Quale benzina

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Giulio77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 15:50
Nome: Giulio
#: 1221
Località: Taranto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Quale benzina

Messaggio da Giulio77 »

Buonasera a tutti, per i già possessori di X adv 2021, qual’è la benzina più indicata?
Ci sono a seconda delle aziende da 95 ... e 100 ottani.
Qualcuno ha fatto già delle prove?
Cosa suggerisce il manuale?
Grazie mille!



Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Salem »

La più economica!!!!! Non sono 5 ottani a fare la differenza
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da rainbowsix »

100 ottani forever!

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Luca-san »

Il Motore è testato per funzionare con minimo 95RON.

100RON ti fanno guadagnare 0CV ma perdere un pò di soldoni.

Ciao

A meno che non hai il motore elaborato in termini di Rapporto di compressione... e ti serve prevenire le detonazioni conseguenti...
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Doc
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/01/2021, 22:14
Nome: Benedetto
#: 1258
Località: Roma
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da Doc »

...per esperienza personale automobilistica...se non hai elaborato (centralina e meccanica) per la 100 ottani, non ti serve di metterla...vai di benzina normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 15:50
Nome: Giulio
#: 1221
Località: Taranto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da Giulio77 »

Ah! Grazie mille dei consigli!
Mi avevano raccontato storie diverse..,
Gentilissimi

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Luca-san »

Solo per chiarire che non è una questione di opinioni.

Possono esserlo se ci riferiamo alla QUALITA' del carburante erogato da una pompa piuttosto che un'altra, che può differire per via di svariati motivi magari legati anche alla pulizia dei serbatoi, dei filtri, ecc...

Ma il N. di OTTANI tipico dei carburanti è un'altra cosa.
Il n. ti ottani rappresenta il potere antidetonante del carburante, ovvero la capacità dello stesso ad estendere le condizioni della DETONAZIONE nei motori endotermici.

Cosa rappresenta il n. di ottano.
E' il RAPPORTO in VOLUME % tra le molecole di isoottano (ottano 100) e n-eptano (ottano 0 - zero) e
Quindi un indice 90 significa capacità antidetonante in una miscela con 10% di n-eptano e 90% di isottano.

Come si misura
Per il test si usa un motore STD monocilindrico con possibilità di variare il Rapporto di Compressione. (Mi sembra di circa 660cc... ma la memoria adesso mi fa difetto).
Dapprima si mette una benzina commerciale da analizzare ed aumentando il RdC si trova il punto in cui si verificano le detonazioni rilevate attraverso appositi sensori (detti di battito - sono come dei microfoni).
A questo punto si introduce la miscela con 100:0 come rapporto tra isoottano e n-eptano variandone continuamente le percentuali fino a trovare le stesse detonazioni. Magari 95:5. Ecco la benzina analizzata avrà come potere antidetonante 95.

L'unità di misura adottata con questo tipo di rilevazione (che non è l'unica, ma quella ufficialmente in uso in Europa) è RON (Research Octane Number), intuitivamente se vediamo come viene rilevato, è la Ricerca del Numero di Ottano.

Bene. Detto questo, cosa è la detonazione?
Essa è una accensione della miscela Aria/Carburante nel cilindro che avviene PRIMA che il FRONTE DI FIAMMA generato dalla scintilla vi arrivi.
La Detonazione è PERICOLOSA perchè provoca dei repentini aumenti di pressione sul cielo del pistone con conseguenze su tutto l'imbiellaggio, dovute al repentino aumento del volume. Fino allo sbiellamento o la fusione del pistone stesso...).


Immagine

Ora.
I motori sono progettati per lavorare con le benzine commerciali e pure con ampio margine. Ovvero non detonano utilizzando le benzine normalmente in commercio (min 95 RON). Ma i motori a volte devono lavorare anche con benzine di 90-92RON in alcuni paesi...).
I test vengono effettuati facendo lavorare i motori in svariate condizioni di anticipi (il momento in cui si decide di far scoccare la scintilla rispetto alla posizione del pistone vs il Punto morto superiore (indicato in angoli dell'albero a gomiti) e di temperature, anche oltre i limiti di lavoro normale del motore stesso (Test Limit).

Inoltre i motori moderni hanno spesso integrato un Sensore di Detonazione o di Battito per rilevare eventuali detonazioni e correggere l'anticipo per evitare danni seri al motore.
Prima che la fantasia di qualcuno possa volare alto, precisiamo che ogni motore ha una sua Frequenza tipica di detonazione, ed il sensore di detonazione è tarato per quella frequenza (e multipli). Quindi se STATE PENSANDO DI TRUCCARE IL MOTORE, NON FATELO! Cambierebbe la frequenza tipica di detonazione ed il sensore non la rileverebbe.
Per la cronaca il motore dell'XADV non ne è provvisto eh...

Persino il CRB1000RR-R è progettato per benzine min 95RON.
A meno che non si installi il KIT HRC...

Ecco perchè, utilizzare benzine con RON>95 non porta alcun beneficio quindi.
A meno che non elaboriamo il motore aumentando il Rapp. Di Compr.

In effetti in alcune Moto di serie particolarmente spinte come RdC, viene raccomandato un carburane min 98RON o più. Ma in tal caso è BEN EVIDENZIATO sia sul serbatoio che sul libretto.

I motori da corsa, utilizzano benzine con RON 100-105 ed anche 110... ma sono benzine particolari carissime.

Spero di essere stato di aiuto.

Se c'è qualche Ing. chiedo aiuto in caso di richieste di approfondimento e/o correzioni a quanto descritto.
Ciao
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Salem
Presidente
Presidente
Messaggi: 3234
Iscritto il: 21/02/2020, 21:37
Nome: Samuele
#: 0002
Località: Firenze
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 227 volte
Sei stato  ringraziato: 260 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Salem »

Luca..... _1246 _1246 _1246 _1246 _1246 _1246 _1246 _1246 _1249 _1249 _1249 _1249 _1249 _1235 _1235 _1235 _1246 _1246 _1246 _1246 _1246


ME COJONI!!!!!!


Grazie come sempre della tua infinita passione per la condivisione!!!! Un ONORE averti tra noi! _matr _matr _matr _matr _matr
Salem - #0002

_XADV Spirito Libero
...Non nisi per ardua....

Avatar utente
Jabba66b
X-Men 100
X-Men 100
Messaggi: 175
Iscritto il: 25/02/2020, 13:27
#: 0718
Località: Torino
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da Jabba66b »

Caro Luca...mi inchino davanti a tali erudite spiegazioni.... E' sempre un piacere leggere i tuoi post, qualsiasi sia l'argomento... _2230

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Luca-san »

Ti ringrazio Jabba.

Ma non è farina del mio sacco...

E' tecnologia consolidata ormai...
S))
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Giulio77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 15:50
Nome: Giulio
#: 1221
Località: Taranto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da Giulio77 »

Luca grazie della tua spiegazione, lunga ma comprensibile da tutti.

Purtroppo questo chiarimento è scaturito dal consiglio dato da un Concessionario Honda in seguito al reclamo di un possessore di X adv 21 in quanto, appena ritirato per una percorrenza di 90 km la moto si è spenta due volte in fase di partenza.

Attendo vostre...

Cordialità, Giulio

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 218
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 29 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da rainbowsix »

Discorso valido, ma io mi baso sull'utilizzo decennale di benzine 98 prima e oggi 100 ottani.
La moto e macchina consumano di meno, al minimo si notano meno vibrazioni.
L'aumento prestazionale dipende dal mezzo in quanto l'effetto finale dipende da vari fattori come giustamente rilevato.

Quando aprirai un motore che ha fatto 50000 km con benzine a 100 ottani e uno con benzine standard a 95 ti ritroverai con un motore pressochè libero da incrostazioni varie...

Poi ognuno fa quello che vuole e personalmente con quello che ho sperimentato continuerò sempre ad usare benzina a 100.
Addirittura alcune volte metto anche un additivo SERIO in aggiunta e il motore lo sente.

Preciso che uso candele all'iridio DENSO da sempre con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Mettere la benzina a 100 ottani e avere candele messe male ha poco senso.

Giulio77
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/11/2020, 15:50
Nome: Giulio
#: 1221
Località: Taranto
Anno modello X-ADV: 2021
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Quale benzina

Messaggio da Giulio77 »

Grazie Rainbowsix del tuo contributo, anche io sul Silver Wing 600, ho usato solo e sempre candele iridium della Denso.

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Luca-san »

@Giulio77: E questa la dice lunga sulla professionalità di taluni soggetti.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 394
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 164 volte
Contatta:

Re: Quale benzina

Messaggio da Luca-san »

rainbowsix ha scritto: 07/04/2021, 18:58 Discorso valido, ma io mi baso sull'utilizzo decennale di benzine 98 prima e oggi 100 ottani.
La moto e macchina consumano di meno, al minimo si notano meno vibrazioni.
L'aumento prestazionale dipende dal mezzo in quanto l'effetto finale dipende da vari fattori come giustamente rilevato.

Quando aprirai un motore che ha fatto 50000 km con benzine a 100 ottani e uno con benzine standard a 95 ti ritroverai con un motore pressochè libero da incrostazioni varie...

Poi ognuno fa quello che vuole e personalmente con quello che ho sperimentato continuerò sempre ad usare benzina a 100.
Addirittura alcune volte metto anche un additivo SERIO in aggiunta e il motore lo sente.

Preciso che uso candele all'iridio DENSO da sempre con le quali mi sono sempre trovato benissimo. Mettere la benzina a 100 ottani e avere candele messe male ha poco senso.
Grazie rainbowsix.
E' un punto di vista che condivido.
Quello che dici non ha che vedere però col n. di ottani ma con la QUALITA' del carburante.
C'è da dire che i carburanti con RON100 sono ulteriormente additivati per rallentare le incrostazioni dovute a PREACCENSIONI o a detonazioni conseguenti ad un aumento del RcD->motore elaborato o particolarmente spinto.
Tuttavia si disquisiva sull'impatto prestazionale che non c' utilizzando RON>95.
Un poco, ma giusto un poco, sulla prevenzione e pulizia dl motore ci sta. Ma nulla che non possa fare un ben che più economico additivo messo ogni tanto col pieno.
Da questo punto di vista CONCORDO con rainbowsix. Si.

Se succede con motori di serie, beh abbiamo un problema meccanico o usiamo carburanti di pessima qualità.
Ho aperto motori anche di 250000 (Silverwing) ed XADV 48000km e non ho trovato traccia alcuna di incrostazioni.

Piccolo OT:
D'accordissimo con le IRIDIUM DENSO (ND), che, in esclusiva ed a differenza di NGK, hanno anche l'Elettrodo di massa "V-SHAPE" che permette la creazione del "core-flame" (la scnitilla iniziale) più grande che in presenza di elettrodi di massa tradizionali a PARITA' di GAP. Allego immagine:

Immagine
Immagine
NOTA: l'elettrodo centrale saldato al LASER è esclusivo per HONDA. Esso permette di avere caratteristiche autopulenti superiori ed è ciò che contribuisce principalmente alla durata doppia (48000km) rispetto a candele simili non-honda anche se degli stessi fornitori. Ma costa un poco di più.

Fine OT.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

Rispondi