Tabella TAGLIANDI XADV

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Salem »

Questa Tabella ha lo scopo di Offrire una idea dei costi di manutenzione ai vari intervalli di manutenzione.

Per fare ciò siamo partiti dal Programma di Manutenzione ufficiale pubblicato sul libretto uso e manutenzione.

Abbiamo fissato i Prezzi dei Ricambi necessari ad ogni cadenza, la manodopera necessaria in base ai controlli previsti, ed anche i piccoli costi variabili da un Concessionario all’altro.
 ! Messaggio da: Salem
E’ necessario precisare che:

-Non si possono IMPORRE i prezzi fissi perché è contrario alla legislazione

-I Prezzi dei RICAMBI sono quindi quelli SUGGERITI da Honda alla rete tramite i listini ufficiali

-I Tempi di esecuzione sono basati sui controlli come da programma di manutenzione realizzati a “REGOLA D’ARTE”, ovvero come da Manuale d’Officina ufficiale in dotazione alla Rete

-I Concessionari sono liberi ovviamente di applicare scontistiche incondizionate

-Alcuni costi sono estremamente variabili legati agli smaltimenti e ai costi di materiali di consumo generici previsti dalla legislazione

-I RICAMBI previsti sono quelli ORIGINALI previsti dal Manuale d’Officina
Grazie a LucaXADV e AlessandroTHP


 ! Messaggio da: Admin 01.04.2022
La situazione globale di mercato ha spinto in vertiginosa crescita i COSTI delle materie prime, dei trasporti ed infine delle parti di ricambio e lubrificanti.

A Fronte di aumenti medi di mercato che vanno d minimo 5% fino ad aumenti che superano il 20%, Honda ha deciso straordinariamente di ASSORBIRE tali costi limitandosi ad un solo 2,5% per i ricambi e 5% per i Fluidi.


Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Jabba66b
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 175
Iscritto il: 25/02/2020, 13:27
#: 0718
Località: Torino
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Jabba66b »

Grazie mille per il lavoro che avete fatto! _ggg

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Agevolo Tabella costi parti di alta movimentazione Consigliati da Honda alla Rete Assistenza ed a mezzo Social.

Immagine


Nota: Le batterie originali sono principalmente di 3 fornitori.
Le Furukawa hanno una capacità e potenza leggermente inferiori, ma costano un poco meno.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Paolissimo »

Candele 48km🤔

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Paolissimo »

Comunque fatto oggi secondo tagliando 150€gran ladrata secondo me

BRUGEN
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/06/2020, 15:33
Nome: BRUNO
#: 1017
Località: BRESCIA
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da BRUGEN »

Grazie
Idea utile
_XADV Bruno

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Paolissimo ha scritto: 24/06/2020, 16:01 Candele 48km🤔
????
Cosa vuoi dire con 48km?
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Paolissimo ha scritto: 24/06/2020, 16:02 Comunque fatto oggi secondo tagliando 150€gran ladrata secondo me
150€ per un tagliando importante con tanti controlli non é caro. Andiamoci piano con i termini.
Hai il dettaglio della fattura?
Sai cosa ha controllato nel dettaglio?
Ore manodopera?

Ricorda che la tabella è solo una indicazione circa i costi relativi alle sostituzioni, ma non è certo possibile prevedere cosa il meccanico trova sulle moto e cosa ritiene di dover controllare in base allo stato.

Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Paolissimo
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 125
Iscritto il: 01/03/2020, 8:39
#: 0840
Località: Rovereto
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Paolissimo »

Allora nn ho dettaglio ma cambio olio e filtro più filtro dct......tempo???? Guarda portata alle 14.30 ritirata 15,15 vedi te a quanti km vanno cambiate le candele

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da X-Pegaso70 »

