Mappatura Centralina

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Mappatura Centralina

Messaggio da vannomas »

Visto che su questo motore stanno alzando un po' alla volta il limite dei giri credo che rimarrebbe sufficientemente affidabile anche alzando il limite direi di un migliaio di giri abbondanti per poi accorciare i rapporti e ottimizzare il tutto. riuscisse a ricalibrare il contakm.sarebbe il top.
per quello che riguarda l'ottimizzazione di scarichi e filtri personalmente credo siano abbastanza poco influenti ma probabilmente non ci capisco.

mi piacerebbe che qualcuno che se ne intende ci spiegasse i vantaggi che si possono raggiungere e magari due parole su quello che ho ipotizzato io.



Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Salem »

Ottimo Massimo, bel post!
Aspettiamo i tecnici
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Luca-san »

Assolutamente da non fare!
VIETATO!!

L'aumento del regìme massimo NON CORRISPONDE ad aumento della POTENZA in questo caso.
Trattasi di motore a corsa lunga, quindi genera un valore di coppia a regìmi bassi / bassissimi e la curva di coppia si mantiene costante fino a decrescere dopo 3/4 di range.
L'unico vantaggio che porta è L'ALLUNGO nelle marce fino alla 4/5. Utile magari nei sorpassi in emergenza.

Tali aumenti di regìme massimo di rotazione non vengono applicati da SOLI.
Il Motore è sempre perfettamente "ACCORDATO" con la corretta distribuzione.
Aumentando i giri motore oltre il limite stabilito, peggioro sicuramente le cose in termini di rendimenti volumetrici (RIEMPIMENTO E SCARICO) in quanto dovrei parallelamente anche RIVEDERE la fasatura di APERTURA/CHIUSURA DELLE VALVOLE. Altrimenti di sicuro vado incontro a RIFIUTI sia in ASPIRAZIONE CHE SCARICO.
Ed è il lavoro che mamma Honda ha fatto nei due incrementi del regìme massimo.

Questa volta, non è stato sufficiente, ma si è reso necessario anche intervenire sul motore, alleggerendo le parti in moto alterno e rotativo.

Ricordo a tal proposito, che i motori non possono girare all'infinito. Ma uno dei limiti è il peso delle masse in moto alternato. Ad un certo punto, all'aumentare del regime di rotazione, quindi, aumenta l'inerzia, che ricordo, aumenta col QUADRATO della velocità.
Risultato il peso delle masse in moto alterno raggiungono ad un certo punto un limite meccanico.

Ora.
Sicuramente Honda ci ha abituati a MARGINI elevati, ma considerando i vantaggi praticamente nulli in termini di prestazioni, come ho detto in apertura, non vale proprio la pena.
1000 giri poi.... dai...

100 forse…

Poi, il mezzo è Nostro e ci facciamo quello che vogliamo, ma se arriva una biella rotta o valvole piegate in officina, la Garanzia… bye bye…
Per cosa poi…
Un Cazzo.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da lupin1381 »

concordo, peró è triste sapere che i nostri mezzi non possono andare piu forti se non spendendo cifre che rendono antieconomica l'impresa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Luca-san »

Non so quanti anni tu abbia.
Io 57 e vado in moto da quando ne ho 7.

ho conosciuto un'era dove c'era molto spazio per elaborare i motori che erano molto meno sofisticati di quelli moderni.

Oggi la tecnologia e la ricerca, con la decisiva spinta delle Omologazioni che cercano di limitare gli sprechi di carburante, hanno fatto si che i motori moderni rasentino la perfezione.

Cosa non abbiamo fatto con i 2 tempi!

Guarda le corse.
Una volta i BOX erano pieni di MECCANICI VERI e di elaboratori.

Oggi i motori sono SIGILLATI.
Non c'è più spazio per i preparatori. Se non hai un mezzo UFFICIALE non vinci manco nell'ITALIANO.

E' triste per chi ha tanta passione per le elaborazioni, però, io da Tecnico sono estremamente curioso e mi piace studiare come le Case affrontano, vincendole, le sfide tecnologiche.

