Tubi freni in treccia diretti
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
Re: Tubi freni in treccia diretti
Ti semplifico la vita:
1 kit frentubo tipo 1 in acciaio che replica lo schema originale
2 kit alcotech con tubi anteriori diretti, il resto è uguale al millimetro all’originale.
I costi sono simili, poi vai dal concessionario e li fai montare.
by rainbowsix
1 kit frentubo tipo 1 in acciaio che replica lo schema originale
2 kit alcotech con tubi anteriori diretti, il resto è uguale al millimetro all’originale.
I costi sono simili, poi vai dal concessionario e li fai montare.
by rainbowsix
Re: Tubi freni in treccia diretti
Perfetto, ti ringrazio, solo un chiarimento i due kit comprendono la sostituzione dei tubi anteriori e posteriori?, ritengo di si ma meglio essere sicuri.
by LucioD
by LucioD
Re: Tubi freni in treccia diretti
Certamente anche perché al posteriore ci sono solo due piccoli tubi molto corti perché c’è un passaggio attraverso un tubo rigido di metallo.
by rainbowsix
by rainbowsix
Re: Tubi freni in treccia diretti
Ciao Rainbowsix, dato che sul sito Alcotech non ho trovato specifiche del nostro mezzo, tu come hai fatto? Hai smontato i tubi originali e gli hai dati a loro (o semplicemente le misure) o loro già sapevano cosa e come? Questo per semplificare l'ordine, se già sanno si può fare riferimento ai tuoi tubi
Grazie, Alessandro
by Carmenfanfulla
Grazie, Alessandro
by Carmenfanfulla
Re: Tubi freni in treccia diretti
Loro sanno già tutto perché hanno preso le misure da me e avevano un kit frentubo come campione in modo da fare le cose per bene.
Frentubo i diretti non me li faceva e manteneva la stessa struttura a ponte dell’originale che personalmente non mi piace per due motivi: tecnico perché una volta era addirittura vietata nel racing e crea un piccolo ritardo in una delle due pinze, poi esteticamente non si può proprio vedere...
Quando poi fate manutenzione con i diretti è molto più agevole perché avete il tubo che vi offre lasco per spostare le pinze.
by rainbowsix
Frentubo i diretti non me li faceva e manteneva la stessa struttura a ponte dell’originale che personalmente non mi piace per due motivi: tecnico perché una volta era addirittura vietata nel racing e crea un piccolo ritardo in una delle due pinze, poi esteticamente non si può proprio vedere...
Quando poi fate manutenzione con i diretti è molto più agevole perché avete il tubo che vi offre lasco per spostare le pinze.
by rainbowsix
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Il costo dei tubi è circa 150 €.
Devi tuttavia considerare la manodopera in quanto va svestito tutto il mezzo.
Devi tuttavia considerare la manodopera in quanto va svestito tutto il mezzo.
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Contattato alcotech e mi hanno detto che al momento nn fanno x xadv
Ultima modifica di Lamby il 19/03/2020, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non serve quotare per intero il messaggio precedente
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Carissimi,
mi sfugge il vantaggio di questa modifica.
Migliora la frenata? E in che modo? Perché?
Ricordo che La Forza Frenante dipende ESCLUSIVAMENTE dalla superficie frenante, dal diametro del disco e dal Peso gravante su quell'asse.
E la durata?
Al contrario ritengo che sia una modifica pericolosa in quanto riduce la Modulabilità dell'impianto soprattutto nella fase iniziale (Initial Bit Pressure), alla quale però ci si abitua. Fino a quando non dobbiamo effettuare una frenata di EMERGENZA, dove la Modulabilità studiata da Honda ci può salvare la vita.
Per quanto riguarda il ponte sulla forcella, faccio presente che su moltissime moto è realizzato in materiale più rigido rispetto al resto dell'impianto ed a volte in TRECCIA ma rivestita, allo scopo si equiparare la pressione tra le pinze SX e DX, e comunque la derivazione è realizzata con un apposito snodo metallico.
Spero che chi è convinto che la moto sia più sicura con questa modifica, sia in grado di dimostrare con dati strumentali ciò che afferma.
Le sensazioni (feeling) non sono sufficienti a convincermi.
Al bar siamo tutti Marc Marquez e Valentino Rossi…
Per esempio la mia ha una frenata perfettamente bilanciata e modulabile, anche in fuoristrada o sullo sporco.
La potenza non è un problema. è più che adeguata al mezzo. Posso entrare frenato sin dentro la curva. Abitudine che mi viene dai trascorsi con moto da pista e da tecniche di guida sicura.
Scusate se mi sono permesso, ma questo post sta nella sezione TECNICA. Se fosse in Tuning Estetico, sarebbe più comprensibile, ma neanche tanto...
mi sfugge il vantaggio di questa modifica.
Migliora la frenata? E in che modo? Perché?
Ricordo che La Forza Frenante dipende ESCLUSIVAMENTE dalla superficie frenante, dal diametro del disco e dal Peso gravante su quell'asse.
E la durata?
