Cv.. Cv.. Cv..

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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Volevo correggere appunto il post di Ettore nella parte finale dove voleva scrivere 1500 invece di 15000... Ma mi affascinava quel numewro di giri per xadv..... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]



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Salem #0002
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Ettore non confondere motori stradali con quelli da enduro che necessitano di più coppia che potenza. L'sh300 è un monocilindrico monoalbero 4 valvole Honda che gira a 10.500 senza problemi.

La Honda ha cercato un propulsore dai bassi consumi e docile da usare col cambio automatico.... Ma 6500 giri sono ridicoli perfino per una motozappa , calcolando che la coppia massima viene sprigionata a circa 4750giri quando la Bmw F750 ha 20cv in più e 20nm di coppia girando solo 1500 giri più in alto

Uguale la Yamaha Tenerè 700... bicilindrico parallelo da enduro con 75cv a 9000 giri
[Modificato da Gattomao74 12/03/2019 19.33]




Gattomao74
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Belle ed interessanti le digressioni tecniche, dalle quali posso solo imparare.
Detto questo, chi ha esperienza su IAT Bellinassu? So bene che non si tratta di incrementi di potenza percepibili, ma ho letto buone recensioni sulla percezione di "rotondità" del motore.
Vale la pena?








AFabrizio
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

AFabrizio, ho fatto molte volte modifiche al sensore temperatura aria dell'airbox e sinceramente oltre a togliere un pò di scoppiettii e una certa incertezza in apertura gas dovuto alla mappa "Euro4" originale.... non mi aspetterei se non qualche decimale di cavallo guadagnato e solo in riapertura gas. Mi ricordo che la usavo nelle gare quando il regolamento non permetteva di toccare la centralina originale😜









Gattomao74
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Re:
Gattomao74, 12/03/2019 12.30:
Ettore non confondere motori stradali con quelli da enduro che necessitano di più coppia che potenza. L'sh300 è un monocilindrico monoalbero 4 valvole Honda che gira a 10.500 senza problemi.

La Honda ha cercato un propulsore dai bassi consumi e docile da usare col cambio automatico.... Ma 6500 giri sono ridicoli perfino per una motozappa , calcolando che la coppia massima viene sprigionata a circa 4750giri quando la Bmw F750 ha 20cv in più e 20nm di coppia girando solo 1500 giri più in alto

Uguale la Yamaha Tenerè 700... bicilindrico parallelo da enduro con 75cv a 9000 giri


io invece penso che tu sia molto "ottimista" nel valutare i regimi dei motori, forse dimenticando alcune regole di meccanica; i motori plurifrazionati, sono nati proprio perchè un mono/bici non può raggiungere regime elevati a causa di limiti stratturali;
il mono più prestante in commercio è il 690 della KTM che vanta una fantastica potenza per un mono (senza compromettere l'elalisticità!!), ma sempre a 7500 giri (75 cv - 55 kw - 7.500 rpm); l'SH 300 (che tralaltro ho avuto e di cui ho sempre decantato le grandi qualità motoristiche) gira sempre a 7500 (25 cv - 19 kw - 7.500 rpm): i 10.500 non li vede neanche se metti rulli da 5...🤣
la mia CBR 600 F del 1994 girava a 12000 giri, una Yamaha R6 di oggi gira a 14.500 giri..ma la Honda 250 - 6 cilindri già nel 1949 girava a 18.000 giri!😮
sulla Tenerè 700 è stato montato il motore della Tracer 700 (che è nata prima come ottima stradale..) e parliamo sempre, come in tutti i casi che ho citato, di bialberi a corsa corta ovvero di un'architettura di motore che permette di raggiungere regime ben più elevati di un monoalbero a corsa lunga; in conclusione insisto nel dire che il motore dell'ADV, anche se non fosse stato deliberatamente studiato dalla casa per favorire i consumi e l'elasticità (e quindi deliberatamente sottopotenziato), in ogni caso, per come è strutturato, non potrebbe avere più di 70/75 cavalli a 7500/8000 giri (ho scritto giusto?😀) e già sarebbe un bel risultato!💪(e per chi non si accontenta c'è il CBR 1000 RR)😄

[Modificato da cavalloalato. 12/03/2019 23.54]

xadv001
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

70 CV sulla nostra [SM=g5501651] sono talmente tanti da essere esagerati, se uno la uso per lo scopo per cui è stata inventata e proposta... e sfido chiunque a provarla su sterrato con quella cavalleria. Io mi rovesciavo con la Gilera RC 600 Rally (monociclindrico da 53 CV).
Poi se c'è qualcuno che l'ha presa per fare solo tangenziale e/o collina, allora forse c'erano altre scelte migliori di una [SM=g5499508] .
Resta sempre il fatto che "degustibus non disputandum est" (tradotto da mio nonno con la mitica frase: Ognuno se lo mena con la mano che preferisce!) e io ne difendo sempre il pregevole senso intrinseco.
Piuttosto buttagli su dell'ergal. Spendete 'sti soldi. Fate girare l'economia. Boia vigliacco!!! [SM=p4449749] [SM=p4449776]



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dedaman #0119
[SM=g5501651] - Spirito Libero

Deda su [SM=g5501651] "la Mula"
... e per favore non dite che è uno scooter!
(mi si inacidisce il pH della pelle con gravi conseguenze psico-fisiche)

CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!

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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Ettore mi arrendo... Ne sai più di me😉

Tornando alla domanda iniziale... Secondo me si può lavorare su questo motore per farlo andare un po' di più, ma se si vuole molto di più.... O il turbo o una Tracer 900 ( che ho in garage insieme all'sh da 10.000giri😀)









Gattomao74
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

grande moto la Tracer: nella mia ciclica nostalgia delle moto e prima di acquistare l'ADV, avevo preso in considerazione la GT, a mio avviso, la MIGLIORE per il rapporto qualità/prezzo nella sua categoria👍👍










cavalloalato.
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Messaggio da xadv001 »

Re:
cavalloalato., 13/03/2019 19.28:
grande moto la Tracer: nella mia ciclica nostalgia delle moto e prima di acquistare l'ADV, avevo preso in considerazione la GT, a mio avviso, la MIGLIORE per il rapporto qualità/prezzo nella sua categoria👍👍
Si, sono d'accordo, ma ahimè forcelle anteriori da sostituire immediatamente perché molto carenti per il mezzo su cui sono state montate. Il retro mi è sembrato accettabile, ma dovrei provarla in collina dove conosco a memoria ogni buco per dare un giudizio veritiero. Le forche invece sono talmente scarse che basta fare un rettilineo e successiva frenata un pochino più decisa senza essere d'emergenza per accorgersene.


[Modificato da dedaman 13/03/2019 22.23]



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dedaman #0119
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

Messaggio da xadv001 »

Poi se posso permettermi un consiglio, dall'alto dei miei 39 anni di due ruote, dei vari tuning, ritocchi , etc etc, LASCIATE STARE i CV perché sono molto sopravvalutati. La nostra [SM=g5501651] non è fatta per questo scopo e andrebbe rispettata/sfruttata per quel che è e che può dare. Lo dico per vari motivi:
- tempo
- costi
- affidabilità
- consumi
e chi più ne ha più ne aggiunga.
Per andare forte basta la manetta e per avere più cavalli basta scegliere un altro mezzo; esempio, tanto per stare in casa Honda enduro con DTC, CRF1000L Africa Twin con 95 CV di potenza a 7.500 giri/min e la coppia di 99 Nm a 6.000 giri/min. VI BASTA???
A me sinceramente avanzerebbero sicuro.
[Modificato da dedaman 13/03/2019 22.33]



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dedaman #0119
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CARRIERA MOTOCICLISTICA:
1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
Provate il più possibile: ho il vizietto di fare test… sono ossessivo compulsivo!!!

