Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

walbe.

Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da walbe. »

Premessa: non è un post per discutere su come sia meglio fare manutenzione alla catena di trasmissione e su quale sistema sia migliore. Ognuno sceglie per se.

Il post si rivolge a chi (certamente pochi):
- Usa o vorrebbe usare l'olio al posto del grasso
- Conosce lo scottoiler ma è scoraggiato dalla difficoltà di installazione
- Lo scopre ora per la prima volta e vorrebbe provarlo
- Non gli interessa ma ha solo una sana curiosità per l'argomento

Lo Scottoiler (ma ce ne sono anche altre marche) è un sistema di lubrificazione automatica della catena. Il suo funzionamento è prettamente meccanico, il rubinetto si apre sfruttando la depressione creata da un collegamento a vuoto del collettore di aspirazione.
Immagine
Sul sito ufficiale:
http://kbvps.scottoiler.com/article/x-adv-2017-on.html
è descritta la procedura di installazione ma, nel mio piccolo, mi permetto di suggerire una piccola variazione che ne facilita di molto il montaggio.

L'azienda suggerisce di tagliare il tubo"A" evidenziato in rosso nella foto sotto per interporvi un connettore a T a cui collegare il tubo che va al serbatoio dell'olio.
Immagine

Questa procedura vi obbligherebbe a smontare mezza moto (compreso il serbatoio).

Io mi permetto di suggerire di scollegare il tubo "A" dal connettore/riduttore "B" senza tagliare il tubo originale stesso.
E' molto più facile interporvi un raccordo a T con una piccola prolunga di tubo che va a collegare le parti originali A e B senza tagliare nulla.
In questo modo si può fare il lavoro solo smontando la carena laterale in maniera assolutamente plug'n'play e totalmente reversibile.
Un paio di foto renderanno tutto più comprensibile:
Immagine
Un esempio di raccordo a "T"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Concludo con una precisazione sull'olio. Lo scottoiler vende il suo olio a prezzo relativamente caro.
Ma per lubrificare efficacemente la catena sono ottimi tutti gli olii per trasmissione 80W90 o anche gradazioni maggiori reperibili ovunque per pochi euro.

Pro e Contro sulla base della mia personale ( e quindi discutibile e contestabile) valutazione ed esperienza d'uso decennale dello scottoiler su tutte le mie moto:

PRO:
- La catena si lubrifica da sola continuamente a motore acceso
- L'olio lubrifica meglio di qualsiasi grasso
- L'olio non trattiene lo sporco come il grasso e rimane sempre pulita

CONTRO:
- Un minimo di apprendimento su come regolare il dosatore
- Complicata la prima installazione (poi te lo dimentichi a vita)
- Sporchi d'olio la zona del pignone

Un saluto a tutti.


EDIT DEL 17/02/2020
Quando ho scritto questo post, ho anche inviato le mie considerazioni e le foto al supporto tecnico Scottoiler. Questa mattina mi hanno rispondo accogliendo favorevolmente il mio suggerimento e dovrebbero a breve modificare la procedura di installazione anche sul loro sito ufficiale.
Un saluto.

by walbe



xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Complimenti per la guida. non ero a conoscenza di questo oliatore e ho letto volentieri sia il montaggio sia le conclusioni finali. Una foto di come hai rimontato il tutto?
by greenX

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Curiosità mia, le ultime 2 foto è il risultato finale dell'installazione?
by Buby64

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Sembra ancora un work in progress. Poi magari rimetterà il copri catena e curerà il lato estetico una volta che il tutto sarà perfezionato. Ma attendiamo ovviamente lui
by greenX

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Qui sopra ho messo solo foto che mostrano come installarlo.
Una volta completato il lavoro lo scottoiler appare così (perdonate la polvere ma ero in off):
Immagine
Immagine

NB: il carter copricatena l'ho tagliato per mia scelta e non perchè sia necessario al fine di montare lo scottoiler.

