Difetto assemblaggio plastiche

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Mark2812
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Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

Ciao Ragazzi!

Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto….intanto vi spiego la mia situazione:
Da Giugno 2023 sono possessore di una X-Adv 750…..nulla da dire sulle qualità del mezzo, provenendo da una Integra del 2015, ho potuto apprezzare l’evoluzione del DCT e del concetto di moto tuttofare.

Purtroppo però, il mezzo presenta dei difetti di assemblaggio delle plastiche: il deflettore di destra (la presa d’aria nera per capirsi) non rimane ancorato correttamente alla parte bianca della carrozzeria, ma si stacca continuamente; inoltre, sul davanti, la parte che corre sopra il faro è sganciata nella parte finale.

Allego delle foto che chiariscono meglio i difetti riscontrati

Ora, anche tramite il forum sono venuto a conoscenza di difetti estetici “congeniti” del mezzo (uno su tutti la sella storta) ma nel mio caso sono difetti che non ho visto su altre X-Adv che ho incrociato per strada.
C'è qualcuno di voi che ha ha avuto gli stessi miei problemi?
Come avete risolto?

Al momento del ritiro non ho notato il fianchetto aperto, ma già dopo pochi km si era staccato; non so se la pre-consegna del veicolo includa una prova su strada da parte del concessionario, ma, se prevista, di sicuro non è stata fatta…diversamente il problema sarebbe emerso subito.
Oppure, il fatto che anche la parte anteriore della carrozzeria non è correttamente agganciata al faro, potrebbe significare che quest’ultima sia stata smontata nel tentativo di bloccare correttamente il fianchetto nero (e dunque il venditore si era accorto del problema) e non rimontata correttamente.
Ovviamente è una mia ipotesi, ma fino a prova contraria voglio credere alla buona fede del rivenditore.

Ma qualunque sia la causa ( montaggio errato in fabbrica, pezzi difettosi o altro) è una situazione da risolvere al più presto; è inaccettabile che un mezzo nuovo che ha un costo anche importante, presenti difetti, seppur estetici, così evidenti.

Questa e la situazione….ho però un paio di problemi:

Il mio primo problema riguarda però l’impossibilità da parte mia di richiedere l’intervento in garanzia pressi il concessionario dove ho effettuato l’acquisto.
Io sono di Firenze, ma quando ho ordinato l’X-ADV, ero, per motivi personali a Bergamo dove prevedevo di rimanere un bel po; ho così fatto l’ordine presso la concessionaria RS Moto di Bergamo appunto.
Nei tre mesi che sono trascorsi dal momento dell’ordine a quando il mezzo è arrivato, il mio “progetto” bergamasco era fallito e nel frattempo ero ritornato a Firenze.
Avendo ormai ordinato lì il mezzo, mi sono recato a Bergamo in un week-end per il ritiro, ma adesso è impensabile per me ritornarci di nuovo.
Ma d’altra parte può succedere che una persona cambi casa, lavoro moglie o città improvvisamente…..e questo non può e non deve inficiare o incidere sulla “qualità” dell’assistenza ricevuta; avendo diritto ad una garanzia sul prodotto che credo valga perlomeno in tutta Europa, ho il pieno diritto appunto di essere seguito da un qualsiasi concessionario Honda a mia scelta.
Spero non sia un problema!

Io ovviamente ho fatto presente il problema al concessionario che mi ha venduto il mezzo (due giorni dopo il ritiro) tramite mail ; speravo si attivassero loro e che magari, tramite un ispettore Honda, mi indicassero una concessionaria a Firenze o dintorni dove far fare l'intervento.....ma l'unica cosa che ho ottenuto è che sono disposti a confermare quanto da me segnalato, ma per attivare la garanzia devo vedermela da solo.

Ho così chiesto alla concessionaria Mattolini di Sesto Fiorentino autorizzata Honda (dove ho fatto il primo tagliando e dove avrei intenzione di fare la manutenzione programmata Honda) di farsi carico dell’intervento in garanzia. Come immaginavo, il rivenditore “non è molto contento” di farlo, non avendo acquistato il mezzo da lui.
Sempre il Mattolini, mi ha messo in guardia dicendomi chiaro e tondo che sui difetti estetici e non meccanici Honda è un po restia a passarli in garanzia….”perché devi controllare che sia tutto a posto quando ritiri la moto”….ma scherziamo?
Ed il vizio occulto dove lo mettiamo?
Nel mio caso siamo davanti a difetti che si sono presentati a poche ore dalla consegna del mezzo e non sono certo dovuti ad una mia incuria.


Sto valutando di scrivere direttamente alla Honda per essere tranquillizzato su tutta la faccenda….Che dite invio una mail (o meglio ancora una pec) al servizio clienti generico o c’è un ufficio a cui inviare una comunicazione sul mio caso?