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Messaggio da xadv001 »

concordo pienamente: chi acquista un ADV non lo fa certo per i cavalli che, nonostante siano perfettamente allineati alla filosofia della casa, sono oggettivamente pochini in rapporto alla clindrata; i suoi pregi sono altri: elasticità motore, tiro ai bassi e consumi sempre ridotti (io in una città caotica come Roma faccio SEMPRE 20 km in mappa S2 e attendo con ansia un bel raduno per vedere i 25 e forse di più...); l'estetica è "originale" (nel senso che non è copiata da nessun altro veicolo in commercio); la posizione di guida è dominante e confortevole alla pari di una maxi enduro; le sospensioni a lunga escursione permettono anche di fare un leggero off e comunque assorbono bene le nostre strade disastrate (anche se non sono così morbide come mi aspettavo...); la frenata è molto buona così come la tenuta di strada (un pò meno la maneggevolezza nonostante l'ampio manubrio, ma baricentro alto e peso rilevante non permettono di fare miracoli); il DCT è il cambio del futuro e sicuramente un plus che nessun altro veicolo possiede (a parte i modelli Honda); insomma la potenza è, secondo me, l'ultina caratteristica da tenere in conto nell'acquisto di questa moto/scooter😉



cavalloalato.
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Messaggio da xadv001 »

Re:
cavalloalato., 13/03/2019 23.22:
concordo pienamente: chi acquista un ADV non lo fa certo per i cavalli che, nonostante siano perfettamente allineati alla filosofia della casa, sono oggettivamente pochini in rapporto alla clindrata; i suoi pregi sono altri: elasticità motore, tiro ai bassi e consumi sempre ridotti (io in una città caotica come Roma faccio SEMPRE 20 km in mappa S2 e attendo con ansia un bel raduno per vedere i 25 e forse di più...); l'estetica è "originale" (nel senso che non è copiata da nessun altro veicolo in commercio); la posizione di guida è dominante e confortevole alla pari di una maxi enduro; le sospensioni a lunga escursione permettono anche di fare un leggero off e comunque assorbono bene le nostre strade disastrate (anche se non sono così morbide come mi aspettavo...); la frenata è molto buona così come la tenuta di strada (un pò meno la maneggevolezza nonostante l'ampio manubrio, ma baricentro alto e peso rilevante non permettono di fare miracoli); il DCT è il cambio del futuro e sicuramente un plus che nessun altro veicolo possiede (a parte i modelli Honda); insomma la potenza è, secondo me, l'ultina caratteristica da tenere in conto nell'acquisto di questa moto/scooter😉
CAVALLO ti amo.... PLATONICAMENTE... ma ti amo! [SM=p4449923]
E ti stupisco con effetti speciali: con la mia Mula io vado anche per boschi e su sterrato sono arrivato a tenere (in assenza di veicoli agricoli, gente che corre, etc...) la media di circa 80 kmh di velocità con punte sui 90/95. Certo poi non torno dalla stessa strada per evitare di scivolare sulla scia di cacca lasciata all'andata, però ci si va e io non sono un manico dello sterrato (con la mia RC rally mi infilavo in tutti i mucchi di letame posti diabolicamente ai bordi delle strade dai contadini, che allora NON tendevano trappole tipo fili di ferro tirati da albero ad albero ad attraversare la carreggiata, però avevano anche allora i loro trucchetti, i satanassi!). Questo per dirti che le sospensioni secondo me sono comunque adatte, tenendo conto che è stata pensata per sterrati leggeri e per strade anche collinari (nelle quali mi diverto tantissimo al pari delo sterrato e anche di più).





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1980-1987 Califfone 50 monomarcia; 1987-1990 Aprilia AF1 125 project 108; 1991-1994 Gilera RC 600 Rally ; 1994-1995 Kawasaki ZZR 250; 1995-1999 Kawasaki ZZR 600; 2000-2001 Piaggio Zip 125; 2001-2002 Aprilia Leonardo 250; 2003-2006 Piaggio Beverly 500; 2006-2011 Ducati GT 1000; 2011-2016 Ducati SC 1000 I.e.; 2016-2017 Yamaha T-Max 500; 2017-oggi Honda X-ADV 750.
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

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Per me la potenza non è mai abbastanza.... Ci sarà una medicina a per questa mia malattia😀😀











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Re: Cv.. Cv.. Cv..

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La Motogp











rainbowsix
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Re: Cv.. Cv.. Cv..

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Panigale V4 R🤣












cavalloalato.

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