Starter
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
- greenX
- X-Men 200
- Messaggi: 336
- Iscritto il: 25/02/2020, 10:24
- Nome: Christian
- #: 0764
- Località: Settimo Milanese
- Anno modello X-ADV: 2020
- Ha ringraziato: 3 volte
- Sei stato ringraziato: 19 volte
Re: Starter
Ciao Stefano sì ha lo starter automatico. Lo senti entrare in funzione a freddo. Per esempio al primo avvio dopo tante ore di fermo. Senti il minimo alzarsi. Poi appena si "scalda" il minimo si abbassa leggermente e si stacca
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
greenX #0764
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
- Stefano57
- X-Men 50
- Messaggi: 58
- Iscritto il: 13/03/2020, 17:17
- Nome: Xxx
- #: 0665
- Località: Ravenna
- Ha ringraziato: 2 volte
- Sei stato ringraziato: 0
Re: Starter
Grazie Christian.. sai perché lo chiedevo? La mia da freddo( a volte) fa uno strano fruscio in aspirazione e pensavo, come avevo già scritto nel vecchio forum, dipendesse dallo starter... a questo punto potrebbe essere il filtro aperto che fa passare più aria a starter acceso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- greenX
- X-Men 200
- Messaggi: 336
- Iscritto il: 25/02/2020, 10:24
- Nome: Christian
- #: 0764
- Località: Settimo Milanese
- Anno modello X-ADV: 2020
- Ha ringraziato: 3 volte
- Sei stato ringraziato: 19 volte
Re: Starter
Anche il mio fa questa specie di fruscio appena acceso. Potrei associarlo allo starter. Sicuramente con filtro più permeabile si sentirà leggermente di più! Comunque tutto nella norma!
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
greenX #0764
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
- Alberto68
- X-Men 1000
- Messaggi: 1413
- Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
- Nome: Alberto
- #: 0759
- Località: Arluno (Mi)
- Anno modello X-ADV: 2019
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 37 volte
- Sei stato ringraziato: 113 volte
- Contatta:
Re: Starter
Salve ragazzi se non sbaglio il sibilo che sentiamo a freddo dovrebbe essere un ricircolo dei fumi o qualcosa di simile lo fa anche la mia macchina.
ALBERTO
- AlessandroTHP
- X-Men 100
- Messaggi: 101
- Iscritto il: 26/02/2020, 10:49
- Nome: Alessandro
- #: 0014
- Località: San Giuliano Terme
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 39 volte
- Sei stato ringraziato: 48 volte
- Contatta:
Re: Starter
La nostra moto è dotata di un sistema di arricchimento automatico a motore freddo (starter), il sibilo avvertibile nella zona della cassa filtro ne testimonia il funzionamento , che appunto avviene quando il liquido refrigerante è al di sotto di una temperatura prestabilita.
Dopo un periodo piuttosto ridotto , il sibilo si interrompe, il regime del minimo cala di qualche centinaio di giri in quanto la funzione "starter" si è disattivata .
Dopo un periodo piuttosto ridotto , il sibilo si interrompe, il regime del minimo cala di qualche centinaio di giri in quanto la funzione "starter" si è disattivata .
- greenX
- X-Men 200
- Messaggi: 336
- Iscritto il: 25/02/2020, 10:24
- Nome: Christian
- #: 0764
- Località: Settimo Milanese
- Anno modello X-ADV: 2020
- Ha ringraziato: 3 volte
- Sei stato ringraziato: 19 volte
Re: Starter
Ale complimenti sempre super preciso e professionale!
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
greenX #0764
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
accessori: cupolino fumè Malossi, portatarga lightech, fianchetti carbonio, copri pinza carbon, paracatena urbano bruni, scarico SC, pedaline aggiuntive, griglia copri radiatore, frecce dinamiche
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: Starter
Alessandro THP ha già risposto.
In effetti è un argomento che si collega al post sull’iniezione di un’altra discussione legata al filtro aria.
Sempre nel sistema Honda un’altra particolarità è che farfalle al minimo sono ermeticamente chiuse.
Pertanto l’aria necessaria x la combustione, al minimo, passa attraverso un bypass ricavato nel corpo farfallato.
Questo passaggio è regolato da una spina collegata ad un motorino passo-passo che cambia la sezione del suddetto bypass.
Questo sistema funge anche da starter ed all’avvio a freddo aumenta la sezione adeguandosi all’aumento del volume di iniezione. Da qui il fruscio che viene amplificato dalla cassa filtro.
Questa valvola si chiama IACV - Idle Air Control Valve
A moto nuova ed in caso di sostituzione del corpo farfallato oppure in caso di minimo instabile, si può eseguire una procedure di apprendimento x settare lo stato iniziale al minimo.
Solo il concessionario può farla.
In effetti è un argomento che si collega al post sull’iniezione di un’altra discussione legata al filtro aria.
Sempre nel sistema Honda un’altra particolarità è che farfalle al minimo sono ermeticamente chiuse.
Pertanto l’aria necessaria x la combustione, al minimo, passa attraverso un bypass ricavato nel corpo farfallato.
Questo passaggio è regolato da una spina collegata ad un motorino passo-passo che cambia la sezione del suddetto bypass.
Questo sistema funge anche da starter ed all’avvio a freddo aumenta la sezione adeguandosi all’aumento del volume di iniezione. Da qui il fruscio che viene amplificato dalla cassa filtro.
Questa valvola si chiama IACV - Idle Air Control Valve
A moto nuova ed in caso di sostituzione del corpo farfallato oppure in caso di minimo instabile, si può eseguire una procedure di apprendimento x settare lo stato iniziale al minimo.
Solo il concessionario può farla.
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: Starter
Agevolo disegno dove in azzurro è evidenziato il bypass dell'aria e a DX si vede la vite di regolazione che una volta era manuale e si usava per "l'allineamento" ora è comandata dalla IACV.
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san