Airtender

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
Belbo
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/06/2023, 18:37
Nome: Piero
#: 1939
Località: Genova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Airtender

Messaggio da Belbo »

Ciao é vero che Honda ha messo sul mercato in questa settimana le X-Adv con l'Airtender montato in produzione?


Grazie



elpedro
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/07/2022, 7:18
Nome: Piergiorgio
#: 1722
Località: Povegliano Veronese VR
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Airtender

Messaggio da elpedro »

Questo sinceramente non lo so, ma ti posso dire la mia esperienza dal momento che l’avevo montato sul Crf 1000 ed era spettacolare, so che l’ UMBRIA KINETICS ha fatto un kit anche per l’xadv e che per i modelli honda che vi è disponibile il kit devi andare nelle concessionarie o officine autorizzate Honda per poterlo montare, perché per l’Italia l’ honda ha l’esclusiva

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 225
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Airtender

Messaggio da rainbowsix »

Se ne parla da molto ma a me non risulta nulla di concreto per l'X.

In ogni caso si tratta di un'idea interessante. Il kit da solo non fa miracoli e quando dicono che lo puoi accoppiare all'ammortizzatore originale mi viene da sorridere in quanto tutti i loro kit sono montati su degli Ohlins.

Pertanto forse è meglio partire da ottime sospensioni...

elpedro
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/07/2022, 7:18
Nome: Piergiorgio
#: 1722
Località: Povegliano Veronese VR
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Airtender

Messaggio da elpedro »

caro Rainbow ma tu hai provato una moto con airtender? io non solo l'ho montato ma addirittura sono nella loro sede ha Foligno parlando con il costruttore stesso,il mono originale della moto viene fatto revisionare e applicata molla e appunto airtender, pertanto il tutto e molto valido e a detta Loro la base dell'ammortizzatore showa è molto buona.
tu parli di Ohlins ma equivalgono altre marche prestigiose, ebbene non fanno quello che fa l'airtender , simulare in maniera meccanica le sospensioni elettroniche cioè avere sempre la moto livellata indipendentemente se sei da solo o con passeggero e bagagli.
ti posso assicurare che ho visto pure GS che avevano ESA montare l'airtender e parlare con i loro proprietari e definire questo sistema una gran cosa; l'ho visto montato addirittura su moto che fanno la Dakar.
purtroppo l'anno scorso ho dovuto vendere l'Africa 1000 per alcuni motivi, ma se potessi lo rimonterei subito sul xadv !!!
pertanto posso solo consigliare a Belbo di informarsi in concessionaria Honda oppure sul sito Airtender e vedere i punti honda dove sono autorizzati per l'installazione

rainbowsix
X-Men 200
X-Men 200
Messaggi: 225
Iscritto il: 25/02/2020, 13:31
Nome: Alberto
#: 0302
Località: Saronno
Anno modello X-ADV: 2018
Scad. Associaz.: Gennaio 2023
Ha ringraziato: 30 volte
Sei stato  ringraziato: 32 volte

Re: Airtender

Messaggio da rainbowsix »

Vedo che non hai capito il mio discorso e ti sei concentrato sulle tue esperienze.

Ti sto dicendo semplicemente che per far funzionare l'Air Tender devi avere un mono di qualità sottostante.
La loro soluzione è un ottima soluzione e qui siamo d'accordo.

Sull'X esistono problemi di spazio, infatti Ohlins, che monto, non ha il piggy back per la regolazione della compressione. Ora su un Afrika, un GS, una Multistrada hai tutto lo spazio che vuoi per mettere i barilotti dell'Air Tender.

Se devi spendere dei soldi lo devi fare in modo intelligente e spendere oltre 1000 € su un mono mediocre la vedo una cosa poco sensata. Viceversa se hai un ottimo mono allora puoi anche procedere e metterci l'Air Tender, infatti Honda lo fa sull'Afrika.

Avatar utente
Lamby
Vice Presidente
Vice Presidente
Messaggi: 586
Iscritto il: 21/02/2020, 10:00
Nome: Lamberto
#: 0001
Località: Ravenna
Anno modello X-ADV: 2017
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 36 volte
Sei stato  ringraziato: 89 volte
Contatta:

Re: Airtender

Messaggio da Lamby »

Vi posso dire per certo che Honda in collaborazione con Umbria Kinetics ha realizzato il kit per Xadv.

