Tubi freni in treccia diretti

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

xadv004

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da xadv004 »

Ti semplifico la vita:
1 kit frentubo tipo 1 in acciaio che replica lo schema originale

2 kit alcotech con tubi anteriori diretti, il resto è uguale al millimetro all’originale.

I costi sono simili, poi vai dal concessionario e li fai montare.
by rainbowsix



xadv004

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da xadv004 »

Perfetto, ti ringrazio, solo un chiarimento i due kit comprendono la sostituzione dei tubi anteriori e posteriori?, ritengo di si ma meglio essere sicuri.
by LucioD

xadv004

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da xadv004 »

Certamente anche perché al posteriore ci sono solo due piccoli tubi molto corti perché c’è un passaggio attraverso un tubo rigido di metallo.
by rainbowsix

xadv004

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da xadv004 »

Ciao Rainbowsix, dato che sul sito Alcotech non ho trovato specifiche del nostro mezzo, tu come hai fatto? Hai smontato i tubi originali e gli hai dati a loro (o semplicemente le misure) o loro già sapevano cosa e come? Questo per semplificare l'ordine, se già sanno si può fare riferimento ai tuoi tubi
Grazie, Alessandro
by Carmenfanfulla

xadv004

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da xadv004 »

Loro sanno già tutto perché hanno preso le misure da me e avevano un kit frentubo come campione in modo da fare le cose per bene.

Frentubo i diretti non me li faceva e manteneva la stessa struttura a ponte dell’originale che personalmente non mi piace per due motivi: tecnico perché una volta era addirittura vietata nel racing e crea un piccolo ritardo in una delle due pinze, poi esteticamente non si può proprio vedere...

Quando poi fate manutenzione con i diretti è molto più agevole perché avete il tubo che vi offre lasco per spostare le pinze.
by rainbowsix

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Paolissimo »

Si potrebbe sapere il prezzp

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 224
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da rainbowsix »

Il costo dei tubi è circa 150 €.

Devi tuttavia considerare la manodopera in quanto va svestito tutto il mezzo.

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Paolissimo »

Contattato alcotech e mi hanno detto che al momento nn fanno x xadv _aaaa _aaaa
Ultima modifica di Lamby il 19/03/2020, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non serve quotare per intero il messaggio precedente

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 168 volte
Contatta:

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Luca-san »

Carissimi,
mi sfugge il vantaggio di questa modifica.
_hhuumm
Migliora la frenata? E in che modo? Perché?
Ricordo che La Forza Frenante dipende ESCLUSIVAMENTE dalla superficie frenante, dal diametro del disco e dal Peso gravante su quell'asse.
E la durata?

Al contrario ritengo che sia una modifica pericolosa in quanto riduce la Modulabilità dell'impianto soprattutto nella fase iniziale (Initial Bit Pressure), alla quale però ci si abitua. Fino a quando non dobbiamo effettuare una frenata di EMERGENZA, dove la Modulabilità studiata da Honda ci può salvare la vita.

Per quanto riguarda il ponte sulla forcella, faccio presente che su moltissime moto è realizzato in materiale più rigido rispetto al resto dell'impianto ed a volte in TRECCIA ma rivestita, allo scopo si equiparare la pressione tra le pinze SX e DX, e comunque la derivazione è realizzata con un apposito snodo metallico.

Spero che chi è convinto che la moto sia più sicura con questa modifica, sia in grado di dimostrare con dati strumentali ciò che afferma.
Le sensazioni (feeling) non sono sufficienti a convincermi.
Al bar siamo tutti Marc Marquez e Valentino Rossi…

Per esempio la mia ha una frenata perfettamente bilanciata e modulabile, anche in fuoristrada o sullo sporco.
La potenza non è un problema. è più che adeguata al mezzo. Posso entrare frenato sin dentro la curva. Abitudine che mi viene dai trascorsi con moto da pista e da tecniche di guida sicura.

Scusate se mi sono permesso, ma questo post sta nella sezione TECNICA. Se fosse in Tuning Estetico, sarebbe più comprensibile, ma neanche tanto...

_nvd _nons _ssss
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Stefano57
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 58
Iscritto il: 13/03/2020, 17:17
Nome: Xxx
#: 0665
Località: Ravenna
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Stefano57 »

Concordo al 100% con Luca..aggiungo anche ( pur senza la sua evidente competenza sull’argomento), che il meccanico al quale mi sono rivolto per info sulla modifica, me l’ha sconsigliata per - a suo dire- problemi con la centralina ABS per la diversa taratura delle tubazioni...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Stefano57 il 19/03/2020, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3243
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 232 volte
Sei stato  ringraziato: 262 volte
Contatta:

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Salem »

Luca, riportando le parole di un grande meccanico Honda di cui mi fido a occhi chiusi, aggiungo alle tue osservazioni che il tubo in treccia serve a non avere 'ritardo' di risposta a causa dell'ingrossamento del tubo in gomma ad altissime temperature.

In pista è utile e necessario poichè le staccate al limite con un impianto frenante DEBITAMENTE MODIFICATO e MAGGIORATO comportando aumenti alti di temperature con conseguente possibilità di ritardo risposta con frenate a fondo ripetute.

Non so quanti di noi ne facciano questo utilizzo, io almeno sicuramente no!

Ho preferito cambiare la pompa anteriore con una NISSIN da 19 (anzichè 16) e cambiare i dischi anteriori con bracking flottanti e relative pasticche.
Prossimo step cambio liquido freni con uno più performante e già così non sento tutta questa enorme differenza...

Penso che montare i tubi su impianto originale causi un effetto più che altro PLACEBO e sicuramente estetico, ma tutti son LIBERISSIMI di agire come meglio credono
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Paolissimo »

Mi avete convinto grazie

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3243
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 232 volte
Sei stato  ringraziato: 262 volte
Contatta:

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Salem »

Paolo, nessuno vuole convincere nessuno.

Postiamo le nostre configurazioni dichiarandone (spero onestamente) pro e contro.

Ognuno poi decide come meglio crede :)
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 168 volte
Contatta:

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Luca-san »

Salem ha scritto: 19/03/2020, 10:32 Luca, riportando le parole di un grande meccanico Honda di cui mi fido a occhi chiusi, aggiungo alle tue osservazioni che il tubo in treccia serve a non avere 'ritardo' di risposta a causa dell'ingrossamento del tubo in gomma ad altissime temperature.
Il Progettista tiene proprio conto di quell' <<ingrossamento>> per calcolare la curva di modulabilità a seguito della colpo da 'testa di Ariete' che si verifica come impulso iniziale della frenata ed è direttamente proporzionale all velocità di azionamento della leva.

Molti lo ignorano, ma tuttavia Honda monta da anni su molti modelli, il ponte in TRECCIA, ma non è una treccia commerciale, bensì una treccia realizzata secondo gli Honda Engineering Standards (HES) e quindi perfettamente in linea con i requisiti di sicurezza e qualità della Honda. Non si riconoscono perché sono a volte del tutto simili agli altri tubi. Le sigle sono però diverse.

Inoltre come riportato da:
Stefano57 ha scritto: 19/03/2020, 10:31 Concordo al 100% con Luca..aggiungo anche ( pur senza la sua evidente competenza sull’argomento), che il meccanico al quale mi sono rivolto per info sulla modifica, me l’ha sconsigliata per - a suo dire- problemi con la centralina ABS per la diversa taratura delle tubazioni...Immagine
L'intervento dell'ABS "potrebbe" risultare troppo invasivo non tanto per le tarature, ma per la tendenza a bloccare prima.

Per il resto, il bello della moto è anche quello di personalizzarla. Senza demonizzare comportamento alcuno ma solo con spirito spero informativo, riportiamo le nostre esperienze. S)) _ggg
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Stefano57
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 58
Iscritto il: 13/03/2020, 17:17
Nome: Xxx
#: 0665
Località: Ravenna
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tubi freni in treccia diretti

Messaggio da Stefano57 »

... dillo a me... sono in bancarotta con quello che ho speso... il bello delle modifiche poi, è il lato masochistico perché quando te lo rivendi devi anche spendere per riportarlo all’origine, sennò ci smeni altri 2 o 3mila


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi