Spia motore accesa con cambio DTC

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Ciao a tutti,
il titolo in oggetto ho provato a cercarlo nella sezione "cerca" ma non trovo nulla che riguarda quanto mi è accaduto oggi pomeriggio. _sss

Sarò breve, sono un felice possessore _smaa di un nuovo XADV 750 con circa 1 mese di vita e 300 km all'appello. Oggi pomeriggio, dopo circa una settimana che era fermo, finalmente decido di farmi un giretto. Accendo lo scooter, lo lascio scaldare fino a quando lo starter automatico non si disinserisce, premo il tasto "D" e parto.
A metà della rampa del garage, sinceramente non ho capito cosa è successo, è uscita la marcia andando leggermente su di giri e dopo aver cercato di inserire nuovamente la "D" non succedeva nulla....la pulsantiera di DX non rispondeva. D)) D))

Spengo lo scooter, e piano piano scendo dalla rampa a marcia indietro fino a quando non arrivo in piano, accendo lo scooter che riparte senza problemi, mi avvio nuovamente sulla rampa senza problemi ma la spia motore (OBD) non si spegne....sempre accesa _sss

Faccio qualche chilometro, poi fermo, spengo e accendo un paio di volte ma nulla da fare _sss _sss , quindi visto che il motore girava perfettamente decido di proseguire per la mia metà di 60 km. Mi fermo a bere qualcosa e dopo circa 30 minuti riparto (spia sempre accesa _sss ) e colgo l'occasione per dirigermi verso una concessionaria Honda di Riva del Garda (TN) dove gli spiego il problema ma che purtroppo il pomeriggio il meccanico non c'è, quindi non riusciamo a resettare l'errore e capire il perchè si è accesa andando a leggere l'errore registrato _sss _sss _sss _sss _sss (mi dice comunque che se il motore gira correttamente non ci sono problemi in quanto vista l'immensità di elettronica di cui è dotato questa spia si accende anche per una piccola cavolata che non ha funzionato correttamente in quel medesimo momento (sono un pò più sollevato :) .

Da quando mi sono fermato dal concessionario, a quando sono ripartito, saranno passati 10 minuti e come magia......la spia non c'è più _ggg _ggg miracolooooo _banana .

Sono tornato a casa ad andatura costante, con sempre inserita la mappa STANDARD e nessun problema.

Leggendo i vari topic su questa spia motore accesa, ditemi se sbaglio, ho la sensazione che la nostra batteria sia un pochino sofferente e con tutta questa elettronica subisce di quelle mazzate che solo lasciandolo fermo anche una settimana non riesce a mantenere tutta l'elettronica che a questo punto va in tilt. _arg _arg

Ho detto una cavolata o sostenete la mia ipotesi?
Magari è successo tutt'altro di cui non so ed a qualcuno magari è già capitato.
Cosa ne pensate?
Sicuramente, appena avrò un attimo di tempo, farò un salto alla concessionaria di VR dove l'ho acquistata perchè sono curioso di capire cosa ha rilevato in quel momento.

Grazie e buona serata



Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1413
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Alberto68 »

Ciao Mirko, mi è capitato anche a me con il mio X del 2019 ben 2 volte e come a te è tornato tutto apposto senza alcuna manutenzione, ora dopo 34000 km posso confermare che è un mezzo affidabile, con dei difetti sii ma sono più i pregi. Buona strada _2229
_2229 X_Men ALBERTO

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 225
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da rainbowsix »

Può essere stata la batteria, ma se vuoi essere sicuro passa in officina così lo scoprono con la diagnostica.

Con la batteria originale ho sofferto un pò, da quando ho installato quella al litio tutto funziona a meraviglia.

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Grazie 1000 ragazzi, sempre sul pezzo.
Resto comunque in attesa di altre risposte a riguardo e se possibile, colgo l’occasione per chiederti prezzo è modello della batteria così se fosse quella preferisco intervenire subito.
_PP

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Ciao Ragazzi,
eccomi qua dopo l'ultima volta che si è accesa la spia motore e dopo essere passato in concessionaria Honda per la diagnosi dell'errore:

- TRATTASI DI UN ERRORE DI CENTRALINA MA NULLA DI ANOMALO _hhuumm

Scusate ma non capisco _hhuumm _hhuumm ......la centralina ha rilevato un errore ma dalla diagnosi non si riesce a risalire? _hhuumm ....molto strano, e comunque mi è stato riferito che:

- SE DOVESSE RICAPITARTI UNA SECONDA VOLTA, CHIAMA CHE VEDIAMO COSA FARE

Questa sera, uscendo dal lavoro, ecco che per magia il problema si è ripresentato _grrr .....dopo aver inserito la prima marca ed aver percorso al massimo 4 metri alla velocità di 10 km/h, è uscita la marcia e quella maledetta spia motore si è accesa sul display _grrr _grrr e nessun tasto funzionava. Ho spento la moto ed oltretutto non si accendeva più il cruscotto, come se non ricevesse il segnale dalla smart key _grrr _grrr
Prendo la chiave, la tolgo dalla tasca del giubbino e la metto sul cruscotto e la moto si accende ma la spia motore è rimasta fissa _grrr .