Soprattutto però volevo da voi un consiglio su dove far eseguire l’intervento….mi sembra di capire che sul forum ci sono molti fiorentini (Mega presidente in primis) e magari qualcuno di voi collabora oppure ha rapporti stretti con qualche concessionario.
Io, come scritto qualche riga sopra, avrei fissato l’intervento da Mattolini moto a Sesto Fiorentino; mi è stato consigliato da un mio collega, ma potrei valutare altre concessionarie, visto che loro sono pieni fino a metà Ottobre e non vorrei andare troppo in là con i tempi; avete da consigliarmi qualcosa?

Si accettano consigli, suggerimenti ed abbracci di conforto!!
Spendere tutti quei soldi e vedersela smontata ti toglie un po della gioia per l'acquisto nuovo.





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Luca-san
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Luca-san »

Ciao Mark2812.
Mattolini è "solo" un Rivenditore Autorizzato e sembra non si sia fatto carico della tua richiesta. Invece è tenuto a farlo.

Rivolgiti ai Concessionari Ufficiali
Velmotor
Firenze Motor
Oppure a Pisa da Motomania di Campani che ha un Validissimo Tecnico a livello nazionale dove si rivolgono molti di questo forum.

Sul Libretto hai il n. Verde per le segnalazioni a Casa Madre. Ma ti consiglio prima di sentire il pare della Concessionaria Ufficiale ed ovviamente fargli vedere la moto.

Ciao
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Saluti Luca-san
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Mark2812
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

Ciao Luca e grazie innanzitutto.

Mattolini, per quanto mi risulta è un officina autorizzata Honda ed infatti ci ho fatto il primo tagliando; non vedo perchè non possa farmi l'intervento in garanzia allo stesso modo di un concessionario ufficiale.....che poi non mi ha detto che non me lo fa, mi ha messo in guardia sul fatto che l'intervento potrebbe non passare in garanzia; ma non ho capito se me lo dice perchè è veroe c'è un rischio concreto o perchè appunto ha poca voglia di sbattersi.
Come officina mi sembra lavori bene (e lo dimostra anche il fatto che sono pieni) te quindi non me lo consigli?

Firenze Motor non mi sono mai piaciuti, mentre Velmotor si potrebbe provare; mi dispiace solo che a Marzo, prima di andare a Bergamo, gli avevo fatto fare più di un preventivo.

Interessante anche il suggerimento dio Pisa: non è proprio dietro l'angolo, ma se mi dici che sono super....hai per caso un riferimento?

Infine dici meglio chiamare Honda?
Io pensavo alla mail amche per allegare le foto

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Luca-san
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Luca-san »

Marco,
i Rivenditori Autorizzati/Officine Autorizzate Honda non hanno contratti DIRETTI con Honda. Dipendono dalla Concessionaria.
Mattolini non ho detto che lavora male perchè non la conosco, quindi non posso dirlo.
Dalle tue parole trapela che non vuole sbattersi più di tanto. Come Cliente a me non interessa che secondo lui Honda non passa in garanzia: mi aspetto che accolga il reclamo e faccia un analisi.

Insisti con lui visto che è di tua fiducia. Ha tutti gli strumenti per portare avanti la pratica.
Per quanto riguarda gli Ispettori, Honda non ne fa più uso da almeno 15 anni.

La Responsabilità Tecnica e Commerciale delle analisi è in capo all'Officina della Concessionaria. Sono loro le emanazioni Tecnico Commerciali di Honda sul Territorio.
Sono Formati ed anche per legge è il Venditore del Bene/Servizio che è responsabile della Garanzia.
La pagano Loro, Poi si rifanno con Honda. E' per evitare rischi di rifiuto che ogni tanto, sbagliando, dicono che devono sentire la Casa Madre prima.
Poi Honda ha un supporto tecnico per loro alle spalle a livello Europeo, ma la moto la "VEDONO" i tecnici della Concessionaria, non certo un/una tizio/a dietro una scrivania.

Nel tuo caso ti dico che il Controllo Finale Honda NON FA ASSOLUTAMENTE PASSARE una moto con un difetto così visibile.
Durante la Visita di Stabilimento ad Atessa che abbiamo fatto un paio di anni fa, questa cosa è stata Lampante!
Quindi si tratta di analizzare le vere cause.
Nel Caso di Garanzia, quale è il particolare che eventualmente difettoso all'Origine causa il difetto?

Per il contatto con Honda, se hai una mail va bene.
So che di primo acchitto ti rispondono da un Call Center ma poi se non possono risolvere passano la palla a Casa Madre direttamente. Ti contattano di sicuro. 100%.

Ho fatto una capatina da un Concessionario mio amico per confermare le procedure sopradescritte. Ho approfittato anche per fare Tagliando e Gomme nuove.

Per Pisa chiedi del Tecnico: Alessandro.
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Saluti Luca-san
X_ADV

Mark2812
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

Che dire, condivido quasi tutto quello che scrivi.

