Spia Guasti
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Spia Guasti
Ciao a tutti.
Si è accesa alcuni giorni passati la spia, nel mio XADV del 2020, che è posta tra la spia dell'olio e della temperatura. Dopo un paio di minuti camminando si è spenta, stesso problema oggi dopo pochi km ho spento il motore e non si è acceso alcun allarme, ho percorso un po di km tranquillamente.
Nel manuale dice: "Spia Guasti (MIL) impianto PGM-FI (iniezione programmata del carburante)". Sono andato dal concessionario ma purtroppo è chiuso per ferie.
Non sono esperto e non so capire se è una spia importante, un problema grave o forse e un falso allarme. Sapete darmi qualche spiegazione?
Grazie
Marco
Si è accesa alcuni giorni passati la spia, nel mio XADV del 2020, che è posta tra la spia dell'olio e della temperatura. Dopo un paio di minuti camminando si è spenta, stesso problema oggi dopo pochi km ho spento il motore e non si è acceso alcun allarme, ho percorso un po di km tranquillamente.
Nel manuale dice: "Spia Guasti (MIL) impianto PGM-FI (iniezione programmata del carburante)". Sono andato dal concessionario ma purtroppo è chiuso per ferie.
Non sono esperto e non so capire se è una spia importante, un problema grave o forse e un falso allarme. Sapete darmi qualche spiegazione?
Grazie
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Re: Spia Guasti
Ciao Marco.
Buone Feste innanzitutto.
La Spia dei Guasti se si accende in marcia o rimane accesa dopo l'avviamento indica un'avaria generica della gestione motore.
Vi sono molti CODICI guasto che fanno riferimento a diversi sensori.
Tali errori posso essere Temporanei o Permanenti. La differenza è che la SPIA si spegne o rimane accesa rispettivamente.
I codici rimangono TUTTI in memoria, sia i temporanei che di permanenti.
E' necessario collegare il Tester Diagnostico per "leggere" i codici e lo può fare il Tuo meccanico.
Tale sistema di diagnosi non è "UMANO", ovvero monitora l'impianto elettrico controllando le varie tensioni e "DEDUCENDO" il guasto in modo indiretto.
Per esempio: se si stacca il tubicino del MAP (Sensore di Pressione Assoluta nel condotto aspirazione), pur essendo un errore MECCANICO, il sistema se ne accorge perchè da quel sensore si "ASPETTA" una Tensione Variabile, ma se si stacca il tubicino, si genera una tensione COSTANTE.
Un'altro caso, e potrebbe essere il tuo, se la batteria è giù di tensione anche temporaneamente, sul RELE' Avviamento legge una tensione inferiore alla soglia minima di riferimento (Per es. <11V) e il codice generato indica RELE' Avviamento. Ma il problema è la batteria.
Poi se la moto si avvia, quando il sistema di Regolazione / Ricarica fornisce al RELE' la tensione corretta e la batteria si ricarica, torna tutto a posto ed il sensore si spegne.
Ma rimane in memoria il codice, cosicchè si può sapere di cosa si è trattato.
Ora, la moto è relativamente Nuova, per cui la batteria è quasi sicuramente buona, ma se la moto è rimasta spenta per 1 o 2 mesi, e magari al freddo, può essere che abbia perso un poco di spunto ma si ricarica in marcia.
Vedi se all'avviamento stenta o parte bene con la solita potenza.
Buone Feste innanzitutto.
La Spia dei Guasti se si accende in marcia o rimane accesa dopo l'avviamento indica un'avaria generica della gestione motore.
Vi sono molti CODICI guasto che fanno riferimento a diversi sensori.
Tali errori posso essere Temporanei o Permanenti. La differenza è che la SPIA si spegne o rimane accesa rispettivamente.
I codici rimangono TUTTI in memoria, sia i temporanei che di permanenti.
E' necessario collegare il Tester Diagnostico per "leggere" i codici e lo può fare il Tuo meccanico.
Tale sistema di diagnosi non è "UMANO", ovvero monitora l'impianto elettrico controllando le varie tensioni e "DEDUCENDO" il guasto in modo indiretto.
Per esempio: se si stacca il tubicino del MAP (Sensore di Pressione Assoluta nel condotto aspirazione), pur essendo un errore MECCANICO, il sistema se ne accorge perchè da quel sensore si "ASPETTA" una Tensione Variabile, ma se si stacca il tubicino, si genera una tensione COSTANTE.
Un'altro caso, e potrebbe essere il tuo, se la batteria è giù di tensione anche temporaneamente, sul RELE' Avviamento legge una tensione inferiore alla soglia minima di riferimento (Per es. <11V) e il codice generato indica RELE' Avviamento. Ma il problema è la batteria.
Poi se la moto si avvia, quando il sistema di Regolazione / Ricarica fornisce al RELE' la tensione corretta e la batteria si ricarica, torna tutto a posto ed il sensore si spegne.
Ma rimane in memoria il codice, cosicchè si può sapere di cosa si è trattato.