Al contrario ritengo che sia una modifica pericolosa in quanto riduce la Modulabilità dell'impianto soprattutto nella fase iniziale (Initial Bit Pressure), alla quale però ci si abitua. Fino a quando non dobbiamo effettuare una frenata di EMERGENZA, dove la Modulabilità studiata da Honda ci può salvare la vita.
Per quanto riguarda il ponte sulla forcella, faccio presente che su moltissime moto è realizzato in materiale più rigido rispetto al resto dell'impianto ed a volte in TRECCIA ma rivestita, allo scopo si equiparare la pressione tra le pinze SX e DX, e comunque la derivazione è realizzata con un apposito snodo metallico.
Spero che chi è convinto che la moto sia più sicura con questa modifica, sia in grado di dimostrare con dati strumentali ciò che afferma.
Le sensazioni (feeling) non sono sufficienti a convincermi.
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Per esempio la mia ha una frenata perfettamente bilanciata e modulabile, anche in fuoristrada o sullo sporco.
La potenza non è un problema. è più che adeguata al mezzo. Posso entrare frenato sin dentro la curva. Abitudine che mi viene dai trascorsi con moto da pista e da tecniche di guida sicura.
Scusate se mi sono permesso, ma questo post sta nella sezione TECNICA. Se fosse in Tuning Estetico, sarebbe più comprensibile, ma neanche tanto...
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Saluti Luca-san
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Tubi freni in treccia diretti
Concordo al 100% con Luca..aggiungo anche ( pur senza la sua evidente competenza sull’argomento), che il meccanico al quale mi sono rivolto per info sulla modifica, me l’ha sconsigliata per - a suo dire- problemi con la centralina ABS per la diversa taratura delle tubazioni...
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Ultima modifica di Stefano57 il 19/03/2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Luca, riportando le parole di un grande meccanico Honda di cui mi fido a occhi chiusi, aggiungo alle tue osservazioni che il tubo in treccia serve a non avere 'ritardo' di risposta a causa dell'ingrossamento del tubo in gomma ad altissime temperature.
In pista è utile e necessario poichè le staccate al limite con un impianto frenante DEBITAMENTE MODIFICATO e MAGGIORATO comportando aumenti alti di temperature con conseguente possibilità di ritardo risposta con frenate a fondo ripetute.
Non so quanti di noi ne facciano questo utilizzo, io almeno sicuramente no!
Ho preferito cambiare la pompa anteriore con una NISSIN da 19 (anzichè 16) e cambiare i dischi anteriori con bracking flottanti e relative pasticche.
Prossimo step cambio liquido freni con uno più performante e già così non sento tutta questa enorme differenza...
Penso che montare i tubi su impianto originale causi un effetto più che altro PLACEBO e sicuramente estetico, ma tutti son LIBERISSIMI di agire come meglio credono
In pista è utile e necessario poichè le staccate al limite con un impianto frenante DEBITAMENTE MODIFICATO e MAGGIORATO comportando aumenti alti di temperature con conseguente possibilità di ritardo risposta con frenate a fondo ripetute.
Non so quanti di noi ne facciano questo utilizzo, io almeno sicuramente no!
Ho preferito cambiare la pompa anteriore con una NISSIN da 19 (anzichè 16) e cambiare i dischi anteriori con bracking flottanti e relative pasticche.
Prossimo step cambio liquido freni con uno più performante e già così non sento tutta questa enorme differenza...
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Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Paolo, nessuno vuole convincere nessuno.
Postiamo le nostre configurazioni dichiarandone (spero onestamente) pro e contro.
Ognuno poi decide come meglio crede
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Re: Tubi freni in treccia diretti
Il Progettista tiene proprio conto di quell' <<ingrossamento>> per calcolare la curva di modulabilità a seguito della colpo da 'testa di Ariete' che si verifica come impulso iniziale della frenata ed è direttamente proporzionale all velocità di azionamento della leva.
Molti lo ignorano, ma tuttavia Honda monta da anni su molti modelli, il ponte in TRECCIA, ma non è una treccia commerciale, bensì una treccia realizzata secondo gli Honda Engineering Standards (HES) e quindi perfettamente in linea con i requisiti di sicurezza e qualità della Honda. Non si riconoscono perché sono a volte del tutto simili agli altri tubi. Le sigle sono però diverse.
Inoltre come riportato da:
L'intervento dell'ABS "potrebbe" risultare troppo invasivo non tanto per le tarature, ma per la tendenza a bloccare prima.Stefano57 ha scritto: ↑19/03/2020, 10:31 Concordo al 100% con Luca..aggiungo anche ( pur senza la sua evidente competenza sull’argomento), che il meccanico al quale mi sono rivolto per info sulla modifica, me l’ha sconsigliata per - a suo dire- problemi con la centralina ABS per la diversa taratura delle tubazioni...
Per il resto, il bello della moto è anche quello di personalizzarla. Senza demonizzare comportamento alcuno ma solo con spirito spero informativo, riportiamo le nostre esperienze.
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Saluti Luca-san
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Re: Tubi freni in treccia diretti
... dillo a me... sono in bancarotta con quello che ho speso... il bello delle modifiche poi, è il lato masochistico perché quando te lo rivendi devi anche spendere per riportarlo all’origine, sennò ci smeni altri 2 o 3mila
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