Una volta arrivato a casa, ho chiamato il concessionario che a sua volta mi ha chiesto di portarle la moto e di lasciarla un paio di giorni per tutte le verifica che caso... D)) D)) D)) D)) D)) D))

Vorrei dire una cosa, se mi permettete, qualche giorno fa ho letto un blog di un problema di questo genere sulle prime versioni e dove c'erano stati dei richiami per la sostituzione di due sensori (quello della frizione e quello delle marcie). Con l'ultima versione del 2021 il problema era stato definitivamente risolto......siamo sicuri? _hhuumm Non è che si sta ripetendo lo stesso problema del modello precedente? _hhuumm

Scusate ma non riesco proprio a capire e speriamo che lo risolvano perchè non ho molta pazienza _grrr .....mi innamoro delle cose ma poi me ne stufo facilmente davati a queste cose perchè se il buongiorno si vede dal mattino qui non è una bella mattina _grrr _grrr

Scusate lo sfogo....ciaoooooo

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 168 volte
Contatta:

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Luca-san »

Ciao Mirko68.

Ovviamente senza vedere il REPORT della diagnosi del Concessionario non posso essere certo di quella che è l'idea che mi sono fatto.
Quello che ti è successo, sembra essere un momentaneo abbassamento di tensione di alimentazione sul RELE' DI AVVIAMENTO (Sicuramente il Codice di errore in memoria è quello lì).
Questo più succedere a volte a moto FREDDA dove lo "spunto" iniziale richiesto è maggiore.

Questo può succedere anche a moto nuova ed anche se l'uso precedente della moto è stato breve e succede che a volte la batteria non ha in quel momento ancora la carica ideale ma sufficiente ad avviare il motore.
Carica che poi viene completata con la marcia successiva e quindi la spia dell'errore si spegne. Questo è infatti una errore temporaneo.

Se lo dovesse rifare richiedi al Meccanico una verifica col Batterymate dell'effettiva efficienza della batteria.
Se invece ritieni che la moto la hai usata in quel periodo per poco tempo, non dovresti più avere quell'errore.

Se poi non sei soddisfatto dell'operato della Concessionaria Ufficiale cui ti sei rivolto, prova a cambiare cercandone una dal sito honda.it.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Buonasera tutti,
ecco nuovamente con una news dalla concessionaria dopo due giorni di diagnosi del mio scooter _hhuumm .
Hanno percorso, dice il capo officina, diversi chilometri dopo aver fatto l'allineamento del DCT ed il problema non si è mai presentato >)) >)) >)) . Hanno anche simulato alcune mie abitudini di utilizzo, dopo averle spiegate quando avevo consegnato il mezzo, per vedere se da freddo il problema si presentava ma nulla >) ....speriamo in bene _nvd _nvd .

Quello di cui non so ancora nulla è che tipo di errore hanno trovato durante la diagnosi.... _hhuumm _hhuumm _hhuumm _hhuumm ....ecco, di questo non mi è stato detto nulla e mi piacerebbe tanto saperlo.

Sabato vado a ritirarlo perchè nel frattempo mi stanno montando il bauletto posteriore da 35 litri (quello originale quadrato) _PP.

Ciaooooo e vi tengo aggiornati

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1413
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Alberto68 »

Speriamo bene _2235 _2229
_2229 X_Men ALBERTO

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Alberto68 ha scritto: 16/11/2023, 21:27
 ! Messaggio da: Salem
NON QUOTATE IL MESSAGGIO SUBITO PRECEDENTE
Ciao Alberto......dovevo proprio sperare bene come dicevi _nvd _nvd
Ieri sera ho ritirato il mezzo, erano le 16:45, durante la consegna mi spiegano quello che è stato fatto....bla, bla, bla, fra cui aggiornamenti del software ecc. ecc...e quindi parto con cuore aperto convinto che il problema si sia risolto _matr _matr _matr _matr

200 metri dopo la concessionaria, semaforo rosso, e come mi hanno consigliato di fare metto il cambio in folle "N" e attendo il verde. Ecco il verde, premo il tasto "D" (oltretutto non si sente la marcia inserirsi) eppure sul sul display indicava ("1") e parto......dopo 1 metro ecco che la prima marcia esce, sfolla e si blocca tutto _nvd _nvd _nvd _nvd _nvd _nvd _nvd _nvd