Le candele andrebbero cambiate teoricamente a 48.000 Km., come da libretto di manutenzione Honda X-ADV; a 24.000 Km. le medesime vengono ispezionate e a quel punto viene fatta una valutazione dal meccanico; ora, dipende molto da "chi te la guarda" (la moto) e dalla sua professionalità nel valutare le situazioni e le usure. Per mia esperienza, al secondo tagliando della mia X-ADV, espletato due settimane fa, il meccanico del concessionario Honda mi ha detto: devi tornare per la sostituzione delle candele, devi sostituire la trasmissione (catena e pignone) e c'è mancato poco solo che mi dicesse ancora: "devi cambiare la moto". Ora, sono certo che la qualità Honda è senz'altro di alto livello anche in un mezzo innovativo come l'X-ADV (che me ne ha dato personalmente ampia dimostrazione in questi primi 26.000 Km. percorsi in un anno) che potrebbe presentare certamente dei problemi, diciamo così, di "giovinezza" del progetto (anche se a livello motristico il 745 cc. è più che affidabile e collaudato) ma, atteso che c'è di mezzo un discorso di sicurezza del mezzo, non mi permetto di entrare nel merito di queste "valutazioni tecniche" del meccanico, ma sono fermamente convinto e, ripeto, sono fermamente convinto che le attuali candele possono tranquillamente arrivare ai 48.000 Km. (come da libretto di manutenzione) se non addirittura oltre quel chilometraggio; le attuali che monto, dal momento dell'acquisto del mezzo, non hanno dato assolutamente alcun segno di cedimento, non hanno mai fatto una grinza ed i consumi di carburante sono più che ottimali, sotto tutti i punti di vista (se avessero avuto problemi me ne sarei accorto sia dall'andamento del motore, sia dall'accensione a freddo e dalla tenuta del minimo, sia come consumi di carburante anomali, per cui, ditemi voi!). Venendo alla trasmissione, anche qui, mi fa strano che a 24.000 Km. la catena (lubrificata ogni 1.000 Km. se non meno) e il pignone necessitino di sostituzione; almeno a vederle nella condizioni in cui sono potrebbero fare (a mio modesto parere, per quel che vale) ancora 12.000 Km (rientrando nei limiti dei gioghi previsti da Honda), ma qui mi astengo dal fare commenti. Giunti a questo punto, non vorrei fare previsioni catastrofiche, ma tra qualche migliaio di chilometri mi diranno di cambiare le frizioni (cosa che andrebbe fatta credo verso i 60.000 Km. se non erro).

Enzo_83
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2020, 10:52
Nome: Enzo
#: 0573
Località: Senigallia
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Enzo_83 »

Come già esplicato in alcuni post il mio malcontento nel servizio di assistenza Honda è elevato e il tuo resoconto “avalla” la mia opinione.

Convinzione inoltre fondata dalle mie diverse esperienze presso concessionarie Honda, anche in Abruzzo, essendo io di origine abruzzese.

Un caro saluto X_Men

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Ciao X-Pegaso70
Le tue osservazioni sono corrette.

2 Osservazioni:

1)Quando leggiamo le tabelle di manutenzione, leggiamole interamente però…
Ci sono note ben chiare che dicono che quelle indicate sono percorrenze indicative nelle migliori condizioni, e che gli intervalli possono essere ridotti in caso di uso intensivo ad alta velocità, in ambienti polverosi, ecc, ecc...
Quindi il Meccanico Qualificato, e SOLO un Meccanico Ufficiale Honda che Segue i Corsi di Formazione lo è, può, dopo il controllo VALUTARE se accorciare le manutenzioni.
Immagine
Altrimenti CHE SENSO HA scrivere ISPEZIONE, se poi dai per scontato che non vuoi cambiare quel particolare?
Poi la mamma degli Asini è sempre incinta…
Ti faccio un esempio:
Un filtro Aria di uno stesso modello usato nel traffico di Roma rispetto allo stesso usato extraurbano, dura la metà. Garantito.

2)Ti sei recato da un Concessionario Ufficale? Perché a L'Aquila non c'è. Suppongo Tu sia andato a VALDOMOTO a Sulmona…

Detto questo:
La Catena ci può stare che sia da cambiare a 26000km, è una ottima percorrenza se la pulisci e lubrifichi spesso (Sempre in KIT con Pignone e Corona, mi raccomando!).
E comunque dipende fortemente dal Carico e dal modo di guidare… A me dura molto meno per esempio...
Però la puoi verificare Tu osservando se vi sono delle maglie grippate (lo vedi facendo girare a mano la ruota posteriore) e poi osservando MINUZIOSAMENTE se vi sono degli O-RING rotti.

Per le candele invece sono più orientato come te e sarei più dubbioso anch'io…
Le Candele All'iridio Honda, cha a differenza delle stesse NGK non Honda, hanno la SALDATURA della corona dell'Elettrodo centrale al LASER, ed è proprio questa particolarità che garantisce caratteristiche Autopulenti superiori. Certo, costano di più, ma durano di il doppio!
Quelle All'iridio non Honda normalmente in commercio non hanno questa caratteristica, e pur costando meno, non durano 48.000km ma 24.000km.

Spero di esserti stato d'aiuto.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Enzo_83
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 46
Iscritto il: 25/02/2020, 10:52
Nome: Enzo
#: 0573
Località: Senigallia
Ha ringraziato: 19 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Enzo_83 »

Ops, commentando ho dimenticato di raccontare l’antefatto.

Anch’io in fase di tagliando ho riscontrato, dopo aver letto il il manuale uso e manutenzione, diverse incongruenze e la mancanza di alcuni controlli.

Inoltre, per via della gran mole di lavoro del concessionario, ho lasciato l _XADV per 15 gg.

Preciso ciò per evidenziare il fatto che il tempo per controllare tutto c’è stato.

Ciao
Enzo

Avatar utente
X-Pegaso70
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 138
Iscritto il: 25/02/2020, 11:07
Nome: Giuseppe
#: 0422
Località: Vittorito
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da X-Pegaso70 »

LucaXADV ha scritto: 06/08/2020, 16:54 Ciao X-Pegaso70
Le tue osservazioni sono corrette.

2 Osservazioni:

1)Quando leggiamo le tabelle di manutenzione, leggiamole interamente però…
Ci sono note ben chiare che dicono che quelle indicate sono percorrenze indicative nelle migliori condizioni, e che gli intervalli possono essere ridotti in caso di uso intensivo ad alta velocità, in ambienti polverosi, ecc, ecc...
Quindi il Meccanico Qualificato, e SOLO un Meccanico Ufficiale Honda che Segue i Corsi di Formazione lo è, può, dopo il controllo VALUTARE se accorciare le manutenzioni.
Immagine
Altrimenti CHE SENSO HA scrivere ISPEZIONE, se poi dai per scontato che non vuoi cambiare quel particolare?
Poi la mamma degli Asini è sempre incinta…
Ti faccio un esempio:
Un filtro Aria di uno stesso modello usato nel traffico di Roma rispetto allo stesso usato extraurbano, dura la metà. Garantito.

2)Ti sei recato da un Concessionario Ufficale? Perché a L'Aquila non c'è. Suppongo Tu sia andato a VALDOMOTO a Sulmona…

Detto questo:
La Catena ci può stare che sia da cambiare a 26000km, è una ottima percorrenza se la pulisci e lubrifichi spesso (Sempre in KIT con Pignone e Corona, mi raccomando!).
E comunque dipende fortemente dal Carico e dal modo di guidare… A me dura molto meno per esempio...
Però la puoi verificare Tu osservando se vi sono delle maglie grippate (lo vedi facendo girare a mano la ruota posteriore) e poi osservando MINUZIOSAMENTE se vi sono degli O-RING rotti.

