FILTRO ARIA
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FILTRO ARIA
Buongiorno ragazzi,un quesito al quale non trovo risposta.:
Dovrei sostituire il filtro aria,è leggermente zozzo,e volevo capire se si può mettere il lavabile della bmc senza incorrere a problemi sulla carburazione,o se diversamente,meglio restare sul filtro originale,visto e considerato il costo dell'uno e dell'altro,il bmc costa di più ma sarebbe,essendo lavabile,quasi,eterno...
Grazie in anticipo
Dovrei sostituire il filtro aria,è leggermente zozzo,e volevo capire se si può mettere il lavabile della bmc senza incorrere a problemi sulla carburazione,o se diversamente,meglio restare sul filtro originale,visto e considerato il costo dell'uno e dell'altro,il bmc costa di più ma sarebbe,essendo lavabile,quasi,eterno...
Grazie in anticipo
- DADINO
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Re: FILTRO ARIA
Credo che la centralina sia in grado di compensare il maggior flusso di aria rispetto al filtro originale per avere, comunque, una carburazione ottimale.
Almeno questa è la mia esperienza su moto e vetture di ultima generazione.
Nello specifico, sul ns X-Adv, non ti saprei dire perchè ce l'ho da poco e non ho fatto ancora questa modifica.
Più che altro bisognerebbe capire se decade la garanzia che, forse, sarebbe il danno maggiore.
La parola ai più esperti
Un saluto,
Daniele
Almeno questa è la mia esperienza su moto e vetture di ultima generazione.
Nello specifico, sul ns X-Adv, non ti saprei dire perchè ce l'ho da poco e non ho fatto ancora questa modifica.
Più che altro bisognerebbe capire se decade la garanzia che, forse, sarebbe il danno maggiore.
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Daniele
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Re: FILTRO ARIA
Con il solo filtro aria più aperto la centralina riesce a compensare. Poi ci si affianca anche una IAT allora si aiuta la centralina nel rapporto stechiometrico!
Salem - #0002
Spirito Libero
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Re: FILTRO ARIA
La Centralina per piccole variazioni compensa.
Trattandosi di filtro aria, la domanda è: Cosa lascia passare?
Honda avendo fatto lo sviluppo con il filtro originale riconosce la garanzia solo nel caso di filtro originale.
Quindi In presenza di alterazioni allo Standard la GARANZIA DECADE.
Idem per gli scarichi aftermarket.
Ovvio che, le CASE, devono affrontare le restrizioni delle omologazioni e rendere le moto in linea con le regolamentazioni. Pena non poterle vendere.
Questo oltre all'aspetto di affidabilità.
Approfitto per ricordare, la funzione dei principali sensori.
Il sensore IAT è presente su tutte le moto ad Iniezione (Intake Air Temperature) così come il più importante MAP (Manifold Absolute Pressure).
Il primo serve a misurare la DENSITA' dell'aria in ingresso attraverso la sua temperatura.
Il secondo misura la PRESSIONE dell' aria nei condotti di aspirazione.
La QUANTITA' invece è calcola tal THP (THrottle Position sensor altrimenti detto AlessandroTHP ).
Lo SCOPO PRINCIPALE dei sistemi di iniezione è misurare il VOLUME di aria in ingresso per regolare poi la quantità di carburante da iniettare.
Nel caso del PGM-FI Honda tal misurazione, detta INDIRETTA, è affidata a 2 sensori che lavorano in concomitanza: THP e MAP.
Il sensore IAT corregge.
I sensori IAT after market credo che vengano usati per INGANNARE la Centralina e perché sono poco costosi.
Ricordo che i SENSORI PRIMARI del sistema ad iniezione HONDA (PGM-) sono:
1. MAP (Pressione Assoluta nei condotti)
2. THP (Posizione farfalla quindi diametro del condotto quindi quantità aria)
3. PC o CKP (Pulse Count o pick-up per la posizione dell'albero motore e funge anche da Ne - per il numero di giri)
Questi sensori sono usati per la scrittura delle MAPPATURE INIEZIONE e se uno di questi non funziona la moto o non parte (PC o un iniettore) o funziona male (MAP e THP).