Spengo e riaccendo e con la spia motore accesa torno in concessionaria e quando arrivo tutti stupiti. Gli faccio vedere il problema ed uno dei meccanici mi dice di non spegnere il motore ma di lasciarlo accesso che gli avrebbe inserito lo spinotto per la diagnosi. Ecco che per magia la diagnosi rileva un "sensore difettoso" _prrrr _prrrr _prrrr _prrrr _prrrr .....e cosa cavolo gli aveva segnalato le volte precedenti? Come mai solo ora lo hanno visto? _1250 _1250

La faccio breve, lo scooter è rimasto in concessionaria per circa un'ora e non ho idea di cosa abbiano fatto. Quello che mi ha detto il meccanico è che hanno aggiornato l'intero sistema della centralina, da quella motore a quella del cambio e mi hanno detto di provare a non metterlo ogni volta in folle quando mi devo fermare al semaforo ma di tenerlo in marcia che non succede nulla. Devo fare così per 3/4 giorni e poi fargli sapere perchè eventualmente al tagliando dei 1000 dovranno intervenire su altre cose......che non ho capito.... _aaaa _aaaa _aaaa _aaaa _pol

Nel tornare a casa tutto bene, perfetto....il problema sarà lunedì mattina quando dovrò andare al lavoro....sarò curioso di vedere come si comporta.........cheppalleeeeeeeeeee _1250 _1250 ......scusate lo sfogo e alla prossima puntata sempre su questo canale ...ciaooo _2227

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1413
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Alberto68 »

Purtroppo con tutta questa elettronica anche i poveri meccanici non sanno dove picchiare la testa, io sono sicuro che troveranno la quadra. _for _for
_2229 X_Men ALBERTO

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Alberto68 ha scritto: 19/11/2023, 8:04
 ! Messaggio da: Salem
allora non ci capiamo, due messaggi sopra ho detto di NON quotare il messaggio subito precedente, secondo avvertimento
Ciao Alberto68....rieccomi per l'ennesima volta......sembra che vada tutto bene....non lo ha più fatto però ho cambiato lo stile di guida :) :) :) :) :) :) :) , praticamente ad ogni fermata (semaforo, coda....ecc...inferiore ai 10 minuti) non metto più la folle, ed alla mattina dopo averlo scaldato faccio la rampa del garage tenendolo allegro _matr _matr _matr
Ora a riposo aspettando la primavera 2024... _ggg _ggg _ggg _ggg _ggg _ggg

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Buonasera gruppo,
rieccomi dopo il tagliando dei 1000 fato la scorsa settimana dove mi hanno sostituito anche il sensore del cambio, meglio ancora uno dei due sensori e precisamente il sensore innesto marcia.
Purtroppo sarebbe stato troppo bello aver risolto e come magia anche questa sera il problema si è ripresentato _nvd _nvd .......motore freddo e durante il passaggio dalla prima alla seconda marcia lui si blocca in folle e non funziona più nulla _nvd _nvd ... Per riattivare il tutto lo devi spegnere e riaccendere con quella bella spia motore accesa che amo tantissimo.
Sono veramente deluso di questo DCT _1239 _1239 , sicuramente a chi non è mai capitato penserà il contrario ma per come me che ha dei problemi non posso parlare bene del DCT _1239 .
Ritornerei volentieri al classico cambio meccanico che non tradisce mai....troppa elettronica e troppi problemi che poi nemmeno i meccanici ci capiscono _arg ...scusate lo sfogo ma mettetevi nei miei panni _1245 ......delusione totale, non prenderò mai più un DCT _1239 _1239 _1239 .
Domani mattina mi toccherà richiamare l'officina ed avvisarli non chiudere la pratica perchè il problema si è ripresentato.........loro mi diranno di portarlo e via un'altra settimana senza lo scooter......sarà un'estate così.

Buona serata a tutti _2227

Jojo
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2023, 22:07
Nome: Walter
#: 1959
Località: Genova
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Jojo »

Riesco a capire.

Speriamo esca al più presto l'e clutch!

Mirko68
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/10/2023, 11:51
Nome: Mirko68
#: 2033
Località: Peschiera del Garda
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Mirko68 »

Jojo ha scritto: 17/04/2024, 18:48 Riesco a capire.

Speriamo esca al più presto l'e clutch!
Ciao Joio, ho visto il sistema senza frizione ma non pensa venga adottato sull' XADV, piuttosto su moto di una certa potenza.

Jojo
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2023, 22:07
Nome: Walter
#: 1959
Località: Genova
Anno modello X-ADV: 2018
Ha ringraziato: 22 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Spia motore accesa con cambio DTC

Messaggio da Jojo »

Peccato.. Sarebbe un errore

Rispondi