Ciao @vannomas.
Il mio consiglio, più che quello di spendere soldi in manometri che comunque si starerebbero tutti, è quello di tararlo periodicamente. Diciamo ogni 6 mesi.
In realtà, la taratura consiste semplicemente nel compararlo con uno presso un Gommista affidabile che ha la taratura periodica dei suoi strumenti di misura e segnarsi lo scarto ogni BAR.
Per esempio:
ad 1BAR il tuo segna 1,2
a 2 BAR il tuo segna 2,3
a 3 BAR il tuo segna 3,5
e così via...
Gli pneumatici di serie, hanno una forbice di utilizzo dell'ordine di 0,2 BAR circa a freddo.
I tuoi 0,5 BAR sembrano davvero fuori taratura...
Meno male che te ne sei accorto...
Note e conseguenze di Pneumatici troppo sgonfi:
Le carcasse degli pneumatici, se sottoposti a parecchi chilometri di percorrenza a pressioni inferiori allo STD, possono deformarsi in maniera irreversibile sia per via del continuo lavoro "fuori" posizione sia per via di temperature elevate dovute agli incrementi degli attriti interni della carcassa stessa.
Le pressioni di serie, oltre a garantire una sicurezza superiore anche per via della non perfetta precisione dei manometri, garantiscono anche la maggior durata degli pneumatici.
Quindi, Ottimo post, e raccomandazione a tutti di controllare SEMPRE le PRESSIONI ed i MANOMETRI.
Grazie
Io ho trovato questo uno dei migliori in assoluto in 25 anni di lavoro:
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