manometro

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

manometro

Messaggio da vannomas »

dopo settimane di moccoli perche la moto non si guidava bene ho scoperto che il mio manometro segnava circa mezzo bar in più con la conseguenza che andavo in giro cercando di migliorare l'assetto con le gomme parecchio sgonfie. qualcuno ha un,consiglio su un buon manometro da,acquistare possibilmente su amazon.
grazie



ClaudioXADV
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 35
Iscritto il: 25/02/2020, 10:41
Nome: Claudio
#: 1841
Località: Fabriano
Anno modello X-ADV: 2021
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: manometro

Messaggio da ClaudioXADV »

Compra un TPMS così hai sempre la pressione sott'occhio, solitamente è preciso, e comunque quando hai trovato la pressione giusta vedi quanto segna e sai che deve rimanere entro quel range.

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 396
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 167 volte
Contatta:

Re: manometro

Messaggio da Luca-san »

Ciao @vannomas.
Il mio consiglio, più che quello di spendere soldi in manometri che comunque si starerebbero tutti, è quello di tararlo periodicamente. Diciamo ogni 6 mesi.

In realtà, la taratura consiste semplicemente nel compararlo con uno presso un Gommista affidabile che ha la taratura periodica dei suoi strumenti di misura e segnarsi lo scarto ogni BAR.
Per esempio:
ad 1BAR il tuo segna 1,2
a 2 BAR il tuo segna 2,3
a 3 BAR il tuo segna 3,5
e così via...

Gli pneumatici di serie, hanno una forbice di utilizzo dell'ordine di 0,2 BAR circa a freddo.

I tuoi 0,5 BAR sembrano davvero fuori taratura...

Meno male che te ne sei accorto...


Note e conseguenze di Pneumatici troppo sgonfi:
Le carcasse degli pneumatici, se sottoposti a parecchi chilometri di percorrenza a pressioni inferiori allo STD, possono deformarsi in maniera irreversibile sia per via del continuo lavoro "fuori" posizione sia per via di temperature elevate dovute agli incrementi degli attriti interni della carcassa stessa.

Le pressioni di serie, oltre a garantire una sicurezza superiore anche per via della non perfetta precisione dei manometri, garantiscono anche la maggior durata degli pneumatici.

Quindi, Ottimo post, e raccomandazione a tutti di controllare SEMPRE le PRESSIONI ed i MANOMETRI.
Grazie

Io ho trovato questo uno dei migliori in assoluto in 25 anni di lavoro:
https://www.macchinato.com/pistola-gonf ... eumatici+p


Immagine
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: manometro

Messaggio da vannomas »

grazie claudio, grazie luca.
guarda il caso, il manometro che vedo in foto è esattamente, almeno come marca, quello del mio meccanico e che è servito ieri mattina come paragone per rilevare la taratura errata del mio. concordo sulla pressione gomme , ottimo consiglio _likk

Rispondi