LucaXADV ha scritto: ↑06/08/2020, 16:54
Ciao X-Pegaso70
Le tue osservazioni sono corrette.
2 Osservazioni:
1)Quando leggiamo le tabelle di manutenzione, leggiamole interamente però…
Ci sono note ben chiare che dicono che quelle indicate sono percorrenze indicative nelle migliori condizioni, e che gli intervalli possono essere ridotti in caso di uso intensivo ad alta velocità, in ambienti polverosi, ecc, ecc...
Quindi il Meccanico Qualificato, e SOLO un Meccanico Ufficiale Honda che Segue i Corsi di Formazione lo è, può, dopo il controllo VALUTARE se accorciare le manutenzioni.
Altrimenti CHE SENSO HA scrivere ISPEZIONE, se poi dai per scontato che non vuoi cambiare quel particolare?
Poi la mamma degli Asini è sempre incinta…
Ti faccio un esempio:
Un filtro Aria di uno stesso modello usato nel traffico di Roma rispetto allo stesso usato extraurbano, dura la metà. Garantito.
2)Ti sei recato da un Concessionario Ufficale? Perché a L'Aquila non c'è. Suppongo Tu sia andato a VALDOMOTO a Sulmona…
Detto questo:
La Catena ci può stare che sia da cambiare a 26000km, è una ottima percorrenza se la pulisci e lubrifichi spesso (Sempre in KIT con Pignone e Corona, mi raccomando!).
E comunque dipende fortemente dal Carico e dal modo di guidare… A me dura molto meno per esempio...
Però la puoi verificare Tu osservando se vi sono delle maglie grippate (lo vedi facendo girare a mano la ruota posteriore) e poi osservando MINUZIOSAMENTE se vi sono degli O-RING rotti.
Per le candele invece sono più orientato come te e sarei più dubbioso anch'io…
Le Candele All'iridio Honda, cha a differenza delle stesse NGK non Honda, hanno la SALDATURA della corona dell'Elettrodo centrale al LASER, ed è proprio questa particolarità che garantisce caratteristiche Autopulenti superiori. Certo, costano di più, ma durano di il doppio!
Quelle All'iridio
non Honda normalmente in commercio non hanno questa caratteristica, e pur costando meno, non durano 48.000km ma 24.000km.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Sono perfettamente d'accordo con quello che affermi LucaXADV e ti ringrazio per i consigli:
Al punto 1): sfondi una porta aperta circa la completa lettura del manuale, ci mancherebbe, ma il punto sta proprio nel fatto che, per quanto concerne la catena, pignone e corona, ripeto, a guardarla non vedo le anomalie che indichi, ma diciamo pure che non ho l'occhio per vederle e la cosa ci può benissimo stare. Nel periodo in uso, ho cercato di avere una guida pressochè costante e moderata, senza strappi, senza accelerate brusche, con velocità di "crociera" di 70/90 Km/h (il bello della X-ADV sta proprio in quello - tieni conto che mi sono messo sulla moto a cinquant'anni e credimi non ho alcuna voglia di andarmi a sfasciarmi la testa, con tutto il resto appresso) su strade asfaltate e pressoché in buone condizioni (ho fatto solo qualche strada bianca, questo si, perfettamente percorribile, adagio e con quasi assenza di polvere) con pulizie e lubrificazioni previste nei 1000 Km se non addirittura con qualche centinaio di Km. prima; dunque, al mio investimento (11,790 Euro non sono pochi) e soprattutto a questo mezzo Honda X-ADV che aspettavo da tempo e che ho voluto scegliere ci tengo in modo particolare. Ora, il fatto che a 24.000 chilometri di percorrenza, quasi viene fatta passare l'idea o l'impressione, giusta o sbagliata che sia, che la moto sostanzialmente "è da rifare" la cosa mi infastidisce non poco, scusami tanto per il disappunto, anche perchè la mia X-ADV, credimi, fino al tagliando di due settimane fa non ha palesato, fino a quel momento, assolutamente alcuna sofferenza meccanica e/o motoristica; sarei stato d'accordo se ci fossi andato dalla mattina alla sera e tutti i giorni a manetta, caricandola di prestazioni all'estremo; ma a quel punto sarei andato io personalmente molto ben prima dei 24.000 Km. a far cambiare tutto o a portare la moto distrutta, per cui consentimi il mio personalissimo "sfogo", non tanto per la mia persona ma per la marca che ho scelto, di cui sono soddisfattissimo, e che certamente sceglierei ancora una volta senza alcun dubbio. Allora io posso capire le situazioni di certe officine in Italia e, ripeto, proprio perchè come tu giustamente affermi, "la mamma degli asini è sempre incinta", non voglio entrare nel merito tecnico della questione (ragionevolmente penso che le motivazioni sarebbero in realtà da ricercare altrove); orbene, se mi dicono che le candele ed il kit di trasmissione sono da cambiare, allora cerco (per quanto possibile) di fidarmi e voglio presumere che ciò debba essere effettivamente fatto. Le candele attualmente in uso (che sono quelle uscite a moto nuova) potrebbero dunque non essere le originali Honda (al momento in cui scrivo, in tutta onestà, non sono andato a vederle personalmente, voglio fidarmi di ciò che mi è stato detto) anche se, ripeto, queste candele non stanno facendo una piega e, personalmente, le lascerei al loro posto; certo, la cosa mi spiacerebbe molto se poi si tratta di togliere quelle originali Honda, costose che tu dici, e mettere le stesse originali Honda quando quelle esistenti potevano benissimo fare ancora parecchi chilometri, non so se mi sono spiegato.
Al punto 2): come avevo scritto nel mio precedente post, porto la mia X-ADV dall'officina del Concessionario Honda dove l'ho acquistata con garanzia e che nella mia zona è Valdomoto, con officina meccanica a Sulmona (e credo anche in Pescara), per cui penso che più di "Officina Ufficiale Honda" di così non saprei cosa dirti; e poi abitualmente per i miei mezzi, vuoi che sia auto o moto, le manutenzioni, i tagliandi e tutto il resto li effettuo sempre dai concessionari ufficiali per ovvie ragioni (ricambi originali, documentazione di tutti i tagliandi e degli interventi di manutenzione e ricambi effettuati sul motociclo durante la sua vita etc).
In conclusione e a scanso di possibili equivoci ed incomprensioni che potrebbero generarsi, quanto sopra espresso è solo frutto di una mia "personalissima" considerazione che assolutamente non vuole essere un "j'accuse" nei confronti di nessuno, tantomeno nei confronti della mia officina e del suo personale a cui mi affido e di cui, ad oggi, non ho nulla di cui lamentarmi per il servizio di manutenzione prestato che ho ricevuto e che ricevo tuttora, ma, ci tengo a dirlo, a volte particolari situazioni in tema di ricambi meccanici, manutenzione e costi di manodopera, possono veramente far nascere non dei seri, ma dei "serissimi dubbi". Buonasera.