Tabella TAGLIANDI XADV

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da vannomas »

grazie luca, (è un piacere quando mi rispondi anche se non ti cito👍) devo dire che un altro valido motivo per cui ho procurato io la did è stato il fatto che la catena originale non era a magazzino. ora ti chiedo, se insorgessero problemi dove venisse menzionata anche la catena, che sò un cuscinetto pignone, mozzo ruota... il meccanico honda non avrebbe la responsabilità di averla montata comunque?



Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Guarda @vannomas, innanzitutto ti ringrazio per il tuo giudizio.

Nel merito ti rispondo a norma di legge. Argomento lungo e delicato e valido per le auto (delle moto non si parla) ma la legge per similitudine applica gli stessi concetti.

La Responsabilità della GARANZIA è attribuita per legge al VENDITORE del BENE/SERVIZIO che risponde in prima battuta verso l'Utente.
Poi Costui può eventualmente godere del riconoscimento della difettosità verso il Suo Fornitore (Honda, DID, o chicchessia...).
La Garanzia è ESTESA anche ai DANNI COLLATERALI che un PEZZO difettoso o mal montato può provocare.

Esempio: se il gommista ti rimonta male la gomma e tu fai un incidente, egli rimborserà in solido i danni Fisici e del mezzo provocati dalla difetto originale.
A patto di provare la colpa.

Inoltre, i meccanici hanno l'OBBLIGO di legge a riconsegnare i veicoli in Ordine e conformi alle leggi. Teoreticamente se vede che hai le gomme usurate, è obbligato a cambiartele. Se tu non vuoi dovrebbe farti firmare una dichiarazione che ti avvertito dei pericoli e che tu hai richiesto di non cambiarle.

Poi case serie come Honda, ma quasi tutti a dire il vero, hanno sempre un filo diretto con i Clienti attraverso un N. Verde e per mezzo del quale a volte si chiariscono i rapporti con i diretti interessati.
Ma Il Cliente DEVE essere sempre tutelato dal Venditore del BENE/SERIVIZIO.

Ora, per tornare alla catena, la legge Monti, per la GARANZIA, prevede che si possono utilizzare parti in linea con la qualità delle originali e conformi ad esse.
Per conforme si intende che QUEL PRECISO particolare sia stato montato in ORIGINE dalla casa in passato o che esista un certificato di riconoscimento della Casa stessa che confermi dale conformità.
Ovvero tradotto: SOLO PARTI ORIGINALI...

Inoltre Il lavoro deve essere eseguito a REGOLA D'ARTE per avere continuità della Garanzia.
Dove per REGOLA D'ARTE si intende eseguito da un Meccanico che ha frequentato i Corsi della Casa ed è in possesso dei certificati con esito positivo di tali corsi (BER. MT RT: Manutentore Riparatore).
Ovvero tradotto: Meccanici della Rete Ufficiale...

Una supercazzola per dire che tutti possono riparare tutto, a patto che frequentino i corsi delle case (che sono tenute ad organizzarli), che utilizzino le procedure e gli strumenti previsti dalle case e usino quindi anche parti originali.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 220
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da rainbowsix »

Luca-san ha scritto: 22/09/2022, 10:38 Ti rispondo perchè mi hai citato...
>))

Per il mantenimento della Garanzia Honda devi montare una Catena Honda.

Tuttavia se monti una Catena diversa anche se della stessa marca, il costruttore della stessa fornirà una sua garanzia.

Montarne una della stessa marca montata in origine (DID o RK nel caso Honda) non basta a dire che è la stessa.
I Prodotti per Honda sono diversi vuoi anche solo per i controlli che Casa Madre richiede al fornitore... ma molto spesso anche le specifiche sono diverse a partire dagli acciai richiesti...

Comunque come utenti siamo sempre tutelati sia in un caso che nell'altro per i "DIFETTI DI PRODUZIONE" all'origne.

Saluti
Dipende...

Personalmente uso la DID ERV3 e da quest'anno la DID ERV7 che è la miglior catena disponibile. L'originale è originale e va bene, questo è chiaro, ma se so scegliere il meglio e la ERV7 lo è, e metto quella Honda nulla mi potrà mai dire.
L'argomento è vasto e può portare a misunderstanding facili e pertanto capisco Honda che in quanto casa seria si tuteli ma se uno sa cosa mettere le cose si vedono da un'angolatura molto diversa.

ALB7777
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/05/2020, 14:38
Nome: Giuseppe
#: 0621
Località: Lanciano(CH)
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da ALB7777 »

Ciao Luca-san,guarda io ho sempre meno fiducia nei concessionari,ho portato la mia moto al concessionario(a Domenico), ha fatto vari lavoretti, tra cui le pasticche,appena me l'ha ridata, piccola perdita di olio freni dal coperchio freni destro, perno del DCT che a volte si blocca, quasi 22000 km e mai dato mezzo problema.........insomma può essere un caso, ma comincio a pensare che lo fanno apposta.

Rispondi