Parliamo di olio motore

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Salem »

ragazzi voglio farvi una domanda. io uso la moto per lavoro e per divertimento, perso 110 kg e la mia città e piena di salite, io faccio dai 200 ai 350km a settimana di media.. Sec voi mi conviene cambiarlo ogni 6000 e non aspettare solo il tagliando ?. in pratica fare 6000. 12000- 18000 ecc...

by Bigman84


Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Salem »

assolutamente si; il mio amico/meccanico Massimiliano (non è un meccanico Honda quindi non ci guadagna niente...😉) mi ha raccomandato di cambiare l'olio prima degli intervalli previsti dalla casa; a suo dire il cambio DCT ha necessità di olio fresco ogni 6000/7000 km per garantire affidabilità nel tempo (diciamo dopo i 40.000/50.000)

by cavalloalato
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Salem »

grazie faro cosi. come si dice chi piu spende meno spende.

by Bigman84
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Salem »

Se metti olio totalmente sintetico di qualità va benissimo il cambio a 10000 km.

Sono vecchi detti che una volta avevano una loro validità che da anni con gli oli delle ultime generazioni hanno risolto completamente, anzi a 10000 questi oli potrebbero farne ancora molti.

State tranquilli e rispettate le speciFICHE JASO MA MA2 e tutto andrà benissimo.

Fra poco farò il tagliando dei 1000 e fornirò io l’olio al concessionario e vedremo la differenza.

Buoni kilometri a tutti.

by rainbowsix
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Salem »

da che concesonario lo porti a fare il tagliando.

by Giulio5811
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

lorenzo.89
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/07/2020, 10:42
Nome: Lorenzo
#: 0169
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Parliamo di olio motore 10W40? 10W50?

Messaggio da lorenzo.89 »

Buongiorno a tutti! Riesumo questo topic
Ho effettuato da poco il tagliando dei 48.000km in officina e, come già manifestato qui sul forum e su FB, relazionandomi con differenti meccanici e studiando le caratteristiche degli olii e i loro indici di viscosità, sono giunto a capire che il nostro X-Adv è venduto e successivamente tagliandato con un 10W30 ottimale se utilizzato in climi più freschetti sino ai 20°C esterni e in situazioni molto "pacate".
E' Giugno/Luglio, sono a Roma e si viaggia sui 30/35°C esterni che mixati ad asfalto e scarichi arrivano oltre i 40°C. L'olio utilizzato diviene troppo viscoso e non asseconda gli attriti del cambio e del motore. Inoltre, a fine Agosto andrò sulle Dolomiti in coppia (110+70Kg), più bauletto pieno e borse laterali.
Prima di salire, vorrei cambiare l'olio. Ho già viaggiato per ben 12.000km (6.000+6.000) utilizzando il 10W40 Full Synth (Motul o LiquiMoly), trovato benissimo, silenzioso, fluido. Vorrei provare un 10W50 FullSynth, è un olio da pista, che regge moooolto bene il calore (e il nostro mezzo scalda molto se sollecitato, voglio immaginarmi sui passi a 1600-2200m in due e carico). Avete esperienze in merito? So già di destare scalpore e osservazioni, so che Mamma Honda ha studiato i parametri di esercizio e via dicendo ma mi chiedo: un X-Adv comprato al Cairo, può montare un olio indicato anche a Stoccolma? E viceversa un X-Adv col 10W30 di libretto utilizzato a Mosca, può sopportare il caldo di Marrakech? Ne dubito.

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Luca-san »

Ciao lorenzo.89.
Innanzitutto ti ringrazio per aver riesumato un post che ci permette di chiarire alcuni aspetti sull'olio lubrificante.
Innanzitutto allego una tabella indicativa per la scelta dell'olio che fino a poco tempo fa era integrata nei libretti di Uso e Manutenzione ma torna sempre utile.



Immagine

Se noti la tabella le tue deduzioni sono Corrette!

Tuttavia, nei più moderni lubrificanti, si tende sempre di più a scegliere una viscosità 10w30 o 10w40 che sono di base molto simili, e poi ADDITIVARE con Additivi detti appunto MIGLIORATORI DI VISCOSITA'. Sono sostante che aggiunte ai lubrificanti di base ne DIMINUISCONO la DIPENDENZA dalla TEMPERATURA.
Trattasi di molecole polimeriche che a freddo sono "arrotolate su se stesse" con una PICCOLA superficie di contatto con il lubrificante.
A Caldo, quando la viscosità tende a diminuire, si "srotolano" ed instaurano con i lubrificante legami secondari ottenendo come risultato la limitazione anche notevole della perdita di viscosità.