Ora, la moto è relativamente Nuova, per cui la batteria è quasi sicuramente buona, ma se la moto è rimasta spenta per 1 o 2 mesi, e magari al freddo, può essere che abbia perso un poco di spunto ma si ricarica in marcia.
Vedi se all'avviamento stenta o parte bene con la solita potenza.
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Saluti Luca-san
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Re: Spia Guasti
Grazie della risposta esaustiva.
Effettivamente ieri la moto ha avuto problemi nel mettere in moto come se slittasse il motorino di avviamento o per colpa della batteria. La spia si è accesa dopo, probabilmente il segnale della spia è stata la conseguenza . Questa mattina l'ho usato e sono andato dal concessionario che, purtroppo è ancora chiuso, comunque la moto non ha segnalato nulla ed è andata bene come sempre. Aggiungo che negli ultimi mesi ho usato poco la moto .
Ti ringrazio della spiegazione come sempre semplice da capire.
Grazie
Marco
Effettivamente ieri la moto ha avuto problemi nel mettere in moto come se slittasse il motorino di avviamento o per colpa della batteria. La spia si è accesa dopo, probabilmente il segnale della spia è stata la conseguenza . Questa mattina l'ho usato e sono andato dal concessionario che, purtroppo è ancora chiuso, comunque la moto non ha segnalato nulla ed è andata bene come sempre. Aggiungo che negli ultimi mesi ho usato poco la moto .
Ti ringrazio della spiegazione come sempre semplice da capire.
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- AlessandroTHP
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Re: Spia Guasti
In casi di batteria "giù di corda" è bene provvedere alla completa ricarica della stessa , magari effettuando un tragitto che comporti l'utilizzo della moto per circa un'ora in modo continuato (ovvero senza soste e relativi riavvii) oppure (metodo da preferire) collegare un caricabatteria ad impulsi/mantenitore di carica .
é utile ricordare che quanto prima provvederemo alla ricarica di una batteria scarica (anche parzialmente) tanto più elevate saranno le probabilità che riprenda in modo elevato le caratteristiche di spunto e capacità (vecchiaia ed usura permettendo) .
é utile ricordare che quanto prima provvederemo alla ricarica di una batteria scarica (anche parzialmente) tanto più elevate saranno le probabilità che riprenda in modo elevato le caratteristiche di spunto e capacità (vecchiaia ed usura permettendo) .
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Re: Spia Guasti
Ciao ho letto il messaggio solo ora.
Spero che tu nel frattempo tu abbia risolto il problema, volevo solamente dare la mia testimonianza magari è utile a qualcuno, lo ha fatto anche a me diverse volte poi il verdetto del concessionario è stato, Troppa Fretta .
In effetti la colpa era mia che a volte a motore già caldo andavo di fretta giravo il sellettore e poi facevo l'avviamento immediatamente senza aspettare neanche un attimo.
A volte subito a volte dopo poco in marcia si accendeva la spia, perchè probabilmente non lasciavo fare alla centralina una serie di controlli che deve fare prima dell'avvio vero e proprio .
Spero che tu nel frattempo tu abbia risolto il problema, volevo solamente dare la mia testimonianza magari è utile a qualcuno, lo ha fatto anche a me diverse volte poi il verdetto del concessionario è stato, Troppa Fretta .
In effetti la colpa era mia che a volte a motore già caldo andavo di fretta giravo il sellettore e poi facevo l'avviamento immediatamente senza aspettare neanche un attimo.
A volte subito a volte dopo poco in marcia si accendeva la spia, perchè probabilmente non lasciavo fare alla centralina una serie di controlli che deve fare prima dell'avvio vero e proprio .
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Re: Spia Guasti
Ciao a tutti.
La moto continua a darmi problemi nell'accensione. Non è la batteria sono quasi sicuro che sono le spazzole del motorino di avviamento. Anche questa mattina stavo pensando di rientrare a piedi perchè non partiva, a forza di tentare a rimesso in moto. Questa è la terza volta che mi succede e comunque anche quando mette in moto non è più come prima ma chiaramente "fatica". Non so se le spazzole rientrano nella garanzia, e nel caso posso farlo fare a un meccanico che non sia la concessionaria? nella mia città portare la moto nell'unico concessionario vuol dire dissanguarsi.
La moto continua a darmi problemi nell'accensione. Non è la batteria sono quasi sicuro che sono le spazzole del motorino di avviamento. Anche questa mattina stavo pensando di rientrare a piedi perchè non partiva, a forza di tentare a rimesso in moto. Questa è la terza volta che mi succede e comunque anche quando mette in moto non è più come prima ma chiaramente "fatica". Non so se le spazzole rientrano nella garanzia, e nel caso posso farlo fare a un meccanico che non sia la concessionaria? nella mia città portare la moto nell'unico concessionario vuol dire dissanguarsi.
- Luca-san
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Re: Spia Guasti
Ciao Laarco.
Il Fatto che anche dopo l'avviamento la moto "fatica", come dici tu, conferma che non si tratta del motorino di avviamento e relative spazzole...