Poi ci sono una serie di sensori detti di CORREZIONE
1. IAT (Temperatura Aria)
2. ECT (Temperatura Acqua)
3. VSP (Velocità veicolo)
4. BAS (Pressione esterna - presente però solo sui vecchi modelli PGM-FI. Ora il compito lo svolge il MAP in un particolare momento di rotazione)
5. O2 (Sensore ossigeno - sonda lambda - per determinare il TITOLO della miscela misurando la differenza tra ossigeno nei gas di scarico e aria esterna - è come una batteria e la tensione di uscita varia proprio al variare del livello di ossigeno nei gas).
6. BAS (Bank Angle Sensor - o interruttore inerziale che toglie alimentazione alla pompa carburante superati i 60° statici)
Alcuni di questi sensori (escluso il BAS) apportano piccole modifiche alle MAPPATURE INIEZIONE di cui sopra.
Se uno o più di questi non funziona, la centralina setta il valore relativo ad un valore prefissato e fisso, per esempio 25° di temp aria), ma la moto continua a funzionare.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Non è ovviamente mia intenzione scoraggiare le modifiche che ci piacciono, che sono spesso il sale della passione motociclistica, ma solo informare circa gli effetti che potrebbero avere le NOSTRE modifiche.
Trattandosi di filtro aria, la domanda è: Cosa lascia passare?
Honda avendo fatto lo sviluppo con il filtro originale riconosce la garanzia solo nel caso di filtro originale.
Quindi In presenza di alterazioni allo Standard la GARANZIA DECADE.
Idem per gli scarichi aftermarket.
Ovvio che, le CASE, devono affrontare le restrizioni delle omologazioni e rendere le moto in linea con le regolamentazioni. Pena non poterle vendere.
Questo oltre all'aspetto di affidabilità.
Approfitto per ricordare, la funzione dei principali sensori.
Il sensore IAT è presente su tutte le moto ad Iniezione (Intake Air Temperature) così come il più importante MAP (Manifold Absolute Pressure).
Il primo serve a misurare la DENSITA' dell'aria in ingresso attraverso la sua temperatura.
Il secondo misura la PRESSIONE dell' aria nei condotti di aspirazione.
La QUANTITA' invece è calcola tal THP (THrottle Position sensor altrimenti detto AlessandroTHP ).
Lo SCOPO PRINCIPALE dei sistemi di iniezione è misurare il VOLUME di aria in ingresso per regolare poi la quantità di carburante da iniettare.
Nel caso del PGM-FI Honda tal misurazione, detta INDIRETTA, è affidata a 2 sensori che lavorano in concomitanza: THP e MAP.
Il sensore IAT corregge.
I sensori IAT after market credo che vengano usati per INGANNARE la Centralina e perché sono poco costosi.
Ricordo che i SENSORI PRIMARI del sistema ad iniezione HONDA (PGM-) sono:
1. MAP (Pressione Assoluta nei condotti)
2. THP (Posizione farfalla quindi diametro del condotto quindi quantità aria)
3. PC o CKP (Pulse Count o pick-up per la posizione dell'albero motore e funge anche da Ne - per il numero di giri)
Questi sensori sono usati per la scrittura delle MAPPATURE INIEZIONE e se uno di questi non funziona la moto o non parte (PC o un iniettore) o funziona male (MAP e THP).
Poi ci sono una serie di sensori detti di CORREZIONE
1. IAT (Temperatura Aria)
2. ECT (Temperatura Acqua)
3. VSP (Velocità veicolo)
4. BAS (Pressione esterna - presente però solo sui vecchi modelli PGM-FI. Ora il compito lo svolge il MAP in un particolare momento di rotazione)
5. O2 (Sensore ossigeno - sonda lambda - per determinare il TITOLO della miscela misurando la differenza tra ossigeno nei gas di scarico e aria esterna - è come una batteria e la tensione di uscita varia proprio al variare del livello di ossigeno nei gas).
6. BAS (Bank Angle Sensor - o interruttore inerziale che toglie alimentazione alla pompa carburante superati i 60° statici)
Alcuni di questi sensori (escluso il BAS) apportano piccole modifiche alle MAPPATURE INIEZIONE di cui sopra.
Se uno o più di questi non funziona, la centralina setta il valore relativo ad un valore prefissato e fisso, per esempio 25° di temp aria), ma la moto continua a funzionare.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Non è ovviamente mia intenzione scoraggiare le modifiche che ci piacciono, che sono spesso il sale della passione motociclistica, ma solo informare circa gli effetti che potrebbero avere le NOSTRE modifiche.
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Saluti Luca-san
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Re: FILTRO ARIA
Luca... che dire... GRAZIE mi sembra riduttivo!!!!!!!
