Blocchetto accensione

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
xadv003

Blocchetto accensione

Messaggio da xadv003 »

Ciao a tutti, qualcuno ha avuto problemi col blocchetto di accensione?
Qualche giorno fa non girava dalla posizione centrale (sblocco sella/carburante) ne verso accensione ne verso spento, benché rilevasse correttamente la chiave. A forza di insistere e con qualche manata é andato, sono andato in assistenza Honda dove hanno ipotizzato polvere insinuatasi nel meccanismo, hanno spruzzato un po’ di WD40 e ha ricominciato a funzionare.
Oggi di nuovo, un po’ di pacche ed é andato, finché a ora di cena non ne ha più voluto sapere... legato a un palo della luce in strada e speriamo bene.
Speravo di riuscire ad arrivare a lunedì prossimo, ho prenotato il richiamo, ma mi ha mollato prima... a qualcuno è capitato?

by Luca-V



xadv003

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da xadv003 »

ma il blocchetto si accende la luce ?

by contepaolo

xadv003

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da xadv003 »

Intendi arancione con simbolo chiave e corona blu? Come scrivevo, "benché rilevasse correttamente la chiave", quindi si.

by Luca-V

xadv003

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da xadv003 »

la corona si accende ma nn gira ?

by contepaolo

xadv003

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da xadv003 »

Lo so che rischio di diventare antipatico ma mi pareva che questa frase dicesse già tutto:

"Qualche giorno fa non girava dalla posizione centrale (sblocco sella/carburante) ne verso accensione ne verso spento, benché rilevasse correttamente la chiave."

by Luca-V

Mikke
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/03/2020, 17:04
Nome: Michele
#: 0853
Località: Genova
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da Mikke »

Oggi è successa la stessa cosa a me, si è poi capito il problema?
la luce intorno al blocchetto si accende, anche la spia chiave ma non c'è verso di accendere o mettere il blocca sterzo.

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da Alberto68 »

Salve ragazzi, anche a me succede qualche volta che è un 2019, la mia diagnosi è soltanto un po di sporco tra i due tasti smontato pulizia e lubrificazione tutto ok.
_2229 X_Men ALBERTO

Mikke
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/03/2020, 17:04
Nome: Michele
#: 0853
Località: Genova
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da Mikke »

Ok grazie mille, anche il mo è 2019.

Mikke
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/03/2020, 17:04
Nome: Michele
#: 0853
Località: Genova
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da Mikke »

Immagine
Immagine


Non so smontarlo, pensavo di spararcil'olio silicone, secondo voi faccio dei danni?
Immagine

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da Alberto68 »

Potrebbe andare bene, però prima dai una bella soffiata con il compressore per evitare accumulo di sporco.
_2229 X_Men ALBERTO

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: Blocchetto accensione

Messaggio da AlessandroTHP »

Dando per scontato che stiamo parlando dei modelli 2017--->2020 , posso dire che in alcuni casi si rende necessario lo smontaggio di tutto il blocchetto di accensione ,ed una volta disassemblato (per quanto possibile) provvedere alla lubrificazione del chiavistello del bloccasterzo e del meccanismo del selettore .
Purtroppo non è possibile utilizzare del grasso in pasta (come avviene durante il processo produttivo) in quanto non possibile accedere a tutti i meccanismi interni in quanto "blindati" , possiamo però spruzzare lubrificanti spray capaci di penetrare con una certa facilità .
è SCONSIGLIATO l'utilizzo di sboccanti/lubrificanti leggeri , in quanto se è vero che immediatamente dopo l'utilizzo garantiscono un funzionamento accettabile del dispositivo , dall'altro canto però , avendo nella propria composizione chimica ANCHE dei solventi , tali prodotti riescono a sciogliere il poco che resta del grasso in pasta utilizzato dal costruttore e questo và esattamente in senso opposto alla necessità di lubrificare in modo semipermanente il nostro blocchetto di accensione .

Utilizzate prodotti spray in grado di garantire una certa viscosità (quindi no WD40/Svitol/CRC 5-56 ecc. ecc. ecc.) oppure dei prodotti a base di PTFE (Teflon) .

Rispondi