Pagina 1 di 1

allineamento frizione DCT

Inviato: 11/10/2020, 14:49
da Laarco
So che questo argomento è stato già trattato con altro argomento in alcuni post e se sbaglio chiedo scusa.
Il chiarimento che vi chiedo è questo: vorrei allineare le frizioni perché sentivo l'inserimento delle marce molto rumorose, con il motore caldo del mio Honda x ADV.
Appena si è spenta la ventola ho acceso il quadro con il tasto D premuto già premuto. Ho provato numerose volte ma non succede niente, cioè il quadro si accende come sempre e non mi fa andare oltre nella procedura.
Sapete dove sbaglio?

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 11/10/2020, 15:55
da Salem
La procedura non è quella che hai descritto. Ti consiglio vivamente di recarti in officina Honda o autorizzata

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 11/10/2020, 16:38
da Laarco
Ma.. Ho visto che altri del forum l'hanno fatto loro e pensavo che fosse una domanda lecita. Sapere è anche non farsi "fregare" da concessionari che ti chiedono una enormità su cose che possono essere semplici. Io non ho mai avuto un 750 x AVD ma ho sempre avuto Honda e molte delle cose semplici e meno semplici le ho fatte sempre io anche per evitare di restare a piedi e spendere denari.
Pazienza vedrò

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 12/10/2020, 7:02
da Salem
Certo che è una domanda lecita, ci mancherebbe.
Ti dico che l'ho vista fare due volte e quella che hai descritto NONN è la procedura. I tecnici del forum possono dirtela, io non essendolo ti ho consigliato di andare in officina Honda, tutto qui non c'è nessun segreto

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 12/10/2020, 7:46
da Luca-san
Laarco,
il consiglio di Salem è coretto.

La procedura di "autoapprendimento" del DCT non è descritta nel Manuale Uso e Manutenzione perché è sconsigliabile da fare senza le necessarie conoscenze in caso di problemi e resteresti con il cambio bloccato.

Inoltre la procedura completa e corretta necessita anche di collegare il Tester Diagnostico che fa fare alla trasmissione una serie di operazioni.

Tuttavia, l'anomalia da te riscontrata a me non pare un problema di "allineamento" come lo chiami tu…

Magari basta cambiare l'olio con uno giusto, ovvero quello Genuine Honda 10W30 MA, ed il filtro DCT…


Non so. Non dai indicazioni su km percorsi, anno del modello, tipo di uso, ultimo tagliando e dettaglio operazioni eventualmente fatte, ecc...

Ciao

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 12/10/2020, 10:34
da Laarco
Ciao.
Hai ragione non ho dato alcuna specifica.
Il mio x ADV ha meno di un anno di vita comprato a gennaio 2020 e ha pochi km 4500. Viaggio in automatico D o 1 sport e sento una botta che a me sembra forte quando si inseriscono le marce soprattuto la prima la seconda, un po meno dalla terza in poi.
Probabilmente la mia preoccupazione è dovuta all'inesperienza e non conoscendo amici che hanno lo stesso mezzo non mi rendo conto. Comunque a breve farò il tagliando annuale e chiederò al meccanico del concessionario.
Grazie

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 12/10/2020, 14:11
da Luca-san
Laarco,
tieni presente che il Cambio DCT - Dual Clutch Transmission, lavora su un CAMBIO MECCANICO con ingranaggi a denti dritti con primaio e secondario. Esattamente come un cambio tradizionale.
Però le cambiate sono gestite da un sistema elettro-idraulico.

In D ed un po' meno in S1, in effetti tende a cambiare SOTTOCOPPIA, molto dipende anche da come usi l'acceleratore.
Come sui cambi tradizionali, sottocoppia è normale sentire un rumore d'innesto un poco superiore. Rumore che a moto nuova è un poco inferiore.
Dopo la fase iniziale di assestamento, inoltre verdrai che dopo il primo tagliando, con l'olio nuovo, noterai una stabilizzazione.

Ciao
Enjoy The Future of Motorcyle Gearbox!

Re: allineamento frizione DCT

Inviato: 12/10/2020, 15:22
da Laarco
OK.
Grazie e ciao