Tagliando
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
- AlessandroTHP
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Re: Tagliando
Ciao Paolissimo , il tagliando dei 12 mesi (detto comunemente annuale) , prevede la sostituzione del solo olio motore (e rondella di tenuta), in questo caso la tabella di manutenzione NON prevede la sostituzione né del filtro olio né del filtro DCT (e del relativo Oring di tenuta) .
Sebbene non indicati nella sopracitata tabella , GENERALMENTE le officine autorizzate ripetono molti dei controlli previsti ad ogni tagliando CHILOMETRICO , ovvero :
Controllo tensione/lubrificazione catena
Verifica serraggio bulloneria
Pressione e controllo visivo dei pneumatici
Controllo livello liquido refrigerante (circuito principale e vaso espansione)
Verifica/regolazione gioco acceleratore e freno di stazionamento
Lubrificazione generale (leve freni, cavalletti, serrature sella/sportello tappo carburante ecc.)
Verifica tensione raggi ruota
Controllo gioco/regolazione cuscinetto di sterzo
Stato dei fissaggi della carrozzeria ( serraggio viteria, eventuale assenza di clip di fissaggio)
Controllo tubazioni carburante e sfiati vari
Controllo funzionamento sospensioni ( scorrevolezza/perdite olio)
Controllo funzionamento/orientamento fari
Controllo funzionamento pulsanti ed interruttori
ecc. ecc. ecc.....
Volendo fare un preventivo ( considera una "tolleranza" del 10/15% dovuta al costo variabile della manodopera) , i prezzi sono più o meno questi :
01 Rondella tappo scarico olio : 0,90 Euro
3,2 Litri olio motore Honda JASO MA 5W30 51,00 Euro
Manodopera : 54,00 Euro
Totale . 105,90 Euro
Può essere utile ricordare che le scadenze di manutenzione sono scandite da percorrenze chilometriche (12.000 km) e temporali (1 anno dall'ultimo intervento di manutenzione, E NON dalla data di immatricolazione !) .
Alcuni materiali di consumo andranno sostituiti a prescindere del chilometraggio percorso , tra questi occorre ricordare il liquido dei freni (ogni 2 anni), ed il liquido refrigerante (ogni 3 anni) .
Spero di esserti stato utile, ciao Paolissimo .
Sebbene non indicati nella sopracitata tabella , GENERALMENTE le officine autorizzate ripetono molti dei controlli previsti ad ogni tagliando CHILOMETRICO , ovvero :
Controllo tensione/lubrificazione catena
Verifica serraggio bulloneria
Pressione e controllo visivo dei pneumatici
Controllo livello liquido refrigerante (circuito principale e vaso espansione)
Verifica/regolazione gioco acceleratore e freno di stazionamento
Lubrificazione generale (leve freni, cavalletti, serrature sella/sportello tappo carburante ecc.)
Verifica tensione raggi ruota
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Stato dei fissaggi della carrozzeria ( serraggio viteria, eventuale assenza di clip di fissaggio)
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3,2 Litri olio motore Honda JASO MA 5W30 51,00 Euro
Manodopera : 54,00 Euro
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Può essere utile ricordare che le scadenze di manutenzione sono scandite da percorrenze chilometriche (12.000 km) e temporali (1 anno dall'ultimo intervento di manutenzione, E NON dalla data di immatricolazione !) .
Alcuni materiali di consumo andranno sostituiti a prescindere del chilometraggio percorso , tra questi occorre ricordare il liquido dei freni (ogni 2 anni), ed il liquido refrigerante (ogni 3 anni) .
Spero di esserti stato utile, ciao Paolissimo .
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Re: Tagliando
È uno dei due tecnici di XadvClubItalia ASD
Salem - #0002
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Re: Tagliando
Concordo proprio perché lo conosco... e bene!
Salem - #0002
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Re: Tagliando
Percui io ho fatto tagliando dei mille a luglio devo fare il prox entro luglio 2020 giusto.?
- AlessandroTHP
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Re: Tagliando
Esattamente , a Luglio 2020 oppure a 12.000 km dall'ultimo tagliando , a seconda dell'evento che si verifica per primo (tempo o chilometri).
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Re: Tagliando
Il mio,acquistato a gennaio,immatricolato nov 2018 aveva 5000 km e di conseguenza sono andato a far il tagliando per non uscire dalla garanzia a febbraio con 7000 km,come scritto sopra,da fattura,risultano tutti i controlli elencati e cambio olio motore e rondella del tappo.
La scorsa settimana son andato a controllare il filtro aria,per pignoleria,ed essendo,a mio avviso un po sporco,l'ho preso da amazon e già sostituito
La scorsa settimana son andato a controllare il filtro aria,per pignoleria,ed essendo,a mio avviso un po sporco,l'ho preso da amazon e già sostituito
- Alberto68
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Re: Tagliando
Renegadewlf46 volevo chiederti visto che hai smontato il filtro dell'aria, come si fa a togliere il pezzo che lo copre va smontata tutta la carena? Perché dai tutorial che ho visto non sono riuscito a capire
ALBERTO
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Re: Tagliando
No no è semplicissimo..
Ci sono due clip,sembrano dei funghetti,situati dopo il blocchetto accensione,verso il manubrio,per capirci,tiri in su e vengono via.
Pio ci sono altre due clip sugli angoli interni,quelli si schiaccia la parte centrale con un punta o un cacciavite e si sganciano
Restano due viti esterne cromate ai lati della copertura,tolte quelle si sgancia sulla parte alta,quella dei funghetti e sotto a metà tunnel,basta tirare di scatto e si leva tutta la cover centrale..
Comunque c'è un post dedicato qui sul forum,molto più esaustivo e capivi le della mia spiegazione,cerca "smontaggio carene"
Ci sono due clip,sembrano dei funghetti,situati dopo il blocchetto accensione,verso il manubrio,per capirci,tiri in su e vengono via.
Pio ci sono altre due clip sugli angoli interni,quelli si schiaccia la parte centrale con un punta o un cacciavite e si sganciano
Restano due viti esterne cromate ai lati della copertura,tolte quelle si sgancia sulla parte alta,quella dei funghetti e sotto a metà tunnel,basta tirare di scatto e si leva tutta la cover centrale..
Comunque c'è un post dedicato qui sul forum,molto più esaustivo e capivi le della mia spiegazione,cerca "smontaggio carene"
- Alberto68
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Re: Tagliando
Grazie Renegadewlf46, avevo già guardato la sequenza delle foto ma per paura non ho voluto tirare troppo la cover perché non sembrava aver voglia di sganciarsi credendo di aver saltato un passaggio, a questo punto tiro.
ALBERTO