto un grosso contenitore che dato l'improvviso aumento del volume del condotto, rallenta non di poco la velocità di uscita dei gas (per la legge di fluidodinamica relativa alla relazione : portata/sezione di passaggio=velocità del fluido) .
Per avere una dimostrazione sul campo di tutto ciò , basta guardare una moderna MotoGp/Superbike per notare che gli scarichi NON hanno sezioni di passaggio enormi , i collettori di scarico NON subiscono brusche variazioni di sezione ,anzi, i condotti di scarico sono relativamente piccoli se raffrontati alla potenza che quei motori riescono a sprigionare .

In breve, eliminando il catalizzatore , si varia la velocità con cui i gas di scarico fuoriescono dalla camera di combustione ,e durante la fase di incrocio (ovvero il numero di gradi di rotazione dell'albero motore in cui sia le valvole di scarico che quelle di aspirazione sono aperte) una parte significativa dalla miscela aria-benzina può passare quasi liberamente dal condotto di aspirazione alla camera di combustione fino allo scarico senza contribuire alla combustione, anzi , a quel punto questi gasi incombusti (oltre a non generare alcuna potenza) finiscono a contatto con la sonda lambda presente nello scarico che provvederà ad informare la centralina di variare (per quanto possa il fattore di correzione presente nella mappa) la carburazione (ovvero il tempo che gli iniettori rimangono aperti).
La mappa di serie è ottimizzata per la presenza del kat, se rimuovendolo abbiamo perso (soprattutto) coppia è segno lampante che la mappa non è più adeguata .

2) IAT (Intake air temperature) ovvero il sensore che misura la temperatura dell'aria aspirata )non quella che leggiamo sul cruscotto) , chi la monta ne è felice , resta il fatto che si tratta in semplice ingannatore che indica alla centralina una temperatura inferiore a quella reale , inducendola ad iniettare più carburante per ingrassare la carburazione .
Si tratta di un sistema semplice ma anche assai grossolano in quanto tramite un sensore di correzione (quale la IAT ) non assolutamente possibile rimappare alcunché , piuttosto si "raccontano bugie" alla ECU (centralina) affinché apporti modifiche per un'arco di giri di funzionamento piuttosto ampio ma assolutamente poco selettivo.

Interfacce per riprogrammazione tipo UpMap , in linea di principio sono i sistemi migliori in quanto consentono di "dare nuove istruzioni" alla centralina di serie (che ha tutta la potenza di calcolo e la velocità che è necessaria) ,senza dover bypassare nessun sensore o attuatore del sistema di iniezione . Considerando che una buon mappatura può prevedere variazioni dei valori ogni 250 giri/min , questi tipi di moduli sono il massimo dell'accuratezza possibile attualmente, peccato che......
......che le mappe sono "preconfezionate" e non variabili (ovviamente da tecnici preparati al riguardo) ,le mappe stesse sono state messe a punto su un singolo veicolo con quel dato collettore e con quel dato silenziatore (componente che data la mancanza del kat , torna ad avere una certa importanza grazie alla propria lunghezza) , quindi si monta e......si spera visto che non possiamo aggiustare "di fino" la mappa per il nostro X-ADV.
I guadagni prestazionali promessi , non li voglio commentare..... >))

Moduli aggiuntivi programmabili e non tipo Rapid Bike , Powercommander , ecc. sono dei riprocessatori di segnale che intercettano alcuni valori essenziali al funzionamento del motore quali Lambda, posizione valvola a farfalla, sensore posizione albero motore ed utilizzando dei connettori di bypass , consentono un'attuazione degli iniettori secondo la mappa presente nel modulo stesso .
Non si rimappa quindi la ECU di serie, ma se ne variano i parametri di funzionamento , richiedono un'installazione che può essere abbastanza lunga , e per dare il meglio , devono/possono essere riprogrammati (con l'ausilio di un banco prova) da personale qualificato .


Conclusione :
Un pippone gigantesco solo per dirti che i reali guadagni di potenza e coppia sono ben al di sotto di quello che ci si potrebbe aspettare dopo aver montato collettore, silenziatore , filtro aria, IAT/moduli vari , la percezione che molti hanno dopo aver modificato tutto quanto può essere falsato dal rumore, vibrazioni o come molto spesso succede , dall'aver contestuale accorciato i rapporti per la sostituzione della corona ( _banana ) .
Il guadagno prestazionale c'è , se tutto l'insieme delle modifiche è stato fatto con buon senso e componenti di qualità è "spalmato" su un'arco di giri abbasta ampio che però non è NETTAMENTE avvertibile , ma soprattutto il rapporto costo/cavalli guadagnati non è assolutamente "favorevole" .

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Modifica collettore originale... Via il Kat

Messaggio da Alberto68 »

_2227 Sono pienamente d'accordo con Alessandro THP dopo una spiegazione del genere così dettagliata non si può che farne tesoro . GRAZIEEEEE _2230 _2230 _2230
_2229 X_Men ALBERTO

Rispondi