Air tender.jpg


Poi, aspettiamo LucaSan o Salem per maggiori dettagli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- - - - -
Lamby - Lamberto - #0001

X_ADV SPIRITO LIBERO

Avatar utente
Luca-san
Attivista
Attivista
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/02/2020, 11:29
Nome: Luca
#: 0785
Località: Altino (CH) - Rocca Di Papa (RM)
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 32 volte
Sei stato  ringraziato: 168 volte
Contatta:

Re: Airtender

Messaggio da Luca-san »

L'Air Tender non ha nulla a che vedere con gli ammortizzatori standard.
E' proprio il principio che è differente.

https://www.airtender.it/


Gli ammortizzatori di SERIE sulle moto sono un ovvio compromesso e devono funzionare con un RANGE il più ampio possibile soprattutto con le Tourer.

Hanno quindi un limite intrinseco: se si usa la moto sempre vicino o si supera il carico massimo ammesso, l'ammortizzatore di serie lavora al suo limite di carico.
Soluzione: L'ideale sarebbe cambiare la MOLLA con una a coefficiente elastico più elevato.
Non basta precaricare, infatti. La Precarica della molla NON IRRIGIDISCE la Sospensione. Ovvero non aumenta il coefficiente elastico (k). Semplicemente si abbassa meno quando montiamo su. Aumenta invero la FORZA totale delal sospensione (F=k*x) dove x è la lunghezza di escursione.
Se prima erano necessari, per esempio, 10kg per farla abbassare di 1mm, dopo la precarica, sempre di 10kg ho bisogno di abbassarla di 1 mm...
Immagine

Immagine


L'Air Tender è "L'Uovo Di Colombo" se vogliamo.
E' costituito da una Molla elicoidale più rigida dell'originale + una MOLLA ad ARIA installata in SERIE alla prima.
La Precarica in quasto caso, si effettua tramite un BULLONE che aumenta o diminuisce il VOLUME dell'aria.
L'Effetto Pratico è avere una MOLLA con un coefficiente ELASTICO SEMPRE Variabile.

Effetto sulla Guida: E' una panacea per chi viaggia molto carico.
Al Nazionale in Umbria avevo un XADV con l'Air Tender Montato e l'ho fatto provare ad alcuni.

Ohlins non c'entra nulla. E' un ammortizzatore STD tarato su misura. Ma funziona come principio esattamente come l'originale.

Inoltre L'Air Tender NON E' STATO SVILUPPATO da Honda.
Semplicemente Umbria Kinetics ha fatto un ACCORDO COMMERCIALE con la Casa che ha PIU' Concessionari sul territorio per avere una buona distribuzione territoriale. Peraltro NON IN Esclusiva. Anche Concessionari di altre marche possono commercializzarlo.

Esistono 2 Versioni di AirTender:
1. Si trasforma l'ammortizzatore originale sostituendo la Molla di serie con le 2 Molle AirTender (Molla+Aria)
2. Si sostiuisce l'originale con una unità tutta Air Tender con base meccanica e molla Ohlins.
-------------
Saluti Luca-san
X_ADV

elpedro
X-Men 10
X-Men 10
Messaggi: 26
Iscritto il: 10/07/2022, 7:18
Nome: Piergiorgio
#: 1722
Località: Povegliano Veronese VR
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Airtender

Messaggio da elpedro »

Bene,MOLTO BENE!!!! Ora che si sono espressi anche i guru del forum con i loro diagrammi, foto e quant’altro, spero risulti più chiaro quello che, in modo più grezzo, semplice, avevo spiegato.

Mikeriders63
X-Men 0
X-Men 0
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/08/2023, 18:34
Nome: Michele
#: 1986
Località: Orta nova
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Airtender

Messaggio da Mikeriders63 »

Buongiorno a tutti, due settimane fa un mio amico ha comprato un xadv nuovo con air tender montato vicino la marmitta il concessionario facevano un offerta non ricordo con che cifra in più al prezzo originale, io lo provato ed è veramente la soluzione , migliora sia la comodità che la tenuta di strada.

Rispondi