Salem - #0002
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- DADINO
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Re: FILTRO ARIA
Molto più che gradita!
Descrizione semplice, completa e senza possibilità di smentita in ogni sua parte.
Grazie Luca!!!
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- renegadewlf46
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Re: FILTRO ARIA
grazie luca...ti contatto pure se mi si scassa il frigorifero o il forno
Comunque,dopo aver postato il messaggio,ho pensato anch'io al discorso della garanzia,di conseguenza ne ho ordinato uno originale,meglio evitare rogne burocratiche,conoscendo l'Italia....
Avevo poi controllato la fattura del tagliando,che ho fatto fare a 7000 km,e il filtro non era stato sostituito,il mezzo è del nov 2018,preso usato con 5000,ovviamente era stato eseguito solo quello dei 1000,e onde evitare di superare i 12 mesi prima di arrivare ai 12000 e perdere la garanzia sono andato in off autorizzata.
Poi,la scorsa settimana smontando le carene per pulire la zona pignone,ho controllato ed effettivamente è un po sporco,potrebbe camminare ancora,ma essendo un po pignolo(donne e motori....) ho deciso per la sostituzione
Comunque,dopo aver postato il messaggio,ho pensato anch'io al discorso della garanzia,di conseguenza ne ho ordinato uno originale,meglio evitare rogne burocratiche,conoscendo l'Italia....
Avevo poi controllato la fattura del tagliando,che ho fatto fare a 7000 km,e il filtro non era stato sostituito,il mezzo è del nov 2018,preso usato con 5000,ovviamente era stato eseguito solo quello dei 1000,e onde evitare di superare i 12 mesi prima di arrivare ai 12000 e perdere la garanzia sono andato in off autorizzata.
Poi,la scorsa settimana smontando le carene per pulire la zona pignone,ho controllato ed effettivamente è un po sporco,potrebbe camminare ancora,ma essendo un po pignolo(donne e motori....) ho deciso per la sostituzione
- AlessandroTHP
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Re: FILTRO ARIA
Ciao.renegadewlf46 ha scritto: ↑28/04/2020, 16:25 grazie luca...ti contatto pure se mi si scassa il frigorifero o il forno
Comunque,dopo aver postato il messaggio,ho pensato anch'io al discorso della garanzia,di conseguenza ne ho ordinato uno originale,meglio evitare rogne burocratiche,conoscendo l'Italia....
Avevo poi controllato la fattura del tagliando,che ho fatto fare a 7000 km,e il filtro non era stato sostituito,il mezzo è del nov 2018,preso usato con 5000,ovviamente era stato eseguito solo quello dei 1000,e onde evitare di superare i 12 mesi prima di arrivare ai 12000 e perdere la garanzia sono andato in off autorizzata.
Poi,la scorsa settimana smontando le carene per pulire la zona pignone,ho controllato ed effettivamente è un po sporco,potrebbe camminare ancora,ma essendo un po pignolo(donne e motori....) ho deciso per la sostituzione
Il tuo filtro aria non era affatto in cattive condizioni.
Tuttavia, attento ai filtri non originali...potrebbero lasciar passare più sporcizia del dovuto.
Inoltre, la cadenza dei tagliandi pubblicata da Honda è indicativa. Se leggi bene suggerisce di accorciare il chilometraggio e la frequenza di sostituzione in condizioni di guida gravose, per esempio, guida in ambienti particolarmente polverosi, con alto smog, oppure guida spesso ad alta velocità (gas aperto).
Suggerimento visto che sei pignolo:
se ti vuoi divertire, prendi un Filtro originale e pesalo con un bilancino di precisione che apprezza i centesimi di grammo. Installalo e poi alla sostituzione ripesalo. La differenza è il materiale che ha trattenuto.
Poi riprova con uno After Market usando la moto nelle medesime condizioni…
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Saluti Luca-san
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Re: FILTRO ARIA
Grazie luca,comunque l'ho sostituito con uno originale Honda,preso tramite amazon o ebay,non ricordo,in questi giorni di fermo ho comperato pure le mutande alla gatta,ma arrivava da un ricambista
- Luca-san
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Re: FILTRO ARIA
Certo che si.
Nei sistemi Honda è un sensore fondamentale come puoi leggere più indietro su questa discussione. Serve a determinare la pressione nei condotti di aspirazione a farfalla chiusa o poco aperta.
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Saluti Luca-san
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- Luca-san
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