Allego anche un esempio di questo polimero che appartiene alla famiglia dei polimetacrilati:

Immagine

Siccome questi additivi fanno aumentare la viscosità del lubrificante, è necessario partire da un indice di partenza più basso (10W30 appunto…)
Ora, perchè scegliere comunque un 10W30, così come consigliato da "mamma Honda"?
Perchè mamma Honda non indica solo l'indice di viscosità, ma indica anche un indice API di almeno SM o SL e un indice JASO almeno MA per le moto con frizioni a bagno di olio ed almeno MB per gli scooter o moto con frizioni a secco, e questi indici ci garantiscono che il lubrificante in questione è ADATTO alla nostra moto ed è stato testato anche nelle condizioni limite.

Questa cosa della bassa viscosità è IMPORTANTISSIMA per limitare le perdite organiche, che permettono a loro volta di rientrare agevolmente anche nei limiti di emissioni imposti dalle sempre più restrittive norme anti inquinamento (quelle conosciute come EURO2, 3, 4, 5 ecc…).

Spero di aver fatto cosa gradita ed invito chi ne sa ad integrare o correggere quanto esposto.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
AlessandroTHP
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 101
Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
Nome: Alessandro
#: 0014
Località: San Giuliano Terme
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 39 volte
Sei stato  ringraziato: 47 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da AlessandroTHP »

Le discussioni in merito ai lubrificanti ( elemento vitale per ogni motore) sono sempre interessanti in quanto passano rapidamente da esigenze meccaniche del veicolo in oggetto , a formulazioni chimiche lasciandoci intendere quanto la salute delle nostre moto sia strettamente legata ad un qualcosa di infinitamente piccolo ed assolutamente invisibile .

Il passo, o meglio , la domanda successiva in discussioni come questa di solito è : "...dunque quale marca e quale modello ?"
A prescindere da interessi commerciali , da antipatie o simpatie nei confronti di una marca piuttosto che un'altra , la scelta , razionalmente parlando, dovrebbe basarsi su alcuni dati oggettivi, ovvero :

Le specifiche , nel nostro caso : JASO MA/ API SL

La gradazione : 10W30, 10W40....

La marca : fabbricante di comprovata fama e specializzazione in fatto di lubrificanti motociclistici

Il senso logico : Inutile su un veicolo come il nostro utilizzare prodotti studiati per l'utilizzo racing , ovvero per impiego su motori ad alta potenza specifica , quasi sempre erogata ad alto/altissimo numero di giri, per tempi mediamente prolungati dove il lubrificante deve garantire contemporaneamente la massima protezione da alte temperature e la riduzione degli attriti per evitare perdite di potenza .
Tra l'altro, questi (eccellenti) prodotti , tendono ad offrire il massimo delle proprie prestazioni per una percorrenza chilometrica ed un lasso di tempo inferiore a quanto è possibile riscontrare su lubrificanti di fascia inferiore (ma sempre full synth) .
Questi aspetti non sono affatto trascurabili , in quanto la nostra moto ha spaziature chilometriche di manutenzione medio/lunghe , quindi è preferibile un lubrificante che riesca a garantire la propria (piena) efficacia per più chilometri , nell'arco di un'anno ( scadenza annuale per i tagliandi) ed in condizioni assai varie (dal freddo invernale , al caldo torrido estivo, per tragitti lunghi a pieno carico o per brevi a motore non completamente in temperatura di esercizio) .
Anche se i fabbricanti di lubrificanti per uso racing non ne specificano l'intervallo di sostituzione (rimandano a quello previsto da costruttore del motore), non è affatto infrequente notare come le moto utilizzate per competizioni siano sottoposte a frequentissimi cambi olio (prima/dopo ogni weekend di gara) , tutto questo è distante anni luce dall'utilizzo medio a cui un X-ADV viene sottoposto , ragion per cui mi sento di consigliare un lubrificante di fascia medio/alta (la qualità si paga) ma non uno formulato appositamente per motori racing .

Enzo_83
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2020, 10:52
Nome: Enzo
#: 0573
Località: Senigallia
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Enzo_83 »

Buongiorno, parlando di olio motore chiedo una info.

Nonostante il manuale d’uso consigli il 10W-30.., il concessionario per il tagliando annuale (km tot percorsi 14.700) ha utilizzato il 10W-40 SL.