Per le candele invece sono più orientato come te e sarei più dubbioso anch'io…
Le Candele All'iridio Honda, cha a differenza delle stesse NGK non Honda, hanno la SALDATURA della corona dell'Elettrodo centrale al LASER, ed è proprio questa particolarità che garantisce caratteristiche Autopulenti superiori. Certo, costano di più, ma durano di il doppio!
Quelle All'iridio non Honda normalmente in commercio non hanno questa caratteristica, e pur costando meno, non durano 48.000km ma 24.000km.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Sono perfettamente d'accordo con quello che affermi LucaXADV e ti ringrazio per i consigli:

Al punto 1): sfondi una porta aperta circa la completa lettura del manuale, ci mancherebbe, ma il punto sta proprio nel fatto che, per quanto concerne la catena, pignone e corona, ripeto, a guardarla non vedo le anomalie che indichi, ma diciamo pure che non ho l'occhio per vederle e la cosa ci può benissimo stare. Nel periodo in uso, ho cercato di avere una guida pressochè costante e moderata, senza strappi, senza accelerate brusche, con velocità di "crociera" di 70/90 Km/h (il bello della X-ADV sta proprio in quello - tieni conto che mi sono messo sulla moto a cinquant'anni e credimi non ho alcuna voglia di andarmi a sfasciarmi la testa, con tutto il resto appresso) su strade asfaltate e pressoché in buone condizioni (ho fatto solo qualche strada bianca, questo si, perfettamente percorribile, adagio e con quasi assenza di polvere) con pulizie e lubrificazioni previste nei 1000 Km se non addirittura con qualche centinaio di Km. prima; dunque, al mio investimento (11,790 Euro non sono pochi) e soprattutto a questo mezzo Honda X-ADV che aspettavo da tempo e che ho voluto scegliere ci tengo in modo particolare. Ora, il fatto che a 24.000 chilometri di percorrenza, quasi viene fatta passare l'idea o l'impressione, giusta o sbagliata che sia, che la moto sostanzialmente "è da rifare" la cosa mi infastidisce non poco, scusami tanto per il disappunto, anche perchè la mia X-ADV, credimi, fino al tagliando di due settimane fa non ha palesato, fino a quel momento, assolutamente alcuna sofferenza meccanica e/o motoristica; sarei stato d'accordo se ci fossi andato dalla mattina alla sera e tutti i giorni a manetta, caricandola di prestazioni all'estremo; ma a quel punto sarei andato io personalmente molto ben prima dei 24.000 Km. a far cambiare tutto o a portare la moto distrutta, per cui consentimi il mio personalissimo "sfogo", non tanto per la mia persona ma per la marca che ho scelto, di cui sono soddisfattissimo, e che certamente sceglierei ancora una volta senza alcun dubbio. Allora io posso capire le situazioni di certe officine in Italia e, ripeto, proprio perchè come tu giustamente affermi, "la mamma degli asini è sempre incinta", non voglio entrare nel merito tecnico della questione (ragionevolmente penso che le motivazioni sarebbero in realtà da ricercare altrove); orbene, se mi dicono che le candele ed il kit di trasmissione sono da cambiare, allora cerco (per quanto possibile) di fidarmi e voglio presumere che ciò debba essere effettivamente fatto. Le candele attualmente in uso (che sono quelle uscite a moto nuova) potrebbero dunque non essere le originali Honda (al momento in cui scrivo, in tutta onestà, non sono andato a vederle personalmente, voglio fidarmi di ciò che mi è stato detto) anche se, ripeto, queste candele non stanno facendo una piega e, personalmente, le lascerei al loro posto; certo, la cosa mi spiacerebbe molto se poi si tratta di togliere quelle originali Honda, costose che tu dici, e mettere le stesse originali Honda quando quelle esistenti potevano benissimo fare ancora parecchi chilometri, non so se mi sono spiegato.

Al punto 2): come avevo scritto nel mio precedente post, porto la mia X-ADV dall'officina del Concessionario Honda dove l'ho acquistata con garanzia e che nella mia zona è Valdomoto, con officina meccanica a Sulmona (e credo anche in Pescara), per cui penso che più di "Officina Ufficiale Honda" di così non saprei cosa dirti; e poi abitualmente per i miei mezzi, vuoi che sia auto o moto, le manutenzioni, i tagliandi e tutto il resto li effettuo sempre dai concessionari ufficiali per ovvie ragioni (ricambi originali, documentazione di tutti i tagliandi e degli interventi di manutenzione e ricambi effettuati sul motociclo durante la sua vita etc).

In conclusione e a scanso di possibili equivoci ed incomprensioni che potrebbero generarsi, quanto sopra espresso è solo frutto di una mia "personalissima" considerazione che assolutamente non vuole essere un "j'accuse" nei confronti di nessuno, tantomeno nei confronti della mia officina e del suo personale a cui mi affido e di cui, ad oggi, non ho nulla di cui lamentarmi per il servizio di manutenzione prestato che ho ricevuto e che ricevo tuttora, ma, ci tengo a dirlo, a volte particolari situazioni in tema di ricambi meccanici, manutenzione e costi di manodopera, possono veramente far nascere non dei seri, ma dei "serissimi dubbi". Buonasera.

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Tabella TAGLIANDI XADV

Messaggio da Luca-san »

Ciao X-Pegaso70,
Alle tue 2 obiezioni (Catena e Candele) ti è stato risposto in modo puntuale e preciso.
Riassumo:
1. Catena - Ci sta a quei km. In più ti sono state fornite indicazioni per un tuo controllo accurato.
2. Candele - I Tuoi dubbi sono fondati.
Accolgo il tuo "sfogo" come tu hai tenuto a precisare, ma hai il diritto di contestare al meccanico eventuali forzature.
Dalle Tue parti vengo spesso… la prossima volta ti informo, magari andiamo insieme.

A titolo di esempio, allego somma dello stato della mia moto:
XADV 2018
KM41510
USO: Mediamente Hard e Veloce e Carico (Peso 110km), Autostrada, Montagna
MANUTENZIONE CATENA: Lubrificazione ogni 900-1000km e prima di ogni viaggio. Pulizia ogni 2 lubrificazioni.
CONTROLLO LASCO CATENA: All'inizio ogni 1000km fino ai 4000km - Poi ogni 2000km Solo 2 Registrazioni nei primi 2000km di vita della catena. Poi si stabilizza. Successiva regolazione prima del cambio
KIT CATENE Sostituiti + Relativo Pattino (Originali): 2 (16000km e 33000km) - Inizio grippaggi di alcune maglie e qualche o-ring rotto sul lato esterno.
CANDELE: 0
FILTRI ARIA (Originali): 1 - 24000km
GOMME POST: 5 (Mediamente ogni 8000km) 2 originali, 1 Pirelli rosso, 2 Scorpion rally STR
GOMME ANT: 4 (Mediamente ogni 12000km) 2 originali, 1 Pirelli rosso scooter, 1 Scorpion rally STR
MANUTENZIONI: 4 incluso 1000km
OLIO TOTALE (Honda Genuine 10W30 MA): 13,6lt + 0,500lt per rabbocchi
Consumo Olio: 83020km/l
Filtri Olio (Honda Genuine): 4 1000km+ogni 12000km
Carburante totale: 1901lt circa
Consumo Medio: 21,83km/l
Pasticche ANT (Honda Genuine): 3 + 1 al 50% (Mediamente 11000km)
Pasticche POST (Honda Genuine): 3 al 50% (mediamente 12000km)
Filtro Olio DCT e relativo o-ring Honda Genuine): 2 (1000km + 24000km)
Problemi: Rumore forcelle, risolto dopo contromisura Honda. Rumorosità meccanismo parabrezza, risolvibile con rasamenti in gomma.
CAMBIO FLUIDO FRENI: a 2 anni - Onestamente consiglierei ai 24000km al secondo cambio pasticche
DISCO FRENO: E' ora di cambiarli davanti. Dietro è ancora ok.
Durante i Tagliando indicati, sono stati eseguiti TUTTI i controlli a Tabella.
PERNI PIVOT LEVE FRENO: Ogni12000km pulizia e ingrassaggio (Incluso cuffie Pompa Freno)

La manutenzione eseguita in parte da me in parte dall'Officina Autorizzata a me vicina (Bravi devo dire)
La moto va ancora meravigliosamente bene, non noto scostamenti dal nuovo.
Consumi in costante miglioramento
Prestazioni ancora in costante miglioramento
Consumo olio regolare.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi