Sostituzione o-ring e olio forcelle
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Sostituzione o-ring e olio forcelle
Ciao ragazzi,da quando ho comprato il mio x usato,ho sempre notato che lo stello destro aveva questa piccola trasudazione di olio,poca roba,ma giusto quanto basta ad imbrattare la parte sottostante,durante l'acquisto lo avevo notato,ma pensavo fosse cosa da niente,e non qualcosa tipo 300-400 euro di lavoro(inesperienza)è arrivato il momento di sostituirlo,il che non è roba facile,so già a chi affidarmi,(preferisco evitare il concessionario honda per svariati motivi),il problema è che vanno sfilate smontante e va aggiunto l'olio,un lavoraccio,ma va fatto anche perchè non lo sento molto "piazzatto" davanti,forse dovuto alla perdita d'olio ed appunto alla pressione stessa della forcella,ad ogni modo non so:
-che olio monta se il 10w o 15w se è più consigliabile montare il 15w per l'uso stradale nel caso,sul libretto meccanico non cita l'olio,o forse non lo trovato io
Edit. l'ho trovato monta un olio :Honda Ultra Cushion Oil N.10-SS47 che sarebbe un 10w ma rimane sempre la domanda per chi ha esperienza se è più consigliabile un 15w
poi
- che o-ring monta
e
-che parapolvere monta,
anche perchè una volta smontata penso di cambiare tutto
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Edit. l'ho trovato monta un olio :Honda Ultra Cushion Oil N.10-SS47 che sarebbe un 10w ma rimane sempre la domanda per chi ha esperienza se è più consigliabile un 15w
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- Luca-san
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Ciao Eltomix23.
Il lavoro non è complicato, ma se trovi un buon sospensionista è meglio.
L'Importante è che usi i Paraoli/Parapolvere originali che sono il TOP.
Anche il fluido forcelle Honda è ai massimi livelli.
08290-M99-005HE ---- FORK OIL ULTRA 5W
08290-M99-010HE ---- FORK OIL ULTRA 10W
L'Olio consigliato da Honda è ottimale per frenatura e scorrevolezza.
In alternativa piuttosto che un olio più denso al limite metterei uno più fluido.
Migliore tenuta di strada e se frequenti strade dissestate "copia" meglio le asperità.
ricordati che hai sempre il registro del freno in estensione.
Indurire e bloccare gli scorrimenti è un concetto vecchio di 40 anni quando non c'erano le gomme che ci sono oggi...
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Saluti Luca-san
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Sono d'accordo su quanto detto ad esclusione dei paraoli/parapolvere.
Uso gli SKF da tanti anni e ho risolto tutti i problemi che mi causavano gli originali (Ohlins compresi).
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Anche io ho più o meno lo stesso problema allo stelo sinistro del mio X-ADV 2020, già dallo scorso anno avevo notato dello sporco sullo stelo ma niente trafilaggio evidente di olio, guardando meglio, il paraolio presentava due piccole parti "sbeccate". Rappresentato il problema al concessionario, questi ha valutato che la perdita è talmente esigua da non giustificare un intervento per la sostituzione.
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Per olio più fluido intendi un 5w ?Luca-san ha scritto:Ciao Eltomix23.
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Il problema è trovare il codice del paraolio e parapolvere per vedere se Skf lo fa,presumo di sìrainbowsix ha scritto:Sono d'accordo su quanto detto ad esclusione dei paraoli/parapolvere.
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
SIEltomix23 ha scritto: ↑04/10/2023, 21:41Per olio più fluido intendi un 5w ?Luca-san ha scritto:Ciao Eltomix23.
Il lavoro non è complicato, ma se trovi un buon sospensionista è meglio.
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Re: Sostituzione o-ring e olio forcelle
Diciamo che è stato fatto un super upgrade.
Dovrebbe esserci un thread che spiega tutto.
Il risultato finale, beh dovresti provarla e poi mi dici...
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