La Centralina per piccole variazioni compensa.
Trattandosi di filtro aria, la domanda è: Cosa lascia passare?
Honda avendo fatto lo sviluppo con il filtro originale riconosce la garanzia solo nel caso di filtro originale.
Quindi In presenza di alterazioni allo Standard la
GARANZIA DECADE.
Idem per gli scarichi aftermarket.
Ovvio che, le CASE, devono affrontare le restrizioni delle omologazioni e rendere le moto in linea con le regolamentazioni. Pena non poterle vendere.
Questo oltre all'aspetto di affidabilità.
Approfitto per ricordare, la funzione dei principali sensori.
Il sensore IAT è presente su tutte le moto ad Iniezione (Intake Air Temperature) così come il più importante MAP (Manifold Absolute Pressure).
Il primo serve a misurare la DENSITA' dell'aria in ingresso attraverso la sua temperatura.
Il secondo misura la PRESSIONE dell' aria nei condotti di aspirazione.
La QUANTITA' invece è calcola tal THP (THrottle Position sensor altrimenti detto
AlessandroTHP ).
Lo SCOPO PRINCIPALE dei sistemi di iniezione è misurare il VOLUME di aria in ingresso per regolare poi la quantità di carburante da iniettare.
Nel caso del PGM-FI Honda tal misurazione, detta INDIRETTA, è affidata a 2 sensori che lavorano in concomitanza: THP e MAP.
Il sensore IAT corregge.
I sensori IAT after market credo che vengano usati per INGANNARE la Centralina e perché sono poco costosi.
Ricordo che i SENSORI PRIMARI del sistema ad iniezione HONDA (PGM-) sono:
1. MAP (Pressione Assoluta nei condotti)
2. THP (Posizione farfalla quindi diametro del condotto quindi quantità aria)
3. PC o CKP (Pulse Count o pick-up per la posizione dell'albero motore e funge anche da Ne - per il numero di giri)
Questi sensori sono usati per la scrittura delle MAPPATURE INIEZIONE e se uno di questi non funziona la moto o non parte (PC o un iniettore) o funziona male (MAP e THP).
Poi ci sono una serie di sensori detti di CORREZIONE
1. IAT (Temperatura Aria)
2. ECT (Temperatura Acqua)
3. VSP (Velocità veicolo)
4. BAS (Pressione esterna - presente però solo sui vecchi modelli PGM-FI. Ora il compito lo svolge il MAP in un particolare momento di rotazione)
5. O2 (Sensore ossigeno - sonda lambda - per determinare il TITOLO della miscela misurando la differenza tra ossigeno nei gas di scarico e aria esterna - è come una batteria e la tensione di uscita varia proprio al variare del livello di ossigeno nei gas).
6. BAS (Bank Angle Sensor - o interruttore inerziale che toglie alimentazione alla pompa carburante superati i 60° statici)
Alcuni di questi sensori (escluso il BAS) apportano piccole modifiche alle MAPPATURE INIEZIONE di cui sopra.
Se uno o più di questi non funziona, la centralina setta il valore relativo ad un valore prefissato e fisso, per esempio 25° di temp aria), ma la moto continua a funzionare.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Non è ovviamente mia intenzione scoraggiare le modifiche che ci piacciono, che sono spesso il sale della passione motociclistica, ma solo informare circa gli effetti che potrebbero avere le NOSTRE modifiche.