Sostituzione pastiglie

Moderatori: AlessandroTHP, Luca-san

Rispondi
Laarco
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/10/2020, 20:36
Nome: Marco
#: 1177
Località: Quartu Sant'Elena
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Sostituzione pastiglie

Messaggio da Laarco »

Ciao,
Ho cambiato le pastiglie della mia X ADV. Il cambio delle posteriori è perfettamente riuscito e la ruota da fermo, a mano gira liberamente. Ho problemi sulle anteriori che mi sembravano più semplici da sostituire, frenano un poco la ruota raschiando nel disco. Sollevo la parte anteriore della moto con un crik, la faccio girare a mano e non è libera come la posteriore. Camminando non sento niente di particolare.
Ho pulito le pinze e i pistoncini con lo spray per freni, ho tolto un po di liquido dalla vaschetta fino a renderlo visibile al controllo per alleggerire il rientro dei pistoncini, ho provato a togliere le placchette poste sul retro delle pastiglie. Niente la ruota resta un po frenata. E' normale?
Consigli?
Grazie
Marco



Avatar utente
Alberto68
X-Men 1000
X-Men 1000
Messaggi: 1413
Iscritto il: 25/02/2020, 13:32
Nome: Alberto
#: 0759
Località: Arluno (Mi)
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2025
Ha ringraziato: 37 volte
Sei stato  ringraziato: 113 volte
Contatta:

Re: Sostituzione pastiglie

Messaggio da Alberto68 »

Ciao Marco è normale lo stesso problema l'ho riscontrato appena acquistata con uno sfregamamento esagerato con ruota un pò frenata, con il passare dei km si attenua io le ho sostituite lo scorso anno e come detto piano piano si è attenuato ma non scomparso. Per ora con più di 30000 km e fino ad ora non si sono presentati problemi riguardanti al sistema frenante. Comunque sicuramente qualche Guru più tecnico ti darà spiegazioni più esaustive. _ggg
_2229 X_Men ALBERTO

Laarco
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/10/2020, 20:36
Nome: Marco
#: 1177
Località: Quartu Sant'Elena
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Sostituzione pastiglie

Messaggio da Laarco »

Si in moto non sento rumori particolari e frenando non fischiano, mi preoccupa che non riscaldi molto il disco e mi crei problemi viaggiando. Poi se si consumano un po di più chi se ne frega, le pastiglie non sono spese eccessive.
Grazie
Marco

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Sostituzione pastiglie

Messaggio da vannomas »

Ciao llarco, se i dischi hanno fatto parecchi km e sono leggermente "scavati" nel centro, probabilmente dovrai limare un poco l'angolo della parte esterna della pastiglia,(quella curvata diciamo)
che va a toccare nel "dente esterno"che può esseresi formato sul disco. Non so se sono riuscito a spiegarti...

vannomas
X-Men 500
X-Men 500
Messaggi: 697
Iscritto il: 28/10/2020, 14:08
Nome: Massimo
#: 0679
Località: castelnuovo di val di cecina
Anno modello X-ADV: 2019
Scad. Associaz.: Gennaio 2024
Ha ringraziato: 25 volte
Sei stato  ringraziato: 105 volte

Re: Sostituzione pastiglie

Messaggio da vannomas »

Immagine

Laarco
X-Men 50
X-Men 50
Messaggi: 56
Iscritto il: 03/10/2020, 20:36
Nome: Marco
#: 1177
Località: Quartu Sant'Elena
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Sostituzione pastiglie

Messaggio da Laarco »

Si si capisce bene nel disegno. Certo i dichi non sono ottimali avendo 27.000 km, domani provo a scartavetrarli con carta per ferro e altro non si può fare. Grazie dei consigli.
Marco

Rispondi