Modifica assetto guida
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Re: Modifica assetto guida
Mah,secondo me c'è poco da fare...gli anni passano,a vent'anni non si sentivano ne vibrazioni ne fastidi al sederino,si girava senza casco,bermuda e manica corta,se cadevi,un po' di pennicellina in polvere e passava tutto
Ora,almeno alla mia età,57, devi girare bardato con un'armatura,se cadi non t'aggiusti piu
Casco ben allacciato,luci accese e gas a martello
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Re: Modifica assetto guida
Parole sante colonnello! A 16 anni andavo col vespino con qualsiasi tempo.... Zero problemi.... Non ti dico quante volte me ne sono andato di muso! Ora con 40 gradi se non metto la sciarpina mi viene il mal di gola!
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Re: Modifica assetto guida
Ciao a tutti,
anch'io ho avuto problemi di tensione e fastidio alle braccia e spalle.
Sono alto 1.80
Al momento ho montato le pedane "off" e la situazione è migliorata. Praticamente ho i piedi sempre appoggiati lì.
Ora ho acquistato i riser su Alì, quelli che alzano e arretrano il manubrio.
Vi farò sapere non appena montati e testati.
anch'io ho avuto problemi di tensione e fastidio alle braccia e spalle.
Sono alto 1.80
Al momento ho montato le pedane "off" e la situazione è migliorata. Praticamente ho i piedi sempre appoggiati lì.
Ora ho acquistato i riser su Alì, quelli che alzano e arretrano il manubrio.
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Re: Modifica assetto guida
Attenzione ai riser. Non arrivano i tubi dei freni poi!!! Io comprato e buttati...
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
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Re: Modifica assetto guida
Io, invece, sto ragionando al contrario ............dal momento che uso il mio prettamente per divertirmi su strada
Appena avrò l'occasione vorrei abbassare l'avantreno sfilando di un paio di mm le forcelle per caricare un pelo di più la ruota anteriore
Per il momento ho aumentato il precarico molla e chiuso il ritorno. Migliorato molto il feeling in staccata.
Peccato per il mono dietro...........misà che quest'inverno farà un bel tuffo nel cesto dell'immondizia
Un saluto a tutti,
Daniele
Appena avrò l'occasione vorrei abbassare l'avantreno sfilando di un paio di mm le forcelle per caricare un pelo di più la ruota anteriore
Per il momento ho aumentato il precarico molla e chiuso il ritorno. Migliorato molto il feeling in staccata.
Peccato per il mono dietro...........misà che quest'inverno farà un bel tuffo nel cesto dell'immondizia
Un saluto a tutti,
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Re: Modifica assetto guida
ciao, sono da poco possessore di un X-ADV. guardavo anche io perchè di solito è un setting che si fa per caricare un pochino di più l'anteriore. semplice e sempre perfettamente retroattivo. sul libretto suo e manutenzione non c'è scritto niente a riguardo mi sembra...DADINO ha scritto: ↑21/06/2020, 19:14 Io, invece, sto ragionando al contrario ............dal momento che uso il mio prettamente per divertirmi su strada
Appena avrò l'occasione vorrei abbassare l'avantreno sfilando di un paio di mm le forcelle per caricare un pelo di più la ruota anteriore
Per il momento ho aumentato il precarico molla e chiuso il ritorno. Migliorato molto il feeling in staccata.
Peccato per il mono dietro...........misà che quest'inverno farà un bel tuffo nel cesto dell'immondizia
Un saluto a tutti,
Daniele
come ti sei regolato? di quando hai sfilato la forcella?
grazie
- DADINO
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Re: Modifica assetto guida
Ciao Wally73!
Ancora non ho fatto nessuna modifica, mi spiace.
Sto aspettando Novembre per fermare il mio e fare diversi lavoretti.
Nel frattempo ho preso un mono usato con regolazione del precarico che dovrò adattare.
Per quanto riguarda le forcelle, credo sia necessario procedere per piccoli step e verificare di volta in volta.
Un saluto,
Daniele
Ancora non ho fatto nessuna modifica, mi spiace.