Oggi anche le elaborazioni più efficaci sono quelle proposte dalle Case stesse per i propri modelli sportivi…

In effetti tutto si può migliorare e si può elaborare.
Ma il prezzo da pagare, cresce esponenzialmente alle prestazioni che vuoi raggiungere. Oltre alla fuoriuscita dalla normativa legislativa e secondariamente dalla Garanzia ovviamente.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3235
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 229 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Salem »

Luca, personalmente ti ringrazio immensamente del tuo giudizio tecnico e delle delucidazioni sulla perdita di garanzia!
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
lupin1381
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 45
Iscritto il: 15/06/2020, 21:10
Nome: Andrea
#: 0993
Località: Roma
Ha ringraziato: 8 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da lupin1381 »

ho 38 anni e capisco perfettamente quello che dici, ho vissuto il passaggio (traumatico)dall'era del due tempi e delle modifiche al "tutto chiuso" moderno.
Pur non essendo un meccanico amo la meccanica. mi sono sempre elaborato i vari 2 tempi da solo e ho appena ricostruito da zero un honda dio di 30 anni fa con cui andavo a scuola a 15 anni .
i 4 tempi moderni come dici giustamente tu sono ormai degli orologi , è molto complicato metterci mano, bisogna essere altamente specializzati e pronti a spendere cifre troppo alte per ottenere poi poco in termini prestazionali per non parlare dei rischi sull'affidabilità.
prima un blocco motore poteva reggere sollecitazioni molto superiori per l'uso per cui era stato concepito, adesso è fatto tutto al pc le tolleranze sempre minori e i materiali con cui sono fatti i motori hanno leghe studiate per reggere solo le sollecitazioni di progetto. ( sicuramente si risparmia al massimo e il risultato è avere mezzi che si rompono prima, sono piu difficili da riparare ed è quasi intule elaborarli)
purtroppo è finita un'era... per divertirsi e ottenere mezzi divertenti bisogna prendere moto e macchine di almeno 15 anni fa .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Luca-san »

Attenzione.
Non è una questione di affidabilità e durevolezza.

Anzi, essa è aumentata considerevolmente a parità di POTENZA SPECIFICA.
Ed Anche moltissimo.

Per fare paragoni bisogna confrontare Mele con Mele.
I parametri motoristici per confrontare la durevolezza di motori di epoche diverse sono la POTENZA SPECIFICA ed il REGIME di ROTAZIONE.

Altrimenti il discorso non ha alcun senso tecnico.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Alberto68 »

Concordo pienamente con Luca, se si vuole potenza perché comprare Xadv? Meglio Africa twin.
_2229 X_Men ALBERTO

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da vannomas »

Mannaggia Alberto hai colto proprio dove mi doleva, _2228 la mia nuova AT tricolore, dct, borse e bauletto orig 2019 dovetti ridarla indietro a balzarini moto livorno dopo una settimana e 800km perché nonostante i 2 anni di riabilitazione il mio ginocchio non ne vuole sapere di stare piegato oltre i 90°per troppo tempo.Cosi me la cambió, pari e pari con il mio bel xadv (4000 euri di moccoli).
Sono comunque felice con l'xadv mi fá comodo, mi diverte e anche parecchio.

Qui peró si parlava di centraline dopo che Salem ha chiesto cosa ne pensavamo.
Luca ti ringrazio per la spiegazione, peró mi resta qualche dubbio, avrei voluto contestarti meglio dopo aver riprovato il motore prima del fuorigiri per rinfrescarmi le senzazioni, come giustamente dici fá un bel muro, ma ne riparleremo meglio.
Il primo aumento di 900(non di 100) giri/minuto lo propone mamma honda nel 2018 giustificandolo
Immagine
con un "uso piú naturale del motore in modalitá manuale"
lasciando però invariate coppia, potenza massima e nr dei giri per raggiungerle. Ho dedotto che rispetto al motore 750 my 2014 non sia stata cambiata nè fasatura valvole ne altro ma solo alzato la soglia del limitatore.
Non ho i dati tecnici del motore ma ci scommetterei una pizza.
Anche del nuovo modello parli di alleggerimento e nuove fasature e qui qualcosina ci potrebbe stare visto che i tre cavalli in più corrispondono ad un regime di 6750 g/m, 500 di piú del precedente. La coppia peró rimane lí e anche questo mi fa pensare che la modifica sulla meccanica non sia cosi profonda, tutt'altro.
Tutta la meccanica che ripeto,credo sia in pratica la stessa, si limita ora dopo ulteriori 600 giri e questo mi rassicura sulla salute delle bielle se aumentassi anche il mio di un migliaio.
Chiaramente sono solo mie supposizioni, ormai sono più ferrato sui pomodori dell'orto, ma sono curioso di sapere cosa cambi nello specifico.

Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1406
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 112 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Alberto68 »

Ciao vannomas, sai io sono arrivato alla conclusione che il nostro mezzo non può dare tanto di più rispetto ad un altro motore per tutte le prove che ho fatto con la moto di mio fratello, Honda Varadero 1000. Premesso che non sono meccanico ma mi diletto nel settore per passione, abbiamo preso la moto e il mio Tmax riportando le stesse modifiche a testate aspirazione
scaricho e trasmissione con il risultato che fino a una velocità di 130 km il Tmax stava davanti. Ripeto non sono meccanico e non ti saprei dire il perché qui da discutere ce n'è tanto.
_2229 X_Men ALBERTO

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Luca-san »

vannomas ha scritto: 26/11/2020, 21:37 Mannaggia Alberto hai colto proprio dove mi doleva, _2228 la mia nuova AT tricolore, dct, borse e bauletto orig 2019 dovetti ridarla indietro a balzarini moto livorno dopo una settimana e 800km perché nonostante i 2 anni di riabilitazione il mio ginocchio non ne vuole sapere di stare piegato oltre i 90°per troppo tempo.Cosi me la cambió, pari e pari con il mio bel xadv (4000 euri di moccoli).
Sono comunque felice con l'xadv mi fá comodo, mi diverte e anche parecchio.

Qui peró si parlava di centraline dopo che Salem ha chiesto cosa ne pensavamo.
Luca ti ringrazio per la spiegazione, peró mi resta qualche dubbio, avrei voluto contestarti meglio dopo aver riprovato il motore prima del fuorigiri per rinfrescarmi le senzazioni, come giustamente dici fá un bel muro, ma ne riparleremo meglio.
Il primo aumento di 900(non di 100) giri/minuto lo propone mamma honda nel 2018 giustificandolo
Immagine
con un "uso piú naturale del motore in modalitá manuale"
lasciando però invariate coppia, potenza massima e nr dei giri per raggiungerle. Ho dedotto che rispetto al motore 750 my 2014 non sia stata cambiata nè fasatura valvole ne altro ma solo alzato la soglia del limitatore.
Non ho i dati tecnici del motore ma ci scommetterei una pizza.
Anche del nuovo modello parli di alleggerimento e nuove fasature e qui qualcosina ci potrebbe stare visto che i tre cavalli in più corrispondono ad un regime di 6750 g/m, 500 di piú del precedente. La coppia peró rimane lí e anche questo mi fa pensare che la modifica sulla meccanica non sia cosi profonda, tutt'altro.
Tutta la meccanica che ripeto,credo sia in pratica la stessa, si limita ora dopo ulteriori 600 giri e questo mi rassicura sulla salute delle bielle se aumentassi anche il mio di un migliaio.
Chiaramente sono solo mie supposizioni, ormai sono più ferrato sui pomodori dell'orto, ma sono curioso di sapere cosa cambi nello specifico.
Scusa, ma io quando parlavo di 100 giri mi riferivo all'eventuale modifica di cui si parla:
Si parlava di 1000 giri di aumento ed io dicevo che è difficile 1000: magari 100.
Non alla modifica di Honda che so benissimo era di 900rpm...

Non mi riferivo alla prima modifica del 2018 dove "mamma Honda" ha aumentato di 900rpm.
Li hai ragione non ci sono modifiche sostanziose. Solo Elettronica com mappature diverse però anche di Anticipi. Ma questo è normale.

Poi dici tu stesso che non è cambiata ne potenza massima ne coppia.
Infatti è quello che ho detto.

La nuova XADV ha subito più modifiche al motore in quanto era necessario ristabilire il sufficiente margine di sicurezza (che c'è sempre nei motori Honda) voluto dagli ingegneri.
Ti ricordo che il nuovo motore è EURO5.

Tali alleggerimenti per migliorare la scorrevolezza ed i giri motori massimi, oltre ad aver portato in dote 3 cavallucci, ha permesso di rientrare nella Normativa omologativa corrente.

Ora,
Io ho espresso un parere circa l'INUTILITA' di tali modifiche adducendo 2 validi motivi:
1. Garanzia
2. Ridotta affidabilità.

Il Mezzo è tuo ed ovviamente puoi fare tutte le modifiche che vuoi.
Perché poi solo 1000rpm in più?
Ma la risposta rimate tale. Non vale la pena.

Ciao e spero che ti possa rimettere presto.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Nicola88
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2020, 21:01
Nome: Nicola
#: 1223
Località: Bergamo
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da Nicola88 »

Buon giorno a tutti!
Premetto che dovreste continuare nel dibattito!! Davvero molto interessante. _ggg
Per quanto mi riguarda, un preparatore ha proposto di spostare il limitatore di 500 giri in su, e di variare i valori marcia per marcia dell iniezione anticipi etc...
Dice di aver già eseguito la preparazione con successo su un altro xadv...
Inoltre dato che possiedo una 2018 sarei tentato di farmi spostare almeno il limitatore delle marce auto allo stesso livello della guida in manuale (dovrebbero essere 7500rpm)

Sono molto tentato... >))

_2229 _goitalia _pug

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da vannomas »

Caro Luca credo pero che tu sia andato un pochino o.t.
Se vogliamo parlare di garanzia dovremmo mettere un blocco con dichiarazione di maggiore età e rinuncia alla garanzia
prima di poter accedere alla sezione tuning, sia che tu voglia montare i cilindri del landini testa calda o che tu voglia mettere una presa usb per l'alberino di natale sul manubrio. La garanzia decade nel 90 % dei casi.
Si parlava però della centralina. In sostanza, a chi rivolgere lo sguardo per preparare un xadv se non alla casa stessa.
E lei cosa fa?
1) Aumenta i giri SENZA RISTRUTTURARE il motore non avendo dubbi sull'affidabilità e
2) accorcia i rapporti.
Riguardo i rapporti noi non possiamo agire su uno dei due alberi come avrà fatti Lei (LaHonda _2235 ) e ci dovremmo accontentare
di farlo sulla trasmissione secondaria.
Per i giri lavoreremo sulle limitazione imposte alla centralina, cercando poi di aumentare l'afflusso di aria
poi apriamo lo scarico, e cerchiamo di ottimizzare il tutto, la direzione potrebbe essere questa.

Cosa otteniamo sul nostro xadv? Poco davvero, gli interventi sarebbero ben altri, se guidi un integra 700 del 2012 col motore più piccolo e che gira circa 1500 meno la differenza di motore è minima, ma qualcosina ottieni, pochino ma magari ti basta per farti fare quel risino ebete quando dai gas.
Ma in fondo cosa ottengono in più quelli che puliscono come dei matti le fiancate inox ...quel risino ebete quando le guardano in garage.
Casomai, in quanto forum ufficiale, sarebbe da aprire un discorso con mamma honda sulla realizzazione di un bel xadv factory
con un bel kit hrc da montare postvendita. O no?

ALB7777
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 20
Iscritto il: 06/05/2020, 14:38
Nome: Giuseppe
#: 0621
Località: Lanciano(CH)
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Mappatura Centralina

Messaggio da ALB7777 »

Sia con xadv che con Forza 750 siamo arrivati a 58 cavalli con euro 5,credo che togliendo limitatore di giri, stappando la marmitta,filtro aria racing e rimappando seriamente la centralina si possono guadagnare tranquillamente altri 6-7, intervenendo sul motore: condotti di scarico e aspirazione, maggiorare le valvole, anticipo e lavorazione di biella e albero motore, credo che arriviamo ad almeno 70 cavalli, certo bisogna spenderci un pò, ma tutto si può fare. 👍

Appena mi riparano la moto, ho avuto un'incidente ad ottobre, un cretino mi ha tagliato la strada, provo a staccare la sonda lambda, devo vedere come va la moto. 🙈😂😂

Rispondi