E’ palese che Mattolini non abbia voglia di sbattersi per la mia garanzia, a maggior ragione se, come mi dici ( e questo non lo sapevo) deve “anticipare” il costo dell’intervento…ed anche il fatto che comunque farei tutti i tagliandi da lui, evidentemente non gli basta.
Poi non mi ha detto che non lo fa, ma la ritrosia è evidente; invece l’approccio oltre che professionale dovrebbe essere anche pro-cliente, per far vedere che sta dalla tua parte e che farà il possibile per risolverti il problema…. prima e meglio possibile.
Come ho detto anche al titolare, che la colpa sia di chi l’ha montata in Giappone, di chi l’ha spedita o di chi me l’ha venduta e consegnata, ora è lui il mio punto di riferimento, per me è lui Mr. Honda….o come dici tu, la sua emanazione.
E non mi va di passare da rompicoglioni quando in realtà sono io quello che ha avuto un danno....echecacchio!

Sono un po meno convinto che Honda faccia controlli accurati sul mezzo prima della spedizione, anche perché già con la Honda Integra mi trovai con plastiche che non combaciavano bene e non ci fu verso di fare nulla.
Sul fianchetto nero che si sgancia ci sta che non fosse visibile in fase di controllo e che probabilmente si è staccato nei primi km dopo la consegna, ma per quanto riguarda la parte davanti a faro è davvero grave…i casi sono tre:
1) Si è staccato anche quello dopo ( e sarebbe un bel problema perché rischia di risuccedere )
2) Lo hanno smontato quelli della concessionaria per risistemare il fianchetto ( ancora peggio, perché non mi hanno detto nulla e per risolvere un problema ne hanno creati due)
3) E’ passato inosservato ai controlli pre-spedizione.

Qualunque sia la verità, alla fine chi l’ha preso in tasca sono io, perché comunque una cosa del genere ti sciupa un bel po la gioia per l’acquisto, ti tocca comunque romperti le scatole (garanzia o no) per fartela rimettere a posto e , non ultimo, almeno a me far smontare mezza moto a pochi mesi dall’acquisto mi fa soffrire; quando smonti e rimonti qualcosa non torna mai come la prima volta!

A questo punto provo a sentire questo Alessandro di Pisa (posso dirli che il suo nome mi è stato consigliato sul forum? Sa dell’esistenza del forum stesso?) se già mandandogli delle foto potesse attivare la garanzia sarebbe perfetto….Pisa non è lontanissima, ma nemmeno dietro l’angolo!

Grazie ancora per la tua gentilezza.

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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Salem »

Marco ti rispondo io inerente le tue domande su Alessandro 'di Pisa'.

Trattasi del membro staff Tecnico @AlessandroTHP che puoi trovare nell'organigramma del Club in sezione X Regole e Strutturazione --> Organigramma Xadvclubitalia.

Lavora c/o Motomania Pisa Concessionario Ufficiale Honda e Luca te lo indica come tecnico per la sua altissima competenza e professionalità.

Devi prendere contatto per appuntamento con Motomania Pisa e in quella sede richiedere eventualmente lui come tecnico
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Mark2812
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

Grazie mille!
Avrei però piacere di parlarci un attimo per spiegargli la situazione....lo posso chiamare o potrei contattarlo qui?
Non vorrei essere invadente....

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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Salem »

Non saprei cosa consigliarti, prova qui perché non posso darti il suo numero per questione di privacy
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

Grazie Presidente!
Ho mandato un P:M: ad Alessandro, vediamo se mi legge.

Ho visto che in diversi hanno letto il mio post ma a quanto pare nessuno ha avuto un problema simile al mio...sono quindi particolarmente sfortunato?
Nessuno che abbia un fianchetto staccato?
Eddai, anche per solidarietà!

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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Mark2812 »

scusa presidente, una domanda: ho provato a mandare un PM ad Alessandro, ma vedo che la mia casella "messaggi privati inviati " segna sepre "zero".....ed ho provato un paio di volte.

Sbaglio qualcosa io o potrebbe essere che il buon Alessandro ha disabilitato la ricezione di tali messaggi?
Lo capirei eh, per carità, chiedo solo per capire.

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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da Lamby »

Off Topic

Il messaggio viene visualizzato nella casella "inviati" solo dopo che il destinatario ha aperto il messaggio, fino ad allora non risulta.
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Re: Difetto assemblaggio plastiche

Messaggio da fabrav64 »

Salem ha scritto: 08/09/2023, 10:28 Marco ti rispondo io inerente le tue domande su Alessandro 'di Pisa'.

Trattasi del membro staff Tecnico @AlessandroTHP che puoi trovare nell'organigramma del Club in sezione X Regole e Strutturazione --> Organigramma Xadvclubitalia.

Lavora c/o Motomania Pisa Concessionario Ufficiale Honda e Luca te lo indica come tecnico per la sua altissima competenza e professionalità.

Devi prendere contatto per appuntamento con Motomania Pisa e in quella sede richiedere eventualmente lui come tecnico
Vi riporto la mia esperienza: ho acquistato la moto da loro e fatto tre tagliandi e due richiami sempre da loro, confermo che sono tutti molto cortesi e professionali, basta dire che, venendo da Viareggio, per i tagliandi ho sempre portato la moto al sabato mattina e in un'ora e mezza mi hanno riconsegnato la moto, con tanto di consigli e accorgimenti da parte del meccanico. Consigliato !

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