CATALIZZATORE

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

xadv004

CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Molti hanno sostituito il collettore originale con uno senza catalizzatore, in genere Arrow, ho letto pareri discordanti riguardo resa e rumore. Potremmo iniziare una discussione seria su pregi e difetti? Se bisogna rimappare, montare centralina supplementare, se svuota troppo in basso, se facciamo girare tutte le FO...
by Run 52



xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Ciao RUN52,
da quello che so io se monti solo il collettore senza rimappare cambia il sound ma peggiora il rendimento sia con terminale che senza....

quindi il lavoro corretto sembra essere rimappare. GASSS......
by Rudy10

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Ciao Rudy, anch’io ne sono convinto, ma ho letto su Facebook che qualcuno è soddisfatto anche senza rimappare... boh...non so che dire... ho aperto questo post per sentire un po’ di pareri... attendiamo che qualcun altro dica la sua...
by Run 52

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Allora signori, la questione è semplice: la centralina originale riesce a tararsi quando si sostituisce un pezzo originale con un aftermarket ovviamente però fino a un certo punto. Non riesce infatti a compensare l’installazione di un collettore aftermarket perché svuota troppo (essendo un tubo dritto) figuriamoci poi con un finale aftermarket magari senza db... si fa prima a scendere e spingerlo! Ci sono perciò centraline aftermarket come la rapid bike la dynojet o la upmap della Termignoni le quali a seconda di cosa si monta hanno diversi ‘settaggi’ ad esempio se si monta collettore originale e finale aftermarket oppure collettore e finale tutti aftermarket oppure collettore dekat e finale originale. Detto questo so per certo che si può rimappare anche la centralina originale e viene un lavoro diciamo più ‘pulito’ però abbastanza dispendioso di soldi e tempo. Io personalmente convcollettore originale e finale Termignoni mi trovo benissimo perché a livello prestazionale anche se non è cambiato nulla il sound adesso che ha un po’ di km è migliorato tantissimo più cupo più da moto!
by Salem

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Condivido Salem, anch’io monto Termignoni con collettore originale e mi trovo bene come prestazioni e sound... però se si poteva ottenere qualcosa senza spese esagerate [SM=p4449760] purtroppo come già mi avevano detto in Honda per un incremento decente di cv bisogna spendere troppo soldi... il loro consiglio anziché spenderli per la potenza (poca) sarebbe meglio spenderli in cartucce ohlins e pinze Brembo aumenti la velocità in curva e migliori la frenata...
by Run 52

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Purtroppo non sono un tecnico, quindi faccio a fatica a risponderti sul collettore, ma sicuramente posso concordare che con i soldi spesi tra centraline, collettori, scarichi ecc.. i miglioramenti non valgono la spesa, mentre....
....behh....forcella e freni + mono, la questione cambia notevolmente, se sei uno che riesce a tararli allora si che noterai i benefici.
by Lamby

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

RUN posso dirti se sei interessato alla ciclistica che ohlins non è tutto sto gran che , se posso permettermi di consigliarti ti dico che sia per il mono che per le forche rivolgiti a MUPO ditta italiana he si occupa di posta! Per il brembo sull’anteriore mi trovo d’accordo!!!!

by Salem

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Ma le mappe per Upmap sono disponibili?
Perchè mi piacerebbe lasciare terminale originale, e mettere collettore senza Cat (arrow, al momento si trova solo quello),
Per rimappare, mi piacerebbe la soluzione Rapid Bike Evo, ma è complicato il montaggio.
Invece leggo che con la Upmal, lìinstallazione è molto semplice.
Ma se non ci sono ancora le mappe, aspetto
by spidertopxadv

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Ancora non ci sono le mappe per xadv in nessuna configurazione. Installare UPmap è una cagata perchè va ad inserirsi nella presa officina e la resta ;)
by Salem

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Hai ragione Salem, ohlins era il primo che mi è venuto in mente, naturalmente il discorso era riferito alla modifica sospensioni, grazie del consiglio...
by Run 52

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Figurati siamo qui per condividere una nostra passione no?
by Salem

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Sarebbe bello poter constatare che le ditte costruttrici di collettori De-Cat non abbiano costruito dei semplici tubi vuoti all'interno, ma qualcosa di assai più sofisticato e sopratutto studiato .
Di certo c'è che fin'ora ( sperando che in futuro la situazione possa cambiare...) ,l'installazione di questi De-Cat si sia dimostrata controproducente dal punto di vista prestazionale, sia in fatto di curva/picco di coppia e potenza .
La cosa che mi dà da pensare sulla REALE efficacia di questi collettori , risiede nel fatto che, vista la posizione del catalizzatore di serie molto molto molto vicina alla luce di scarico , sia veramente difficile avere un aumento dei valori di potenza e coppia SENZA aver aggiornato la mappa della centralina .

Il punto è :
Com'è possibile che i costruttori dei sistemi di scarico dichiarino aumenti di potenza e coppia SENZA aver potuto mappare, visto che sin'ora, non esiste niente di specifico (reflash o moduli aggiuntivi che siano) per il nostro modello ?

Teniamo anche presente che non è possibile rullare una moto con DCT ,a meno che non venga attivata una particolare funzione creata allo scopo da Honda ed attivabile solo tramite il sistema diagnostico (HDS) in possesso alle officine autorizzate .
by Alessandro THP

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Ciao a tutti.....
Allora domenica ho provato il mio Xadv con terminale IXRACE M9 con altro Xadv con collettore arrow e terminale termignoni
Il risultato è stato che il
Suo allunga di una moto fino ai 150km/h con partenza da fermo

Per il rumore non commento ma secondo me ne fa davvero troppo
Comunque è iscritto anche lui al forum spero legga e commenti .....
by Rudy10

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

Mi autoquoto [SM=p4449761] allungare di una sola moto da zero a 150 mi sembra pochino per i soldi spesi...in collina/montagna dubito si possa apprezzare la differenza [SM=p4449801] ....tranne quando passi davanti a [SM=p4449809] [SM=p4449761]
by Lamby

xadv004

Re: CATALIZZATORE

Messaggio da xadv004 »

qualcuno ha provato upmap o rapidbyke con deca? se si come vi trovate?
by ivanoceruti

Rispondi