SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san
- Salem
- Presidente
- Messaggi: 3245
- Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
- Nome: Samuele
- #: 0002
- Località: Firenze
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 232 volte
- Sei stato ringraziato: 262 volte
- Contatta:
SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Ciao a tutti,
qualcuno ha smanettato con le regolazioni in precarico ed estensione della forcella anteriore?
La bella ne fa "avvertire" le differenze poi?
Vorrei provare:
1) perchè mi sembra un po' molle sia in compressione che in rilascio, in frenata ( quelle un po' più in....zzate ) affonda un po' troppo per i miei gusti, poi invece l'effetto rimbalzo in estensione dopo dossi secchi/asperità mi sembra che "sparu" troppo veloce, vorrei ammorbidire il ritorno;
2) hai detto mai che si risolva anche il famosissimo TICCHETTIO ?
il mio timore è di non sfalzare troppo il bilanciamento di default, alterando in malo modo gli equilibri di affondo/beccheggio ecc., non riuscendo poi a tornare alla regolazione standard....
Che ne dite ??
by GianlucaXADV
qualcuno ha smanettato con le regolazioni in precarico ed estensione della forcella anteriore?
La bella ne fa "avvertire" le differenze poi?
Vorrei provare:
1) perchè mi sembra un po' molle sia in compressione che in rilascio, in frenata ( quelle un po' più in....zzate ) affonda un po' troppo per i miei gusti, poi invece l'effetto rimbalzo in estensione dopo dossi secchi/asperità mi sembra che "sparu" troppo veloce, vorrei ammorbidire il ritorno;
2) hai detto mai che si risolva anche il famosissimo TICCHETTIO ?
il mio timore è di non sfalzare troppo il bilanciamento di default, alterando in malo modo gli equilibri di affondo/beccheggio ecc., non riuscendo poi a tornare alla regolazione standard....
Che ne dite ??
by GianlucaXADV
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
- Salem
- Presidente
- Messaggi: 3245
- Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
- Nome: Samuele
- #: 0002
- Località: Firenze
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 232 volte
- Sei stato ringraziato: 262 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Io dopo le regolazioni dell'idraulica e del mono mi trovo veramente bene, più stabile meno 'barcone' anche perchè lo utilizzo quasi sempre in due... Ho però ancora due tacche di mono posteriore da poter dare vediamo...
by Salem
by Salem
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
- Salem
- Presidente
- Messaggi: 3245
- Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
- Nome: Samuele
- #: 0002
- Località: Firenze
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 232 volte
- Sei stato ringraziato: 262 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
ho precaricato di 4 giri e di 2 giri l'idraulica, perfetto
by ivanoceruti
by ivanoceruti
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
-
- X-Men 10
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 07/02/2024, 12:58
- Nome: Gianluca
- #: 2096
- Località: Rapallo
- Ha ringraziato: 4 volte
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Scusa ti chiedo una informazione, ma perché le regolazioni delle due forcelle sono diverse?
Vorrei irrigidire sia il mono che le forcelle, ma prima di fare cavolate….
Grazie.
Vorrei irrigidire sia il mono che le forcelle, ma prima di fare cavolate….
Grazie.
- Alberto68
- X-Men 1000
- Messaggi: 1413
- Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
- Nome: Alberto
- #: 0759
- Località: Arluno (Mi)
- Anno modello X-ADV: 2019
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 37 volte
- Sei stato ringraziato: 113 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Le regolazioni di precarico sono uguali in più quella di destra ha la possibilità di regolare lo smorzamento.
ALBERTO
-
- X-Men 10
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 07/02/2024, 12:58
- Nome: Gianluca
- #: 2096
- Località: Rapallo
- Ha ringraziato: 4 volte
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Ma scusa non devono essere indentiche le regolazioni? Se reogolo il precarico solo sulla dx dato che sulla sx non lo posso fare , mi pare di aver capito, non avrò una differenza fra le due forcelle? non mi è chiaro.
- Alberto68
- X-Men 1000
- Messaggi: 1413
- Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
- Nome: Alberto
- #: 0759
- Località: Arluno (Mi)
- Anno modello X-ADV: 2019
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 37 volte
- Sei stato ringraziato: 113 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Era la stessa domanda che mi frullava in testa da tempo, che con una spiegazione più che soddisfacente da parte di Luca San tutti i dubbi sono stati eliminati.
ALBERTO
- Luca-san
- Attivista
- Messaggi: 397
- Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
- Nome: Luca
- #: 0785
- Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 32 volte
- Sei stato ringraziato: 168 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Grazie Alberto per chiedere la mia assistenza che spero utile.
Se le regolazioni del precarico sono diverse tra SX e DX, le forcelle avranno:
1. Un abbassamento statico diverso
2. Una risposta elastica dopo sollecitazione un poco diversa.
Questo TEORICAMENTE e se fossero SVINCOLATE o indipendenti.
Nella REALTA' sono connesse e VINCOLATE in 3 PUNTI:
1. Perno Ruota
2. Piastra inferiore
3. Piastra Superiore
Purtuttavia, pur essendo VINCOLATE, gli "scarichi" delle forze elastiche non saranno equamente ripartite, anche se l'effetto sarà LIMITATO e TRASCURBILE per la NOTA REALE sul VINCOLO appena descritta.
Quindi in conclusione, è consigliabile regolarle uguale come dice il manuale:
Diverso il discorso della VELOCITA' regolata dal freno in estensione che invece è ininfluente sulle FORZE ELASTICHE.
Per completezza di informazione, esistono sospensioni anteriori dove una Forcella provvede al sostegno elastico (MOLLA) e l'altra al freno idraulico (OLIO).
In tal caso non vi è scompenso in quando LA MOLLA è presente solo su una Forcella. L'Altra è "GUIDATA".
Se le regolazioni del precarico sono diverse tra SX e DX, le forcelle avranno:
1. Un abbassamento statico diverso
2. Una risposta elastica dopo sollecitazione un poco diversa.
Questo TEORICAMENTE e se fossero SVINCOLATE o indipendenti.
Nella REALTA' sono connesse e VINCOLATE in 3 PUNTI:
1. Perno Ruota
2. Piastra inferiore
3. Piastra Superiore
Purtuttavia, pur essendo VINCOLATE, gli "scarichi" delle forze elastiche non saranno equamente ripartite, anche se l'effetto sarà LIMITATO e TRASCURBILE per la NOTA REALE sul VINCOLO appena descritta.
Quindi in conclusione, è consigliabile regolarle uguale come dice il manuale:
Diverso il discorso della VELOCITA' regolata dal freno in estensione che invece è ininfluente sulle FORZE ELASTICHE.
Per completezza di informazione, esistono sospensioni anteriori dove una Forcella provvede al sostegno elastico (MOLLA) e l'altra al freno idraulico (OLIO).
In tal caso non vi è scompenso in quando LA MOLLA è presente solo su una Forcella. L'Altra è "GUIDATA".
-------------
Saluti Luca-san
Saluti Luca-san
-
- X-Men 10
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 07/02/2024, 12:58
- Nome: Gianluca
- #: 2096
- Località: Rapallo
- Ha ringraziato: 4 volte
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Mai avrei immaginato una cosa simile, l’unico riscontro che avevo nella mia testa era quello che sulla mia 848 avevo le stesse regolazioni su tutte e due le forcelle quindi non riuscivo a capire come potesse funzionare in questa nuova situazione, ti ringrazio tantissimo per la spiegazione sei stato super esaudiente, grazie.
- Salem
- Presidente
- Messaggi: 3245
- Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
- Nome: Samuele
- #: 0002
- Località: Firenze
- Anno modello X-ADV: 2017
- Scad. Associaz.: Gennaio 2025
- Ha ringraziato: 232 volte
- Sei stato ringraziato: 262 volte
- Contatta:
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Il mio staff è differente....
Immenso Luca-San!
Immenso Luca-San!
Salem - #0002
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
Spirito Libero
...Non nisi per ardua....
-
- X-Men 200
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
- Nome: Alberto
- #: 0302
- Località: Saronno
- Anno modello X-ADV: 2018
- Scad. Associaz.: Gennaio 2023
- Ha ringraziato: 30 volte
- Sei stato ringraziato: 32 volte
Re: SOSPENSIONE ANTERIORE - REGOLAZIONI FORCELLA
Risposta esaustiva. La cosa assurda è che ci sono persone che a tutti i costi vogliono modiFICAre le regolazioni base fornite dalla casa anche quando questo NON è necessario.
Ho letto anche di alcuni che precaricano lo stelo sinistro e lo stelo destro con carichi differenti.
Questo è totalmente assurdo se penso che ci sono piloti ai massimi livelli che cercano di modiFICAre il setup delle sospensioni il meno possibile rispetto alle regolazioni base che si sono costruiti per evitare qualsiasi tipo di bias ( nonostante abbiano poi tutta la telemetria che gli dice tutto) e utenti della strada (come me) che continuano a pasticciare per poi non capirci più niente...
Poi viaggiano con le pressioni delle gomme totalmente sbagliate...
Ho letto anche di alcuni che precaricano lo stelo sinistro e lo stelo destro con carichi differenti.
Questo è totalmente assurdo se penso che ci sono piloti ai massimi livelli che cercano di modiFICAre il setup delle sospensioni il meno possibile rispetto alle regolazioni base che si sono costruiti per evitare qualsiasi tipo di bias ( nonostante abbiano poi tutta la telemetria che gli dice tutto) e utenti della strada (come me) che continuano a pasticciare per poi non capirci più niente...
Poi viaggiano con le pressioni delle gomme totalmente sbagliate...