Per altre foto dell'X-ADV nel suo insieme, c'è il post di presentazione moto:
https://x-advclub.freeforumzone.com/d/1 ... sione.aspx

by walbe

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Bel lavoro,personalmente uso il classico grasso spray,a volte pennellino e olio 80/90,un colpetto ogni 3/400 km e pulizia totale ogni 1000/12000 👍
by renegadewlf46

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Non c'è un modo di fissarlo diversamente? Quella fascetta da elettricista mi mette i brividi all'idea che si possa rompere in marcia!
by Buby

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Quella fascetta non è prevista da Scottoiler, dovrebbe essere sufficiente il loro supporto adesivo. Ma io non mi fido del solo adesivo e l'ho aggiunta.
by walbe

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Ottima recensione e spiegazione tecnica 👍👍👍👍
by ClaudioXADV

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Grazie per la divulgazione dei contenuti davvero interessanti.
Complimenti per la chiarezza e precisione
by MUnbe57

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Quando ho scritto questo post, ho anche inviato le mie considerazioni e le foto al supporto tecnico Scottoiler. Questa mattina mi hanno rispondo accogliendo favorevolmente il mio suggerimento e dovrebbero a breve modificare la procedura di installazione anche sul loro sito ufficiale.

Non vi stupite quindi se nei prossimi giorni potreste vedere le stesse informazioni e foto anche sulla pagina del supporto tecnico Scottoiler.

Un saluto.
by walbe

xadv004

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da xadv004 »

Bravo. Complimenti. Mi piace
by adiemmemos

adiemmemos
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2020, 13:13
Nome: Xxx
#: 0364
Località: Cesano Maderno
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da adiemmemos »

Ciao Walbe, affascinato dal sistema che mi hai fatto conoscere l'ho subito acquistato e montato (confermo che le tue foto/idea sono finite nel portale scottoiler quale semplificazione di montaggio: bravo). L'unica difficoltà è capire se è ben regolato, innanzitutto al primo avvio non vedevo scendere la goccia in fase "prime", adesso invece trovo a terra una goccia di olio (mi hanno fornito quello blu) tutte le mattine. Considera che la regolazione è quasi già ad un quarto, date le temperature..
Immagine

walbe
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/02/2020, 13:08
#: 0766
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 13 volte

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da walbe »

Aggiungo 2 suggerimenti pratici:

1 - Prima cosa fondamentale, quando fai i collegamenti al motore assicurati di non aver fatto fare pieghe strette al tubo di gomma nera che dovresti aver aggiunto per unire i punti A e B delle istruzioni. Se lo strozzi non ci passa aria e lo scottoiler non funziona. Oltretutto il tubo A apre anche la valvola di spurgo vapori benzina. Fai attenzione a non strozzare i tubi.
2 - Una volta monta tutto, occorre posizionare il regolatore su "prime" ed accendere il motore per far in modo che il tubo che va dal serbatoio olio al gocciolatore si riempia tutto d'olio fino alla catena senza lasciare bolle d'aria. Una volta pieno, in posizione prime dovresti vedere le gocce d'olio uscire una dietro l'altra. Se non esce vuol dire che devi ricontrollare il punto 1 ed i vari collegamenti.

Io tengo il regolatore intorno alla metà, a volte di più a volte di meno, a seconda della densità dell'olio che uso, delle temperature, se prendo pioggia o lavo la moto lo aumento per qualche chilometro appositamente per oliare meglio la catena, stessa cosa se l'ho impolverata in fuoristrada..
Solitamente una regolazione di 1 goccia al minuto o poco più dovrebbe essere sufficiente in condizioni normali.
Fai qualche verifica e tentativo.
Ciao.

adiemmemos
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/02/2020, 13:13
Nome: Xxx
#: 0364
Località: Cesano Maderno
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Scottoiler, oliatore automatico catena ed installazione su X-ADV

Messaggio da adiemmemos »

In teoria non ho strozzato i tubi. Purtroppo però ho chiuso già tutto. Però se trovo la goccia dopo una pausa notturna vorrà dire che spurga regolarmente.... Adesso lo tengo come nella foto precedente. Tanto per avere un'idea se passi il dito sul lato interno della catena ti lascia due righe d'olio quasi impercettibili vero? (forse una foto illustra meglio)...
Immagine
Questo è quello che vedo dopo un 50ina di km. Comunque ho ritrovato la goccia a terra sul marciapiede dopo 4ore di stop.

Rispondi