È usuale che in fase di manutenzione/controllo un meccanico Honda possa non utilizzare un prodotto consigliato?
In base alle verifiche effettuate sul mezzo la scelta quindi è a discrezione dell’officina?


Un saluto
Enzo
_XADV

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Luca-san »

La scelta della gradazione può essere anche cambiata dal meccanico in base alle temperature medie di esercizio e comunicate al Cliente.

Chiedi spiegazioni. Questo si. Tuttavia non è un cambio significativo.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
renegadewlf46
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 791
Iscritto il: 25/02/2020, 10:58
Nome: Giovanni
#: 0756
Località: Verona
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 53 volte

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da renegadewlf46 »

Il mio l'ho preso usto con 5000km a dicembre,poi a marzo con 7000 ho fatto il tagliando altrimenti passava l'anno solare dai 1000.
Ieri ho chiesto appunto ad Honda e dice che il prossimo lo dovrò fare a19000 oppure entro la data prima della scadenza dell'anno dall'ultimo.
Comunque,per quel che se ne dica,io,l'olio,12000 km dentro non lo lascio,dopo 8000 lo cambio sicuramente,cosa che ho sempre fatto anche col gp 800 ed ho sempre usato il bardhail xts,super olio sintetico al100%,pure questo viene dato per 12000 km ma l'ho sempre sostituito dopo 7/8000👍👍👍

Avatar utente
Zio Pino
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 518
Iscritto il: 25/02/2020, 10:29
Nome: Giuseppe
#: 0565
Località: Sant'Ambrogio di Valpolicella
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Zio Pino »

Ecco e a proposito di bardhal
XTS e superiore del XTC
XTS full sintetico
XTC a base sintetico cioè semisintetico

Valerio
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/06/2022, 17:29
Nome: Valerio
#: 1712
Località: Grosseto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Valerio »

Buon pomeriggio,
avrei un quesito sul controllo del livello dell'olio, cioè nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che l'olio non va a controllato a motore freddo ma va acceso per circa 3-5 minuti, poi va spento e dopo 3 minuti si può controllare il livello.
Infatti controllando l'olio a freddo risultava essere ben sopra il livello del massimo invece seguendo la procedura sopra menzionata il livello è perfetto.
Seguendo questa procedura ho fatto circa 6000 km, poi visto che era sceso leggermente mi sono recato presso l'officina Honda per un rabbocco, il capo officina mi ha detto che avrebbe controllato il livello dopo 10 minuti per far scendere l'olio (mi sono sembrati eccessivi); passati 10 minuti ha effettuato il controllo e mi ha detto che c'era troppo olio, ha preso una siringa e ne ha tolto circa 250 ml. (Mi ha anche chiesto se l'avessi aggiunto io, non ricordandosi che il tagliando dei mille l'avevo fatto da lui, quindi la domanda mi sorge spontanea, l'hai controllato l'olio prima di riconsegnarmelo? o meglio ancora l'hai sostituito?).
Tornato a casa ho contattato altre due officine Honda che hanno confermato che il controllo dell'olio e meglio se si effettua a motore freddo.
Dubbioso più che mai, stamani ho controllato l'olio a freddo sulla moto di un mio amico, ha una honda nc 750 dct, stesso motore del mio xadv, la sua immatricolata a fine anno 2021 il mio marzo 2022, stesso sistema di controllo dell'olio riportato sul libretto uso e manutenzione, il controllo dell'olio ha dato l'esito atteso, cioè a freddo circa un centimetro sopra il massimo, accesa la moto per tre minuti poi spenta per un paio di minuti ha dato esito perfetto, olio appena sotto il livello del massimo.
Naturalmente il mio xadv a motore freddo il livello dell'olio è tra massimo e minimo ma se effettuo l'operazione di controllo come sta descritto nel libretto di uso e manutenzione l'olio è molto sotto il minimo.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero di ricevere un vostro parere.

dyn
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2023, 14:56
Nome: Gino
#: 2076
Località: Trieste
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da dyn »

Ciao, da poco ho preso un X anche io e dato che lo usero solo in primavera, estate e autunno avrei pensato di usare un 10w40 invece del 10w30 dato che vivo in provincia di Trieste e d estate fa molto caldo. Che ne pensate?

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Parliamo di olio motore

Messaggio da Luca-san »

No.
usa il 10W30 raccomandato.
In questo thread trovi tutte le delucidazioni n merito agli olii lubrificanti.
Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi