Coppia serraggio pinze freni
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
-
- X-Men 10
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 11/03/2021, 19:16
- Nome: marco
- #: 1298
- Località: arezzo
- Anno modello X-ADV: 2019
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Coppia serraggio pinze freni
Buona sera.
Non ho trovato nulla con “ricerca”
Qualcuno sa dirmi qualche coppia di Serraggio:
Pinze freno anteriore
Pinze freno posteriore
E oramai
Perni ruota.
Grazie
Non ho trovato nulla con “ricerca”
Qualcuno sa dirmi qualche coppia di Serraggio:
Pinze freno anteriore
Pinze freno posteriore
E oramai
Perni ruota.
Grazie
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: Coppia serraggio pinze freni
Bulloni Pinza Freno ANT: 45Nm (4,6kgfm) Bullone ALOC - Sostituire Sempre
Bullone Pinza Freno POST: 22Nm (2,2kgfm) Bullone ALOC - Sostituire Sempre
Dado Perno Ruota POST: 98Nm (10kgfm)
Perno Ruota ANT: 74Nm (7,5lgfm)
Bullone Pinza Freno POST: 22Nm (2,2kgfm) Bullone ALOC - Sostituire Sempre
Dado Perno Ruota POST: 98Nm (10kgfm)
Perno Ruota ANT: 74Nm (7,5lgfm)
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: Coppia serraggio pinze freni
Sono i Bulloni di montaggio delle pinze freno (ALOC - Auto-LOCk) che hanno il frenafiletti elastico montato di fabbrica sul bullone nuovo.
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san
-
- X-Men 0
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16/10/2023, 21:08
- Nome: Fabio
- #: 2030
- Località: Bodio Lomnago
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: Coppia serraggio pinze freni
Buonasera, premetto che non ho ancora in mano la moto, ma dopo il ritiro, nel giro di poco dovrò sostituire le gomme e quindi smontare con ogni probabilità le pinze anteriori e posteriori.
I codici dei bulloni ALOC che allego, sono corretti per un 2020?
90123-MJP-G50 per 4 anteriori
90101-MGS-D70 per 2 posteriore
Per l' acquisto dei ricambi in questione è consigliabile rivolgersi al "Catalogo di Ricambi Originali Honda" (non so se sia possibile pubblicare il sito quindi riporto solo la dicitura che per prima si trova sul motore di ricerca) o secondo la vostra esperienza ci sono altri rivenditori on-line cui far riferimento?
E' realmente necessario sostituirli tutte le volte o si potrebbe ovviare rimontandoli con del frena filetti adeguato?
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
I codici dei bulloni ALOC che allego, sono corretti per un 2020?
90123-MJP-G50 per 4 anteriori
90101-MGS-D70 per 2 posteriore
Per l' acquisto dei ricambi in questione è consigliabile rivolgersi al "Catalogo di Ricambi Originali Honda" (non so se sia possibile pubblicare il sito quindi riporto solo la dicitura che per prima si trova sul motore di ricerca) o secondo la vostra esperienza ci sono altri rivenditori on-line cui far riferimento?
E' realmente necessario sostituirli tutte le volte o si potrebbe ovviare rimontandoli con del frena filetti adeguato?
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta
-
- X-Men 500
- Messaggi: 697
- Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
- Nome: Massimo
- #: 0679
- Località: castelnuovo di val di cecina
- Anno modello X-ADV: 2019
- Scad. Associaz.: Gennaio 2024
- Ha ringraziato: 25 volte
- Sei stato ringraziato: 105 volte
Re: Coppia serraggio pinze freni
(mi rendo conto che se qualcuno vede come cambio i freni mi denuncia)
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: Coppia serraggio pinze freni
Torno sul tema vista la domanda di Nero67.
I Bulloni vanno sempre sostituiti quando indicato dal Costruttore.
Vediamo perchè.
Per quanto riguarda i BULLONI di fissaggio delle pinze freno abbiamo 2 configurazioni possibili:
1. Serraggio Assiale
2. Serraggio Radiale
Partiamo dal Serraggio Assiale o più Tecnicamente UNIONE A TAGLIO.
In questo caso il Bullone è SOTTOPOSTO a a continue sollecitazioni a TAGLIO spesso di forte entità, dovute all'AZIONE di Trascinamento del Disco.
A lungo andare, sia per leggere deformazioni del foro di fissaggio della piastra sia per micro deformazioni del bullone proprio nella zona di sollecitazione di unione della piastra.
Passiamo ora al Serraggio Radiale o più Tecnicamente UNIONE A TRAZIONE.
In questo caso una parte parte della Forza di trascinamento del Disco si scarica sull'ASSE del Bullone.
Questo unito al fatto che questi bulloni vengono "tirati" al limite della zona Plastica (o deformazione permanente), ne compromettono l'integrità se rimontati. ovvero si rischia di andare a fissare il serraggio entro l'Area di deformazione plastica e questo fatto restituisce una Tensione Assiale minore rispetto al bullone nuovo. Nel Grafico è illustrato il Carico Assiale come Risultante in Numero di GIRI a parità di coppia applicata:
Come si vede dalla curva, se questo succede, a Parità di Coppia di serraggio (N), il Bullone deformato plasticamente restituisce un carico Assiale inferiore.
Inoltre il bullone risulta fisicamente più lungo. Anche se in realtà vi sono Bulloni che possono essere RIUSATI 2 o 3 volte. Ma è sempre il costruttore a dire quando è possibile.
Tuttavia la parte del leone è ancora una volta la parte di forza di trascinamento del disco che si scarica assialmente è "indebolisce il bullone. Che finchè è serrato rimane integro.
Insomma, NON E' UNA BUONA COSA NON Sostituire i Bulloni dei Freni quando consigliato dal costruttore.
Io lo chiedo espressamente SEMPRE!
Non succede, ma se succede...
I meccanici hanno preso la brutta abitudine di non sostituirle perchè è PIU' FACILE verso le Proteste di noi Consumatori che non accettiamo questa cosa. In Italia solo però...
Vi assicuro che che in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna si vendono moltissimi bulloni per pinze freno rispetto all'Italia.
Però siamo sempre liberi di pensare che l'Ingegnere progettista è un Coxxxone e noi ne sappiamo di più.
Comunque nella mia semplicità spero di aver in qualche modo offerto qualche informazione aggiuntiva utile.
Ciao
I Bulloni vanno sempre sostituiti quando indicato dal Costruttore.
Vediamo perchè.
Per quanto riguarda i BULLONI di fissaggio delle pinze freno abbiamo 2 configurazioni possibili:
1. Serraggio Assiale
2. Serraggio Radiale
Partiamo dal Serraggio Assiale o più Tecnicamente UNIONE A TAGLIO.
In questo caso il Bullone è SOTTOPOSTO a a continue sollecitazioni a TAGLIO spesso di forte entità, dovute all'AZIONE di Trascinamento del Disco.
A lungo andare, sia per leggere deformazioni del foro di fissaggio della piastra sia per micro deformazioni del bullone proprio nella zona di sollecitazione di unione della piastra.
Passiamo ora al Serraggio Radiale o più Tecnicamente UNIONE A TRAZIONE.
In questo caso una parte parte della Forza di trascinamento del Disco si scarica sull'ASSE del Bullone.
Questo unito al fatto che questi bulloni vengono "tirati" al limite della zona Plastica (o deformazione permanente), ne compromettono l'integrità se rimontati. ovvero si rischia di andare a fissare il serraggio entro l'Area di deformazione plastica e questo fatto restituisce una Tensione Assiale minore rispetto al bullone nuovo. Nel Grafico è illustrato il Carico Assiale come Risultante in Numero di GIRI a parità di coppia applicata:
Come si vede dalla curva, se questo succede, a Parità di Coppia di serraggio (N), il Bullone deformato plasticamente restituisce un carico Assiale inferiore.
Inoltre il bullone risulta fisicamente più lungo. Anche se in realtà vi sono Bulloni che possono essere RIUSATI 2 o 3 volte. Ma è sempre il costruttore a dire quando è possibile.
Tuttavia la parte del leone è ancora una volta la parte di forza di trascinamento del disco che si scarica assialmente è "indebolisce il bullone. Che finchè è serrato rimane integro.
Insomma, NON E' UNA BUONA COSA NON Sostituire i Bulloni dei Freni quando consigliato dal costruttore.
Io lo chiedo espressamente SEMPRE!
Non succede, ma se succede...
I meccanici hanno preso la brutta abitudine di non sostituirle perchè è PIU' FACILE verso le Proteste di noi Consumatori che non accettiamo questa cosa. In Italia solo però...
Vi assicuro che che in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna si vendono moltissimi bulloni per pinze freno rispetto all'Italia.
Però siamo sempre liberi di pensare che l'Ingegnere progettista è un Coxxxone e noi ne sappiamo di più.
Comunque nella mia semplicità spero di aver in qualche modo offerto qualche informazione aggiuntiva utile.
Ciao
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san
-
- X-Men 0
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16/10/2023, 21:08
- Nome: Fabio
- #: 2030
- Località: Bodio Lomnago
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: Coppia serraggio pinze freni
Grazie per la risposta super tecnica.
Ho chiesto perchè la cosa mi lascia un pò perplesso nel senso che cambi pastigli freno/gomme o comunque smontaggi che richiedano la rimozione della pinza freno, in 50 anni di moto (ho cominciato presto) ne ho fatti a bizzeffe, ma la sostituzione dei bulloni delle pinze non è mai stato contemplata.
Ad esempio, sul Tmax che ho ancora in garage, con 140,000 Km all' attivo, tra una cosa e l' altra avrò smontato l' impianto frenante almeno una ventina di volte, ma i bulloni sono ancora gli originali di primo equipaggiamento che fanno il loro dovere alla perfezione.
Spero di riuscire a recuperarli, on-line per ora non ho trovato nulla se non sul sito ricambi originali, alla modica cifra di 36,32, mah...
Ho chiesto perchè la cosa mi lascia un pò perplesso nel senso che cambi pastigli freno/gomme o comunque smontaggi che richiedano la rimozione della pinza freno, in 50 anni di moto (ho cominciato presto) ne ho fatti a bizzeffe, ma la sostituzione dei bulloni delle pinze non è mai stato contemplata.
Ad esempio, sul Tmax che ho ancora in garage, con 140,000 Km all' attivo, tra una cosa e l' altra avrò smontato l' impianto frenante almeno una ventina di volte, ma i bulloni sono ancora gli originali di primo equipaggiamento che fanno il loro dovere alla perfezione.
Spero di riuscire a recuperarli, on-line per ora non ho trovato nulla se non sul sito ricambi originali, alla modica cifra di 36,32, mah...