Sto aspettando Novembre per fermare il mio e fare diversi lavoretti.
Nel frattempo ho preso un mono usato con regolazione del precarico che dovrò adattare.
Per quanto riguarda le forcelle, credo sia necessario procedere per piccoli step e verificare di volta in volta.
Un saluto,
Daniele
- Luca-san
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Re: Modifica assetto guida
Wally75,
cosa ti aspetti da questa sezione?
Consigli su come fare o se la modifica funziona?
Perché se vuoi sapere come fare suppongo tu ci sia arrivato da solo… Sfilare le forcelle è relativamente semplice.
Sull'Efficacia della modifica sono più diretto: NO!
E' solo inutilmente pericoloso perché modificando l'anteriore si ha impatto grande sulla geometria di sterzo: meno avancorsa e riduzione dell'inclinazione dello sterzo, con conseguenze sul supporto dello sterzo in piega (l'avancorsa è come un braccio di forza che sostiene lo sterzo, e quindi la moto, in piega). In pratica piegherai di meno e lo sterzo tenderà a chiudersi in piega. Oltre a instabilità varie specialmente con bauletto...
Meglio alzare il posteriore che influisce meno sulla geometria.
Se poi vuoi solo abbassare la moto allora devi trovare un sistema per abbassarla in proporzione davanti e dietro.
PS: l'XADV esiste in versione "L" (LOW) per alcuni mercati ma non per l'Italia. Cambiano un poco di particolari. (Un bel po' di particolari…).
cosa ti aspetti da questa sezione?
Consigli su come fare o se la modifica funziona?
Perché se vuoi sapere come fare suppongo tu ci sia arrivato da solo… Sfilare le forcelle è relativamente semplice.
Sull'Efficacia della modifica sono più diretto: NO!
E' solo inutilmente pericoloso perché modificando l'anteriore si ha impatto grande sulla geometria di sterzo: meno avancorsa e riduzione dell'inclinazione dello sterzo, con conseguenze sul supporto dello sterzo in piega (l'avancorsa è come un braccio di forza che sostiene lo sterzo, e quindi la moto, in piega). In pratica piegherai di meno e lo sterzo tenderà a chiudersi in piega. Oltre a instabilità varie specialmente con bauletto...
Meglio alzare il posteriore che influisce meno sulla geometria.
Se poi vuoi solo abbassare la moto allora devi trovare un sistema per abbassarla in proporzione davanti e dietro.
PS: l'XADV esiste in versione "L" (LOW) per alcuni mercati ma non per l'Italia. Cambiano un poco di particolari. (Un bel po' di particolari…).
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Saluti Luca-san
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- DADINO
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Re: Modifica assetto guida
Ciao Luca!
Approfitto delle tue conoscenze tecniche per chiederti una cosa.
Tu dici che è meglio alzare il posteriore per caricare un po' di più l'anteriore.
In commercio si trovano le biellette del leveraggio del mono di diverse misure sia per abbassare ma anche per alzare.
Ma se aumento l'interesse del mono (originale dovrebbe essere 31 cm) ottengo lo stesso risultato lasciando le biellette originali?
Grazie in anticipo,
Daniele
Approfitto delle tue conoscenze tecniche per chiederti una cosa.
Tu dici che è meglio alzare il posteriore per caricare un po' di più l'anteriore.
In commercio si trovano le biellette del leveraggio del mono di diverse misure sia per abbassare ma anche per alzare.
Ma se aumento l'interesse del mono (originale dovrebbe essere 31 cm) ottengo lo stesso risultato lasciando le biellette originali?
Grazie in anticipo,
Daniele
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Re: Modifica assetto guida
Ciao DADINO.
Allungare l'interasse del mono è improprio. Significa aumentarne la corsa.
Alzare dietro si può fare interponendo una forchetta tra l'attacco superiore del telaio e l'occhiello superiore del mono.
ATTENZIONE! Il disegno è solo di esempio perché E' ESAGERATO ALZARE COME DA ESEMPIO. Meglio usare un eccentrico ed alzare solo di un paio di millimetri.
Teoricamente si può fare anche sotto. Ma è più complesso.
Se cambi le biellette cambi la risposta progressiva del posteriore. Ci andrei piano. Rischi di generare instabilità.
Però se c'è qualche ditta che le fa appositamente… è ancora più semplice.
Allungare l'interasse del mono è improprio. Significa aumentarne la corsa.
Alzare dietro si può fare interponendo una forchetta tra l'attacco superiore del telaio e l'occhiello superiore del mono.
ATTENZIONE! Il disegno è solo di esempio perché E' ESAGERATO ALZARE COME DA ESEMPIO. Meglio usare un eccentrico ed alzare solo di un paio di millimetri.
Teoricamente si può fare anche sotto. Ma è più complesso.
Se cambi le biellette cambi la risposta progressiva del posteriore. Ci andrei piano. Rischi di generare instabilità.
Però se c'è qualche ditta che le fa appositamente… è ancora più semplice.
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Saluti Luca-san
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Re: Modifica assetto guida
Mahh, secondo me modiFICAre le geometrie è simile ad entrare in un labirinto dove poi ci si perde e non si capisce più nulla...
Lo é per i piloti professionisti figuriamoci noi semplici appassionati...
Io posso dire che montando l’Ohlins al posteriore (per il momento) e ovviamente avendo lo stesso interasse ma essendo molto più sostenuto idraulicamente tu nell’uso di tutti i giorni vai a trovare quello che stai cercando senza complicarti la vita con esperimenti che non sai dove ti stanno portando.
Se un giorno capiterà di incontrarci il mio mezzo è disponibile ad essere provato così trarrai tu le tue impressioni...
Un caro saluto
Lo é per i piloti professionisti figuriamoci noi semplici appassionati...
Io posso dire che montando l’Ohlins al posteriore (per il momento) e ovviamente avendo lo stesso interasse ma essendo molto più sostenuto idraulicamente tu nell’uso di tutti i giorni vai a trovare quello che stai cercando senza complicarti la vita con esperimenti che non sai dove ti stanno portando.
Se un giorno capiterà di incontrarci il mio mezzo è disponibile ad essere provato così trarrai tu le tue impressioni...
Un caro saluto
- DADINO
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Re: Modifica assetto guida
Ciao Rainbowsix!
Anche io per il momento ho acquistato un mono con stesso interasse ma più sostenuto (devo ancora montarlo)
La mia richiesta a Luca deriva dal fatto che sento la moto, per un uso prettamente stradale, poco caricata sull'anteriore
Sarà una questione di abitudine nello stile di guida (sono prevalentemente un pistaiolo) però il ns mi sembra tanto alto davanti
Spero ci sia presto una possibilità per incontrarsi e fare 2 chiacchiere e una
Un saluto,
Daniele
Anche io per il momento ho acquistato un mono con stesso interasse ma più sostenuto (devo ancora montarlo)
La mia richiesta a Luca deriva dal fatto che sento la moto, per un uso prettamente stradale, poco caricata sull'anteriore
Sarà una questione di abitudine nello stile di guida (sono prevalentemente un pistaiolo) però il ns mi sembra tanto alto davanti
Spero ci sia presto una possibilità per incontrarsi e fare 2 chiacchiere e una
Un saluto,
Daniele
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Re: Modifica assetto guida
OT
Le possibilità di incontro si chiamano Raduni Ufficiali o Eventi Extra. Basta semplicemente parteciparvi
Salem - #0002
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Re: Modifica assetto guida
Sono d'accordo.rainbowsix ha scritto: ↑22/09/2020, 8:02 Mahh, secondo me modiFICAre le geometrie è simile ad entrare in un labirinto dove poi ci si perde e non si capisce più nulla...
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Io posso dire che montando l’Ohlins al posteriore (per il momento) e ovviamente avendo lo stesso interasse ma essendo molto più sostenuto idraulicamente tu nell’uso di tutti i giorni vai a trovare quello che stai cercando senza complicarti la vita con esperimenti che non sai dove ti stanno portando.
Se un giorno capiterà di incontrarci il mio mezzo è disponibile ad essere provato così trarrai tu le tue impressioni...
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Saluti Luca-san
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