Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
Joker001
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/03/2023, 9:21
Nome: Adolfo
#: 1889
Località: Caserta
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Joker001 »

Ciao ragazzi,
Torno da un bel giro in costiera amlfitana ed ho appena macinato i miei primi 300 km con l’X
Gran bel mezzo, ciclisticamente mi ha sorpreso :
Ottimo inserimento in curva e percorrenza sicura, anteriore granitico e cambi di direzione abbastanza veloci.
La mia gioia è stata però macchiata da quella che ritengo essere la mia inesperienza con il cambio.
Nulla da dire nella modalità manuale e nel misto…preciso e veloce ma il comportamento cittadino non mi ha entusiasmato.
Rumore sordo ( il classico clack) con relativo piccolo rinculo( è normale?) per le prime 3 marce ;cambiate quasi sempre sottocoppia in modalità D che aggravano sia il rumore che la poca fruibilità in città o nel traffico.
È normale tale modalità o devo andarmi a fare un giro in officina?
Devo imparare a gestire il gas?
Come?
Il gioco catena e’ buono ( nel range da manuale)
La catena è ingrassata.
Allineamento frizioni fatto prima di partire.
Olio 10/30
My 2018 con 7800 km!

Grazie a tutti

J.



Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Luca-san »

Normale con cambiate sottocoppia. In D fa così.
Esattamente come sulle moto con cambio. (il DCT E' un cambio ad ingranaggi...).

In Manuale non lo fa e gradualmente è attenuato usando S1, S2, S3.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 220
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da rainbowsix »

Usalo in S2 e troverai tutto un'altro mezzo.

Jojo
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/07/2023, 22:07
Nome: Walter
#: 1959
Località: Genova
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Jojo »

In automatico non può cambiare sottocoppia.
Riesci a viaggiare sotto coppia in manuale, sempre che non vai troppo basso di giri, altrimenti scala lo stesso.

Approfitto di questo post per fare una domanda.

C'è un modo per fargli scalare la marcia prima di impostare la traiettoria e non in piega a metà curva come fa adesso...?

Sempre my 2018 in drive..

Se uso le modalità sport è un po' più sensibile al tocco del freno, ma non pienamente soddisfacente. Non mantiene sempre lo stesso comportamento..

Grazie

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da vannomas »

ciao joker, effetti in città non ha la stessa fluidità di un cambio con variatore diciamo non ha la stessa di un Tmax. Se devo guidare tanto in città Io uso il g che rende le frizioni un pochino più morbide.
col tempo dovrebbe abituarsi un po' al tuo tipo di guida e cambiare prima, però come dice Luca se non ti trovi usalo in una delle 3 posizioni sport, da come descrivi sembra che sia tutto normale. praticamente anche il mio funziona così.

sochiro la moto non è in grado di vedere che sta arrivando la curva, se vuoi scalare come dici tu basta un colpetto di pollice sulla levetta down.

Jojo
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/07/2023, 22:07
Nome: Walter
#: 1959
Località: Genova
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Jojo »

vannomas ha scritto: 08/10/2023, 20:18
sochiro la moto non è in grado di vedere che sta arrivando la curva, se vuoi scalare come dici tu basta un colpetto di pollice sulla levetta down.
Avrebbero potuto mettere un sensore di inclinazione... Quantomeno per evitare che ti faccia entrare in curva aumentando la marcia, 'che mi è successo anche quello: abbastanza fastidioso... Direi che è migliore il cvt che ho sulla Nissan, soprattutto su una moto. (Si eliminerebbe la tortura in città dei continui cambi marcia e anche cambiate non desiderate nel misto..) Probabilmente non lo fanno per questioni di brevetto....??

Comunque in staccata, forte o minima che sia, quando usi il freno, dovrebbe scalare e sicuramente non fare la cambiata.!

Dopo oggi valuto il dct da un 6+ a un 5/6

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 16
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Mirko68 »

Ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo...iscritto da qualche minuto....e subito sono interessato alla discussione in oggetto più che altro per una inesperienza sul DTC che spero qualcuno possa illuminarmi dandomi dei buoni consigli.
Martedì pomeriggio ho ritirato il mio XADV-750 nuovo e subito ho sentito un buon feeling di guida, non me lo aspettavo, quello che però non ho capito è il funzionamento di queste mappe... X-round X-round
Ho chiesto qualche dritta al concessionario ma ho notato una risposta prettamente di gusto, cioè lui farebbe cos' perchè si trova bene in questo modo... _1238
Sono partito in modalità automatica e con mappa STANDARD notando delle cambiate molto strette e trovandomi ad una velocità di 75 orari in sesta marcia..... _1245 ....quindi ho pensato che qualcosa non andava.
Oltretutto la RAIN, la GRAVEL e la SPORT, non mi sarebbero servite a nulla pertanto ho dovuto restare sulla STANDARD giocando in parte con le palette del sequenziale _1246 .
Mi domando, visto che la USER è una mappa prettamente personalizzabile, inizialmente posso chiedervi qualche consilgio su come mapparla per avere una cambiata non troppo a bassi regimi? _ggg
Mi spiego meglio, mi piacerebbe una 1^ marcia con cambio a 2000 giri, una 2^ marcia sui 2500 giri....insomma, un qualcosa di più allegro ma senza dover stafare.. _PP ...scusate se vi chiedo troppo.....ciaoooooooo _ggg

Avatar utente
Maxinto2911
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/10/2023, 7:30
Nome: Massimo
#: 2038
Località: Roma
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Maxinto2911 »

Buonasera a tutti, anche io sono un nuovo proprietario di un 2018. Il mezzo mi piace un sacco, meno una cosa: la risposta all’acceleratore in partenza e comunque a bassa velocità. È a mio avviso esageratamente sensibile e poco progressivo. Come avete detto sopra ho mitigato l’effetto con il tasto G. Mi domando e domando ai più esperti se la cosa è gestibile con una regolazione in officina. Pensate sia possibile?
Riguardo al DCT devo dire che la posizione Drive per un uso cittadino nel traffico di Roma l’ho praticamente abolita, viaggio sempre in S2 o S3 e G attivo. Grazie per consigli e opinioni!!
Le mie moto: CorsarinoZT, Gilera 1245V, vespa125 TS, BMWR60/5, Piaggio MP3, BmwR11000S, BMWGS1200, Honda Goldwing1800, Honda XADV750 2018.

Jojo
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/07/2023, 22:07
Nome: Walter
#: 1959
Località: Genova
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Rumore cambio sottocoppia ed inesperienza DTC

Messaggio da Jojo »

Maxinto2911 ha scritto: 07/11/2023, 18:02 : la risposta all’acceleratore in partenza e comunque a bassa velocità. È a mio avviso esageratamente sensibile e poco progressivo. . Grazie per consigli e opinioni!!
Vero. Ma è solo da prenderci un po' la mano!

Rispondi