E conferma anche che sembra la batteria.
A me un paio di volte ha fatto lo stesso. Dopo un una mezz'oretta di guida allegra le performance sono tornate a posto.
Sostituita la batteria nulla più.
Il Fatto che anche dopo l'avviamento la moto "fatica", come dici tu, conferma che non si tratta del motorino di avviamento e relative spazzole...
E conferma anche che sembra la batteria.
A me un paio di volte ha fatto lo stesso. Dopo un una mezz'oretta di guida allegra le performance sono tornate a posto.
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Saluti Luca-san
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Re: Spia Guasti
Ciao e grazie del consiglio.
Che batteria mi consigli, non vorrei andare dal concessionario della Honda per i motivi che ho già scritto, prezzi assurdi nei tagliandi confrontati con quelli degli amici del forum. Tu quale batteria hai comprato e che giudizio ne dai? Originale Honda o no'
*
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- Salem
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Re: Spia Guasti
OT/ ho come l’impressione di sapere già la risposta… /OT
Salem - #0002
Spirito Libero
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Re: Spia Guasti
Le batteria di primo equipaggiamento costa di più rispetto a quelle di concorrenza.Laarco ha scritto: ↑01/02/2023, 15:45 Ciao e grazie del consiglio.
Che batteria mi consigli, non vorrei andare dal concessionario della Honda per i motivi che ho già scritto, prezzi assurdi nei tagliandi confrontati con quelli degli amici del forum. Tu quale batteria hai comprato e che giudizio ne dai? Originale Honda o no'
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Ma come tutte le parti Honda godono del Controllo Qualità della casa e di una garanzia di 1 Anno.
La mia sostituita per precauzione dopo oltre 4 anni veramente il mezzo lo faceva ancora partire.
Sostituita con Originale.
Per i prezzi definiti "assurdi" non mi trovi d'accordo.
In capitolo apposito (viewtopic.php?f=21&t=457) trovi i costi dei vari tagliandi "medi" con prezzi indicativi che sicuramente varieranno da Aprile.
Nel programma di manutenzione sono indicate delle operazioni di controllo che portano via del tempo.
Se una officina generica ti chiede meno di una officina Honda, vuol dire che non ha fatto i controlli come da manuale e non ha messo i ricambi originali. Oppure ti ha regalato il suo tempo.
Ergo chi "ruba" è il "generico".
Se il tuo scopo è risparmiare a tutti i costi, la moto è Tua e puoi fare come credi. L'importane è che tu sia soddisfatto.
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Saluti Luca-san
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Re: Spia Guasti
Concordo con Luca, lunedì mattina ho portato la macchina a fare il 1" tagliando di cui mi avevano già informato della cifra che avrei dovuto pagare e ovviamente non mi ha reso felice. Con stupore mi hanno fatto assistere come osservatore al lavoro e dopo aver constatato quanto hanno fatto la cifra chiesta è stata più che giusta.
ALBERTO
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Re: Spia Guasti
Si avevo letto e mi pare che il costo medio dei tagliandi indicati nel forum, rispetto al mio secondo e al terzo euro 250 e 257, mi sembrano più bassi. Per entrambi cambio olio, filtro e filtro aria, oltre ovviamente controllo generale. La moto è di gennaio 2020 e se come penso è la batteria che mi sta creando problemi non mi pare che sia durata molto. Domani mi avvicino dal concessionario e chiedo.
Ciao
Grazie
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- Luca-san
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Re: Spia Guasti
Laarco,
innanzitutto grazie per aver prestato attenzione ai contenuti del forum ed ai mie commenti.
Purtroppo la durata delle batterie è soggetta a tante variabili.
Spesso e per fortuna basta però solo un bel ciclo di scarica e ricarica o un ciclo di desolfatazione.
Ciò se il Concessionario è onesto te lo propone utilizzando il BATTERYMATE, lo strumento raccomandato da Honda per tali operazioni.
Un ciclo di test di pochi minuti e sai di cosa c'è bisogno.
Facci sapere come va a finire.
innanzitutto grazie per aver prestato attenzione ai contenuti del forum ed ai mie commenti.
Purtroppo la durata delle batterie è soggetta a tante variabili.
Spesso e per fortuna basta però solo un bel ciclo di scarica e ricarica o un ciclo di desolfatazione.
Ciò se il Concessionario è onesto te lo propone utilizzando il BATTERYMATE, lo strumento raccomandato da Honda per tali operazioni.
Un ciclo di test di pochi minuti e sai di cosa c'è bisogno.
Facci sapere come va a finire.
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Re: Spia Guasti
Ciao Luca-san.
Avevi ragione il problema era la batteria, messa sotto carica e provata per due giorni la moto è tornata perfetta come nei due anni.
Grazie dei consigli,,,, esperienza.
Marco
Avevi ragione il problema era la batteria, messa sotto carica e provata per due giorni la moto è tornata perfetta come nei due anni.
Grazie dei consigli,,,, esperienza.
Marco